Materassi ortopedici migliori

Possono definirsi ortopedici solo quei materassi che sono in grado di favorire il naturale allineamento delle curve fisiologiche della nostra colonna vertebrale e delle nostre articolazioni. Al momento dell'acquisto occorre tuttavia fare attenzione perché non quelli definiti ortopedici, sono effettivamente tali. Continua a leggere per scoprire quale tipo di materasso ortopedico potrebbe esserti utile

Materassi ortopedici migliori
Aggiornato: 05/14/22

Ortopedico è un tipo di materasso che è utile particolarmente ad alleviare i dolori di chi ha problemi articolari o alla schiena. Ma serve anche a chi tali problemi non ha, per prevenirli.

Numerosi materassi vengono chiamati “materassi ortopedici”, anche se lo sono solo di nome. Possono essere definiti ortopedici infatti solo quei materassi che,

Alcuni materassi ortopedici aventi determinate caratteristiche sono anche dei dispositivi medici e possono quindi beneficiare dei relativi sgravi fiscali: questi materassi possono essere realizzati con materiali diversi, ma tutti devono essere certificati come aventi i prescritti requisiti. Per saperne di più sui dispositivi medici ti rimandiamo al nostro approfondimento: I materassi «dispositivi medici di classe I», deducibili fiscalmente

Per sapere se un materasso – definito ortopedico da chi lo produce – sia effettivamente tale, ed anche per sapere se lo stesso può comunque fare al tuo caso, continua a leggere questo articolo che abbiamo strutturato in questo modo:

Scelti da noi

Certamente potrà essere utile la seguente breve rassegna dei materassi ortopedici che complessivamente valutati sono – a nostro giudizio – tra i migliori materassi attualmente in commercio.

Materasso ortopedico Sogno d’argento di PG S.r.l.

Testato e selezionato da noi.

Materasso Sogno d'Argento (1)

In sintesi

Leggi la nostra recensione completa

Sogno d’Argento è un materasso realizzato interamente in Italia con materiali di origine italiana, certificati secondo lo STANDARD 100 by OEKO-TEX.

E’ un materasso rigido in memory foam, quindi indicato particolarmente per le persone che in un materasso  preferiscono / necessitano di questo tipo di risposta rigida, ma anche per le persone molto pesanti (peso compreso tra i 100 ed i 120 Kg). La sua anima è costituta da un doppio strato composto,

Il materasso – come pure tutti i complementi che vengono forniti in omaggio – viene prodotto nello stabilimento brianzese della PG S.r.l, che poi è anche l’azienda che lo commercializza: il che le consente un risparmio sui costi che si riverbera sul suo prezzo piuttosto competitivo.

Tra i componenti in omaggio forniti assieme al materasso Sogno d’Argento c’è un guanciale (due, qualora si acquistasse un materasso matrimoniale), un cuscino per le gambe (due, qualora si acquisti un materasso matrimoniale) ed un copri materasso.

Raccomandabile,

Punti carenti e limiti:

Acquista ora


Materasso ortopedico Sunshine di Marcapiuma

Migliori materassi

In sintesi

Il materasso ortopedico in memory a 9 zone SUNSHINE di Marcapiuma è un dispositivo medico di classe 1. Perciò, (ricorrendone le condizioni) il 19% del suo costo è deducibile fiscalmente. E’ un prodotto 100% italiano.

Si tratta di un materasso alto circa 25 cm con una rigidità media: con gradi rigidità 5/10 sul lato in memory foam e di 6/10 lato su quello water-foam.

Può supportare fino a 130 kg in ogni singola piazza. E’ realizzato con materiali di prima qualità, e con tecniche di lavorazione di ultima generazione.

l materasso ortopedico in memory a 9 zone SUNSHINE di Marcapiuma é certificato CertiPUR®, Oeko-Tex® standard 100 classe 1 e ISO 9001 n.16333Q. Il materasso é strutturato come segue.

Anima: la sua anima è suddivisa in 5 strati.

  1. Il primo strato di color blu (sul lato da usare tutto l’anno) è spesso 1,5 cm ed é realizzato in materiale non citotossico avente una struttura a cellule aperte utili a favorire la sua traspirabilità.
  2. Il secondo strato è di color bianco. E’ composto da circa 6 cm di memory-foam che è una schiuma viscoelastica, termosensibile ed automodellante. E’ a 9 zone, ed una parte centrale alveolare massaggiante.
  3. Il terzo strato di color grigio costituisce la sua struttura portante, ed è realizzato in water-foam (poliuretano espanso ad acqua ad alta resilienza).
  4. Il quarto strato, di colore rosso, rappresenta la spina dorsale del materasso ed è in water-foam sagomato ad onda, ad alta densità.
  5. Infine il quinto strato, di color grigio è ancora in water-foam.

Sottofodera- Per la sua protezione il materasso è rivestito da una sottofodera in tessuto jersey 100% cotone elasticizzato.

