Materassi per bambini

Quali sono i criteri per la scelta di un buon materasso per i vostri figli e una breve rassegna di diversi materassi per bambini e neonati.

Tutti i genitori sanno quante ore dormono i loro figli, e quanto in termini di tranquillità implichi un sonno ristoratore.

Di seguito illustreremo alcuni tipi di materassi per i bambini che si contraddistinguono per i giudizi favorevoli da parte degli enti internazionali che li hanno testati o delle famiglie che li hanno utilizzati, quindi giudizi maturati attraverso l’esperienza diretta.

Nella seconda parte ci soffermeremo su alcuni aspetti legati alla sicurezza, all’igiene ed alla cura dei materassi. In particolare sul perché le dimensioni  “devono” essere identiche a quelle delle reti ed a quelle lettino, sul perché il materasso per il bambino “deve” essere rigido, sul perché “non occorre trascurare” le regole-base circa la pulizia e l’igiene dei materassi.

I migliori materassi per bambini, classificati e recensiti

Migliore per innovazione e qualità: Materasso SWITCH

materasso switch

logo-switchIl materasso SWITCH è un materasso per bambino progettato con l’obiettivo di accompagnare la crescita e lo sviluppo di quest’ultimo dai 3 anni in poi, senza dover mai essere cambiato. Noi consigliamo questo materasso ai genitori che vogliono abituare il loro bambino a dormire subito su un materasso grande, ai genitori che non desiderano cambiare ogni paio d’anni letto, materasso e lenzuola, ed ai genitori più attenti alle questioni ambientali. Aggiungiamo poi: a coloro i quali vogliono supportare la (vera) qualità del made in Italy.

Raccomandato per:

  • i bambini ed i ragazzi dai 3 fino ai 16 anni di età, ma anche oltre (nelle taglie più grandi può tranquillamente essere usato da un adulto)

Punti di forza:

  • Le 101 notti di prova con eventuale ritiro gratuito
  • La spedizione gratuita
  • La garanzia di 10 anni
  • Eco-friendly: fili in plastica riciclata e colle a base d’acqua
  • Materiali italiani, produzione 100% italiana
  • Tecnologia brevettata
  • Ottime le recensioni dei clienti su Trustpilot (Trustscore: 4.6/5)
  • Super-competente servizio assistenza pre e post vendita

Acquista ora

Ulteriori specifiche:

Range di prezzo: 297,00 € – 469,00 euro
Tipo di materasso: In schiuma di poliuretano
Durezza: media (nei quadranti 1 e 2) e medio alta (nei quadranti 3 e 4)
Notti di prova: Sì
Garanzia: 10 anni
Taglie: 12 taglie da 80x190cm a 120x200cm

Leggi la nostra recensione completa e test del materasso Switch.


Materasso IKEA KRUMMELUR

Miglior materasso per bambini Ikea.

materasso bambino ikea krummerlur dettaglio

logo IkeaL’IKEA KRUMMELUR è un materasso avente il nucleo in schiuma poliuretanica dello spessore di 8 cm ed una densità di 28 kg/m3.

Il suo rivestimento è in poliestere per il 64 % e per il 36% in cotone. Può essere lavato in lavatrice a 60°C, e può essere stirato fino a 150°. Pesa poco più di 2 kg.

Il Materasso IKEA KRUMMELUR non contiene ritardanti di fiamma ed è conforme alla norma EN 16890 la quale disciplina l’integrità strutturale di materassini per le culle e per i lettini: in particolare i rischi d’intrappolamento tra gli spazi e le aperture ed i rischi di soffocamento, i rischi dovuti ai bordi o alle sporgenze.

I test riguardanti la sua integrità strutturale sono una garanzia del fatto che questo materasso resiste sufficientemente bene anche all’invecchiamento.

Si tratta di un materasso minimalista, estremamente semplice ma anche pratico e sicuro. Per questo lo riteniamo il miglior materasso per i bambini e, di riflesso, ottimo anche per quanto riguarda i genitori.

Lo consigliamo per i neonati e per i bambini un po’ più grandi.

Rispetto agli altri modelli più “innovativi” che presenteremo di seguito (come il materasso Träumeland North Star o il Julius Zöllner Dr. Lübbe Air Premium) il punto carente del materasso IKEA KRUMMELUR è legato alla sua struttura piuttosto semplice che non lo fa eccellere in traspirabilità e in termoregolazione.

