Prodotti per il sonno

I migliori sleep tracker per dormire meglio

Quello dei gadget per il sonno è un mercato in piena evoluzione, ricco di offerte più o meno valide.
Quanto a rapporto qualità/prezzo, a facilità d'uso, ad utilità, alcuni di questi dispositivi meritano l'attenzione di tutti quelli che cercano un'aiuto tecnologico' per migliorare il proprio sonno. Vediamoli allora.

dispositivo / applicazioneimmagineconsigliato perprezzocarenzein vendita
Withings Sleep
chi desidera avere un tracciamento del sonno avanzato, coaching personalizzato e integrazione con luci di controllo e altri dispositivi abilitati.99,95 € su Amazonnon può essere configurato da un computer

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Vantage M di Polarchi desidera un cardiofrequenzimetro sportivo, che si interfacci con Polar Flow, la piattaforma online che raccoglie tutti i dati di allenamento, attività e sonno.23,41 € su Amazondeve essere indossato durante il sonnosu Amazon.it
Monitor del sonno Bedditi possessori di smartphone OSX che desiderino misurare automaticamente la durata del sonno, la frequenza cardiaca, la respirazione e il russare, oltre alla temperatura e all’umidità della camera da letto.149 € su Apple Storedisponibile solo per possessori di prodotti Applesu Apple Store
Emfit QS HRV Sleep Monitorgli sportivi (professionisti) attenti alle proprie prestazioni.319,97 € su Amazon-su Amazon.it
SleepScorechi vuole provare a tracciare il sonno col proprio smartphone.disponibile gratuitamente (esiste anche versione premium)non disponibile in italianosul sito Sleepscore.com
Fitbit Versa Litechi desidera un uno smartwatch multiuso dotato di utili funzioni per il monitoraggio del sonno.139,99 € su Amazon-su Amazon.it
Nota: Per le recensioni di questi prodotti vai a fine pagina.

I moderni dispositivi utili a migliorare il sonno

l sonno è essenziale al nostro benessere ed alla nostra salute.

La qualità e la quantità di sonno influisce su tutti gli aspetti della nostra vita quotidiana: dall’umore alla capacità di prendere le giuste decisioni, dal come scegliamo cosa mangiare alla quantità di ormoni che il nostro corpo produce.

Da ciò una domanda spontanea: come possiamo migliorare il nostro sonno?

Ebbene, quella la stessa la tecnologia che ha contribuito a peggiorare la qualità della nostra vita e del nostro stesso sonno (basti pensare alle notifiche push con cui i vari siti ci inviano brevi informazioni, alle email 24/24, ecc…) può anche venirci incontro in modo intelligente ed innocuo anche aiutandoci a comprendere meglio come noi dormiamo.

I costi di questi strumenti tecnologici, che fino a pochi anni fa si trovavano solo nei laboratori di ricerca, sono scesi al punto tale che oggi chiunque può monitorare direttamente il proprio sonno in modo molto preciso e comodo. Ovviamente ci sono delle offerte sono più o meno buone, più o meno valide.

In questa breve guida prenderemo in esame diversi dispositivi, anche molto diversi tra di loro ma che ci paiono interessanti, che rientrano nell’ambito degli sleep tracker o tracker del sonno: dagli orologi sportivi dotati di sofisticate funzioni per il monitoraggio del sonno, ai tappetini che a tal fine possono essere sistemati sopra o sotto il materasso.

In che cosa consistono questi tracker per il sonno

Si tratta di dispositivi che sono in grado misurare le ore in cui dormiamo, in movimenti che facciamo, e le fasi del nostro sonno.

Molti di questi sleep tracker misurano anche la frequenza cardiaca a riposo e la variabilità della nostra frequenza cardiaca durante tutto l’arco della giornata.

Ma non solo: i dispositivi più avanzati ci danno anche delle informazioni sul quanto russiamo e sul come respiriamo durante la notte: informazioni che altrimenti difficilmente potremmo ottenere se non facendo costosi test in centri specializzati.

