Materassi Emma a confronto

I materassi della Emma sono prodotti di gamma medio-alta che hanno avuto una sorprendente accoglienza da parte del pubblico sia per dei prezzi molto competitivi ed un ottimo servizio pre e post vendita, sia ovviamente anche per una efficace politica commerciale.

Materassi Emma a confronto
Aggiornato: 05/14/22

Quelli della Emma, a cominciare dal pluripremiato Original e fino all’ultimissimo Hybrid Premium, sono dei materassi di gamma medio-alta che hanno avuto una sorprendente accoglienza da parte del pubblico online (infatti gran parte di loro vengono venduti online anche se, occorre dire, vengono venduti anche in alcuni punti vendita fisici.
Ciò grazie a dei prezzi molto competitivi, ad un ottimo servizio pre e post vendita e, ovviamente, grazie anche ad un’efficace politica commerciale.

Avendo noi avuto la possibilità di testare “con mano” tutti i materassi venduti in Italia dalla Emma, ci pare utile proporre una rapida carrellata delle suo offerte ponendo una particolare enfasi sulle nostre opinioni e sulle recensioni – sia positive che negative – di altri soggetti. Poi, per chi fosse interessato ad una valutazione più dettagliata dei singoli prodotti, rinviamo ai test che abbiamo illustrato negli articoli che abbiamo pubblicato al riguardo.

Materassi Emma recensiti in questa guida

  1. Materasso Emma Original
  2. Materasso Emma One
    • Dispositivo medico il cui costo è fiscalmente detraibile ricorrendone le condizioni
    • Fascia di prezzo: 179 – 334 euro
    • Tipo di materasso: in memory foam
    • Durezza: materasso rigido
    • Leggi la nostra recensione completa di Emma One ed i risultati dei nostri test
    • Controlla il prezzo
  3. Materasso Emma Hybrid Premium
    • Fascia di prezzo: 688,00 – 1.198,00 euro
    • Tipo di materasso: ibrido
    • Durezza: media
    • Leggi la nostra recensione completa di Emma Hybrid ed i risultati dei nostri test
    • Controlla il prezzo

Una “lista” dei migliori materassi della Emma

1. Materasso Emma Original

materasso emma original

Non possiamo iniziare a parlare dei migliori materassi della Emma se non partendo dall’Original.

Caratterizzato da una struttura in schiuma multistrato, l’Original è un materasso ortopedico che pare essere stato appositamente progettato per dare un sollievo profondo a tutto il nostro corpo e, soprattutto, per permettere alla nostra spina dorsale di assumere una posizione quanto più neutra possibile.

Raccomandato per:
Punti di forza:

Fascia di prezzo: 249,00 – 399,00 euro

Controlla i prezzi

Leggi la nostra recensione /test completa del materasso Emma Original


2. Materasso Emma One

materasso emma one

Emma One è un materasso snello, innovativo, relativamente basso (è alto 8 cm, di cui 1 cm di memory foam).
Viene venduto ad un prezzo decisamente accessibile.
Lo consigliamo soprattutto alle coppie giovani che sono alla ricerca di un materasso rigido in schiuma.

Raccomandato per:
Punti di forza:

Fascia di prezzo: 179 – 334 euro
Acquista ora

Leggi la nostra recensione /test completa del materasso Emma One


3. Materasso Emma Hybrid Premium

materasso emma hybrid premium

L’Hybrid è un materasso fatto con delle molle insacchettate e memory foam: una combinazione di due diverse tecnologie che abbina l’elasticità delle molle con il comfort della schiuma in memory foam.

Raccomandato:

Punti di forza:

Fascia di prezzo: 688,00 – 1.198,00 euro

Controlla i prezzi


Materassi Emma, guida all’acquisto

I tre modelli della Emma – l’Original, l’One e l’Hybrid – sono materassi che hanno caratteristiche ben definite: ciò consente una scelta facile e rapida a quei soggetti che sanno quello che vogliono.

L’Original è sicuramente il prodotto più versatile dei tre. E’ stato il primo materasso ad essere stato commercializzato in Italia dalla Emma (nel 2017).
A suo tempo fu presentato proprio come un materasso “one-fits-all”, cioè un materasso pensato per tutti, il che coincide anche con l’impressione che abbiamo avuto noi dopo aver testato il prodotto.

