Le misure del letto matrimoniale

Aggiornato: 05/14/22 •  4 min di lettura

Per arredare la nostra camera partiamo spesso dal letto. Ma quali sono le misure standard dei letti matrimoniali in Italia ed in altri paesi a noi vicini? Conoscere esattamente il loro ingombro è importante sia in relazione all’arredamento, sia per quanto riguarda le misure delle lenzuola e delle coperte.

I letti matrimoniali

A dispetto di quanto comunemente si crede, tra i letti matrimoniali presenti sul mercato non sono quelli a due piazze quelli con le maggiori dimensioni. Ancorché rari e costosi, sono quelli a tre piazze. Per la maggior parte delle famiglie, oggi il letto matrimoniale di riferimento è comunque quello classico a due piazze, e così sarà

Vediamo quindi quali sono le dimensioni dei letti matrimoniali a due piazze, nel nostro paese e nei paesi anglosassoni. Nota bene: quelle che indicheremo sono le dimensioni interne, ovvero quelle del materasso e della rete che i letti ospiteranno. Le dimensioni esterne dipendono invece dalle caratteristiche costruttive dei letti: si pensi alla differenza che ci può essere tra l’altezza di un letto minimalista e quella di un letto a baldacchino.

Le loro larghezze e le loro lunghezze

Le misure del letto matrimoniale

Generalmente in Italia i letti matrimoniali misurano,

In altri paesi le loro misure possono essere diverse. Anche di molto.

La loro altezza

L’altezza del letto, intesa come l’altezza da terra della superficie superiore del materasso, dipende,

La maggior parte dei letti hanno un’altezza che va dai 40 ai 60 cm. Il solo materasso contribuisce all’altezza nella misura di circa 18-25 cm.

L’altezza di un letto dovrebbe essere correlata all’altezza delle varie persone che ci dormono sopra.

  1. Il letto ha l’altezza giusta per te se, quando ti siedi sul letto le piante dei tuoi piedi sono poggiate sul pavimento e le tue ginocchia si trovano alla stessa altezza delle tue anche.
  2. Il letto è per te troppo basso per te se, quando ti siedi sul letto le tue ginocchia sono più in alto delle anche.
  3. Il letto è troppo alto per te se, standoci seduto i tuoi piedi non riescono a raggiungere comodamente il pavimento.

Secondo il Feng Shui, l’altezza di un letto può determinare  – in relazione al livello del “Chi” – la qualità del nostro sonno e quindi anche quella del nostro umore. Per chi non lo sapesse,

Gli esperti di Feng Shui sostengono,

Quindi, secondo gli esperti di Feng Shui, per evitare di “svegliarci con il piede sbagliato” dovremmo dormire su uno che abbia un’altezza “giusta”.

Le misure dei letti matrimoniali inglesi / irlandesi e statunitensi

USA. Non esiste una diretta corrispondenza tra le misure dei letti matrimoniali italiani e quelle dei materassi statunitensi: le denominazioni e le misure dei materassi che si possono paragonare ai nostri matrimoniali sono le seguenti.

Non bisogna lasciarsi ingannare dalle altre seguenti diciture aggiuntive che si possono trovare sui materassi americani:

GB e Irlanda. Una situazione analoga a quella statunitense la troviamo in Inghilterra ed in Irlanda, dove si possono trovare i seguenti materassi:

Hai trovato questo articolo utile?