Rivestimento. La sua fodera in SILVER Antistress sfoderabile:

Raccomandabile,

Punti carenti e limiti:

Acquista ora


Materasso ortopedico Big Relax di Goldflex

Migliori materassi

In sintesi

Il materasso Memory MOD Big Relax di Goldflex Materassi è fatto con una schiuma made in Italy avente un’altezza complessiva di circa 24 cm.

E’ certificato come dispositivo medico di Classe 1. Perciò, (ricorrendone le condizioni) il 19% del suo costo è deducibile fiscalmente.

Ha una struttura a zone differenziate composta da 4 strati schiumati in memory foam ed in waterfoam, aventi diverse densità. Questo tipo di struttura è adatta a chi preferisce sentirsi maggiormente sostenuto dal materasso ed alle persone pesanti fino a 150 kg (per ogni singola piazza).

Tutti gli schiumati della Goldflex contengono dei polioli di origine vegetale certificati Oeko-Tex, quindi sono adatti anche ai neonati.

Tutti i materiali impiegati nella sua produzione sono eco-compatibili e riciclabili.

Il lato blu in memory del materasso è più accogliente ed ergonomico, mentre il suo lato in Waterflex ortopedico è quello che dà più sostegno al corpo. Questo materasso può essere utilizzato su entrambi i lati.

Il materasso Memory MOD Big Relax di Goldflex Materassi ha un’anima suddivisa in 4 strati.

  1. Il primo strato del lato ergonomico del materasso è Memory Gaia HD: il che implica che pur mantenendo un elevato sostegno, ci offre un feeling più accogliente, quindi ottimo per coloro che dormono supini. Per come questo strato è lavorato e grazie anche alle 5 zone differenziate, è auto-modellante, massaggiante e rilassante, e si adatta all’anatomia del corpo delle persone.
  2. Il secondo strato – in uno speciale Schiumato Waterflex HR – sorregge il corpo e non lo comprime, evitando di creare delle tensioni muscolari ed un intorpidimento degli arti.
  3. Il terzo strato è composto da uno speciale schiumato Waterflex Lympha ad alta resilienza il che aumenta la portanza del materasso, evita gli sprofondamenti, dà un maggior sostegno al corpo e, di conseguenza, non crea problemi di intorpidimento muscolare o formicolii. Questo strato è a zone differenziate. E’ scanalato al fine di smaltire facilmente eccessi di calore e sudorazione.
  4. Il quarto ed ultimo strato rappresenta il lato ortopedico in Waterflex Lympha. Anch’esso presenta una lavorazione a zone differenziate e numerosi canali di ventilazione.

Il materasso Memory MOD Big Relax di Goldflex Materassi ha un rivestimento costituito da una fodera fatta a nido d’ape, antiacaro ed anallergica. È completamente sfoderabile grazie ad una cerniera perimetrale, ed è lavabile in lavatrice fino a 60°.

Raccomandabile,

Punti carenti e limiti:

Acquista ora


Materasso ortopedico Spring EVO di Materassimemory .eu

Migliori materassi

In sintesi

Il materasso Materasso Spring EVO della Materassimemory.eu ha le seguenti caratteristiche:

Anima. Ha un’anima divisa in strati.

  1. Il primo strato – portante – è composto da un doppio strato di memory foam da 5cm a 7cm 50kg/m3 AloeFeel ViscoPur D50 kg/m3, realizzato con microcapsule di Aloe. Questo strato è dotato di fori che ne massimizzano la traspirazione e ne favoriscono la termoregolazione in modo da disperdere l’accumulo di umidità prodotta dal nostro corpo.
  2. Vi sono poi 2 Strati – portanti- sagomati aventi portanze differenziate, ed un box composto da 1600 molle insacchettate ed indipendenti (nel matrimoniale standard). Grazie ad una sagomatura e ai suoi vari strati a portanza differenziata, il nostro corpo riceve da questo materasso un sostegno adeguato. Anche la sagomatura del profilo ed i fori passanti garantiscono un corretto sostegno lungo tutto il corpo e un’adeguata traspirazione limitando sensibilmente i ristagni di calore ed umidità.

Fodera. Il materasso è rivestito con una fodera in tessuto X-Static antistatica,

Il materasso Materasso Spring EVO della Materassimemory.eu è un dispositivo medico di classe 1. Perciò (ricorrendone le condizioni) il 19% del suo costo è deducibile fiscalmente.

Raccomandabile,

Punti carenti e limiti:

Acquista ora


Guida all’acquisto del materasso ortopedico

La scelta di un materasso ortopedico dovrebbe esser fatta sia in relazione a quelle che sono le proprie esigenze prioritarie, sia a quelle che sono le caratteristiche del materasso che possono soddisfarle. Ma andiamo con ordine.

– 1 – Per chi è utile il materasso ortopedico

Un materasso ortopedico è particolarmente indicato per le persone,

Comunque – per definizione – nulla vieta che o ognuno di noi, per le sue caratteristiche fisiche possa trarre dei benefici da un materasso ortopedico.

– 2 – Come distinguere un materasso ortopedico da uno “normale”

Il termine “materasso ortopedico” è nato negli anni ’50 del secolo scorso, dopo che diversi studi sulle articolazioni e sulle ossa avevano suggerito che alcuni tipi di materassi potevano prevenire il mal di schiena.

