Materasso 1 piazza e mezza

Stai cercando un materasso che sia comodo per una persona sola, ma che sia anche un po' meno ingombrante di un materasso matrimoniale?; oppure ti fa comodo avere un materasso da condividere con un partner pur non avendo avendo molto spazio a disposizione in camera da letto e cerchi quindi di risparmiare dei centimetri preziosi? Bene, in entrambi questi casi, un materasso 1 piazza e mezza, potrebbe essere quello che fa al caso tuo. Non a caso, i materassi a 1 piazza e mezza sono diffusissimi, soprattutto tra i più giovani.

materasso una piazza e meza
Dedicami qualche minuto del tuo tempo, e farò “piazza pulita” di tutti i dubbi che potresti avere circa la scelta del miglior materasso 1 piazza e mezza per la tua camera da letto. Ti garantisco che online le offerte di questo tipo di materassi sono estremamente varie e variegate, e che non faticherai a trovarne uno adatto a te, e fartelo spedire direttamente e comodamente a casa tua.

Materasso 1 piazza e mezza, le diverse misure

Larghezza. Come dal suo stesso nome, per materasso 1 piazza e mezza si intende un materasso la cui larghezza è 120 cm, ovvero più largo del 50% di un materasso singolo.
Lunghezza. Per quanto riguarda la sua lunghezza, un materasso ad 1 piazza e mezza può essere lungo sia 190 centimetri che 200 centimetri. A dire il vero, esistono anche delle misure intermedie: ad esempio, 195 o  205 centimetri di lunghezza e 115 o 125 centimetri di larghezza anche se, in questi casi, sarebbe più corretto parlare di materassi fuori misura, piuttosto che di materassi 1 piazza e mezza.
Altezza. Per quanto attiene all’altezza, non esistono delle altezze standard: un materasso 1 piazza e mezza può essere alto dai 10 ai 30 centimetri.
I materassi sottili. Al di sotto di 10 centimetri, si parla di materassi sottili, che però non vanno assolutamente confusi con un materasso vero e proprio: i materassi sottili sono infatti dei correttori materassi, che vanno applicati sopra il materasso per aumentarne il comfort correggendo alcuni difetti o comunque alcune caratteristiche poco gradite del “normale” materasso. Per saperne di più sui materassi sottili ti invito a leggere quest’altro articolo: Materasso sottile: quale scegliere
I materassi fuori misura. Esistono anche misure intermedie di materassi 1 piazza, ovvero materassi  con  le misure 125×190, 120×195, 125×200, 120×195, ma questi vengono genericamente chiamati materassi fuori misura.

Come scegliere un materasso ad 1 piazza e mezza

Non tutti i materassi ad una piazza e mezza sono uguali. Prima di acquistarne uno, occorre che ti fermi un attimo e studi per bene tutte le sue caratteristiche. Il materasso non è un prodotto semplice e standardardizzato come potrebbe  a prima vista apparire ad un’occhio poco esperto. Quello che però è certo, è che sul materasso ci passi un terzo della tua vita e per, questa ragione, la sua scelta non può essere presa sottogamba. Vediamo quindi quali sono le caratteristiche più importanti di un materasso 1 piazza e mezza.

