Come scegliere un cuscino lombare

Un primo - semplice ma efficace - rimedio per ridurre un lieve (ma anche un moderato) dolore lombare è sicuramente quello di provare con un cuscino lombare

I problema dei dolori lombari

Se stai seduto molte ore al giorno alla guida della macchina, al lavoro in ufficio oppure a casa, è molto probabile che tu abbia provato almeno una volta dei dolori nella parte bassa della schiena, ovvero nella zona lombare.

Molte volte questi dolori possono essere evitati semplicemente cambiando leggermente le proprie abitudini di vita, quindi mangiando e dormendo meglio, facendo un corretto esercizio fisico e soprattutto riducendo i livelli di stress.

Ma se il dolore è troppo forte o troppo frequente, potrebbe esser necessario ricorrere a qualche piccolo ausilio.

Un primo – semplice ed efficace – rimedio per ridurre un lieve (ma anche moderato) dolore lombare è sicuramente quello di scegliere un cuscino lombare da utilizzare quando sei in ufficio, in macchina, in aereo, ecc.

Con questo articolo mi propongo di aiutarti a scegliere quello più adatto alle tue esigenze.

Per prima cosa ti illustro un paio di nozioni generali utili prendere una decisione.

Poi alcune cose circa il suo suo acquisto online (o in un qualsiasi tradizionale negozio),

Il dolore lombare

La maggior parte di noi ha uno stile di vita che ci impone di trascorrere lunghi periodi di tempo rimanendo seduti.

Come se ciò non bastasse, a peggiorare la situazione concorrono alto due altre condizioni:

  • non ci è sempre possibile specialmente quando siamo sul lavoro “sgranchirci le gambe” ogni volta che ne abbiano la necessità;
  • le sedie sulle quali trascorriamo così tante ore, raramente sono in grado di dare un supporto ottimale alla nostra schiena.

E sono proprio queste le ragioni per cui rimaniamo spesso in posizioni che a lungo andare portano degli stress eccessivi e dei disagi sulla fascia lombare.
Il mal di schiena lombare si presenta con delle modalità che probabilmente potrebbero non esserti del tutto nuove.

  • All’inizio delle giornata, le cose non ti vanno tanto male. Anzi, ti senti piuttosto in forma.
  • Poi, man mano che le ore passano, incominci ad agitarti sulla sedia.
  • Questo è il primo avvertimento che c’è qualche cosa non va come dovrebbe.
  • Col passare del tempo questo leggero disagio si trasforma in un vero e proprio dolore che, se ti trovi in ufficio o se sei in macchina, ti fa contare con ansia le ore che mancano per arrivare a casa, dove poterti finalmente rilassare.
  • Poi col trascorrere del tempo, si va via via riducendo la durata del in cui alla mattina ti senti  bene, fino ad arrivare al punto in cui, già al mattino senti del dolore.

La causa del dolore lombare spesso dipende dall’insieme degli stress e delle tensioni che accumuliamo nella schiena in particolare quando siamo seduti.

Come accennato poch’anzi, in molti casi è facile placare il dolore lombare.

E’ sufficiente un cuscino lombare, oppure stare seduti su di una sedia dotata di un giusto supporto, in grado di mantenere correttamente posizionata la spina dorsale.

La nostra colonna vertebrale è una struttura solida e forte, composta da vertebre separate le une dalle altre dai dischi spinali col sostegno di muscoli e di legamenti.

Quando noi siamo in movimento, l’insieme di questo sistema si presenta straordinariamente forte e solidale.

I problemi iniziano non appena questo sistema si trova sottoposto ad un prolungato carico di peso, anche di bassa intensità.

Ciò accade ad esempio quando si sta seduti consecutivamente per un paio di ore di fila.

Non appena ci si alza e ci si muove anche solo per poco, si nota subito che la tensione sparisce almeno per qualche minuto.

Tuttavia, questo immediato effetto benefico non vuol dire che il problema si sia risolto alla radice: alcuni studi hanno rilevato che ci vogliono circa 7 ore perché questo effetto scompaia del tutto dai tessuti e che si possa tornare alla normalità.

