Materassi a rate: perché, dove e come acquistarli

v
Quando si tratta della salute e del benessere nostro, o di quello delle persone a cui teniamo di più, é un vero peccato dover rinunciare per questioni  meramente finanziarie ai prodotti di qualità che ci sono necessari. Tuttavia non dovremmo mai scendere a troppi compromessi quando si tratta di acquistare un materasso che abbia le qualità che soddisfano le nostre esigenze perché, all’occorrenza, potremmo anche pensare di acquistarlo a rate. Vediamo perché a rate, e dove eventualmente acquistarlo.
Per moltissime valide ragioni, poter dormire su un materasso realizzato con materiali naturali o sintetici di buona qualità e con una struttura che sia in grado di accogliere il nostro corpo nel modo migliore durante le ore che passiamo a dormire, ha un’inestimabile valore: tuttavia molte persone, continuano a soffrire per anni ed anni disturbi del sonno per poi accorgersi che questi dipendevano da un materasso non adeguato. Un gran peccato, vero?
Con questo articolo voglio parlarti di una possibile soluzione che ti può garantire un sonno felice anche se stai attraversando un periodo in cui, non  ti appare molto attraente l’idea di dover spendere dei soldi in un buon materasso: di un acquisto a rate, online.

Perché un materasso a rate

In linea di principio, non sono un fan degli acquisti rateali ma quando col materasso, entrano in gioco anche salute e benessere, per molte ragioni la cosa è diversa, ed ecco i perché.

  • Qualora tu decida di acquistare un materasso a rate, le rate mensili da pagare saranno davvero basse: nell’ordine di 25-30 euro, se lo rateizzi su 12 o 24 mesi. Insomma, il materasso te lo puoi pagare in qualche mese col costo di un caffè al giorno. Ti posso assicurare che se togli un caffè al giorno dalla tua quotidianità, non solo pagherai il materasso senza accorgerti, ma potrai anche dormire meglio subito!
  • Un materasso non è qualcosa che subito si usura, che si rompe, oppure che con il tempo non userai più. Quindi, non corri il rischio che corri con un’auto, con una bicicletta o con una moto, di fare un’acquisto a rate e di doverlo pagare per anni anche se, per un motivo o per l’altro, non li userai più.
  • Il pagamento rateale ti consente di portare subito a casa il materasso che sogni, pagandolo in 3, 6, 9, 12, 18 o 24 comode rate mensili.
  • Il tuo rating creditizio (ovvero la valutazione che, l’ente che ti da il credito, fa circa la tua situazione) viene controllato subito, nell’arco di 24/48 ore: basta semplicemente che tu compili un modulo online e, molto spesso, il credito ti viene concesso senza la necessità che tu presenti la tua busta paga.
  • Molto spesso, la prima rata ti verrà addebitata 21 giorni dopo la conferma di spedizione, e le successive ogni 30 giorni, senza la necessità di un pagamento in anticipo.
  • Il Tan (il tasso annuo nominale é il tasso di interesse “puro” applicato) ed il Taeg (il tasso annuo effettivo globale che indica il “reale” tasso di interesse applicato) che generalmente vengono applicati, non sono solitamente alti. In altre parole: pagare a rate un materasso non significa pagarlo molto di più di quanto lo si pagherebbe pagando subito. Molto spesso, inoltre, per andare incontro ai clienti con problemi di budget, le ditte produttrici applicano degli sconti aggiuntivi sui prodotti che vendono a rate online.

Dove acquistare online un materasso a rate

Se intendi acquistare un materasso a rate, il mio consiglio è di acquistarlo online: le procedure burocratiche, le tempistiche e l’assenza di grattacapi rendono l’acquisto online più vantaggioso di quello nei negozi tradizionali. Se è vero che ciò normalmente vale per tutti gli articoli che si aquistano, lo è maggiormente per gli acquisti a rate, in cui c’è la necessità di verificare se sussistono particolari condizioni per farti credito (cioè farti un prestito: è su questo che si basa il pagamento a rate, ovviamente). Per quanto attiene ai materassi in particolare, i negozi di materassi online che consentono  dei pagamenti a rate, sono generalmente ben strutturati per gestire queste richieste in tempi rapidi e con il minor impatto sui clienti.
Fatte queste premesse, prendiamo in considerazione alcune marche che vendono dei materassi (ed anche altri articoli) online, e che consentono la possibilità di fare degli acquisti a rate. Si tratta di aziende affidabili che vendono materassi italiani di qualità.