  • Compattezza – la stragrande maggioranza dei materassi 1 piazza e mezza ha una compattezza che i produttori definiscono media. Sebbene non esista un criterio standard, universale, che definisca la compattezza di un materasso, ti posso dire che la compattezza media è la compattezza che va bene per la media, ovvero per la maggior parte delle persone. Se hai delle esigenze fisiologiche o patologiche particolari, oppure se sei una persona più pesante o più leggera della media, allora puoi optare per un supporto più morbido o più rigido. In genere, le persone più pesanti (della media) preferiscono dormire su dei materassi più rigidi (della media).
  • Altezza – Ne abbiamo parlato sopra. L’altezza del materasso è una grandezza importante, ma a volte viene sottovalutata. In linea di massima, dovrebbe essere scelta in relazione al tuo peso ed al tipo di rete che supporta il materasso stesso. Un’altezza media, ovvero compresa tra i 18 ed i 22 centimetri, è sufficiente per la maggior parte delle persone. Al questo riguardo, occorre precisare che nei materassi multi-strato, assume importanza anche l’altezza di singoli strati interni. Ma di questo parleremo nel punto successivo.
  • Composizione e struttura del nucleo – Il nucleo del materasso 1 piazza e mezza può essere paragonato a quello che, in una macchina, è il motore. Ma questo probabilmente già lo sapevi. Quello che forse ancora non sai, è come il materasso è strutturato al suo interno. Lascia che ti spieghi in modo completo, anche se schematico, come è composto e come valutare il nucleo di un materasso:
    • Materiale – I materassi 1 piazza e mezza possono essere realizzati con un’unico materiale oppure con una combinazione di più materiali: dai classici materassi a molle, i quali possono essere sia tradizionali che insacchettate, ai materassi in schiuma di lattice  il quale lattice può essere naturale o sintetico (leggi questo articolo per approfondimenti e differenze tra i due tipi),  per arrivare ai materassi in poliuretano ed ai materassi in memory foam.  A proposito di questi ultimi, sappi che i materassi in memory sono per definizione composti da più strati (2 o più): da uno strato in poliuretano o a molle che supporta uno strato in memory (spesso 3-10 cm) che da alle persone il comfort the ha reso famoso il memory foam.
    • Zone -Nei materassi «a più zone d’appoggio» , alcune zone delle loro superfici , quelle su cui si dorme, sono più morbide ed altre più dure. Queste diverse zone si sviluppano lungo tutta la lunghezza del materasso, e contribuiscono ad un migliore confort, e ad un sostegno migliore, oltre  naturalmente che a contribuire ad aumentare la ventilazione del materasso stesso.
    • Strati – Gli strati di un materasso si sviluppano in verticale. L’effetto dei vari strati si viene a sommare e, in questo modo, il materasso è in grado di fornire il giusto mix di comfort e di supporto al corpo.
  • Il rivestimento – Il rivestimento è costituito dalla fodera e dall’imbottitura del materasso. I rivestimenti possono essere in materiali sintetici, naturali o un mix delle due. Lateralmente – ovvero lungo il suo perimetro – il rivestimento può essere dotato o no di fascia traspirante e/o  di una maniglia di supporto.
  • Le certificazioni – I materassi possono o meno essere corredati di uno o più certificati:
    • Certificato di presidio medico di classe 1:  i costi di questi materassi sono deducibili fiscalmente.
    • Certificato Oeko-tex Standard 100: sulla valutazione di sostanze nocive  relative ai prodotti che compongono il materasso stesso.
    • Materassi certificati CertiPUR: sulla sostenibilità ambientale e salubrità della schiuma poliuretanica impiegata.
    • Materassi certificati Ergocert : sulle caratteristiche ergonomiche del materasso
    • Certificazione GOTS: attesta che i tessuti utilizzati sono 100% organici
    • Certificazioni CFR1633, FIRA, TB603:  si tratta di certificazioni ignifughe.
  • La logistica e trasporto – Generalmente i materassi acquistati online vengono consegnati a casa a casa tua arrotolati e sotto vuoto. Per quanto riguarda il trasporto, il suoi costo può essere o non essere incluso nel prezzo.
  • Le garanzie – In genere, ma non sempre, i materassi sono forniti con la garanzia del produttore.

Materassi ad 1 piazza e mezza online

Se ora ti è tutto chiaro, direi che sei pronto per passare in rassegna i migliori materassi 1 piazza e mezza che è possibile acquistare attualmente su Amazon.it ed altri negozi online e non.

Baldiflex – «Easy 2.0» – in mezzo in memory foam – da 22cm

baldiflex - 1 piazza e mezza
Materasso 1 piazza e mezza – misure 120×190 cm, 120×200 cm
La compattezza – media
L’altezza – 22 centimetri
La composizione e struttura del nucleo – doppio-strato: in water foam, di spessore 17 cm, e memory foam di spessore 4 cm
Il rivestimento – anallergico; antiacaro; traspirante; dotato di 4 maniglie laterali per il sollevamento ed il trasporto
Le certificazioni
Logistica e trasporto – il materasso viene spedito arrotolato e sottovuoto
La garanzia: 10 anni
Dispositivo medico: no

