Materasso Veradea Ibrido TOP

Il materasso Ibrido TOP fa parte della collezione 2022 del noto marchio italiano di materassi Veradea e rappresenta l’upgrade del modello Ibrido “base”.

Quello che rende unico questo prodotto è la sua altezza di 28 centrimetri e il comfort che deriva da combinazine di due strati di schiuma, uno memory gel e uno bugato, disposti sopra una base molleggiata con zone a portanza differenziata.

Come facciamo sempre, anche per redarre questa recensione, prima abbiamo analizzato la specifica tecnica del prodotto, poi abbiamo effettuato i nostri test, quindi siamo andati a valutare l’offerta commerciale complessiva (prodotto e servizi). Complessivamente per produrre questo articolo abbiamo speso diverse decine di ore a studiare, misurare, testare e…dormire su questo materasso. Speriamo ne sia valsa la pena.

Materasso Veradea Ibrido TOP
  • Realizzato con molle, 2 lastre in foam e una di memory gel
  • Dona un'immediata sensazione di comfort ed è un materasso perfettamente adattabile a qualsiasi tipo di corporatura
  • Altezza: 28 cm
  • Qualità 100% italiana


Acquista su Veradea

Raccomandato per:

  • chi è alla ricerca di un materasso che abbia una rigidità media / medio-morbida, in particolare alle persone leggere e di corporatura media;
  • per chi desidera un materasso un po’ più alto del normale: in grado di alzare di qualche cm il piano di appoggio del proprio letto;
  • chi cerca un materasso dinamico, confortevole e fresco;
  • chi apprezza prodotti completamente prodotti in Italia

Punti di forza:

  • Le 100 notti di prova con eventuale ritiro gratuito;
  • La spedizione gratuita;
  • La garanzia di 10 anni;
  • Materiali italiani, produzione 100% italiana;
  • Ottime le recensioni dei clienti su Trustpilot (Trustscore: 4.9/5);
  • Super-competente servizio assistenza pre e post vendita.

Fascia di prezzo:

  • Da 340 € a 620 €.

Tipo di materasso:

  • In schiume poliuretaniche e molle, in altre parole: ibrido.

Durezza del materasso:

  • Media / medio-morbida.
veradea ibrido top

Il marchio

Veradea è il marchio di una ditta italiana che produce e commercializza materassi e cuscini. Veradea è presente sul territorio nazionale con una serie di negozi, ed online con il sito www.veradea-materasso.com ed uno Store su amazon.it. La nostra esperienza diretta con questo brand non è limitata al test del materasso Ibrido TOP: in passato abbiamo provato e valutato anche i materassi Memory Gel, Memory Gel TOP.

Analisi del materasso Ibrido TOP

Il materasso Veradea Ibrido TOP fa parte di una tipologia di materassi che ultimamente sta riscuotendo parecchio successo (anche nella nostra redazione!) quello dei materassi realizzati combinando molle inscchettate a schiume poliuretaniche di ultima generazione ovvero i materassi ibridi.

Gli strati interni

Partendo dallo strato inferiore, il materasso si compone di:

  • uno strato molleggiato a 28 zone differenziate, ottenute grazie alla disposizione delle molle, che – alternate in base alla loro rigidità – assicurano un sostegno differenziato alle diverse zone del corpo: testa, spalle, tronco, zona anche, gambe, polpacci e piedi. La versione matrimoniale standard – che misura 160×190 cm – è realizzata con un totale di 700 molle insacchettate singolarmente. Questo primo strato rappresenta la base del materasso ed ha il compito di offrire il giusto sostegno alle diverse parti del corpo. Essendo realizzato a molle offre elasticità e “dinamicità” al materasso: una caratteristiche che viene generalmente valutata come piacevole e soddisfacente, e che forse è la caratteristica più apprezzata dei materassi ibridi (“la marcia in più” rispetto ai materassi memory foam).
  • una lastra intermedia, spessa 4,5 cm. Questa lastra – a forma bugnata – ha lo scopo di favorire il macro passaggio dell’aria all’interno del materasso.
  • una lastra superiore, spessa 4,0 cm. Quest’ultimo strato in memory gel termoregolante ha lo scopo di regolare il calore corporeo e caratterizzare il comfort del materasso.

I tre strati sono avvolti all’interno di un rivestimento, di cui parleremo in seguito.

Ricordiamo che l’altezza media dei materassi commercializzati nel nostro paese è compresa tra i 18 ai 25 cm: i 28 cm di questo materasso sono un’eccezioni e “si fanno notare”, soprattutto in termini di comfort e stabilità.

Test materassi
Composizione dei 28 cm di spessore che caratterizzano il materasso Veradea Ibrido TOP.

Fodera e imbottitura

Gli strati interni del materasso Ibrido TOP sono contenuti in un rivestimento traspirante, antibatterico ed antiacaro che è ache molto bello, elegante e ben rifinito.

Lateralmente il rivestimento è dotato di 4 maniglie per la movimentazione; molto utili, soprattutto considerando il peso del materasso (40 Kg nella versione matrimoniale).

