Sponde letto bimbo: guida all'acquisto

Le sponde letto bimbo servono alla sua sicurezza. Tuttavia le esigenze ed i modi d'utilizzo spesso sono diversi, ed una guida all'acquisto può esserti utile.

sponde letto bimbo
Se sei una neo-mamma o un neo-papà, è perfettamente naturale che tu sia terrorizzata/o quando lasci le prime volte dormire il bebè su un lettino tutto solo. Soprattuto se il bambino ha l’abitudine di muoversi molto durante il sonno col rischio di finire prima o poi con il cadere dal letto  sopraelevato.
Le barriere letto – dette anche  sponde letto o sponde di sicurezza – non solo sono il principale rimedio per evitare le cadute involontarie dal letto, ma costituiscono per il bambino anche una sorta di segnale  che «c’è una barriera» che lo protegge oltre la quale non deve andare. Le sponde di sicurezza possono essere utilizzate anche coi bambini più grandicelli, se dormono su un letto a castello o su un letto a soppalco. In questo caso però sarà necessario accertarsi che le sponde siano sufficientemente alte (almeno 60 centimetri) e robuste. Le sponde di sicurezza per bambini non sono invece indicate per gli anziani: per questi sono più sponde specifiche,più resistenti, e fatte con materiali diversi (acciaio, e non poliestere).
Come avrai capito, seppure siano dei prodotti costruttivamente piuttosto semplici e facili da usare, le sponde letto possono avere diverse caratteristiche e più utilizzi. Qui di seguito ti parlerò di quelle del letto bimbo e, di seguito di presenterò alcuni validi modelli tra cui poter scegliere.

Come son fatte le sponde letto bimbo

I materiali. Le sponde letto bimbo sono generalmente realizzate in poliestere che é un polimero elastico, tenace e resiliente. Il poliestere, a differenza dei metalli, è più leggero e più piacevole al tatto.
La struttura della sponda letto è molto semplice: un telaio laterale nel quale viene ancorata la barriera, ed un telaio inferiore, che quando la barriera è chiusa, si posiziona a 90° rispetto al precedente e che va fissato tra il materasso e la rete del lettino del bimbo.
Lo snodo.La maggior parte delle sponde letto sono dotate di uno snodo che rende basculanti le due parti del telaio: ciò permette alla barriera di essere «calata» (ruotata) all’occorrenza: in particolare quando è necessario far salire/scendere dal letto il bebè, e qualora tu devi rifare il suo letto.
Le dimensioni. Per meglio adattarsi alla dimensione del materasso del bimbo, generalmente le sponde letto sono disponibili in due lunghezze: 90 oppure 150 centimetri.

Le migliori sponde letto bimbo

Non resta ora che prendere concretamente in esame alcune delle migliori, a nostro giudizio, sponde letto che è possibile acquistare online.

Safety 1st, barriera letto 150 cm

sponda letto safety 1st 150 cm
Sponda letto fatta in poliestere che si adatta bene, con i sui 150 cm di lunghezza, a bimbi di età compresa tra i 24 mesi ai 5 anni, ma che va bene anche per i più piccoli. L’importante è che il piccolo, o la piccola, venga messa a dormire in un letto di dimensioni standard, ovvero in un letto più lungo di 190 cm, e di spessore superiore ai 9 cm, e che la rete su cui poggia il materasso sia fatta con doghe in legno (non una rete a molle, quindi).
Per facilitare l’accesso e la discesa dal letto, ma anche per permettere di riassestare le lenzuola senza troppi sacrifici (da parte del genitore), la barriera letto Safety 1st è dotata di uno snodo a scatto che consente di abbassarla con un semplice gesto.
La sponda Safety 1st pesa 2,5  chili ed è alta 45 centimetri: per calcolare l’altezza utile,  ai suoi 45 centimetri, devi sottrarre l’altezza del materasso (che in genere è inferiore ai 25 cm e superiore ai 10 cm).

Safety 1st, barriera letto 90 cm

sponda letto safety 1st 90 cm
E’ un modello di barriera letto simile al modello sopra descritto, ma lunga solo 90 centimetri: quindi è l’ideale per i lettini ed i materassini per i più piccoli, purché la lunghezza del lettino sia superiore ai 140 centimetri.  In alternativa, può essere utilizzata anche coi materassi “tradizionali”, pur sapendo che -in questo caso- non protegge dalla caduta lungo tutta la lunghezza del letto. Con i suoi 2 chili è leggermente più leggera della precedente.

Barriera letto CAM

barriera letto cam
La barriera letto CAM si caratterizza per l’essere l’unica sponda «on the road» tra quelle presentate: quando viene richiusa è estremamente compatta ed é infilabile all’interno di un comoda borsa da viaggio, che viene venduta insieme alla sponda.
Il prodotto è indicato per bimbi di età tra i 3 ed i 5 anni che vengono messi a dormire in lettini grandi/letti tradizionali. La sponda infatti misura 150 centimetri di lunghezza, 43 centimetri di altezza, e 39 di profondità. Quando è chiuso misura solo 15 x 8 x 74 cm. Il suo peso è di 2,2 kg.
Come i modelli Safety 1st visiti sopra, anche la sponda letto CAM rendere possibile l’abbassamento della barriera per facilitare la salita/discesa dal letto, e per permettere ai genitori di riassestare le lenzuola senza sacrificarsi troppo.

Sponda letto Brevi Hello kitty

sponda letto brevi hello kitty
Una simpatica nonché sicura sponda letto per bambini dai 36 mesi in sù, che ben si adatta  sia ai lettini più piccoli (nella versione da 90 cm) sia ai letti tradizionali (nella versione da 150cm).
E’ alta 40 cm e pesa 2,2 kg.. La caratteristica che la rende davvero unica è l’immagine di Hello Kitty che farà impazzire le bambine che conoscono questo simpatico personaggio.
Come tutti gli altri prodotti che ti ho presentato in questa breve rassegna, anche la sponda letto bimbo Brevi Hello Kitty può essere reclinata di 180° quando non viene utilizzata.

Cose da tenere in considerazione al momento dell’acquisto

Per quanto riguarda l’acquisto delle diverse sponde letto per bimbo online, ti consiglio di orientarti verso marche note – che di solito sono già una buona garanzia di qualità, e ti consiglio anche di leggere attentamente i termini e le condizioni d’acquisto, in particolare di quelle che interessano i resi: acquistare una sponda letto online è comodo e conveniente, ancor di più se sai, a priori, quali sono le condizioni del reso di prodotti difettosi o non conformi.

Per una maggiore sicurezza: un baby monitor

Se ti fidi della barriera di sicurezza per il lettino, ma non riesci ancora a stare tranquilla solo all’idea di lasciare il bimbo solo nella sua cameretta metre tu sei nell’altra stanza, allora forse un baby monitor è l’accessorio che, insieme alla sponda lettino, potrebbe aiutarti a rilassarti un po’ e goderti in relax i (pochi) momenti in cui lui dorme!

Disponibilità e prezzo aggiornati al: 2019-04-26 at 11:53

Hai appena letto: Torna alla pagina principale