Misura materasso singolo

Aggiornato: 05/14/22 •  5 min di lettura

Tutti gli elementi che compongono la camera da letto vanno scelti con cura: anche le misure del letto possono giocare un ruolo dato che possono incidere sulla sua accessibilità, sulle dimensioni dei complementi d’arredamento, dei materassi, delle lenzuola e del piumone, ma indirettamente anche sulla qualità del nostro sonno e del nostro riposo.

Quando si parla di misure di un letto, le si associa solitamente alle misure del materasso. In effetti, la misura del materasso e quella del letto devono per forza andare a braccetto.

Sarebbe buona regola scegliere prima il materasso, poi la rete-letto, quindi il letto. Non è però raro il contrario: che prima si trovi una camera che ha già ha il letto magari con la rete, e che poi si debba scegliere il materasso adatto.

Fatte queste premesse, in questo articolo parleremo delle principali tipologie di letti singoli e delle loro misure più comuni, in Italia ed in altri paesi.

Come avremo modo di vedere non si tratta di misure standard, però «per tradizione» alcune misure sono più diffuse di altre.

Le loro larghezze e le loro lunghezze

In Italia le misure più comuni di un materasso singolo sono di 80 x 190 cm e di  80 x 200 cm.

Dato che le dimensioni di questi materassi si riferiscono anche alle misure interne dei relativi letti singoli, le corrispondenti misure totali esterne dei letti, sopratutto in relazione a come sono strutturati, saranno di qualche centimetro in più.

A seconda del come i letti singoli si presentano funzionalmente, è possibile distinguerli in,

  1. letti tradizionali: sono letti che,
    • occupano uno spazio minimo,
    • permettono una buona areazione del materasso,
    • sono ideali nella maggior parte delle camera da letto singole.
  2. letti a castello, e letti a soppalco: sia quelli a castello che quelli a soppalco,
    • hanno il vantaggio di utilizzare in modo ottimale l’altezza della stanza.
    • Nei letti a soppalco, lo spazio al di sotto del letto può essere utilizzato per sistemare una scrivania o un divano letto.
    • Per contro, sia nei letti a castello che in quelli a soppalco, chi ci dorme sopra potrebbe trovarsi in difficoltà in caso di malattie, di invalidità o anche nel caso di disattenzioni notturne.
    • Queste tipologie di letti sono anche particolarmente scomoda da «preparare».
  3. letti con contenitore: come dice il loro nome, sono letti aventi una struttura sottostante al piano di dormita a cassettone/contenitore che può essere utilizzata per “l’immagazzinamento”.
    • Un letto contenitore ci aiuta spesso a risolvere almeno in parte talune problematiche legate allo spazio.
    • Per contro, i cassettoni contenitori di questi letti non permettono quell’areazione del materasso che invece è possibile con quelli aventi una struttura classica.
  4. letti a scomparsa – Anche i letti a scomparsa possono costituire una soluzione ottimale per risolvere i problemi di spazio.
    • La possibilità che ci consentono, di alzare e di ruotare il letto in posizione verticale sono ideali come salva-spazi.
    • Per contro, quelli scomparsa sono ritenuti da molti una soluzione di second’ordine per quanto riguarda il comfort del sonno.
    • Come i letti a castello e come quelli a soppalco, anche i letti a scomparsa hanno un ingombro verticale non indifferente.

La loro altezza

L’altezza di un letto, intesa come altezza da terra della superficie superiore del suo materasso, dipende,

Nella maggioranza, i letti sono sono complessivamente alti tra i 40 ed i 60 centimetri.  Il solo materasso coi suoi circa 18-25 cm contribuisce a quest’altezza per circa il 50%. Altezza che dovrebbe essere comunque correlata all’altezza di chi ci dome sopra in modo da evitare che questi debba fare sforzi eccessivi per entrare e per scendere dal letto.

Le misure dei letti singoli inglesi / irlandesi, statunitensi, francesi

Non esiste una diretta corrispondenza tra le misure dei letti italiani singoli, e le misure dei letti (e dei materassi) singoli inglesi / irlandesi e statunitensi. Ciò in quanto i loro standard  tradizionali sono diversi dai nostri.

Ecco quali sono – espresse in pollici ed in centimetri – le misure dei loro classici tipi di quei letti (e materassi) che noi definiamo ad una piazza.

Regno Unito e Irlanda:

Nord America:

Mentre in Francia le misure dei letti / materassi singoli sono di 90 x 190 cm.

Le misure di altri tipi di letti

Le altre misure più comuni dei materassi  – e dei letti –  attualmente in commercio nel nostro paese, sono le seguenti.

Hai trovato questo articolo utile?