Hybrid è un prodotto tecnologicamente superiore all’Original, è più comodo, ma anche più pesante e più costoso.
Nell’Hybrid, in aggiunta alla schiuma poliuretanica, troviamo una strato di supporto in molle indipendenti ed insacchettate.
Questo strato aggiunge all’Hybrid un maggior peso, una migliore stabilità, una buona dinamicità (elasticità) ed un supporto extra.
Attualmente l’Hybrid Premium rappresenta il top dell’offerta materassi di Emma.

Infine abbiamo l’One, un materasso più sottile, leggero, minimalista, economico, innovativo anche rispetto ai due precedenti.
Per quanto riguarda la sua componente strutturale, l’One è (come l’Original) un materasso realizzato esclusivamente in schiuma poliuretanica multistrato (3 strati), ma è più rigido dell’Original.
L’One è indicato per chi preferisce un materasso con una maggiore fermezza, alle persone più pesanti della media (dai 90 kg in sù) e, in generale, ai giovani.

Ciò che caratterizza i materassi della Emma

L’arrivo sul mercato italiano dei materassi Emma ha contribuito ad alzare l’asticella della qualità dei materassi di fascia media o medio-alta.
Le economie di scala che un grande brand mondiale riesce a fare possono portare ai consumatori (come è accaduto in questo caso) prodotti di ottimo livello a dei prezzi molto vantaggiosi.
Facciamo questa premessa perché riteniamo che tutti i tre materassi della Emma qui presentati abbiano un ottimo rapporto qualità prezzo per chiunque si stia accingendo ad acquistare un materasso in schiuma (o un materasso in schiuma e molle, come nel caso del materasso Hybrid Premium).

Dal punto di vista tecnico, la Emma ha sviluppato una notevole competenza quanto alle schiume poliuretaniche (Schiuma Airgocell®, Memory foam adattivo, Schiuma HRX) e quanto alla loro combinazione per creare dei materassi che “funzionano” bene a 360°: sostegno, stabilità e comfort senza mostrare lacune evidenti sotto nessun punto di vista.

La consegna dei materassi Emma è gratuita in tutta Italia e viene effettuata con i corrieri GLS, SDA o Bartolini.
Anche gli eventuali resi sono gratuiti.
Inoltre la Emma offre 100 notti di prova per tutti i suoi materassi: questo significa che il consumatore ha la possibilità di provare a casa propria per 100 notti il materasso che ha scelto e restituirlo gratuitamente ed in modo semplicissimo qualora dovesse trovare che il prodotto non fa per lui/lei.

Qual’è il migliore materasso Emma?

Secondo noi, in termini di adattabilità alle diverse posizioni del sonno, di leggerezza, di rapporto qualità-prezzo, il miglior materasso Emma è il materasso Emma Original.

Stando a quanto dichiara la Emma, l’Original è anche il materasso più venduto in Europa.

Emma Materassi: materiali e strutture

Materassi Emma in memory foam

L’Emma Original e l’Emma One sono entrambi materassi multistrato in schiume poliuretaniche,

A livello strutturale, quello che differenzia questi due materassi sono gli spessori dei loro diversi strati, lo spessore complessivo delle strutture, le rigidità e le densità degli stati e le zone a portanza differenziata (presenti nel materasso One, ma non nel materasso Original).

Materassi Emma a molle e in memory

L’Hybrid Premium è l’unico materasso della Emma che combina le molle al poliuretano per garantire un miglior supporto. La sua struttura di supporto è così composta:

da una schiuma di supporto HRX (fredda)

Caratteristiche a cui porre attenzione al momento dell’acquisto

Prezzi

I prezzi “pieni” dei materassi della Emma sono spesso soggetti a sconti sul sito ufficiale Emma.
Consigliamo quindi di acquistarli direttamente dal sito della Emma piuttosto che nei marketplace.

Rigidità

L’Emma Original è un materasso di media fermezza. Su una scala, in ordine crescente, di fermezza/rigidità da 1 a 5, l’Emma Original lo mettiamo al secondo posto.
L’Emma One è un materasso più rigido. Su una scala in ordine crescente di fermezza/rigidità da 1 a 5, noi posizioniamo l’Emma One al numero 4. L’Emma Hybrid e molle e memory foam è una materasso di media fermezza. Su una scala da 1 a 5 – dove 5 è il massimo della rigidità ed il minimo è 1 – noi assegnano a questo materasso un punteggio pari a 2,8 / 5.

