Russare: i migliori rimedi

Aggiornato: 05/14/22 •  6 min di lettura

Non tutti i rimedi ed i dispositivi contro il russamento vanno bene per tutti. Anche i rimedi – semplici ed economici – che illustreremo in questa nostra guida hanno numerosi aspetti positivi, ma anche dei limiti.

I cambiamenti degli stili di vita

Modificare il proprio stile di vita è uno dei modi più efficaci per contrastare il problema del russare. E’ particolarmente utile alle persone che russano a causa del loro sovrappeso o della loro cattiva salute. Una dieta salutare ed un’attività fisica regolare, potrebbero aiutarli a perdere peso e, in questo modo anche a diminuire il rischio di russare ogni notte. Col tempo, questi soggetti potrebbero anche arrivare a non russare più.

il vantaggio

Il principale vantaggio di questo rimedio è che – comunque – favorisce una migliore salute in generale, e che non costa nulla.

il limite

Il suo punto debole è che richiede molto tempo e molta costanza. Potrebbero volerci settimane, o addirittura mesi, prima di notare un qualche progresso.

Interventi di chirurgia correttiva

La chirurgia può a volte servire – in modi molto diversi – a “correggere” il problema del russare. Però può essere molto costosa, e il suo costo potrebbe non valere i leggeri (a volte) sollievi che ne conseguono.

il vantaggio

Il suo vantaggio principale è che in alcuni casi potrebbe essere di grande aiuto.

lo svantaggio

Lo svantaggio principale è che la chirurgia è invasiva ed é spesso anche costosa. Per la grande maggioranza delle persone non è probabilmente un’opzione da considerare.

Le pillole per alleviare i sintomi dell’apnea e ridurre il russare nel sonno

Nella maggior parte delle farmacie, queste pillole le si trovano come prodotti da banco. E’ consigliabile comunque sempre consultare il medico prima di assumere un qualsiasi tipo di medicinale. Esistono poi anche dei prodotti erboristici ed olistici che, si dice, possono essere d’aiuto. In genere,

il vantaggio

Il vantaggio principale delle pillole (farmaci, o prodotti erboristici che siano) per non russare è che sono facili da trovare e da utilizzare.

gli svantaggi

I principali svantaggi stanno nel fatto che potrebbero non funzionare per tutti, e che potrebbero far sì che una persona sia costretta a continuare a spendere dei soldi (per comprarne delle altre) per trovare un prodotto che gli dia sollievo.

Cambiare la posizione in cui abitualmente si dorme

Cambiare il modo in cui si dorme potrebbe migliorare decisamente la qualità del sonno. Dormire sulla schiena per esempio, potrebbe comportare che una persona russi di più rispetto a dormire sul fianco. Alcune persone arrivano fino ad incollare delle palline da tennis sul retro del loro pigiama in modo da non girarsi sulla schiena una volta addormentati.

i vantaggi

Il vantaggio di questo rimedio è che chiunque può provarlo. Inoltre non costa nulla, e si può iniziare ad provarlo fin dalla prossima volta che si andrà a dormire.

gli svantaggi

Lo svantaggio principale è che probabilmente non funzionerà per tutti. Potrebbe anche volerci del tempo per abituarsi a dormire in un certo modo.

Dormire utilizzando un cuscino per il corpo a volte può essere d’aiuto col russare, perché fa si che sia molto più comodo dormire sul fianco. Può sembrare fin troppo semplice, ma a volte funziona.

il vantaggio

Il vantaggio principale di questa opzione è che è un rimedio naturale, facile, che non costa molto, e che comunque è comodo.

gli svantaggi

Il principale suo svantaggio è che potrebbe non funzionare per tutti. Il fatto di cambiare di posizione è d’aiuto solamente se una persona arriva – in tal modo – a modificare a sufficienza la disposizione delle sue vie aeree.

Purificare l’ambiente in cui si dorme

A volte anche gli allergeni possono farci gonfiare la gola. Questo rigonfiamento, a sua volta può far sì che si russi. Se i cuscini su cui si dorme non vengono tempestivamente lavati/sostituiti, gli acari della polvere presenti al loro interno potrebbero causare dei problemi legati al russare. Per migliorare la salubrità è sempre utile,

il vantaggio

Il vantaggio principale di questi accorgimenti è che – in ogni caso – sono ottimi per la nostra salute.

il limite

Il limite di questo rimedio sta nel fatto che, dopo aver preso tutte queste misure, potremmo renderci conto che il nostro russare non era dovuto ad allergie.

Provare con uno spray contro il russamento

Quanto al modo con cui agiscono, quello degli spray anti russamento è molto simile a quello delle pillole prima illustrato. Basta una spruzzata in gola prima di andare a dormire, e ciò riduce i gonfiori e l’eventuale stato infiammatorio. Il risultato è un allargamento delle vie respiratorie e la riduzione del russamento. Ovviamente, anche questo rimedio ha vantaggi e svantaggi.

i vantaggi

E’ relativamente facile da applicare, ed è poco costoso.

gli svantaggi

Potrebbe non funzionare per tutti. Inoltre, per vedere un qualche risultato occorre continuare a comperarlo.

Utilizzare un bite antirussamento

I bite dentali, attualmente paiono essere una tra le migliori soluzioni. Per una serie di motivi.

I bite dentali  – o paradenti antirussamento come a volte vengono chiamati – sono dei piccoli dispositivi a forma di mandibola da inserire in bocca quando si va a dormire.

Al primo impatto, potrebbero ricordarci i “paradenti sportivi”. Tuttavia, invece di proteggere i denti come questi ultimi, quelli antirussamento vanno a riallineare la mandibola e/o la lingua in modo da permettere il passaggio di una maggior quantità d’aria attraverso la bocca e la gola.

Il risultato è che funzionano bene in quasi tutte le circostanze.

i vantaggi

Il principale vantaggio dei bite dentali antirussamento è che possono essere usati da tutti. Inoltre costano poco, sono facili da usare, e non causano problemi.

gli svantaggi

Lo svantaggio principale è che potrebbe volerci qualche notte per abituarsi a dormire con il bite in bocca. Ma con un po’ di pratica, non è un problema.

Hai trovato questo articolo utile?