Miasuite – «Easy» – in memory foam – da 17 cm

ailime 1 piazza e mezza
Materasso 1 piazza e mezza – disponibile nelle misure: 120x190cm, 120x200cm.
La compattezza 
L’altezza – 22 cm
La composizione e struttura del nucleo – composto da lastra in memory foam (spessa 4 cm) e da lastra in poliuretano espanso ad acqua (spessa 17 cm). Entrambe le lastre sono ondulate per favorire l’areazione
Il rivestimento – policotton (ovvero cotone e poliestere) anallergico, antiacaro, antibatterico, dotato di maniglie laterali, non dotato di fascia laterale traspirante
Le certificazioni – Oeko-tex, classificato come dispositivo medico di classe 1 (il cui costo è quindi fiscalmente deducibile)
Logistica e trasporto – il materasso viene spedito sottovuoto ed arrotolato, una volta rimosso dall’imballaggio deve essere lasciato aerare per 48 ore.
La garanzia: Miasuite, 15 anni.
Dispositivo medico: Sì

Dormiland – «Delxue» – in memory foam – da 21 cm

dormiland 1 piazze e mezza
Materasso 1 piazza e mezza – misura: 120x190cm
La compattezza – medio-rigida
L’altezza – 21 cm
La composizione e struttura del nucleo – strato in memory foam (spesso 4,5 cm) con sagoma ondulata per permettere una microventilazione naturale e un micromassaggio + strato in waterfoam (spesso 14,5cm) a portanza medio-rigida;
Il rivestimento –  sfoderabile, sganciabile e lavabile in lavatrice a 40°
Le certificazioni – Oeko-tex
Logistica e trasporto – il materasso viene spedito sottovuoto ed arrotolato
La garanzia: 5 anni
Dispositivo medico:

Baldiflex – «Memory Plus Top Fresh» – da 25 cm

materasso baldiflex 2
Materasso 1 piazza e mezza – misure: 120×190 cm e 120×200 cm
La compattezza – media
L’altezza – 25 cm
La composizione e struttura del nucleo – 1 lastra in memory fresh traspirante da 5 cm + tre strati di waterfoam a portanza differenziata
Il rivestimento – fodera sfoderabile con cerniera sui 4 lati, con fascia traspirante laterale, antiacaro, antibatterico, anallergico, lavabile in lavatrice a 30°
Le certificazioni – dato non disponibile
Logistica e trasporto – materasso spedito sottovuoto e arrotolato
La garanzia: 10 anni Baldiflex
Dispositivo medico: no.

Mentor – «MED Advanced Plasmatic MED 3D» – in memory foam – da 26

mentor
Materasso 1 piazza e mezza – misure: 120×190 cm e 120×200 cm
La compattezza – media
L’altezza – 26 cm
La composizione e struttura del nucleo – a 5 strati, con 11 zone a portanza differenziata. Lastra memory spessa 10 cm agli olii vegetali di densità pari a 30-50kg/m3 + lastra in water foam spessa 13 cm
Il rivestimento – fodera traspirante elasticizzata, lavabile in lavatrice a 30°, imbottitura anallergica 100% naturale, pura lana Merinos (nel lato invernale) e cotone (nel lato estivo); dotato di 4 maniglie per il trasporto; anallergico e traspirante
Le certificazioni – dispositivo medico di classe 1 (deducibile fiscalmente al 19% come spesa sanitaria); Oeko Tex Standar 100 classe 1
Logistica e trasporto – materasso spedito sottovuoto e arrotolato
La garanzia: 10 anni Mentor
Dispositivo medico: Sì

Materassimemory.eu – «Top Air» – da 25 cm

air
Materasso 1 piazza e mezza – misure: 120×190 cm e 120×200 cm
La compattezza – media
L’altezza – 25 cm
La composizione e struttura del nucleo – 19 cm di strato in waterfoam + 5 cm di strato in memory foam con portanza differenziale
Il rivestimento – con fascia perimetrale traspirante, antiacaro, anallergico e antistatico
Le certificazioni – Oeko-tex, dispositivo medico di classe 1 (il cui costo è quindi fiscalmente deducibile)
Logistica e trasporto – materasso spedito sottovuoto e arrotolato con doppia protezione
La garanzia: 10 Anni Materassimemory.eu
Dispositivo medico: Sì

Disponibilità e prezzo aggiornati al: 2019-02-16 at 17:46

Hai appena letto: Torna alla pagina principale