L’etimo della parola ortopedia ha radici greche, deriva da «orthos» che significa “dritto” e «paideia» (educazione), ortopedia quindi significa «educazione, esigenza, abitudine a star diritti». Perciò, ortopedico è quel materasso che permette all’asse del nostro corpo di stare naturalmente “dritto” quando dormiamo, senza assumere posizioni non corrette.

Poiché non ci sono degli standard circa le caratteristiche necessarie per qualificare un materasso come «ortopedico», noi dobbiamo sempre chiederci perché un produttore lo definisce tale. In mancanza di una valida ragione, o comunque in assenza di evidenti caratteristiche tecniche che lo giustifichino, dobbiamo ritenere che il termine “materasso ortopedico” sia stato utilizzato solo a fini di marketing.

A questo proposito va opportunamente messo in evidenza che molti produttori di materassi (anche ortopedici) permettono agli acquirenti di provare per un certo periodo di tempo il materasso acquistato, e di restituirlo se non fosse adatto a sostenere adeguatamente la loro colonna vertebrale, o comunque non fosse di loro gradimento.

A parte ciò, su questo tema si può certamente affermare,

  1. che un materasso rigido non sempre è (come si pensava una volta) anche ortopedico, dato che la sola rigidità è una questione che si coniuga sopratutto con le preferenze personali di ognuno di noi;
  2. che, in assenza di altre caratteristiche, la sua sola rigidità non necessariamente ci fa assumere nel sonno le posizioni che sono utili al corretto allineamento della nostra colonna vertebrale e del nostro apparato locomotore.

– 3 – Le caratteristiche che possono qualificarlo come ortopedico

Abbiamo detto che molti produttori commercializzano come ” materassi ortopedici” anche materassi che non garantiscono i benefici che da loro ci si potrebbe attendere, che poi sono quelli di essere in grado,

*  in grado di alleviare la pressione del corpo delle persone

Quando stiamo sdraiati sopra una superficie dura, le parti del nostro corpo che si trovano direttamente al suo contatto, vengono gravate della pressione del peso dell’intero nostro corpo. In determinate condizioni ciò può causarci diversi problemi.

Per non crearci “dolori” nei punti di maggior pressione del corpo, il materasso ortopedico deve “cedere” in alcuni punti della sua superficie superiore. Un po’, ma non troppo. Un materasso troppo rigido, oppure uno troppo cedevole/morbido non può rientrare nel novero dei materassi ortopedici.

*  in grado di supportare un corretto allineamento della colonna vertebrale

L’altro fattore importante da considerare con attenzione, è la possibilità del materasso di consentirci il naturale (corretto) allineamento della nostra colonna vertebrale nel sonno. A favorire il naturale allineamento della colonna non sono né i materassi (anche ortopedici) toppo rigidi né quelli troppo morbidi.

Infatti materasso ortopedico “ideale” ha un’anima strutturata con più zone con delle portanze che sono diverse in relazione alle parti del corpo che sono chiamate a sorreggere: sono le cd “zone a portanza differenziata”. Questo fatto implica che il materasso è più morbido nelle zone su cui poggiano la nostra testa ed i nostri piedi, mentre è più rigido al centro.

Alcuni modelli di materassi con “zone differenziate” sono utili particolarmente per mantenere un corretto allineamento delle curve fisiologiche della nostra colonna vertebrale, sia a livello della testa/collo (lordosi cervicale), sia all’altezza del dorso (cifosi dorsale), sia sul fondo schiena (lordosi lombare).

Una colonna vertebrale “non allineata” produce stress, sui muscoli, sui tendini e persino sulle le ossa, stress che se proprio non ci causano dei dolori, certamente peggiorano la qualità del nostro sonno.

Va da sé che ognuno di noi ha caratteristiche ed esigenze differenti, che necessitano di un diverso grado di supporto da parte del materasso. Perciò, è importante che ogni persona possa provare personalmente il materasso prescelto, piuttosto che acquistarne uno a scatola chiusa sulla base della sola prescrizione medica di un (generico) materasso ortopedico.

Per questo motivo, specialmente per quanto attiene ai materassi ortopedici, sarebbe bene orientarsi verso quei marchi che ci consentono le “famose” 100 notti di prova: dopo aver dormito per 3 mesi e 10 giorni su un materasso si potrà valutare le sue effettive qualità.

– 4 – I vantaggi dei materassi ortopedici

Possiamo sintetizzare in questo modo i vantaggi di questa tipologia di materassi.

– 5 – I limiti dei materassi ortopedici

I limiti di questa tipologia di materassi, sono essenzialmente legati al fatto che,

– 5 – La durata di un materasso ortopedico

I materassi ortopedici sono solitamente realizzati con dei materiali di buona qualità, per cui si posizionano nella fascia alta, quanto alla durata: dai 7 ai 10 anni, circa. Ad ogni modo indipendentemente da ciò,

Hai trovato questo articolo utile?