Oltre agli sleep tracker in senso stretto, esiste poi tutta una serie di gadget per il sonno i quali, sempre allo scopo di farci dormire meglio – basandosi su dei dati statistici e su degli algoritmi proprietari – sono in grado di informarci e di consigliarci sul come possiamo cambiare le nostre abitudini di vita e l’ambiente in cui viviamo.

Tra i dispositivi di cui parleremo più specificatamente, ad esempio:

  • il monitor del sonno Beddit, misura la temperatura e l’umidità presente nella nostra stanza, e poi incrocia i dati rilevati con le statistiche riguardanti il sonno;
  • l’Emfit QS HRV Sleep Monitor fornisce delle analisi altamente dettagliate a coloro che vogliono saperne di più circa il loro sonno e sul come questo incide in generale sul loro recupero fisico;
  • l’app SleepScore si basa invece sul rumore del respiro e sui movimenti per raccogliere dei dati sul nostro sonno senza la necessità di installare sul letto (o indossare al polso) alcun dispositivo.

Un recente studio è giunto alla conclusione che i tracker del sonno sono oggi in grado di fornirci dati comparabili a quelli dei monitoraggi del sonno fatti attraverso un elettroencefalogramma (EEG) in un contesto clinico per rilevare l’attività elettrica nel nostro cervello. [1]

Questo sta ad indicare che questi dispositivi sono in genere sufficientemente affidabili e precisi per consentire agli utilizzatori d’identificare le tendenze ed ottenere informazioni preziose sulla qualità e sulle abitudini riguardanti il loro sonno.

I migliori tracker del sonno in commercio

Ecco quali sono secondo noi sono – dai tappetini intelligenti, agli orologi – i migliori dispositivi tecnologici utili a monitorare il nostro sonno.

** Withings Sleep

Withings Sleep

Se non ti va di tenerti qualcosa quando stai a letto, ecco un modo diverso per monitorare il tuo sonno.

Il tappetino per il sonno Withings Sleep è infatti in grado di fornirci,

  • un’analisi dei cicli di sonno (deep, light e REM),
  • il rilevamento della frequenza cardiaca e il rilevamento del russamento.

E’ di facile configurazione, e si sincronizza automaticamente con l’app Health Mate tramite Wi-Fi.

Grazie ad un algoritmo che analizza le interruzioni che si verificano durante la notte negli schemi respiratori, Withings Sleep monitora anche l’intensità dei nostri disturbi respiratori.

Questa funzione è utile per identificare gli eventuali sintomi di un’apnea notturna, una condizione medica spesso silenziosa: circa l’80% delle persone colpite non sa di essere apneico.

Withings Sleep è interfacciabile con altri dispositivi attraverso la logica IFTTT (If This Than That: se succede un determinato evento, allora questo evento innesca quella determinata azione).

Questa logica, di fatto rende possibile automatizzare tutta una serie di azioni utili al sonno, come l’attenuazione delle luci quando si va a letto, o l’illuminazione della stanza quando ci si alza.

** Polar Vantage M

Polar Vantage M

Sono numerosi i dispositivi indossabili progettati per gli sportivi che dispongono anche di precisi monitor della frequenza cardiaca ideali anche per monitorare il sonno.

Il cardiofrequenzimetro Vantage M di Polar combina un sensore ottico della frequenza cardiaca con misurazioni del contatto con la pelle. Ciò allo scopo di poter monitorare il sonno assieme al dispositivo Polar Sleep Plus, il quale tiene traccia dei movimenti e della posizione del polso.

Il cardiofrequenzimetro Vantage M di Polar, è in grado d’identificare gli schemi ricorrenti nel nostro sonno in base ai suoi tempi, alla sua durata, ed alla sua qualità, e ci consente in tal modo d’identificare le aree dei possibili miglioramenti, e di apportare quindi le opportune conseguenti modifiche.

** Monitor del sonno Beddit

apple

Il tappetino Beddit è un sensore piatto, di 2 mm di spessore, che – posizionato tra il materasso ed il lenzuolo (inferiore) – rileva in modo assai preciso le principali grandezze fisiologiche riguardanti il sonno: il battito cardiaco, i respiri al minuto, il russamento.

