Disturbi del sonno

Si stima che i disturbi del sonno colpiscono circa 13 milioni di italiani, condizionandone negativamente la qualità della vita. Dormire poco o male incide negativamente su: memoria, concentrazione, umore, livelli di energia, tempo di reazione, peso corporeo, poi, in età avanzata aumenta il declino cognitivo ed il rischio di demenze.

Disturbi del sonno
Aggiornato: 05/14/22

Cosa sono

La maggior parte di noi può avere occasionali problemi di sonno a causa di stress, della vita frenetica o di altri fattori. Ma quando questi problemi si verificano regolarmente o troppo spesso e vanno ad incidere sulla nostra vita di ogni giorno, generalmente sono dovuti a quelli che vengono definiti disturbi del sonno: un gruppo di condizioni di varia natura che poco o tanto influenzano la nostra capacità di dormire regolarmente.

I disturbi del sonno spesso dipendono da un qualche altro disturbo o malattia, e quindi possono cessare una volta risolta la causa sottostante.

Sintomi

La maggior parte dei disturbi del sonno può essere caratterizzata da uno o più dei seguenti quattro sintomi:

I principali disturbi del sonno

Classificazione

A livello internazionale esistono tre importanti sistemi di classificazione del sonno:

Cosa fare in caso di sospetto disturbo del sonno

Se sospetti di avere un disturbo del sonno, è importante che tu contatti un medico e che sia lui a fare una diagnosi ed eventualmente a prescriverti il trattamento più opportuno.

Hai trovato questo articolo utile?