Memory foam

I materassi memory ad una piazza e mezza

Il materasso non è uno status simbol, qualcosa che abbiamo "sotto gli occhi" tutto il giorno. Quindi noi tendiamo a non pensare a quanto sia importante.
Non dovremmo invece dimenticare che il materasso è quell'oggetto che supporta il nostro corpo per almeno un terzo della nostra vita.

Il materasso ad una piazza e 1/2

La qualità del materasso su cui si dorme ogni notte, per tutti è fattore molto importante.

Infatti, per vivere una vita sana ed equilibrata, non basta mangiare bene e fare esercizio fisico, ma occorre anche beneficiare regolarmente di un sonno ristoratore in modo da poter ricaricare al 100% tutte le energie spese durante la giornata.

Ecco la ragione per cui, specialmente se sei una persona dorme da sola – dovresti prendere in considerazione anche tra i materassi che misurano 120×190 cm, quelli cioè che vengono anche chiamati materassi ad 1 piazza mezza.

Potrebbe essere questo il materasso che più si adatta alle tue particolari esigenze.

Se non sei un esperto di settore potresti trovarti un po’ spiazzato al momento di sceglierne uno. In questo caso, la cosa che posso consigliarti è di informarti bene.

Su Segretidelsonno.it abbiamo scritto parecchio sui materassi: se vi navighi sopra un po’, vi troverai sicuramente tutto quanto ti é utile per la scelta scegliere un materasso – ad una piazza e mezza – e molto altro ancora.

Se invece vuoi arrivare subito direttamente al dunque qui trovi una sintesi, di tutto quello che devi sapere al riguardo.

Quando può essere utile avere un materasso ad una piazza e mezza

Partiamo dall’inizio, e cioè dal quando e dal perché sono da preferire i materassi memory ad 1 piazza e mezza, piuttosto che quelli singoli o quelli matrimoniali.
Sono da preferire, perché il materasso ad una piazza e mezza è la giusta via di mezzo, quella che può meglio andar bene quando,

  1. un materasso singolo, per qualche ragione é stretto e quindi è scomodo per la persona singola che ci dorme sopra,
  2. le dimensioni della stanza non consentono di optare per un materasso matrimoniale.
  3. Se sei un single i materassi ad una piazza e mezza vanno comunque bene. Ma per le ragioni che diremo, possono andar bene anche se ti addormenti accanto alla tua dolce metà.

Fatte queste premesse diventa importante conoscere quale tipologia di materasso – anche ad una piazza e mezza – meglio può adattarsi,

  1. sia alle esigenze della tua schiena in modo da poterla supportare nella maniera più adeguata,
  2. sia al modo in cui dormi: ricordati che un riposo ristoratore, implica che ti sveglierai più felice e pieno d’energia, pronto per una nuova giornata.

Ma andiamo più nello specifico.

Le dimensioni dei materassi memory ad una piazza e mezza

larghezza

In Italia, con l’espressione “materassi 1 piazza e mezza” ci si riferisce generalmente ai materassi che in larghezza  misurano120 centimetri.
Infatti la larghezza standard di un materasso ad una singola piazza, da noi è di 80 centimetri: quindi, 80 + 40 = a 120 centimetri, proprio ad una piazza e mezza.

lunghezza

La lunghezza di un materasso 1 piazza e mezza in genere è di 190 oppure di 200 centimetri.

Ma nulla toglie che possano esserci dei materassi più lunghi o più corti i quali: pur sempre ad una piazza e mezza quanto a larghezza

spessore

Lo spessore di un materasso ad una piazza e mezza non è necessariamente diverso da quello di una qualsiasi altra misura.

In genere gli spessori che vanno per la maggiore oscillano tra i 18 ed i 24 centimetri.

La schiuma “memory” con cui possono essere fatti anche questi materassi

I cosiddetti “materassi memory” o “materassi in memory foam”, non sono altro che dei materassi in schiuma viscoelastica termosensibile: termosensibilità e automodellazione sono appunto le tipiche qualità del memory foam .

Questi tipi di materassi sono termosensibili perché, col calore del corpo della persona che ci sta sopra, la schiuma memory foam diventa meno viscosa: in tal modo sono in grado di accomodare ed “avvolgere” bene il corpo stesso.

Il termine avvolgere è decisamente eccessivo, ma rende bene l’idea di come si comporta un materasso in memory foam, a livello millimetrico.

Questo loro particolare “comportamento” fa si che, il sostegno che offrono alla persona che dorme venga distribuito sull’intera sua superficie in modo equilibrato eliminando quelle fastidiose pressioni che si possono invece avvertire coi materassi “tradizionali”: soprattutto all’altezza delle spalle e del bacino.

Ti è mai capitato di svegliarti con la schiena dolorante o con un forte dolore al collo? Questo è molto difficile che succeda se invece dormi su di un materasso che ha la capacità di distribuire il peso del corpo in modo ergonomicamente corretto.
Il memory foam è sempre più popolare proprio grazie a queste su sue spiccate capacità di dare comfort.

Ora sicuramente comprenderai perché in tanti oggi preferiscono i materassi – quindi anche quelli ad una piazza e mezza – in memory foam.

Nostre recensioni relativamente a tre interessanti materassi ad una piazza e mezza

Segnaliamo alcuni materassi in memory foam ad una piazza e mezza che, complessivamente valutati, ci paiono essere tra i più interessanti tra quelli attualmente sul mercato.

