Il russamento: le cause e le cure

Russare abitualmente comporta problemi di varia natura. Perciò, il problema va in qualche modo risolto: anche a beneficio del proprio partner.

Il russamento: le cause e le cure
Aggiornato: 05/14/22

Il russamento può causarci problemi di varia natura. Perciò chi russa abitualmente dovrebbe cercare tutti i possibili rimedi: anche a beneficio del proprio partner.

Il russamento e il russare

Un russamento viene generato da un flusso d’aria che fa vibrare i tessuti molli delle alte vie aeree durante il sonno. Russare è il relativo rumore. Nel linguaggio corrente non si fa questa distinzione.

Anche solo occasionalmente a tutti noi è capitato/capita di russare. Russando noi emettiamo dei suoni/rumori che in genere sono fastidiosi.

Il russare (russamento) può anche essere a volte dovuto ad una malattia vera e propria. In ogni caso può renderci il sonno difficile, non importa chi sia la persona che sta russando.

  1. Se sei tu a russare, il tuo/la tua partner potrebbe svegliarti e chiederti di girarti, ma potrebbe anche chiederti di andare a dormire sul divano così da riuscire a dormire.
  2. Se a russare è il tuo/la tua partner, tu potresti non riuscire a dormire a sufficienza.

In entrambi i casi bisogna trovare dei rimedi. Ancora a maggior ragione per il fatto che le nostre quotidiane attività non ci lasciano il tempo necessario per recuperare il sonno perduto.

Il dormire meno del necessario può portare a delle conseguenze a volte anche molto spiacevoli: è pericoloso guidare quando si ha sonno, non ci fa certamente star bene nel lavorare, si fa fatica anche solo per rimanere svegli.

i possibili effetti psicologici e sociali del russare

Il russare può favorire non solo l’insorgere di una vasta gamma di pericoli per la salute fisica, ma anche un ampio spettro di problemi sociali ad esso collegati. Problemi anche psicologici e relazionali: non foss’altro perché potrebbero soffrirne anche i partner delle persone che russano rumorosamente.

Tanto per fare solo un esempio: secondo una relazione pubblicata nel 2009 su Britishsnoring.co.uk dalla British Snoring & Sleep Apnea Association, le persone che dormivano assieme ad un’altra che russava, avevano riferito di dormire solo tra le 3 e le 5 ore a notte: una quantità decisamente non salutare.

Alcune coppie manifestano dei disagi arrivando a provare frustrazioni a causa del partner che russa e che non permette loro di “dormire in pace”. Per questo motivo,

Tutto ciò potrebbe portare col tempo anche all’insorgenza di problemi sociali e/o di relazione. Più di un terzo delle coppie che vivono assieme, hanno avuto dei dissapori di relazione dovuti al russare.

In questi casi, il/la partner che russa potrebbe sentirsi ferito o rifiutato per qualcosa che non può controllare, mentre l’altro/a partner potrebbe sentirsi frustrato a causa di una mancanza di sonno. E’ quindi un problema da prendere assolutamente sul serio.

In conclusione, se é anche vero che la maggior parte di queste coppie continuerà a dormire insieme, é vero anche che il russare potrà scavare tra di loro un solco difficile da ignorare.

Le cause del russare e le problematiche connesse

Il fatto di russare ci può capitare in qualsiasi fase del sonno. Di solito si tratta di un fenomeno facilmente spiegabile.

Detto in parole semplici: solitamente si russa  perché l’aria che passa attraverso la nostra gola fa vibrare eccessivamente i suoi tessuti molli. Sono appunto queste vibrazioni che producono i rumori del russamento.

E’ più facile (ovviamente) che si russi quando si sta inspirando l’aria, in ogni caso non dipende dal fatto che si stia respirando con la bocca oppure col naso.

Disturbi del sonno

Il russare interessa maggiormente gli uomini e le persone che sono in sovrappeso. Solitamente non si tratta di un problema molto serio e comporta normalmente poco di più di un fastidio. Ci sono però delle situazioni in cui può seriamente interrompere i nostri cicli di sonno, oppure quelli del(la) nostro(a) partner.