Un altro neo: l’IKEA (come tutti i suoi prodotti per bambini, del resto) lo garantisce solo per 2 anni, come previsto dal Codice del consumo.

Il materasso IKEA KRUMMELUR è disponibile solo nelle dimensioni di 60×120 cm.

Raccomandato per:

  • i genitori che sono alla ricerca di un prodotto pratico, sicuro, facile da maneggiare;
  • i neonati ed i bambini di tutte le età.

Punti di forza:

  • ottimo il suo prezzo;
  • sicuro: conforme alla norma  EN 16890:20;
  • resistente all’invecchiamento;
  • il suo rivestimento è facilmente sfoderabile, è lavabile a 60°C e stirabile a 150°C;
  • non contiene ritardanti chimici di fiamma.

Acquista ora

Ulteriori specifiche:

Range di prezzo: 50 euro
Tipo di materasso: In schiuma di poliuretano
Durezza: Molto rigido
Notti di prova: No
Garanzia: 2 anni
Taglie: 120 x 60 cm


Materasso IKEA JÄTTETRÖTT

IKEA Jattetrott

Range di prezzo: 90 euro
Tipo di materasso: A molle insacchettate
Durezza: Rigido
Notti di prova: No
Garanzia: 2 anni come previsto dal Codice del Consumo
Taglie: 60 x 120 cm

Raccomandato per:
  • i genitori che sono alla ricerca di un prodotto pratico, facile da maneggiare e sicuro;
  • i neonati ed i bambini di tutte le età;
  • anche nei climi più caldi e umidi.
Punti di forza:
  • ottimo il prezzo;
  • sicuro e conforme alla norma EN 16890:20;
  • resistente all’invecchiamento;
  • il suo rivestimento facilmente sfoderabile, lavabile a 60°C e stirabile a 150°C,
  • non contiene ritardanti chimici di fiamma;
  • le maniglie utili per una sua facile movimentazione.

Acquista ora

Il JÄTTETRÖTT dell’Ikea è un materasso radicalmente diverso dal KRUMMELUR: ha il nucleo composto da 112 molle insacchettate (quando parliamo di molle insacchettate ci riferiamo a molle indipendenti ed isolate tra di loro, in contrapposizione alle “vecchie” molle tradizionali, che invece non sono né indipendenti né tanto meno isolate).

Queste molle lasciano circolare l’aria all’interno del materasso, in tal modo garantiscono un’ottima ventilazione ed anche che il materasso non trattenga troppo il calore del corpo del bambino. Una soluzione questa che permette di ovviare ai limiti visti sopra per il modello KRUMMELUR.

Il neonato o il bambino ovviamente non sentirà al presenza delle molle: queste sono inserite a sandwich tra due strati di poliuretano espanso. Questi due strati sono a loro volta ricoperti da un rivestimento per il 64 % poliestere, e per il 36% cotone imbottito in poliestere.

Questa sua costruzione ha un suo peso, sia in termini di massa (il materasso pesa 4 kg) che in termini di costo (al momento, costa 40 euro più del KRUMMELUR) ma è il risultato di scelte progettuali ben pensate. Insomma, anche nel caso del materasso IKEA JÄTTETRÖTT ci troviamo di fronte ad un prodotto semplice e senza fronzoli.

Per ovviare al maggior peso dovuto alle molle, IKEA ha ben pensato di dotarlo di due maniglie laterali, per aiutare il genitore nella sua movimentazione.
Il rivestimento del materasso IKEA JÄTTETRÖTT è sfoderabile, è lavabile in lavatrice ed è stirabile a 150°.

Per quanto attiene alla sicurezza e all’eco-sostenibilità (anche) nel materasso JÄTTETRÖTT non sono presenti ritardanti di fiamma chimici ed ed il materasso è conforme alla norma europea EN 16890.

Il suo principale punto debole è il supporto, che è leggermente inferiore a quello del KRUMMELUR.

L’altro neo è che l’IKEA lo garantisce (come tutti i suoi prodotti per bambini, del resto) solo per 2 anni, come previsto dal Codice del consumo.

Il materasso IKEA JÄTTETRÖTT è disponibile nella sola misura di 60×120 cm.

