Cuscino Memory Foam Emma, test e recensione

Grazie ai suoi tre strati rimovibili, il cuscino Emma si adatta a tutte le nostre possibili posizioni nel sonno, su tutti i tipi di materassi

Cuscino Memory Foam Emma, test e recensione
Aggiornato: 05/14/22

Cuscino Memory Foam Emma

  • Materiale: poliuretano
  • Composto da 3 strati
  • Regolabile in altezza
  • Funzione reversibile
  • Dispositivo medico di Classe 1
  • Fiscalmente detraibile
  • 100 notti di prova
  • Consegna e resi gratuiti

I suoi pro

  • Adatto per tutte le posizioni nel sonno.
  • Dispositivo medico fiscalmente detraibile (eventualmente anche con IVA al 4%).
  • Ampie disponibilità relativamente alle modalità di acquisto e di pagamento.
  • Spedizioni ed eventuali resi gratuiti.
  • Possibilità di provare il cuscino per 100 giorni.
  • Spedizione ultra-veloce (nel nostro caso).

I suoi limiti

  • Non è propriamente un cuscino economico.
  • La ridotta presenza sul territorio italiano di “negozi fisici” con questo prodotto.

Tra i vari cuscini memory foam che abbiamo testato, il cuscino Emma® 70x40cm è il nostro preferito. Si tratta di un cuscino che può essere personalizzato. Il che significa che al momento dell’acquisito non abbiamo l’imbarazzo della scelta e – cosa più importante – non corriamo il rischio di acquistare un cuscino, troppo alto o troppo basso in relazione alle nostre esigenze.

Per quanto sia personalizzabile, resta pur sempre un prodotto in schiuma e quindi, nel bene e nel male, non è comparabile con un cuscino in piuma d’oca e con “l’esperienza” che questo ci può offrire.

Acquista ora

Introduzione

I materassi ancor oggi vengono ampiamente sottovalutati in relazione al nostro benessere ed alla nostra salute: i cuscini lo sono ancora di più.

Questa scarsa attenzione contrasta con la rilevanza delle considerazioni che occorre fare al momento della scelta di quello migliore in relazione alle nostre diverse esigenze:

  1. circa il suo rilascio di pressione, rilascio che si riflette nella sensazione che ci dà quando vi appoggiamo sopra la testa;
  2. circa il sostegno che è in grado di darci, sostegno che ha a che fare con lo spazio tra la nostra testa ed il materasso, spazio che il cuscino è in grado di colmare.

A complicare la scelta di quello “migliore” per ognuno di noi, entra in gioco anche un terzo elemento: il fattore materasso.

Sì perché, nel dare al nostro corpo e alla nostra testa il necessario supporto, il cuscino lavora in modo sinergico col materasso.

A chi ha avuto modo di cambiar materasso, il cuscino a cui già era abituato, col nuovo materasso sarà sicuramente sembrato “diverso”: più comodo o più scomodo.

Ciò dipende – dal come ed dal quanto – il nuovo materasso è in grado di accogliere il nostro corpo, e di conseguenza dipende dal lavoro che “resta da fare” al cuscino quanto all’allineamento corretto della nostra spina dorsale.

Come risolvere (nella scelta di un cuscino) questa apparente complessità? La soluzione può essere data da un nuovo cuscino che,

Se convenite con quanto appena detto, continuate a leggere questa recensione, perché il cuscino Emma potrebbe fare al caso vostro.

Il cuscino Emma 70x40cm è un cuscino-guanciale in memory foam, al cui interno ci sono tre diversi strati di schiuma:

  1. uno strato in schiuma Hypergel,
  2. uno strato intermedio in schiuma Hypersoft,
  3. uno strato in schiuma viscoelastica.

Se vogliamo ridurre la sua altezza, possiamo rimuoverne uno o due di questi strati.

