Misure letto una piazza e mezza – Dimensioni lenuzuola e materassi e telaio

In questo articolo cerchiamo di fare “piazza pulita” circa i possibili dubbi in ordine alle dimensioni di materassi, lenzuola e letti ad una piazza e mezza.

Quanto a dimensioni, i letti ad 1 piazza e ½ si posizionano esattamente a metà strada tra quelli singoli e quelli matrimoniali. La figura sottostante ne evidenzia chiaramente i rapporti.

Misure letto una piazza e mezza

Allo stesso modo dei letti singoli e dei letti matrimoniali, anche quelli ad 1 piazza e ½ possono essere abbinati a diverse strutture-base ed ai diversi tipi, di doghe, di reti, di materassi e di lenzuola. Il che vuol dire che le loro dimensioni, condizionano le misure dei materassi, dei coprimaterassi, delle lenzuola, e dei piumoni relativi.

Misure letto una piazza e mezza

Larghezze e lunghezze

In Italia, generalmente i letti ad 1 piazza e ½ misurano 120 cm di larghezza e 190, 195 o 200 cm di lunghezza. In altri paesi le misure possono essere diverse. Quelle appena indicate sono le loro dimensioni interne, ovvero quelle adatte ai materassi, alle reti ed alle lenzuola che i letti dovranno contenere.

Per ricavare le esatte misure esterne dei letti ad 1 piazza e ½ alle misure di lunghezza e di larghezza del solo materasso vanno aggiunte quelle del telaio e di quelle degli eventuali elementi decorativi posti sullo stesso.

Questo fatto fà si che i diversi modelli di letti ad 1 piazza e ½ possano avere complessive misure che possono essere anche leggermente diverse a seconda del loro modello e di chi li produce.

Nel nostro paese, i letti ad 1 piazza e ½ sono piuttosto diffusi, e ciò comporta che sia estremamente facile trovare i corrispondenti, materassi, doghe, biancheria, ma anche i corrispondenti piumoni, lenzuola e coperte aventi le loro dimensioni: per cui non c’è più l’esigenza, come una volta, di dover far ricorso a prodotti fatti su misura.

Altezza

L’altezza complessiva di un letto, intesa come l’altezza da terra della superficie superiore del suo materasso, dipende,

  • dal telaio del letto e/o dalla sua rete,
  • dall’altezza del materasso.

La maggior parte di questi letti ha un’altezza che va dai 40 ai 60 centimetri. Coi suoi circa 18-25 cm di spessore, il solo materasso contribuisce per circa il 50% a quest’altezza.

Di norma l’altezza del letto dovrebbe essere correlata a quella di chi ci dome sopra. Un letto col materasso:

  1. Ha un’altezza giusta per te se, quando ti siedi sopra, le piante dei tuoi piedi sono poggiate sul pavimento e le tue ginocchia sono alla stessa altezza delle tue anche.
  2. Per te è troppo basso se, quando ti siedi sopra, e le tue ginocchia sono più in alto delle tue anche.
  3. E’ troppo alto per te se, standoci seduto sopra, i tuoi piedi non riescono a raggiungere comodamente il pavimento

I giapponesi sono degli “appassionati” dei letti bassi. Si sono infatti spinti fino a creare un letto tradizionale che quasi si confonde col pavimento in modo da poter “collegare lo spirito alla natura”.

Curiosità a parte, un letto troppo basso richiede un sforzo maggiore sia per salirvi sopra che per scendervi.

Misure materasso una piazza e mezza

Nel nostro paese un materasso ad una piazza e mezza misura esattamente 120 cm di larghezza. In quanto alla lunghezza, un materasso a una piazza non ha limitazioni. In genere le lunghezze più diffuse sono quelle di 190 cm e 200 cm. Produttori nordici com Ikea sono quelli che hanno “importato” nel nostro paese lo standard dei 200 cm di lunghezza.

Misure lenzuolo una piazza e mezza

Ovviamente il letto ad una piazza e mezza ha bisogno di lenzuola una piazza e mezza. Le dimensioni del lenzuolo sopra sono di 180×200 cm o 180×190 cm, le dimensioni del lenzuolo sotto (coprimaterasso) sono di 120×200 cm o 120 x 190. 190 e 200 cm sono le lunghezze. 120 cm è larghezza, che rimane invariata per tutti i materassi a una piazza e mezza.

Misure letti inglesi e statunitensi ad 1 piazza e ½

Non esiste una corrispondenza diretta tra le misure dei letti italiani ad 1 piazza e ½ (e quindi dei relativi materassi), con le misure dei letti (e quindi dei materassi) inglesi o statunitensi. Ciò in quanto i loro standard sono tradizionalmente diversi dai nostri.

Eccole le misure – espresse in centimetri – dei loro classici tipi, che noi potremmo definire letti ad 1 piazza e ½.

Regno Unito.  Nel Regno Unito, quelli che si possono considerare maggiormente simili ai letti italiani ad 1 piazza e ½  sono i cosiddetti,

  • bunk bed, che misurano 91,4 cm x 190,5 cm
  • double bed, che misurano 137,2 x 190,5 cm

Stati Uniti. Per quanto attiene agli USA, quelli più simili ad un letto ad una piazza e mezza italiano, sono quelli che vengono chiamati,

  • i twin bed / single bed, che misurano 99,1 x 190, 5 cm
  • i win extra long bed, che misurano 99,1 x 203,2 cm
  • i full bed / double bed, che misurano 137,2 x 190,5 cm

Offerte online riguardanti: letti, materassi e reti ad una piazza e ½

Riteniamo che possa essere utile a molti la seguente breve rassegna di alcune interessanti offerte online riguardanti: letti, materassi, lenzuola ed accessori per il sistema letto ad una piazza e mezza.

Materasso Emma una piazza e mezza (120 x 200 cm)

Materasso Emma one in memory foam: un materasso snello, innovativo e venduto ad un prezzo decisamente accessibile. Lo consigliamo soprattutto a coppie giovani che siano alla ricerca di un materasso in schiuma rigido.
Leggi la nostra recensione e le nostre opinioni

Materasso Emma One a una piazza e mezza: 120 x 200 cm
Materasso Emma One a una piazza e mezza: 120 x 200 cm

Acquista ora

Altre offerte