Kadolis Coco Lattex

materasso coco latex

kadolis logoRange di prezzo: 149 euro
Tipo di materasso: Lattice naturale
Durezza: Rigido
Notti di prova: No
Garanzia: 5 anni
Taglie: 60 x 120 cm, 60 x 140 cm, 70 x 140 cm, ma anche personalizzate

Raccomandato per:
  • i bambini di tutte le età;
  • i genitori che apprezzano il valore dei prodotti naturali.
Punti di forza:
  • il rivestimento facile da rimuovere e da sostituire;
  • i materiali naturali;
  • l’Assenza di trattamenti chimici;
  • i 5 anni di garanzia;
  • la buona traspirabilità e termoregolazione.

Acquista ora

Rispetto ai due materassi recensiti poc’anzi ed anche a quelli che presenteremo in seguito, il materasso per bambini CocoLatex si contraddistingue per essere fatto esclusivamente con materiali naturali di origine vegetale.

Il cuore del materasso CocoLatex è composto da un stato inferiore fibra di cocco con una densità di 48kg/m3, uno spessore di 7 cm. ed uno “strato di confort” in lattice spesso 3 cm e con densità di ben 90kg/m3.

Il tutto all’interno di un leggerissimo strato di cotone 100%, non rimovibile.

Il rivestimento esterno del materasso Kadolis Coco Lattex è invece realizzato per il  60% in Tencel™ e per il 40% in poliestere. Il Tencel™ è un materiale ottenuto dall’eucalipto ed ha un naturale effetto di condizionamento termico.

Ne è risultato un materasso naturale, rigido, traspirante e ben ventilato. Questa ricercata combinazione di elementi vegetali permette al materasso di essere naturalmente ignifugo, senza la necessità di alcun trattamento chimico. Il materasso è conforme alla norma EN 16890.

Il materasso Kadolis Coco Lattex pesa complessivamente 6,6 kg. in parte giustificati dal suo notevole spessore, di ben 13 cm.

L’obiettivo (secondo il produttore) è un materasso che sia confortevole, traspirante, senza trattamenti chimici, con materiali naturali che limitino le allergie e soprattutto lo sviluppo batteriologico.

La fodera del materasso Kadolis Coco Lattex è rimovibile, è lavabile in lavatrice a 30° ma non asciugabile in asciugatrice.

E’ disponibile in 3 misure standard: 60×120 cm – 6×140 cm – 70×40 cm, ed anche in misure personalizzate.

I punti deboli del materasso Kadolis Coco Lattex sono davvero trascurabili:

  • non è facilmente trasportabile in quanto è piuttosto pesante,
  • il produttore consiglia di non piegarlo troppo: la fibra di cocco è piuttosto fragile,
  • alcuni test esterni hanno mostrato una certa perdita (circa il 10%) di spessore del materasso con l’invecchiamento.

Alvi Materassino da Viaggio Comfort | Materasso per Lettino da Campeggio

Materassi

Tipo di materasso: In poliuretano, ripiegabile

Durezza: Medio
Notti di prova: No
Garanzia: 2 anni
Taglie: 120 x 60

Raccomandato per:
  • i bambini da zero anni in su;
  • chi cerca un materassino pieghevole, comodo per i viaggi;
  • il supporto e la densità del poliuretano  (però un po’ al di sotto delle aspettative).
Punti di forza:
  • il suo rivestimento sfoderabile e lavabile;
  • è compatto e leggero da trasportare.

Acquista ora

Per chi ha la necessità di un materassino che sia facilmente trasportabile, quello della Alvi ci pare una delle scelte migliori, se non la migliore.

Si tratta di un materasso: che misura 120×60 cm, che sottile solo 6 cm, che è pieghevole ed è trasportabile in una borsa inclusa nella confezione d’acquisto. Quando è piegato l’ Alvi da Campeggio misura 60x40x18 cm.

Sotto la copertura sfoderabile in cotone del materassino troviamo un nucleo in schiuma poliuretanica espansa.

Tutti i materiali con cui è fatto il materasso Alvi da Campeggio rispettano lo Standard 100 ÖkoTex.

Quando occorre un materasso pieghevole, il materasso Alvi è semplice ed è funzionale per il campeggio e per i viaggi:  non possiamo però paragonarlo ad un materasso per lettino fisso.

Materasso per bambini Julius Zöllner Dr. Lübbe Air Premium

Materasso Julius Zöllner Dr. Lübbe Air Premium

julius zoellner

Tipo di materasso: In poliuretano, reversibile
Durezza: Rigido/Medio – rigido
Notti di prova: No
Garanzia: 2 anni
Taglie: 120 x 60 cm – 70×140 cm

Raccomandato per:
  • i bambini dai zero mesi in su.
Punti di forza:
  • il suo spessore elevato (13 cm);
  • il Certificato Oeko-Tex Standard 100 classe di prodotto 1;
  • realizzato in Germania.

