I materassi in memory foam ed il mal di schiena

Aggiornato: 05/14/22 •  6 min di lettura

Un materasso in memory foam ha la capacità di modellarsi bene al nostro corpo, ed è quindi in grado di dare alla nostra schiena un supporto omogeneo.

Il mal di schiena ed il dormire

«Mal di schiena» è un’espressione generica che sta ad indicare un sintomo nevralgico che può essere dovuto a vari tipi di affezioni. In alcuni momenti della vita colpisce quasi tutti noi.

In Europa e negli Stati Uniti, è una vera e propria «epidemia» con forti ripercussioni sia sui singoli che sulla società. Le sue cause sono molteplici. Tra le tante ricordiamo, lo stress sul lavoro, alcuni problemi legati alla salute, la mancanza di esercizio fisico, gli sforzi eccessivi, le posture non corrette: anche quelle che dipendono dal modo (dalla posizione) in cui ci si corica, e dai materassi sopra cui si dorme.

Ogni giorno trascorriamo circa un terzo del nostro tempo dormendo. E’ perciò evidente che il dove ed il come dormiamo, direttamente o indirettamente ha molte ripercussioni su di noi.

Quando dormiamo, in particolare, i muscoli della nostra schiena hanno bisogno di rilassarsi e riposare. Se però la parte bassa della nostra schiena non riceve un sostegno adeguato alle sue caratteristiche, i suoi muscoli continuano a rimanere tesi.

Anche la colonna vertebrale, da parte sua, ha bisogno di decomprimere la tensione accumulatasi per effetto di una eccessiva attività fisica oppure per effetto di prolungate posture fisse (come lavorare al computer, andare in macchina ecc..): fattori tutti che sovraccaricano i dischi intervertebrali compromettendone la funzionalità.

Da ciò l’esigenza di non essere costretti nel letto in posizioni che non consentono l’allineamento naturale della colonna vertebrale, e quindi che ne impediscono la decompressione.

Quelle che abbiamo appena accennato sono esigenze che, se trascurate, non giovano al mal di schiena, ma che anzi potrebbero peggiorarlo.

In che modo il memory foam giova al mal di schiena

Il materasso in memory foam reagisce al peso del nostro corpo in modi diversi rispetto agli altri tipi di materassi. Ciò perché si tratta di un materasso fatto con un materiale (il memory) «visco-elastico», ovvero viscoso ed elastico.

Viscoso perché il memory, con la temperatura del nostro corpo diventa meno rigido, il che fa sì che opponga una minore resistenza al peso dello stesso corpo e, una volta caldo, ha come effetto quello di accogliere meglio il nostro corpo «avvolgendolo» leggermente.

Elastico, perché il memory riacquista la sua forma iniziale non appena la pressione del corpo viene rimossa o si sposta.

Modellandosi attorno al nostro corpo, un materasso fatto in memory foam è quindi in grado di dare alla nostra schiena un supporto omogeneo con la conseguenza che i nostri muscoli possono meglio rilassarsi e scaricare le tensioni.

Detto in altri termini, la caratteristica peculiare dei materassi memory foam è che –  a differenza di quanto accade (ad esempio) coi rigidi materassi a molle – su un letto in memory non avvertiamo spazi vuoti tra il materasso ed il nostro corpo.

Questa conseguente più ampia superficie di contatto, fa si che tutte quelle parti del nostro corpo che «guardano» il materasso ricevono un adeguato supporto. Un più ampio ed esteso contatto tra il corpo ed il materasso, comporta anche una minore pressione sui punti del corpo più «critici»

Il memory foam ci evita un fenomeno che non giova alla salute della schiena: si tratta dell’«effetto sprofondamento», che si ha invece coi materassi a molle poco rigidi oppure coi materassi ad acqua o coi materassi gonfiabili (se non vengono gonfiati a sufficienza).

Questo «effetto sprofondamento» si verifica quando il materasso si piega su se stesso “proporzionalmente” al peso dell’intero corpo.

Ne consegue che, in questo caso, nel materasso affondano solo le parti del corpo più pesanti (come i fianchi ed i glutei) ma non anche quelle meno pesanti come i piedi. Quest’effetto si manifesta ovviamente in modo differente in relazione alle diverse posizioni che assumiamo mentre dormiamo.

Guide prodotti Guide prodotti Guide prodotti

Le diverse posizioni nel sonno ed il mal di schiena

Le diverse posizioni nel sonno ed il mal di schiena

La posizione in cui solitamente si dorme ha un ruolo importante nel contrastare e nel prevenire il mal di schiena. Sicuramente, a chi ne soffre giova dormire sulla schiena con un cuscino sotto le ginocchia, a chi dorme di fianco un cuscino tra le ginocchia.

Dormire con la pancia in giù è (ritenuta) invece la posizione peggiore: se proprio si ha l’abitudine di coricarci (e di risvegliarci) a pancia in giù, bisognerebbe cercare di mettere almeno un cuscino sotto il bacino.

Il «migliori materassi» in memory foam per contrastare il mal di schiena

Se siete alla ricerca di un nuovo materasso in memory foam e se soffrite di mal di schiena, vi potranno essere utili per la scelta le seguenti informazioni e suggerimenti.

  1. Stando a recenti studi al riguardo, i materassi di media durezza sono (in genere, e salvo casi particolari) quelli più adatti per chi soffre di mal di schiena. [1]
  2. I materassi in memory foam sono costruiti con più strati: almeno uno in poliuretano (quello non a diretto contatto col corpo ) ed almeno uno con memoria di forma (quello superiore).
  3. Per beneficiare appieno delle proprietà viscoelastiche dello strato a contatto col corpo,
    • a) alle persone normo-peso è (in genere) raccomandato un materasso con uno spessore memory di almeno 7-10 cm,
    • b) alle persone esili, uno di circa 5-7 cm;
    • c) uno di circa 12-16 cm per le taglie forti.
  4. Accertatevi che la densità del memory foam del materasso sia quella adatta alle vostre specifiche esigenze. Quelli ad alta densità,
    • spesso offrono un migliore sollievo ai dolori perché la schiuma ad alta densità tende a conformarsi maggiormente al corpo;
    • ci danno un maggior supporto, ma non hanno molta ventilazione;
    • hanno una maggiore durata ma anche un costo superiore.
  5. Sarebbe ideale abbinare il materasso in memory foam ad una rete a doghe regolabile:
    • i letti con che hanno le reti su cui possiamo i materassi che possono essere regolate ci aiutano stare nella posizione più adatta a decomprimere i muscoli della parte bassa della schiena quando dormiamo a pancia in su e con le ginocchia leggermente sollevate.

Per concludere

Dal momento che fornisce un adeguato supporto a tutto il nostro corpo e che riduce il numero dei punti  “critici” di pressione, tra gli esperti del settore è opinione diffusa che un materasso in memory foam può aiutarci ad alleviare il dolore alla schiena dal momento che permette alla spina dorsale di restare quanto più vicina possibile alla sua naturale posizione di allineamento.‌

Riferimenti bibliografici

1. Brody B. Best Mattress for Lower Back Pain. WebMD. Published January 24, 2017. Accessed February 19, 2021. https://www.webmd.com/back-pain/best-mattress-for-lower-back-pain#1

Hai trovato questo articolo utile?