Nel caso invece preferissimo dormire su due strati oppure su tre strati di schiuma, abbiamo la possibilità di scegliere il nostro “lato preferito”,

Quindi, per riassumere: ci troviamo di fronte ad un cuscino,

Questo duplice possibile utilizzo del cuscino Emma, è quello che il produttore definisce e pubblicizza come “funzione reversibile”.

i tre strati che compongono il cuscino emma

Il rivestimento del cuscino Emma® 70x40cm

Il rivestimento del cuscino-letto Emma® 70x40cm è realizzato con fibre sintetiche: per il 98% in poliestere e per il 2% in Elastan.

Dato che entrambi questi materiali vengono utilizzati anche per produrre biancheria intima, sono assolutamente sicuri e sono ampiamente testati per essere utilizzati a contatto delle persone.

Grazie ad una cerniera, questo rivestimento può essere rimosso per essere lavato in lavatrice a temperature fino a 60° (che è poi la temperatura ideale per arrivare alla totale distruzione dei microbi  e dei batteri).

Il rivestimento del cuscino Emma® 70x40cm

Il cuscino Emma® e le diverse posizioni nel sonno

Abbiamo detto che il cuscino-guanciale Emma® 70x40cm grazie ai suoi tre strati rimovibili, ben si adatta ad essere utilizzato con qualsiasi tipo di materasso.

Ma può anche essere utilizzato da parte di chiunque, quale che sia la sua  abituale posizione nel sonno. In genere è consigliabile,

Fatte queste premesse di carattere generale, noi personalmente consigliamo di provare col numero di strati che ognuno ritiene più adatto al proprio modo di dormire.

Ma anche di fare degli “esperimenti”. Infatti abbiamo osservato,

Va da se, che queste considerazioni non valgono solamente per il cuscino Emma, ma per tutti i cuscini/guanciali.

Tuttavia, a differenza degli altri, il cuscino Emma® 70x40cm ci consente di modificare la sua altezza e di provare le sue diverse configurazioni senza dover acquistare più prodotti.

Cuscini e biancheria da letto

Emma 70x40cm: dispositivo medico di Classe 1

Il cuscino Emma® 70x40cm è un dispositivo medico di Classe 1 il cui costo – ricorrendone le condizioni,

  1. è attualmente detraibile dalla propria dichiarazione dei redditi nella misura del 19%;
  2. in caso di un’invalidità funzionale di carattere permanente, è soggetto all’aliquota IVA del 4%.
  3. Sul sito del produttore viene chiaramente spiegato qual è la documentazione, e quali sono le procedure da seguire per ottenere queste agevolazioni.
Emma 70x40cm: dispositivo medico di Classe 1

L’odore “iniziale” del cuscino

A differenza di molti altri cuscini-letto, il cuscino della Emma ci viene spedito all’interno di una confezione rigida in cartone che lo protegge avvolto in una confezione di plastica e non sotto vuoto.

Questo accorgimento, oltre che a proteggere e preservare il cuscino stesso, consente il rilascio degli eventuali odori (odori tipici e normalissimi per tutti i prodotti sintetici) prima che ci arrivi a casa nostra.

Di conseguenza, lo riceveremo privo di odori e pronto per essere utilizzato. Ovviamente, prima di utilizzarlo va rivestito con una fodera.

L’odore “iniziale” del cuscino

Le dimensioni. La spedizione

L'imballo del materasso Emma

Dimensioni. Il cuscino Emma® è disponibile in una sola misura: 70x40x11 cm.

Spedizione. Viene inviato a destinazione all’interno di un cartone rigido che complessivamente non pesa più di 2 kg.

Il cuscino Emma® che abbiamo testato ci è stato spedito dal magazzino della stessa società. La spedizione è stata incredibilmente veloce (un giorno): se per qualche motivo ci avesse messo
più tempo avremmo potuto tenere sotto “controllo” il suo viaggio grazie al numero di tracciamento (tracking number) fornitoci.

Il prodotto ci è stato consegnato dal corriere UPS (ma la società Emma opera anche con le società DPD,  GLS e SDA).

Acquista ora

Hai trovato questo articolo utile?