Rileva anche la temperatura e l’umidità della stanza: si tratta di grandezze che possono avere una notevole incidenza sulla qualità del sonno.

I risultati che rileva vengono evidenziati ogni mattina per i vari obiettivi contingenti, mentre il suo monitoraggio a lungo termine ci è utile per identificare le tendenze del sonno in relazione all’ambiente esterno.

L’app associata al tappettino costituisce poi uno strumento educativo utile a migliorare nel tempo le nostre abitudini riguardanti il sonno.

La Beddit assicura che, il fatto di condividere il letto con un partner, non altera i dati che questo tappettino rileva.

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** Emfit QS HRV Sleep Monitor

Emfit QS HRV Sleep Monitor

Ecco un’altra soluzione che non prevede il contatto corpo-dispositivo, e che lo si può nascondere sotto il materasso.

L’Emfit QS HRV Sleep Monitor è un dispositivo (adottato anche da molti team di sportivi professionisti) che – per monitorare il modo in cui il corpo si riprende dallo sforzo – utilizza la variabilità della frequenza cardiaca: più alto è il valore della Variabilità della Frequenza Cardiaca (HRV – Heart Rate Variability) maggiore è la capacità di una persona di allenarsi il giorno successivo senza rischiare delle lesioni.

L’approccio è diverso di quello degli altri tracker, i quali utilizzano la frequenza cardiaca a riposo ed il movimento come identificatori primari della qualità del sonno.

L’Emfit QS monitora ogni notte anche le fasi del nostro sonno (Light, Deep, Rapid Eye Movement) e le nostre frequenze respiratorie.

Emfit QS HRV Sleep Monitor ci da una descrizione dettagliata della qualità del sonno e della progressione del nostro recupero.

Queste informazioni ci consentiranno di fare delle scelte mirate in relazione agli allenamenti quotidiani, oppure relativamente agli eventi importanti: sapremo quando possiamo spingere e quando è necessario che rallentiamo.

** SleepScore

SleepScore

La maggior parte delle persone mette uno smartphone vicino al letto come sveglia, per svegliarsi all’ora prefissata. Quindi perché allora non farlo funzionare anche per migliorare proprio sonno, piuttosto che chiuderlo e basta?

Molte app di monitoraggio del sonno necessitano di dover tenere lo smartphone sotto il cuscino. Invece lo SleepScore utilizza solo il microfono del telefono per monitorare la respirazione ed i movimenti nel sonno.

Altre caratteristiche dello SleepScore:

  • E’ disponibile su iOS o Android.
  • Misurando il respiro ed i movimenti del corpo, ci fornisce dei dettagli circa ogni fase del nostro sonno in base ad una scala da 0 a 100.
  • Prima di darci dei consigli o delle raccomandazioni sul sonno, analizza 32 diversi parametri del nostro sonno.
  • Segue il nostri miglioramenti nel tempo con una rappresentazione grafica approfondita, ed una cronologia del sonno.

Acquistalo su Sleepscore.com

** Fitbit Versa Lite

Fitbit Versa Lite

Se stai cercando uno smartwatch che sia in grado di gestire anche le rilevazioni dei dati relativi al tuo sonno, l’Apple Watch non ti è di nessun aiuto perché sei costretto a ricaricarlo ogni notte!

 Il Fitbit Versa ha invece una batteria della durata di 4+ giorni, ed è quindi in grado di garantirti anche un monitoraggio del sonno più avanzato rispetto alla concorrenza.

Il Fitbit Versa utilizza il sensore della frequenza cardiaca dell’orologio per sapere in quale fase del sonno ci troviamo allo scopo di poter rilevare, per esempio, quanto tempo abbiamo trascorso nel sonno REM rispetto al tempo del sonno leggero.

Infine, il Fitbit Versa dispone anche di un allarme silenzioso che ci sveglierà con una leggera vibrazione, piuttosto che con un suono a tutto volume.

Disponibilità e prezzo aggiornati al: 2019-08-18 at 14:14