Acquista ora

Materasso Julius Zöllner Dr. Lübbe Air Premium è un materasso reversibile realizzato con un nucleo composto da tre strati, tutti in schiuma poliuretanica:

  • uno strato esterno in poliuretano tassellato con un profilo di rigidezza medio-morbido, quindi adatto ai bambini più piccoli, a quelli di età inferiore ai 18 mesi,
  • un altro strato esterno, pensato per i bambini di un anno e mezzo di età, e più.
  • un nucleo di supporto interno dotato di un sistema di areazione verticale.

Coi suoi 13 centimetri di altezza, lo Julius Zöllner Dr. Lübbe Air Premium è un materasso relativamente spesso che offre un buon supporto ai bambini di tutte le età.

I suoi bordi sono stati progettati per dare un supporto extra al calpestio: così da essere più fermi sotto i piedini del bambino quando questo vuole fare i suoi primi passi.

Il suo rivestimento è rimovibile ed è lavabile in lavatrice fino a 60° C . E’ realizzato in Lyocell TENCEL® Fresh & Dr (37% Lyocell / 63% poliestere).

Materasso Julius Zöllner Dr. Lübbe Air Premium è disponibile nelle seguenti 2 misure: 60×120 cm e 70×140 cm.

Materasso Träumeland North Star

Materassi

traumeland

Tipo di materasso: In poliuretano, reversibile
Durezza: Rigido/Medio – rigido
Notti di prova: No
Garanzia: 2 anni
Taglie: 120 x 60 cm, 70×140 cm

Raccomandato per:
  • i neonati ed i bambini fino ai 4 anni;
  • i genitori che sono alla ricerca di un materasso spesso.
Punti di forza:
  • la fodera rimovibile e divisibile, il che consente la separazione delle due sue parti;
  • il buon rapporto qualità prezzo.

Acquista ora

Il materasso Materasso Träumeland North Star è probabilmente il materasso più innovativo tra quelli presenti in questa nostra classifica nel senso che introduce delle novità non viste altrove.

Il Materasso Träumeland North Star è reversibile, ed ha un nucleo realizzato in due strati:

  • uno strato di color lillà su un lato, per i neonati dagli 0 ai 18 mesi (circa 12 kg),
  • uno strato di color rosa sull’altro lato, per i bambini dai 18 mesi (circa 12 kg) in su.

In entrambi i lati ha dei bordi di sicurezza volti a dare un buon supporto al bambino sia quando sta dormendo che quando si mette in piedi ai bordi del lettino cercando di compiere i primi passi.

L’unione di questi suoi due strati si ha mediante quello che il produttore definisce il sistema (brevettato) More-Way, un sistema che impedisce gli accumuli malsani di calore, e che diminuisce notevolmente il rischio di respirare CO².

La sua fodera (per il 62% in poliestere e per il 38% in lyocell/tencel) è rimovibile ed è divisibile nel senso che la si può asportare da un lato (per lavarla) mentre si continua ad utilizzare l’altro suo. La fodera può essere lavata in lavatrice fino a 60° C ed anche centrifugata (a bassa velocità).

Il Materasso Träumeland North Star è certificato LGA e Öko-Tex Standard 100 – classe 1, Fördergemeinschaft körperverträglicher Textilien (FKT) il che assicura l’assenza di sostanze nocive.

Il Materasso Träumeland North Star misura 60 x 120 cm e  70 x 140 cm. E’ spesso 11 cm e pesa 2,9 kg.

Materasso Materassimemory.eu Bimbo Plus

Materassi

Logo materassimemory

Tipo di materasso: In poliuretano
Durezza: Rigido
Notti di prova: No
Garanzia: 2 anni
Taglie: 60×120 (questo materasso), 60×125, 64×124, 70×140

Raccomandato per:
  • i bambini da zero mesi a circa 6 anni (o comunque fino a quando pesano circa 30 kg).
Punti di forza:
  • il suo sistema anti-soffoco;
  • le sue certificazioni;
  • il suo prezzo competitivo;
  • le numerose recensioni positive delle famiglie che l’hanno utilizzato.

