Il materasso ad una piazza e mezza – 7 modelli interessanti

Cerchiamo di fare “piazza pulita” circa i possibili dubbi in ordine alla scelta del miglior materasso ad una piazza e mezza. Non farai fatica a trovarne uno adatto a te, e fartelo spedire direttamente a casa.

Stai cercando un materasso per una persona sola meno ingombrante di uno matrimoniale, oppure non hai molto spazio in camera da letto per uno matrimoniale da condividere col partner?

Potrebbe esserti utile un materasso ad una piazza e 1/2. Non per nulla questo tipo di materassi oggi è diffusissimo tra i giovani, e le relative offerte online sono estremamente varie e variegate.

Per questa ragione e dato che non tutti i materassi ad una piazza e mezza sono uguali, prima di sceglierne uno sarebbe bene saperne di più

Criteri utili per la scelta di un materasso ad 1 piazza e mezza

Diversamente da quello che potrebbe sembrare a prima vista, in genere i materassi non sono dei “semplici prodotti standardardizzati”.

Però è certo che passiamo un terzo della nostra vita sul materasso  per cui la sua scelta non va presa sottogamba.

Vediamo allora quali sono le caratteristiche di più importanti di cui tener conto relativamente ai diversi modelli di materasso ad una piazza ½.

Compattezza

La stragrande maggioranza dei materassi ad una piazza e mezza ha una compattezza che i produttori definiscono media.

Anche se non c’è un criterio standard universale per definire  media la compattezza che va bene per la maggior parte delle persone.

Chi invece ha esigenze fisiologiche o patologie particolari, oppure chi è più pesante o più leggero della media, potrebbe optare per un supporto più morbido o più rigido: in genere, chi è più pesante preferisce dormire su materassi più rigidi.

Altezza (spessore del matertasso)

Anche l’altezza del materasso è un elemento importante, ma viene spesso sottovalutata.

L’altezza totale del (solo) materasso, in linea di massima dovrebbe relazionasi al peso della persona che ci sta sopra ed al tipo di rete che su cui viene posizionato.

Per la maggior parte di noi va bene un’altezza media, ovvero una tra i 18 ed i 22 centimetri.

Al questo riguardo, occorre anche precisare che nei materassi multi-strato, assume importanza anche l’altezza di singoli strati che lo compongono. Ma di questo parleremo dopo.

Composizione e struttura del suo nucleo

Il termine nucleo o anima di un materasso sta ad indicare un blocco, comprendente uno o piu’ elementi inscindibili, che compongono il cuore del materasso e che assicurano il sostegno principale a chi lo utilizza (Circ Min. 7.12.2001, n. 684).

Questo può essere paragonato al motore in una macchina. Ma probabilmente già lo sapevi. Quello che forse non sai, è come i diversi tipi di materassi possono essere strutturati al loro interno.

Possono essere realizzati con un unico materiale, oppure con una combinazione di più materiali. Si va,

  • dai classici materassi a molle, di tipo tradizionale od a molle insacchettate,
  • ai materassi in schiuma di lattice che può essere naturale o sintetico,
  • ai materassi in poliuretano,
  • ai materassi in memory foam.

A proposito di questi ultimi, occorre sapere che i materassi in memory sono (per definizione) generalmente composti da più strati (2 o più): da uno strato in poliuretano o a molle che supporta uno o più strati in memory spessi tra i 3 ed i 10 cm.

Diverse (possibili) zone

Nei materassi aventi superfici con «più zone d’appoggio», alcune di queste zone sono più morbide, mentre altre sono più dure.

Queste diverse zone riguardano solitamente tutta la lunghezza del materasso, e contribuiscono a dare un miglior confort ed un miglior sostegno a chi dorme, oltre che ad aumentare la sua ventilazione.

Strati

Gli strati di un materasso si sviluppano in verticale. L’effetto durezza dei vari strati si viene a sommare e, in questo modo, il materasso è in grado di fornirci il giusto mix di comfort e di supporto al nostro corpo.

Rivestimento

Il rivestimento di un materasso è costituito dalla sua fodera e dalla sua imbottitura: entrambi questi tessuti possono essere in materiali sintetici, in materiali naturali, o in un mix dei due.

Lateralmente – ovvero lungo il loro perimetro –  i rivestimenti possono essere dotati o no di una fascia traspirante e / o di una maniglia di supporto.

Trasporto

Generalmente i materassi che si acquistano online vengono consegnati a casa del destinatario arrotolati e sotto vuoto. Il costo del trasporto può, o non può, essere incluso nel prezzo d’acquisto.

