Cuscino per seduta: quale scegliere

I cuscini ortopedici (cuscini per seduta) ridistribuiscono la pressione del corpo, ne migliorano la postura, e danno sollievo a chi sta tanto tempo seduto.

cuscini per seduta
Passare diverse ore al giorno sulla sedia dell’ufficio, oppure stare seduti sul sedile della propria auto incollati al volante, non è certo divertente e neppure salutare. Per forza di cose, magari a malavoglia aspettando di poter fare una camminata o un po’ di jogging al parco, poi ci si abitua. Ma non è solo questione di «farci l’abitudine», a volte si sentono dei dolori alla schiena, al coccige: e questi possono essere anche molto fastidiosi!
Nei casi più dolorosi, in assenza di patologie serie, di solito si ricorrere a dei massaggi e (addirittura) a farmaci antidolorifici. Se la situazione non è ancora precipitata, laddove «basta poco» per stare meglio, potrebbe essere sufficiente ricorrere a dei cuscini ortopedici o a delle sedie ortopediche.
Il cuscino è un oggetto, di solito rettangolare ma anche di altre forme, ripieno di materiali morbidi che viene anche usato per dormire, per scopi decorativi, per essere  messo sulle sedie, sui sedili della auto ecc.
I cuscini ortopedici (o cuscini per seduta, o cuscini ortopedici per seduta) hanno la funzione di migliorare, ovvero di ridistribuire la pressione sul sedere, sul coccige, sui fianchi, sulla zona pelvica e  -in parte – di correggere la postura.
Le sedie ortopediche, invece servono per curare la postura da seduti e quindi lavorare più sulla zona superiore del corpo, ovvero sulla spina dorsale.
In questo articolo ci occuperemo dei cuscini per seduta. Se fossi interessato all’argomento sedie ortopediche ti rimando invece a questo articolo.

Le caratteristiche dei cuscini per seduta

Benché vengano utilizzati soprattutto in ufficio, la maggior parte dei cuscini per seduta possono essere utilizzati anche in auto, in aereo ed ovunque si debba stare seduti per lungo tempo.
I materiali. I cuscini per seduta sono generalmente fatti di gommapiuma, di schiuma, di gel oppure gonfiati con aria. Alcuni in particolare sono dotati di una schiuma con memoria di forma, la cosiddetta schiuma memory foam. In genere, i cuscini per seduta

  • fatti in gel o in memory foam, offrono maggiore comfort,
  • fatti in gommapiuma, sono più traspiranti,
  • ad aria, sono più indicati per chi viaggia.

La fodera. Alcuni cuscini per seduta sono rivestiti con una fodera removibile e lavabile, altri no. Se hai intenzione di utilizzarlo a lungo ti consiglio di sceglierne uno  con una fodera lavabile.
La grandezza. Infine, un’ultima caratteristica da tenere presente nel momento della scelta del cuscino per seduta è la sua grandezza. Questa dipenderà ovviamente dalle dimensioni del tuo sedere, ma anche dalle dimensioni della sedia o del sedile sul quale conti di utilizzarlo più frequentemente.

I migliori cuscini per seduta

Se fossi interessato ad acquistare un cuscino per seduta (che alcuni produttori chiamano anche cuscino ortopedico o cuscino ortopedico per seduta), prenditi qualche minuto di tempo, e confronta le peculiarità delle migliori offerte di cuscini per seduta che ti presento qui di seguito.

Mipies – Cuscino ortopedico per sedia ufficio


Cuscino ortopedico per seduta in memory foam. Indicato per l’ufficio, l’auto, l’aereo, ed in particolare alle persone che passano diverse al giorno sedute. Misura 48 x 39 x 8 cm, e pesa circa 650 grammi.
Utile a chi soffre di sciatica, di dolori lombari, di dolore al coccige, di fastidi e dolori nella schiena ed in particolare nella zona lombare. Inoltre contribuisce, ad una migliore circolazione, a correggere posture scorrette, ed a migliorare la salute della parte bassa della schiena.

Bonmedico® – Cuscino per seduta ortopedico con innovativo strato in gel e nucleo centrale in memory foam

Cuscino per seduta ergonomico, in gel e memory foam. Il suo strato in memory foam aiuta a ridurre la pressione sulle zone più sollecitate quando si sta seduti, mentre il suo  stato in gel contribuisce a tenere il cuscino fresco anche nei mesi più caldi. Il cuscino Bonmedico®  e certificato secondo lo Standard Oeko-Tex 100, in quanto privo di sostanze tossiche. E’ dotato di una fodera removibile e lavabile in lavatrice a 30°.
Utile specificatamente per dare sollievo dal dolore causato, dalle lesioni al coccige, dalla sciatalgia, dalle piaghe da decubito, dallo stare molto tempo seduti. Inoltre, migliora la postura, migliora la circolazione sanguigna, supporta la spina dorsale favorendo una corretta postura del corpo. Viene commercializzato in due misure:

  • standard – misure: 44,9 x 33,9 x 8 cm; peso: 962 g
  • «large»  –  misure: 48,3 x 36,8 x 10,3 cm; peso: 1,4 kg

Utile per la sedia a rotelle, per la sedia da ufficio, per la sedia da pranzo. Utilizzabile anche nei veicoli, in aereo o nei viaggi in treno.

Caloics® – Cuscino per seduta/sedia

Cuscino ergonomico e traspirante, in memory foam, disponibile in due colorazioni.
Misura 38 x 43 x 8 centimetri, e pesa 748 grammi.

Disponibilità e prezzo aggiornati al: 2019-04-26 at 12:14

Hai appena letto: Torna alla pagina principale