Misure e pesi del materasso

Il materasso è disponibile in un’ampia varietà di misure, pur sempre mantenendo costante l’altezza di 28 cm.

Le tre taglie “standard” sono le classiche misure che troviamo nelle camere da letto italiane: 80×190 cm, 120×190 cm, 160×190 cm.

Le taglie “su misura” permettono al cliente di scegliere tra “virtualmente infinite” combinanzioni di lunghezze (190, 195, 200, 205, 210, 215 o 220 cm) e larghezze (80, 85, 90, 95, 100, 105, 110, 115, 120, 125, 130, 135, 140, 145, 150, 155, 160, 165, 170, 175, 180, 185, 190, 195, 200, 205, 210, 215 o 220 cm).

Ci stupisce vedere che per Veradea la lunghezza di 200 cm non è considerata standard, ma “su misura”.

Il peso netto del materasso nella sua versione matrimoniale 160×200 cm è di circa 40 Kg. La versione singola 80×200 cm peserà indicativamente la metà: 20 Kg. Si tratta di un materasso relativamente pesante, ma in linea con il peso dei materassi ibridi, per i quali dobbiamo ricordare che al loro interno contengono diverse centinaia di molle in acciaio, e queste pesano parecchio.

Per coloro i quali il peso fosse un problema consigliamo di orientarsi verso un prodotto tutto in schiuma: il materasso Veradea Memory Gel TOP, che nella versione matrimonialie pesa “solo” 23 Kg.

Le certificazioni e la sicurezza

Per quanto riguarda la sicurezza e la funzionalità, il materasso Veradea Ibrido TOP è certificato:

  • secondo lo standard OekoTex® STANDARD 100 Classe di prodotto I: per garantire un sano riposo privo di sostanze tossiche per neonati e bambini piccoli;
Certificazione Oeko
  • come Dispositivo Medico di Classe 1: il che permette una detrazione fiscale del 19% in fase di dichiarazione dei redditi.
Dispositivo medico di classe 1

Materasso Veradea Ibrido TOP: recensione e test

Di seguito riportiamo l’esito di alcuni test che abbiamo effettuato su questo materasso – e che effettuiamo su tutti i materassi che testiamo – e che vanno contribuire a formare quella che è la nostra valutazione complessiva del prodotto.

Trasferimento delle vibrazioni: 4 / 5

trasmissione delle vibrazioni veradea ibrido top

Le molle indipendenti, i due strati di schiuma che le sovrastano, e lo spessore complessivo del materasso sono tutti fattori che non permettono troppo alle vibrazioni propagarsi da una piazza all’altra del letto. Anche chi dormisse con un partner che ha l’abitudine di girarsi spesso nel letto non dovrebbe essere disturbato dalle risultanti vibrazioni. Certo, i materassi ibridi non eccellono per l’assorbimento delle vibrazioni, per chi ritiene questa caratteristica la fondamentale nella scelta del materasso consigliamo di dare un’occhiata al materasso Veradea Memory Gel TOP, in cui la presenza di una lastra poliuretanica al posto delle molle funge da ulteriore assorbente delle vibrazioni.

La sua neutralità alla temperatura: 5 / 5

Gli strati superiori di questo materasso, già per come si presentano in specifica tecnica, sono stati pensati per avere un materasso termoregolate ovvero che mantenga la temperatura del corpo senza surriscaldarsi (in estate) o raffreddarsi (in inverno). In genere le schiume, soprattutto quelle viscoelastiche (memory foam), hanno la tendenza a “faticare” a smaltire il calore corporeo e quindi ad essere meno confortevoli nei mesi estivi. Il materasso Ibrido TOP invece – oltre ad essere rivestito con una fodera traspirante – è composto da uno strato superiore in memory gel (il gel è la “migliore” soluzione termoregoante esistente nei materassi memory foam E ibridi) e da uno strato intermedio in schiuma bugata che consente una macro areazione interna del materasso.

Il risultato è che, in termini di neutralità alla tempertura, questo materasso ha un comportamento in linea con i migliori materassi che abbiamo testato.

Il supporto: 5 / 5

Il supporto che fornisce il materasso è molto buono, a prescindere dalla posizione assunta durante il corpo e dalla corporatura della persona che lo prova: sia i pesi leggeri (60 Kg circa) che i pesi medi (80Kg circa) troveranno nel materasso Ibrido TOP il giusto supporto. Considerati i suoi 28 cm di altezza anche le persone più pesanti dovrebbero non aver difficoltà a trovare il giusto supporto.

Il supporto ai bordi: 4 / 5

supporto sui bordi del materasso veradea ibrido

Il supporto ai bordi fornito da questo materasso non è eccellente come abbiamo visto nel Veradea Memory Gel TOP, ma è discreto per una persona adulta normopeso. Le molle non ricoprono la totale larghezza del materasso ma si fermano un paio di centimetri prima del bordo per lasciare spazio ad un sottile inserto di schiuma perimetrale: questo potrebbe spiegare un leggero decadimento del supporto sui bordi.