Le diverse misure del materasso ad una piazza ½

in larghezza

Un materasso ad una piazza e ½ misura in larghezza 120 cm, una misura che è più larga del 50% di quella di un materasso singolo.

in lunghezza

Per quanto attiene alla sua lunghezza, un materasso ad una piazza e mezza può essere lungo, sia 190 centimetri, sia di 200 centimetri.

A dire il vero, esistono anche delle misure intermedie: ad esempio, 195 o  205 centimetri di lunghezza e 115 o 125 centimetri di larghezza, anche se in questi casi sarebbe più corretto parlare di materassi fuori misura, piuttosto che di materassi ad una piazza e mezza.

in altezza

Per quanto attiene all’altezza, non esistono degli standard: un materasso 1 piazza e mezza può essere alto dai 10 ai 30 centimetri.

i materassi sottili

Quando i materassi hanno un’altezza inferiore ai 10 centimetri si parla di materassi sottili. Non vanno però confusi coi materassi veri e propri.

Si tratta infatti di correttori di materassi che vanno applicati sopra il normale materasso per aumentarne il comfort o per correggere alcuni suoi difetti o caratteristiche poco gradite.

i materassi fuori misura

Esistono anche dei materassi con misure intermedie – per esempio – di 125×190, di 120×195, di 125×200, di 120×195.  Sono i cosiddetti  materassi fuori misura.

Le eventuali certificazioni riguardanti ai materassi

In Italia i materassi possono, o non possono, essere certificati:

    • Come presidii medici di classe 1:  i costi di questi materassi sono deducibili fiscalmente.
    • Oeko-tex Standard 100: questa certificazione si riferisce alle sostanze nocive dei prodotti che compongono il materasso stesso.
    • CertiPUR: questa certificazione si riferisce alla sostenibilità ambientale e salubrità della schiuma poliuretanica impiegata.
    • Ergocert: certifica le caratteristiche ergonomiche del materasso
    • GOTS: attesta che i tessuti utilizzati sono 100% organici
    • CFR1633, FIRA, TB603:  si tratta di certificazioni ignifughe.

Le garanzie dei produttori

Oltre a quelle di legge, i materassi in genere sono coperti – ma non sempre – anche una garanzia del loro produttore.

Materassi ad una piazza e 1/2 online

Per chi fosse interessato, ecco una rassegna dei migliori materassi ad 1 piazza e mezza che attualmente è possibile acquistare online sui siti dei diversi produttori e sui grandi portali di e-commerce.

Emma Original

materasso emma original

A nostro giudizio, la migliore per la scelta possibile per la maggior parte delle persone.

In sintesi

  • Materasso in memory foam, di media densità
  • Misura 120×190 cm nella versione ad 1 piazza e 1/2
  • Altezza: 25 centimetri
  • Possibilità di prova del materasso per 100 giorni
  • 10 anni di garanzia
  • Spedizioni gratuite ed eventuali resi gratuiti
  • Dispositivo medico: sì

Un materasso memory foam di media rigidità progettato con la filosofia “one-fits-all”, ovvero per essere il materasso perfetto per le normali esigenze della maggior parte delle persone: non a caso nel catalogo della Emma troviamo solo tre modelli: il materasso Original (quello qui descritto) il materasso One, un materasso più rigido e più economico, e Hybrid Premium, il materasso a molle di Emma.

L’anima che compone il cuore del materasso Emma Original si caratterizza per essere multistrato, fatto con:

  1. uno strato di 4 cm in Airgocell®, una schiuma con una percentuale d’aria di ca. 50% che si adatta ad ogni forma del nostro corpo e che dissipa il calore corporeo in eccesso,
  2. questo strato di schiuma poggia su uno strato memory foam di 4 cm che consente una distribuzione adattativa della pressione del nostro corpo lungo tutta la superficie del materasso;
  3. il tutto viene sorretto da uno strato in schiuma HRX di 17 cm a portanza differenziata che ci offre il sostegno ortopedico necessario a tenere la corretta postura della nostra spina dorsale.

Il materasso memory foam Emma Original è un dispositivo medico di Classe 1 quindi il suo costo é deducibile come spesa medica e, ricorrendone le condizioni, è soggetto all’IVA al 4% ai sensi della legge 104/1992.

Il materasso Emma Original si posiziona al di sopra della media dei materassi memory foam pur avendo un prezzo accessibile alla maggior parte dei consumatori.