I fattori di rischio

Numerosi sono i fattori che possono aumentare i rischi di russamento. Alcuni di quelli che potrebbero fare la differenza sono dovuti,

  1. all’ostruzione delle vie aeree: se hai una sinusite, il setto deviato, o allergie, potresti essere maggiormente portato a russare rispetto ad altre persone;
  2. all’essere in sovrappeso: il fatto di avere una gola più corpulenta o tonsille grandi può sicuramente aumentare il rischio di russare;
  3. ad un’ugola più lunga o più molle del normale: quando quel pezzetto di tessuto penzolante nel retro della bocca che si chiama ugola è più lungo o molle del normale, può determinare un aumento il rischio di russare;
  4. ad un palato avente simili caratteristiche;
  5. ad una mandibola che è mal posizionata: una tensione muscolare può far sì che la mandibola sia posizionata in modo da favorire il russare: questo è il motivo per cui alcuni appositi apparecchi da mettere in bocca, a volte possono essere molto efficaci nell’aprire le vie aeree e risolvere il problema.

Anche il dormire sulla schiena può a volte far sì che la lingua si posi sul retro della bocca, producendo il russamento.

Il russamento è pericoloso?

Abbiamo detto che il russare spesso costituisce poco più di un fastidio. Il russare può (in qualche misura) anche favorire alcuni disturbi legati alla mancanza di sonno, come ad esempio l’irritabilità, la scarsa capacità di concentrazione nel corso della giornata, la sonnolenza, ed un calo della libido.

Ma potrebbe essere dovuto ad un qualche problema importante che, a lungo andare comporta altri ulteriori problemi più seri.

Esiste anche una correlazione tra il russare rumorosamente ed il rischio di avere un attacco di cuore o un ictus. Sembra che il fatto di russare rumorosamente, possa essere indicativo di un rischio per quanto riguarda entrambe queste patologie.

E’ anche vero ovviamente che il russare non sempre porta ad avere questo genere di problemi, ma è altrettanto vero che questi sembrano essere in qualche modo legati anche alla mancanza di sonno (causata anche dal russare).

A parte ciò, il russamento causa spesso un sonno insufficiente non solo per chi russa, ma anche per quelli che gli stanno vicini. Prevenire il russamento giova quindi anche ad una migliore qualità del proprio sonno, della qualità della propria vita, della salute in generale.

Quante sono le persone che russano?

Le statistiche dicono che russa circa il 30-50% degli adulti. Questo disturbo è più comune nelle persone over 60, è ciò sta ad indicare che man mano che avanza l’età, aumenta il rischio che s’incominci a russare.

Secondo una relazione pubblicata nel 2009 su Britishsnoring.co.uk dalla British Snoring & Sleep Apnea Association, nel Regno Unito c’erano circa 15 milioni di “russatori”: 10.5 milioni di uomini e 4.5 milioni di donne. Sempre secondo questa relazione, il russare viene considerato un fatto “comune” ma non “normale”.

Secondo una ricerca pubblicata qualche anno fa sul Daily Mail, una persona che, nel matrimonio o nella convivenza, condivide il letto con un’altra persone che russa,

Ancorché ci siano numerosi rimedi contro questo disturbo, molte persone si adattano semplicemente a convivere col russare: ma se uno può trovare un rimedio adatto, non c’è proprio la necessità di conviverci.

Si può curare il russamento?

Si! La buona notizia è che il russare lo si può curare – spesso anche definitivamente.

Alcuni metodi o rimedi potrebbero funzionare meglio di altri in relazione alle diverse condizioni di chi russa: contrariamente a ciò che uno potrebbe essere portato a pensare, per risolvere il problema del russare di solito non serve la chirurgia,

Un disturbo da non ignorare

Il russare porta ad alterare il ritmo normale del nostro sonno: se sei uno che russa regolarmente non ignorare questo problema! Ci sono tanti rimedi da poter provare la cui efficacia è stata dimostrata, rimedi che sono economici e facili da mettere in atto.

Non si può convivere con un problema che può mettere seriamente a rischio, oltre che la qualità del proprio sonno, anche la qualità del sonno del (la) partner.

Alcune persone potrebbero pensare che si tratti di un problema minore, che sia qualcosa che bisogna semplicemente accettare ed ignorare: ma non è così.

Certo, a volte alla base ci possono anche essere delle condizioni patologie che richiedono l’interessamento del medico. Però  – anche questi casi a parte – la mancanza di sonno è un argomento serio.

Nel lungo termine potresti dover affrontare condizioni mediche altrimenti evitabili se non fosse stato per la tua incapacità di dormire a sufficienza.

quando rivolgersi al medico

E’ opportuno consigliarsi col medico nel caso di un russamento cronico patologico (o broncopatia cronica) contraddistinto da apnee e da risvegli frequenti che portino ad un sonno disturbato.

Per concludere

Indipendentemente dal fatto che a russare sia tu od il tuo / la tua partner, non devi limitarti solamente a “fartene una ragione” e basta, dal momento che hai la possibilità di poter prendere in considerazione numerosi e diversi rimedi efficaci.

Hai trovato questo articolo utile?