Offerte e prezzi di cuscini lombari online

Come utilizzare il cuscino lombare


Il  cuscino lombare va appoggiato nella parte finale della schiena in modo da evitare di rimanere seduti fisicamente in una posizione sbagliata.

Grazie al cuscino lombare si possono in questo modo ridurre le tensioni dei legamenti ed alleviare significativamente quei dolori lombari che sono dovuto allo stare seduti troppo a lungo.

Quali cose considerare per la scelta del migliore cuscino lombare

la tua conformazione

Una caratteristica da considerare è la conformazione del tuo corpo: se hai una curvatura lombare profonda, allora potrebbe esserti maggiormente utile un cuscino dal supporto più spesso, che possa accogliere adeguatamente la tua  corporatura.

Se invece la tua postura è dovuta ad una schiena più piatta, avrai bisogno di un supporto più sottile.

il tipo di sedia su cui intendi usare il cuscino lombare

Se una sedia ha lo schienale molto curvo, la soluzione migliore è quella di cambiare la sedia.

Se questo non fosse possibile, la cosa migliore da fare è di optare per un cuscino abbastanza rigido.

Questo dovrebbe rimediare alla posizione scorretta quale è quella della sedia che ti fa stare eccessivamente all’indietro.

il come stai abitualmente seduto

Attenzione però a non pensare che il dolore sia per forza colpa della sedia.

Per “dare la colpa” alla sedia, dovresti dare per scontato che la posizione che tu assumi quando stai seduto su quella determinata sedia, sia il fattore più rilevante nel causarti questi dolori.

Molti infatti passano tutta la giornata stando seduti senza avvertire nessun problema; anzi – a dire il vero – la maggior parte delle persone ha proprio questo stile di vita: si sveglia, si siede per fare la colazione, usa la macchina, lavora in ufficio e torna a casa a guardare la tv. Senza problemi.

Quindi la maggior parte sta seduta per gran parte della giornata, ma seduti correttamente non avvertiranno  il “peso” di questa “ripetitiva loro attività”.

Perciò, prima di pensare ad altre soluzioni, impara  a tenere le posture più adatte per non avere dolori.

nel caso tu debba condividere il cuscino con qualcun altro

In questi casi, prediligi un modello che sia facile da spostare e da trasportare.

Questo consiglio che vale anche se vuoi utilizzare lo stesso cuscino lombare sia in ufficio che a casa tua.

quanto spesso sei costretto ad alzarti dalla sedia?

Mettiamo che tu debba alzarti molto spesso dalla sedia, o che ti debba spostare regolarmente.

In questi casi potresti pensare che uno di quei cuscini lombari a forma di rotolo non faccia al caso tuo.

Ma non è vero e tu debba per forza rinunciare a questo modello: più semplicemente cercane uno che abbia una sorta di cintura di sicurezza in modo che tu non debba raccoglierlo dal pavimento ogni volta che ti alzi dalla sedia.

le preferenza personali

I miei sono in linea teorica tutti consigli buoni e preziosi.

Ma ognuno di noi ha le sue personali preferenze e gusti.

I nostri corpi poi sono diversi nelle loro forme e nelle loro dimensioni; quindi è semplicemente impossibile prevedere un modello che funzioni bene per tutti.

Perciò, non avere paura di infrangere le consuetudini e prova quello che va bene per te.

Alcuni consigli utili per la scelta

Per farti un’idea di quanto spessore debba avere il cuscino lombare più adatto alla tua struttura fisica, puoi fare una piccola prova con uno che hai già in casa:

  • piegalo o arrotolalo posizionalo tra la schiena e lo schienale della tua sedia, esattamente all’altezza lombare.
  • in questo modo ti renderai conto dello spessore di cui  hai bisogno.

Infine non essere tirchio nell’acquistare un articolo da cui dipende il tuo benessere fisico

Acquista il giusto supporto: anzi sarebbe ancora meglio se avessi diversi cuscini, uno da lasciare in ufficio, uno per la macchina ed uno da tenere in casa.

Disponibilità e prezzo aggiornati al: 2019-06-24 at 13:24

Hai appena letto: Torna alla pagina principale