Altezza

Il materasso Emma Original ed il materasso Hybrid sono alti 25 cm, un valore che ricade nel range delle altezze medie dei materassi venduti nel nostro paese.
Il materasso One, con i suoi 18 cm di altezza, è decisamente più sottile. Questo minor spessore comporta una maggiore facilità di movimentazione del materasso ed un altezza minore del letto, che potrebbe comportare una maggiore difficoltà ad alzarsi dal letto per le persone con problemi di mobilità (per una persona in salute questi pochi centimetri di spessore in meno non rappresentano un problema).
Dal punto di vista del supporto, in base ai nostri test, possiamo dire che la ridotta altezza del materasso One non ha rappresentato un problema: il materasso ha un ottimo supporto.

Fodera

Materasso Emma Original: Rivestimento parte superiore: 100% poliestere. Rivestimento laterale: 100% poliestere. Rivestimento parte inferiore antiscivolo: 87% poliestere.

Materasso Emma Hybrid Premium: Rivestimento parte superiore: 100% poliestere. Rivestimento parte laterale e inferiore: 89% poliestere e 11% polipropilene. Maniglie: 100% poliestere.

Materasso Emma One: Rivestimento parte superiore: 100% poliestere. Rivestimento parte laterale e inferiore: 89% poliestere e 11% polipropilene. Maniglie: 100% poliestere.

Peso

Il materasso Emma Original ed il materasso Emma One pesano nelle loro versioni singole tra gli 11 e gli 11,9 kg, tra i 20,1 ed i 22,4 kg nella loro versione matrimoniale.

L’Hybrid Premium, che è fatto anche con uno strato di molle in acciaio, pesa un po’ di più: dai 11,9 – 19,2 kg della versione singola ai 22,4 – 37,4 kg della versione matrimoniale.

Per quanto attiene ai materiali utilizzati ed alle loro altezze questi materassi si posizionano – con questi pesi – nella fascia media/medio bassa del mercato.

Dimensioni

I materassi della Emma sono disponibili in tutte le principali misure standard nel nostro paese:

Per quanto riguarda le consegne, i materassi singoli sono consegnati in una scatola di 38x38x110cm. I materassi matrimoniali vengono invece consegnati a destini in una scatola di 45x45x110cm.

Domande frequenti riguardo ai materassi Emma

Materassi Emma, punti vendita

I materassi della Emma possono essere acquistati online sul sito ufficiale Emma ed in alcuni marketplace, ma anche in negozi tradizionali. Qui la mappa della dislocazione dei punti vendita.

Emma materassi su Amazon

Come accennato, la Emma è presente anche nel marketplace Amazon, per chi preferisse acquistare su Amazon.

Materassi Emma secondo Altroconsumo

A Novembre 2021 Altroconsumo ha rilasciato al materasso Emma Original il sigillo “Materasso Qualità Ottima”.

Sempre per Altroconsumo, l’Emma One è stato definito come il materasso “Migliore del Test”.

Materassi Emma, recensioni negative

Ogni qual volta decidiamo di analizzare un prodotto, diamo sempre un’occhiata a quello che altri hanno scritto sullo stesso: a volte possono nascere degli spunti interessanti su quanto scrivere.
Lo stesso facciamo con le recensioni, negative e positive, dei consumatori. Siti come Trustpilot sono un buon punto di partenza per sentire “la voce dei consumatori”.
Relativamente ad Emma, le opinioni e le recensioni lasciate dai consumatori sono in linea con le nostre. Di fatto, su Trust Pilot Emma Materasso ha un Trust Score pari a 4,6.

Andando a leggere le recensioni più negative, abbiamo trovato più che altro osservazioni generiche, imprecise o errate, come, ad esempio:

Il Team Emma risponde sistematicamente a tutte le recensioni,quindi rimandiamo al sito TrustPilot chi volesse leggerersele tutte.
Per quello che abbiamo potuto osservare noi tutti i commenti negativi riguardavano cose che erano risolvibili contattando l’assistenza clienti ed approfittando del reso gratuito, senza alcun rischio o costo per il cliente rimasto insoddisfatto per l’acquisto.

Hai trovato questo articolo utile?