** materasso in memory foam Deluxe della Dormiland

materasso dormiland 1 piazza e mezza
Il materasso De Luxe della Dormiland in memory foam, viene commercializzato di diverse misure:

  • ad una piazza e mezza: 120 x 90 cm,
  • singolo: 90 x 200 cm,
  • alla francese: 90 x 200 cm,
  • matrimoniale: 160 x 195 cm,     160 x 200,    180 x 200 cm.

Ha una fodera rimovibile e lavabile.
Ha un’altezza complessiva di circa 21 centimetri.
Ha uno spessore costituito da più strati di schiuma:

  1. uno strato superiore costituito da una lastra in memory foam dell’altezza di 4,5 cm, con una sagoma micro-ventilata e micro-massaggiante;
  2. lo strato inferiore, avente un’altezza di circa 14,5 cm, composto da waterfoam (poliuretano espanso ad acqua): questo strato garantisce al materasso il supporto complessivo.

I materassi 1 piazza e mezza della Dormiland sono dotati di una fodera in aloe vera: l’aloe, come è noto, è un materiale traspirante ed anche completamente anallergico e anti-acaro.
E per finire, si tratta di materassi sfoderabili, così che la fodera può essere lavata molto facilmente in lavatrice (ma ricordati di impostare un programma delicato, con una centrifuga leggera, e non oltre i 40 gradi).

Una cosa importante: questo materasso viene certificato dispositivo medico di classe 1, ed in quanto tale – ricorrendone le condizioni – consente di poter detrarre il costo sostenuto per il suo acquisto in sede di dichiarazione dei redditi.

** materasso in memory foam Easy 2.0 della Baldiflex

materasso easy 2.0
Il materasso in memory foam ad una piazza e mezza Easy 2.0 di Baldiflex è un piacevolissimo prodotto.

  • Misura 120 di larghezza e 190 cm di lunghezza.
  • Il suo spessore rientra nella media di questa tipologia di prodotti: è cioè di 22 centimetri.

Anche questo materasso è formato da un doppio strato interno:

  1. da una lastra i memory foam con la superficie ondulare (per permettere una maggiore traspirazione);
  2. da una lastra in poliuretano espanso ad acqua.

Ha un rivestimento estrerno che, a detta del produttore, è anallergico, anti-acaro, traspirante.

E’dotato di comode maniglie per il suo trasporto e la sua movimentazione.

Pur non essendo composto da materiali al 100% naturali (come del resto il 99% dei materassi memory foam) il materasso Easy 2.0 di Baldiflex è fabbricato con materie prime certificate Oeko-tex (contro le sostanze nocive).

Per concludere: i materassi ad 1 piazza e mezza della Baldiflex sembrano avere delle ottime recensioni dalle persone che lo hanno acquistato.

Ciò in quanto il produttore è riuscito a fare un materasso più che adeguato per chi è interessato a dormire confortevolmente, senza dover spendere una cifra esagerata.

Il materasso Easy 2.0 è fatto in Italia, e venduto con la garanzia 10 anni Baldiflex.

** materasso in memory foam Top Air della Materassimemory.eu

materasso top air
Il materasso in memory foam Top Air della Materassimemory.eu, é materasso bellissimo.

  • E’ spesso ben 25 cm, di cui ben 5 di memory foam.
  • Lo strato inferiore è in poliuretano espanso ad acqua.
  • Questo materasso è rivestito con una fodera rimovibile in aloe vera. 

Tutte le materie prime (sintetiche) con cui è fatto, sono certificate Oeko-Tex, e ciò rappresenta è una garanzia riguardo alla sicurezza ed alla non-nocività dei questo prodotto. 

Il materasso Top Air viene spedito direttamente a casa tua sottovuoto con un guanciale “Tulip Med”in omaggio.

Ha una garanzia del produttore di 10 anni.

Una cosa importante: il materasso Top Air di Materassimemory.eu è certificato come dispositivo medico di classe 1. In quanto tale – e ricorrendone le condizioni – è possibile detrarre il costo sostenuto per il suo acquisto in sede di dichiarazione dei redditi.

Per maggiori informazioni fiscali ti invito a leggere questo approfondimento:  Materassi dichiarati «dispositivi medici di classe I», deducibili fiscalmente

Alcune considerazioni conclusive

Personalmente consiglio di non lesinare troppo su un prodotto tanto importante per la salute come è un materasso sul quale dormirai tante notti, e per tanti anni a venire.

Un buon materasso è in grado di mantenere intatte le sue qualità per almeno una decina d’anni – se non di più – con un costo di manutenzione davvero minimo.

Il vantaggio preferire i prodotti di solide aziende italiane con un grosso volume di produzione come quelle che producono i materassi presentati sopra (Dormiland, Baldiflex, Materassimemory.eu) e dato dal fatto di “avere quello che paghi”, senza alcuna (brutta) sorpresa.

In ogni caso, ricordati che è impossibile produrre il materasso che sia “perfetto” per tutti noi indistintamente, perché ognuno di noi ha le sue esigenze particolari.

Perciò, quando ti appresti ad acquistare un materasso, tieni a mente quelle che sono le caratteristiche più importanti per te, e vedi di dare la tua preferenza alla comodità ed alla praticità.

Disponibilità e prezzo aggiornati al: 2019-12-06 at 08:34

Potresti essere interessato a:
Memory foam

Recensione del materasso Emma Original

Memory foam

Materassi memory foam: i loro pregi

Memory foam

Come pulire un materasso in memory foam

Memory foam

Guida all'acquisto di un topper materasso in memory foam