Disclaimer: quando acquisti tramite link sul nostro sito, potremmo ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi. Per saperne di più...

materasso una piazza e mezza dimensioni comparative

Le diverse dimensioni del letto ad 1 piazza e ½

Le dimensioni dei letti ad 1 piazza e ½, in altri stati possono essere diverse dalle nostre.
In ogni caso, quelle effettive vanno "conteggiate" in base alle misure del relativo materasso.
Le misure dei letti 1 piazza e ½

Le dimensioni dei letti ad una piazza e mezza

Quanto a dimensioni, i letti ad una piazza e mezza si posizionano a metà strada tra i letti singoli ed i letti matrimoniali.

La figura sottostante evidenzia chiaramente questi rapporti.

Così come accade con tutti i letti singoli o matrimoniali aventi dimensioni “standard”, anche i letti ad una piazza possono essere abbinati a diversi tipi di basi, di doghe, di materassi.

Quindi le loro dimensioni sono evidentemente condizionate in primo luogo alle misure del materasso per cui è stato progettato il letto stesso.

In Italia i materassi ad una piazza e mezza solitamente hanno le seguenti dimensioni:

120 cm di larghezza e 190 o 200 cm di lunghezza.

In altri paesi le misure possono essere diverse.

Per ricavare le misure esterne dei letti ad una piazza e mezza, alla misura del materasso andrà aggiunta la misura di telaio del letto stesso. e di quella di eventuali elementi decorativi posti sullo stesso.

Questo fatto, fa si che i vari letti ad una piazza e mezza potrebbero avere delle misure complessive leggermente differenti, a seconda del modello e del produttore.

Nel nostro paese il letto ad una piazza e mezza è piuttosto diffuso, e ciò comporta che sia estremamente facile trovare materassi, doghe e biancheria, ma anche piumoni e coperte con le “giuste” dimensioni.

Oggi non c’è più l’esigenza come una volta di dover far ricorso a dei prodotti fatti su misura.

Letti inglesi e statunitensi

Le misure dei letti ad una piazza e mezza inglesi e statunitensi

Non esiste una corrispondenza diretta tra le misure dei letti standard ad una piazza e mezza (e quindi dei relativi materassi) italiani, con le misure dei letti (e dei materassi) standard inglesi o statunitensi.

Regno Unito. Per quanto attiene al mercato di letti, nel Regno Unito quelli che si possono trovare più simili ad un letto ad una piazza e mezza italiano sono i cosiddetti,

  • bunk bed, i quali misurano 91,4 cm x 190,5 cm
  • double bed, che misurano 137,2 x 190,5 cm

Stati Uniti. Per quanto attiene al mercato dei letti negli USA, quelli più simili ad un letto ad una piazza e mezza italiano, sono quelli che vengono chiamati,

  • i twin bed / single bed, che misurano 99,1 x 190, 5 cm
  • i win extra long bed, che misurano 99,1 x 203,2 cm
  • i full bed / double bed, che misurano 137,2 x 190,5 cm
Offerte prodotti-letto 1 piazza e ½

Offerte e prezzi relativi a prodotti per il sistema letto ad una piazza e mezza

Pensiamo possa essere utile a molti, la seguente breve rassegna riguardante alcune offerte online, di letti, di materassi, di lenzuola ed accessori per il sistema letto ad una piazza e mezza.