materassi&doghe 

Materassi&Doghe è un marchio di Etracom srl di Lumezzane (Brescia), una di quelle ditte di materassi chiaramente orientate a consentire ai propri clienti anche un pagamento a rate: basta accedere alla home page del loro sito online e, nel menù in alto a destra si vene chiaramente segnalata la possibilità di accedere all’area dedicata ai pagamenti a rate.
materassi a rate
Una volta che sei entrato nella sezione dedicata ai pagamenti rateali, noterai che hai tre possibilità per procedere con il pagamento rateale:

  • scrivere una mail all’azienda,
  • contattare l’azienda telefonicamente,
  • scegliere direttamente uno dei prodotti disponibili per l’acquisto a rate e procedere con l’acquisto.

Nel terzo caso non dovrai far altro che leggere le specifiche del prodotto selezionato, e procedere con l’acquisto cliccando sul pulsante blu “Acquista a rate”

In questo caso verrai reindirizzati ad una pagina successiva dove ti verrà chiesto, di selezionare le dimensioni del materasso (qualora queste non siano predefinite), di lasciare i tuoi dati, l’indirizzo di spedizione e il conto corrente sul quale, se la tua richiesta di credito verrà accettata, verranno addebitate le rate. Molto semplice, vero?, e non serve una carta di credito. Dopo aver compilato tutti i campi, ed aver accettato le condizioni, i termini, e dato il tuo consenso circa la gestione dei dati sulla privacy, non dovrai far altro che aspettare 12/24 ore che la tua richiesta di credito venga approvata. In caso affermativo riceverai una conferma dell’avvenuta verifica ed anche le informazioni sulla spedizione del materasso direttamente a casa tua.

evergreen web

Anche la EverGreen Web Srl, mette a disposizione dei propri clienti la possibilità di un finanziamento, erogato da Findomestic, per acquistare i propri materassi a rate.
materassi a rate evergreen web
Anche in questo caso, la richiesta di pagamento a rate è molto semplice. Evergreenweb S.r.l. offre la possibilità di richiedere un finanziamento online a Findomestic Banca S.p.a. solo per acquisti superiori alle 500 Euro. Questo finanziamento (attualmente) prevede 20 rate mensili con tan fisso al 7,71% e taeg al 7,99%.
Dal punto di vista operatrivo, per richiedere il finanziamento ti sarà sufficiente navigare dalla homepage del sito della Evergreenweb S.r.l. alla sezione relativa al prodotto, o ai prodotti, che desideri acquistare: un materasso, reti a doghe o cuscini. Una volta che hai inserito, nel carrello, i prodotti desiderati, sarà necessario che tu prosegua completando i formulari sino ad arrivare nell’area dei pagamenti.
Nell’area dei pagamenti selezionerai “Finanziamento” e quindi accederai al servizio di acquisti online Findomestic Banca S.r.l.  (la banca che verificherà la tua situazione creditizia, che eventualmente approverà la tua richiesta, ed  che effettuerà il finanziamento/prestito per consentire l’acquisto con pagamento rateale). A questo punto, non ti resta che scegliere la rata che intendi pagare, e compilare la richiesta online fornendo tutte le informazioni ed i dati  che ti vengono richiesti dalla banca. Sulla base di questi dati, la banca stessa accetterà (o rifiuterà) la tua richiesta: per tale motivo inserisci/invia i dati correttamente. Se sei cittadino italiano ti verrà richiesto di inviare:

  • la copia di un documento di identità (carta di identità, passaporto, patente, ecc.);
  • un documento che dimostri che hai un reddito (la copia dell’ultima busta paga, la copia del cedolino pensione, la copia del modello Obis, ecc.);
  • il tuo codice fiscale;
  • un documento che attesti l’indirizzo del tuo domicilio/residenza.

Il video seguente spiega passo a passo come completare la richiesta di finanziamento. Come potrai vedere è davvero facilissimo e non c’è ragione di spaventarsi! Nel giro di qualche ora la tua richiesta verrà presa in considerazione e riceverai una mail di conferma (o di rigetto) del finanziamento.

Hai appena letto: Torna alla pagina principale