Acquista ora

Il Materasso Materassimemory .eu Bimbo Plus è un materasso in poliuretano, monoblocco, spesso 11 cm, che misura 60×120 cm.  La sua schiuma è dotata di fori passanti anti-soffoco.

Il suo rivestimento è sfoderabile e lavabile in lavatrice.

Tutte le materie prime utilizzate per la realizzazione del materasso Bimbo Plus sono certificate OEKO TEX CLASSE 1, CertiPUR, e sono prodotte in Italia.

Si tratta di un prodotto semplice con un prezzo competitivo, con diverse certificazioni e una generale attenzione alla sicurezza del bambino il che dovrebbe far trascorrere sonni tranquilli anche ai genitori.

Candide – 451110 – Materasso climatizzato tradizionale

Materassi

candide logo

Tipo di materasso: In poliuretano
Durezza: Rigido
Notti di prova: No
Garanzia: 5 anni
Taglie:  60×120 cm (quello qui descritto), 70×140 cm

Raccomandato per:
  • i genitori che sono alla ricerca di un materasso leggero e facilmente trasportabile;
  • i neonati ed i bambini di tutte le età.
Punti di forza:
  • materasso reversibile;
  • i suoi 5 anni di garanzia.

Acquista ora

Concludiamo questa nostra classifica col materasso per bambini in poliuretano espanso Candide 451110, un materasso di semplice realizzazione venduto ad un prezzo competitivo realizzato in Francia.

Il Candide 451110 é un monoblocco in schiuma con una densità di 20 kg / m3, il che lo fa pesare complessivamente 2,2 kg. Il suo spessore complessivo si assesta sui 12 cm.

Si tratta di un materasso reversibile, progettato con un lato estivo ed uno invernale.

Il materasso in poliuretano espanso Candide 451110 è disponibile in due dimensioni, 60×120 cm (quello che abbiamo testato) e 70×140 cm.

A differenza degli altri modelli presenti in questa nostra classifica questo materasso non ha un rivestimento rimovibile da poter essere lavato in lavatrice.

Il materasso Candide 451110 è stato sottoposto a dei trattamenti biocidi per fornire protezione contro acari della polvere, batteri e muffe. E’ conforme alla norma EN 16890.

Alcune considerazioni da fare in sede d’acquisto di un materasso per bambini

Alcune considerazioni da fare in sede d’acquisto di un materasso per bambini

Le misure

Le dimensioni dei materassi devono essere identiche a quelle dei lettini. Infatti non devono esserci degli spazi sui lati e ciò al fine di evitare che i neonati rimangano incastrati tra il materasso e le sbarre del letto.

Questo è un elemento che deve essere preso in considerazione dai genitori. Se le misure del letto e del materasso non coincidono, è necessario sostituire uno dei due, senza affidarsi a delle soluzioni fai-da-te.

Nella nostra classifica abbiamo riportato modelli disponibili nelle loro dimensioni più frequenti, ovvero 60 x 120 cm, 60 x 140 cm, 70 x 140 cm. Ci sono tuttavia anche produttori disponibili a realizzare anche materassi con misure personalizzate.

A meno di esigenze particolari, consigliamo di scegliere un materasso di dimensioni 60 x 120 e di abbinarlo ad un letto destinato ad accoglierlo perfettamente: la scelta della misura più comune porta con se tutta una serie di vantaggi a valle.

Le tipologie di materassi per i bambini

I più comuni materassi per neonati e bambini sono certamente quelli in schiuma di poliuretano, seguiti da quelli in schiuma in lattice, poi da quelli a molle.

Ci sono alcuni produttori che – come la Kadolis col suo materasso CocoLattex – li fanno con dei materiali che sono naturali al 100%.

La scelta del tipo di schiuma deriva principalmente dall’esigenza di realizzare materassi leggeri, facilmente trasportabili ed, in alcuni casi, anche di tener bassi i prezzi di produzione.

Se in cima alla nostra classifica trovate un materasso a molle è perché, a di là del suo peso e del suo costo, quelli che hanno il nucleo a molle vengono progettati per essere in grado di dare – insieme ad un forte supporto – anche una traspirabilità ed una ventilazione sconosciuta a quelli coi nuclei in schiuma.

La rigidità, ovvero la fermezza

Per ragioni di sicurezza, i materassi per i bambini ed i neonati devono essere piuttosto rigidi in quanto i bambini piccoli non hanno le stesse esigenze di noi adulti.