La fermezza / rigidezza: 2.3 / 5

Noi classifichiamo questo materasso mediamente morbido / leggermente morbido. Su una scala di rigidità crescente da 1 a 5 gli assegnamo un valore pari a 2,3. Rispetto agli altri materassi testati si posiziona così:

Il produttore classifica la rigidità del Ibrido TOP come: media.

supporto materasso

Facilità di movimentazione sul materasso: 4 / 5

La medio-morbida fermezza del materasso non ostacola in alcun modo il movimento del corpo sul materasso. Anzi, l’elasticità introdotta dalla base molleggiata facilita i movimenti.

Distribuzione della pressione del corpo: 5 / 5

Di pari passo col supporto, anche la distribuzione del peso del corpo sul materasso è molto buona. Complici sono anche le zone a portanza differenziata.

L’odore del materasso: 5 / 5

Come tutti gli materassi di Veradea che abbiamo avuto modo ti provare anche l’Ibrido TOP è arrivato a destinazione completamente inodore. Altri materassi in schiuma o ibridi necessitano di diverse ore a disperere l’odore di plastica inziale, quelli di Veradea no.

La movimentazione del materasso: 4 / 5

E’ un materasso pesante – e se questo lo rende stabile e comodo – questo non lo rende facile da movimentare, sia da imballato che una volta rimosso dall’imballo. Tuttavia due persone adulte mediamente robuste (es. uomini di 80 Kg) riusciranno a trasportarlo in qualsiasi ambiente urbano/domestico e anche a movimentarlo nella camera da letto. Una persona esile no.

Il materasso e le posizioni nel sonno: 5 / 5

La combinazione dei singoli strati in schiuma, in abbinamento con le zone a portanza differenziata, garantisce alle diverse forme e dimensioni del corpo delle persone un adattamento particolarmente efficace in relazione alle loro diverse abitudini di dormire.

Le riassumiamo nella seguente tabella.

Posizioni nel sonnoPersone – di 60 kgPersone da 60 a 100 kgPersone  + di 100 kg
sul fiancoMOLTO BUONAMOLTO BUONANON TESTATO
sulla schienaMOLTO BUONAMOLTO BUONANON TESTATO
a pancia in giùMOLTO BUONAMOLTO BUONANON TESTATO

L’imballaggio e la spedizione: 5 / 5

Test materassi

L’imballo di questo materasso è completamente in cartone. All’interno troviamo il materasso avvolto, sigillato e sottovuoto.

Impatto ambientale: 4.5 / 5

I materiali utilizzati per realizzare il materasso sono 100% made in Italy e riciclabili.

Grazie alla spedizione sottovuoto le emissioni di CO2 generate durante il trasporto sono ridotte del 90%.

Condizioni di vendita, e garanzie

Origine

Origine del materasso: Italia.

Spedizione e consegna

  • Spedizione gratuita in un massimo di 7 giorni lavorativi per la misure “standard”, 15-20 giorni lavorativi per le misure “personalizzate”.
  • Il materasso Ibrido TOP (in tutte le sue misure) viene spedito all’interno di in una scatola di cartone, arrotolato e sottovuoto.
  • Le spese di spedizione e l’eventuale suo reso sono gratuiti.

Periodo di prova

  • 100 notti di prova

Garanzia

  • 10 anni di garanzia

Codici di sconto Veradea Materasso

Il codice sconto Veradea Materasso “SEGR5” consente di ottenere uno sconto in misura in percentuale pari al 5% sul valore di tutto il carrello (ma non è cumulabile con altri codici sconto ed è valido con una spesa minima di 100€).

Cuscino Veradea Materasso

Veradea offre un cuscino abbinabile al materasso Ibrido TOP, il cuscino Veradea in memory foam.

Cuscino Veradea in memory foam
  • Traspirante
  • Composto da due tipologie di memory: memory foam blu e memory foam bianco
  • Presidio medico di classe 1
Acquista su Veradea Materasso

Il nostro giudizio conclusivo su Ibrido TOP

Valutazione complessiva del materasso Veradea Ibrido TOP: 4,6 / 5

COSA CI PIACE DEL IBRIDO TOP

  • Il suo prezzo in rapporto alla sua qualità ed al suo comfort;
  • La qualità del rivestimento;
  • Il suo supporto e in particolare la dinamicità e stabilità che nasce della combinazione di molle e schiume;
  • La versatilità in relazione alle diverse posizioni del sonno e conformazioni/pesi del dormiente.

COSA CI PIACE MENO

  • I materassi di lunghezza pari a 200 cm vengono considerati “personalizzati” e ciò penalizza le tempistiche di spedizione;
  • Il rivestimento non è sfoderabile.
Materasso Veradea Ibrido TOP
  • Realizzato con molle, 2 lastre in foam e una di memory gel
  • Dona un'immediata sensazione di comfort ed è un materasso perfettamente adattabile a qualsiasi tipo di corporatura
  • Altezza: 28 cm
  • Qualità 100% italiana


Acquista su Veradea

Materassi Veradea: opinioni e recensioni dei clienti

Su sito indipendente TrustPilot 542 clienti di Veradea hanno valutato l’azienda come “Eccezionale”.

Test materassi

Hai trovato questo articolo utile?