Le cose che più ci piacciono di questo materasso

  • Il fatto che la Emma ci offra la possibilità di provarlo per 100 notti
  • I suoi 10 anni di garanzia
  • La consegna ed l’eventuale reso gratuiti
  • Il fatto che il materasso venga spedito arrotolato e sottovuoto

I suoi limiti

  • Sono pochi i pochi negozi “fisici” che lo trattano, per cui occorre che l’acquisto venga fatto online (sul sito Emma)

Leggi la nostra recensione completa del materasso Original

Acquista ora


Premium di Permaflex

Materasso Premium di Permaflex

Miglior materasso in lattice di origine naturale

In sintesi

  • In 100% lattice naturale
  • Sfoderabile: fodera lavabile a secco
  • Fermezza: media
  • Spessore totale: 21 cm
  • Spessore delle strato in lattice naturale: 18 cm
  • Disponibile in diverse misure
  • Garanzia di 5 anni
  • Dispositivo medico marcato CE

Come suggerisce il suo nome, siamo di fronte ad un prodotto di altissimo valore, il che si riflette anche nel suo prezzo (di fascia alta).

Il Permaflex Premium è un materasso sfoderatile made in Italy realizzato interamente con fibre vegetali.

La sua anima è composta da una lastra di lattice 100% naturale alta 18 centimetri, con 7 zone a portanza differenziata, con dei fori che la attraversano da parte a parte in modo da permettere l’areazione e la sua traspirabilità.

Ha una fodera a cappuccio realizzata in cotone 100%. La sua imbottitura in lino gli garantisce un’ottima termoregolazione.

Il Permaflex Premium è completamente sfoderabile, e la sua fodera è lavabile a secco. Il materasso è anallergico ed antibatterico, il che ci consente anche un riposo altamente igienico e rigenerante.

E’ venduto alle seguenti condizioni.

  • Consegna direttamente a casa entro 10 giorni lavorativi.
  • Garanzia in caso di prodotto difettoso.
  • Diritto di recesso entro 14 gg dalla sua ricezione.
  • Pagamento con PayPal, Carta di Credito (tramite circuito PayPal), Bonifico Bancario.

Le cose che più ci piacciono di questo materasso

  1. Un materasso naturale
  2. 5 anni di garanzia

Acquista ora


Morfeo Med 3D Green

Scelta del materasso

Dispositivo medico sanitario a portanza differenziata, con circa 800 molle

In sintesi

  • Materasso a molle insacchettate
  • Durezza: media
  • 9 zone a portanza differenziata
  • Misura 120×190 cm – nella versione ad 1 piazza e 1/2 misura 120x 200 cm
  • Altezza: 23 centimetri
  • Possibilità di prova del materasso acquistato: no
  • Dispositivo medico: sì
  • Garanzia del produttore: 20 anni

Scelta del materasso

Il materasso Morfeo Med 3D Green è costituito da uno strato interno realizzato a molle indipendenti / insacchettate: la versione matrimoniale è realizzata con circa 1000 molle, quella ad 1 piazza e mezza da circa 800 molle.

Ha una durezza media. E’ spesso 21 cm, ed è realizzato con una struttura a 7 zone.

E’ dotato di un sistema antistatico e anti campo elettromagnetico.

Ha un’imbottitura naturale (alta circa 2 cm) in pura lana merinos sul lato invernale, ed in cotone sul lato estivo.

Ha una fodera dotata di quattro maniglie, fatta con un tessuto traspirante ed elasticizzato, con una fascia laterale «3D AIR Space» utile a migliorare la traspirazione del materasso. E’ sfoderabile ed è lavabile anche in lavatrice a 30 gradi.

Viene venduto con una garanzia del produttore / venditore (Mentor) di 20 anni.

E’ considerato un dspositivo medico sanitario

Acquista ora


Memory Plus Top Fresh di Baldiflex

Scelta del materasso

Materasso in memory foam a 4 strati avente una rigidità media.

In sintesi

  • Taglia: 120 x 190 x 25 cm
  • Compattezza: media
  • Peso del materasso: 10 chilogrammi

Scelta del materasso

Il nucleo del materasso Memory Plus Top Fresh di Baldiflex è composto da:

  1. uno strato superiore composto da 5 cm di Memory Fresh
  2. un secondo strato composto da 4 cm di Waterfoam
  3. un terzo strato composto da 10,5 cm di Waterfoam rigido e portante
  4. un quarto strato composto da 4,5 cm di Waterfoam

Il suo rivestimento: fodera sfoderabile con una cerniera sui 4 lati, con una fascia traspirante laterale, antiacaro, antibatterica, anallergica, lavabile in lavatrice a 30°.

Trasporto: il materasso viene spedito destinazione sottovuoto e arrotolato.

La garanzia Baldiflex: 10 anni .

Dispositivo medico: no.