E’ necessario orientarsi verso quei prodotti che offrono rigidezze medio-elevate se non elevate, quindi con delle densità degli strati esterni di almeno 24-25 Kg/m3.

Il rivestimento del materasso

La fodera dei materassi per i bambini devono essere sfoderabili e lavabili in lavatrice. I materassi ideali in tal senso sono quelli con la fodera separabile nel senso che  consentono di utilizzare una sua metà nel mentre l’altra metà viene asportata per essere lavata.

Nell’eventualità che il materasso non abbia un rivestimento rimovibile (come accade col materasso Candide) sarà necessario dotarsi di un copri-materasso, un accessorio che altrimenti è assolutamente superfluo nei materassi per bambini idrorepellenti.

Qualora occorra ricorrere ad un copri-materasso, sconsigliamo quelli impermeabili o anti-macchie, che inevitabilmente compromettono le caratteristiche traspiranti dei materassi sottostanti.

Lo spessore ed il peso

Lo spessore di questi materassi varia tra i 6 ed i 13 centimetri. Di per sé, il peso non è un fattore determinante se non in relazione al lettino con cui lo si accoppia.

La stessa cosa vale per il suo peso, che in genere oscilla tra i 2 ed i 7 kg. Certamente però il peso può essere un fattore discriminante per i genitori, che dovranno maneggiare il materasso, ma non per i bebè.

Trattamenti speciali e certificazioni

Le certificazioni – e l’assenza di alcuni trattamenti specifici, come quelli anti-acaro, anti-muffe, ecc. quando non sono proprio necessari – dovrebbero costituire il primo criterio di scelta di un materasso per vostro figlio.

Trattamenti speciali e certificazioni

Qualche informazione in più

Quanto deve essere alto materasso per bambini?

I materassi per bambini hanno uno spessore che varia dai 10 ai 22 cm. Volendo semplificare la relazione tra altezza del materasso e peso del bambino potremo dire che maggiore è il peso del bambino e maggiore dovrà essere lo spessore del materasso. Ma in realtà ci sono altre variabili che entrano in gioco per determinare l'altezza minima del materasso per tuo figlio, in particolare il materiale con cui è realizzato e la fermezza del materasso. Nel dubbio, dovendo scegliere un buon materasso per il vostro piccolo è sempre bene fare attenzione quando si valutano prodotti troppo sottili, soprattutto se sono molto economici.

Come capire se un materasso è Antisoffoco?

Per essere antisoffoco un materasso non deve essere troppo morbido e, in particolare deve evitare che la testa del bambino sprofondi troppo nel materasso. Inoltre, per evitare la SIDS, i materassi non possono essere più di uno e la loro dimensione deve essere tale che lo spazio che si forma tra il materasso e i lati/testiere del lettino non deve essere maggiore di 30 mm, per evitare l’intrappolamento del bambino e il rischio di soffocamento. Etichette e decalcomanie, se presenti, non si devono staccare applicando una determinata forza. Gli imballi di plastica devono rispettare i requisiti della EN 71-1 (dimensioni e spessore) o, altrimenti, devono riportare l’avvertenza che devono essere rimossi, distrutti e tenuti lontano dalla portata dei bambini per evitare rischio di soffocamento. Il materasso deve essere privo di piccole parti che, staccandosi a seguito di trazione o torsione, potrebbero venir inalate o ingerite dal bambino. Infine, al bambino non deve essere possibile aprire/togliere le coperture rimovibili per accedere al materiale di riempimento del materasso.

Come deve essere un buon materasso?

Un buon materasso deve sorreggere il peso del corpo in modo corretto ovvero rispettando la naturale curvatura della colonna. Un buon materasso per bambino deve poi essere anche leggermente morbido, ma con moderazione, per evitare il rischio di soffocamento.

Come deve essere il materassino della culla?

Il materasso per il neonato deve essere conforme alla normativa europea EN 16890:2017. In quanto a dimensioni, un materassino per la culla deve essere lungo tra i 90 e i 140 cm e largo tra i 50 e i 70 cm di larghezza.

Conclusioni

Qualità e sicurezza sono le due parole chiave da tenere a mente quando si valutano i materassi per neonati e i materassi per bambini

Per questa ragione nel predisporre le nostre classifiche, abbiamo dato la preferenza a prodotti semplici, poco trattati (quando per nulla), e con le certificazioni più importanti circa la loro “sicurezza chimica”.