Vantaggi

Queso materasso viene spedito a destinazione arrotolato e sottovuoto.

Gli Svantaggi

  1. Non ci sono consentite le le 100 notti di prova.
  2. Non è un dispositivo medico di Classe 1.

Acquista ora


Medic Memory-3Dform di Dormiland

Scelta del materasso

Materasso in memory foam reversibile, ovvero utilizzabile su entrambi i lati a seconda delle stagioni.

In sintesi

  • Misura: 120x190cm
  • Compattezza: medio-rigida
  • Altezza: 26 cm
  • Garanzia: 5 anni

Il Medic Memory-3Dform di Dormiland é in memory foam. La sua anima è composta da 3 strati,

  • da uno strato inferiore, alto 6 cm, in WaterGreenFoam elastica a portanza media
  • da uno strato intermedio, alto 12cm, in WaterFoam elastica a portanza rigida
  • uno strato superiore, alto 6cm, di WaterMemoryFoam

Quindi questo materasso è utilizzabile su entrambi i lati a seconda che si desideri un supporto maggiormente adattabile alla forma del corpo oppure un supporto più elastico.

Il suo rivestimento esterno all’Aloe e Silver, è antiacaro, anallergio e traspirante. Il rivestimento è sfoderabile e lavabile lavatrice a 40°. Viene consegnato arrotolato e sottovuoto.

Scelta del materasso

I suoi pregi:

  1. E’ un dispositivo medico di Classe 1.
  2. Ci viene spedito arrotolato e sottovuoto.

Un suo svantaggio

è dato dal fatto che non si possono fare le 100 notti di prova.

Acquista ora


Top Air di Materassimemory .eu

Scelta del materasso

Il modello TOP AIR è tipo di materasso ideato per le persone con peso compreso tra i 60 ed i 100/110 Kg.

Il suo costo d’acquisto è detraibile fiscalmente nelle misure previste.

Viene venduto con guanciali in omaggio.

In sintesi

  • Misure nella sua versione a 1 piazza e mezza: 120×190 cm oppure 120×200 cm
  • Compattezza: media
  • Altezza: 25 cm
  • Garanzia: 10 anni di Materassimemory .eu
  • Dispositivo medico: sì
  • Cuscino omaggio: si
  • Peso: 15 Kg

Il nucleo del materasso Top Air di Materassimemory .eu è composto da una lastra multistrato in memory ad alta densità di 5cm e da 2 strati portanti che combinati assieme danno il giusto sostegno al nostro corpo.

Il rivestimento esterno è antiacaro, anallergico, antistatico. E’ dotato di fascia perimetrale 3D Air traspirante e di maniglie per la movimentazione del materasso.

Garanzia 10 anni

Spedito arrotolato sottovuoto con doppia protezione per garantire maggior sicurezza e semplicità di trasporto.

Scelta del materasso

I suoi pregi

  1. Le certificazioni: Oeko-tex
  2. Dispositivo medico di classe 1 (il suo costo d’acquisto è fiscalmente deducibile).
  3. Trasporto: materasso spedito sottovuoto e arrotolato con una doppia protezione.
  4. Inclusi nell’ordine 1 guanciale per le misure singole e piazza e mezza e 2 Guanciali per le misure matrimoniali (inclusi nell’imballo)

I limiti

Non ci sono consentite le 100 notti di prova.

Acquista ora


Easy 2.0 di Baldiflex

Un materasso 100% made in Italy. Comodo e leggero. Viene venduto ad prezzo piuttosto buono in rapporto alla sua qualità.

In sintesi

  • Materasso in memory foam di media densità
  • Nella versione ad 1 piazza e mezza: misura 120×190 oppure 120×200 cm
  • Altezza: 22 centimetri
  • Garanzia: 10 anni
  • Dispositivo medico: no

Scelta del materasso

Easy 2.0 di Baldiflex è un materasso memory foam a doppio-strato: uno in water foam, avente uno spessore 17 cm, ed uno in memory foam con uno spessore 4 cm. Su una scala di rigidità crescente, ha una rigidità media: 6,5/10.

Il suo rivestimento – anallergico, antiacaro, traspirante – è dotato di 4 maniglie laterali per il suo sollevamento ed il suo trasporto

Il materasso Easy 2.0 della Baldiflex viene spedito a destinazione arrotolato e sottovuoto.

Scelta del materasso

I vantaggi

Il materasso viene spedito a destinazione arrotolato e sottovuoto

I limiti

  1. Non si tratta di un dispositivo medico di Classe 1.
  2. La non possibilità di poterlo provare per 100 notti.
    Acquista ora