Materasso Hypnia Supremo Benessere, test e recensione

Questo sito si basa sul supporto dei lettori: quando comprate attraverso i link sul sito, potremo ricevere una commissione, senza però che il prezzo finale per chi acquista subisca alcuna variazione.
Pubblicato da: Author: BFC - aggiornato il:

Abbiamo dedicato diverse ore di lavoro (e di sonno) a testare ed analizzare il materasso Hypnia Supremo Benessere, un materasso di fascia alta a molle insacchettate, in memory e lattice. Ecco i risultati del nostro lavoro e le nostre opinioni sul prodotto.

hypnia-logo
Raccomandato per:
  • Per chi cerca un materasso di spessore, stabile
  • Per chi non vuole rinunciare né alla dinamicità di un materasso a molle di ultima generazione né al comfort del memory
  • Per chi desidera un letto alto
Punti di forza:
  • Buon rapporto qualità prezzo
  • Elevato numero di molle (tra 420 e 896, a seconda della misura)
  • Ottima fattura
Fascia di prezzo:  449 - 809 Euro
Tipo di materasso: Ibrido (molle insacchettate e memory)
Durezza: media

Acquista sul sito hypnia.it

Il marchio Hypnia

Hypnia è un marchio della Helios Web (Hypnia France), un’azienda francese fondata nel 2013 che vende i suoi prodotti (materassi, topper, cuscini, piumoni, reti, letti) esclusivamente online: una strategia questa volta a bypassare gli intermediari in modo da poterli vendere direttamente a prezzi più competitivi.

Anche se la Helios Web è un’azienda leader in Francia e in altri paesi europei, probabilmente per le sue scelte commerciali, attualmente da noi non è molto conosciuta da chi fa degli acquisti on line.

Dopo aver testato il loro materasso Supremo Benessere abbiamo scritto questa recensione a beneficio di chi è fosse interessato ad un materasso valido, comodo ed interessante anche dal punto di vista tecnico.

materasso hypnia benessere supremo

Analisi del materasso Hypnia Supremo Benessere

Struttura e materiali

Il materasso Hypnia Supremo Benessere è un materasso ibrido avendo

  • un cuore costituito da delle bobine (molle per materassi) insacchettate,
  • una struttura in schiuma poliuretanica,
  • uno strato di lattice naturale,
  • uno strato in schiuma memory foam ad alta densità con 7 zone comfort.

Il cuore del materasso è composto da un numero di molle insacchettate che può andare dalle 420 alle 896 molle a seconda delle dimensioni del materasso.

Noi abbiamo testato un materasso nella versione matrimoniale, alto 20,5 cm con 800 molle. Questa parte del materasso ha lo scopo di offrire sostegno e fermezza alla struttura e quindi anche al corpo che di chi ci sta sopra.

La scelta di realizzare il cuore di questo materasso con queste bobine (le bobine sono chiamate anche molle per materassi) sta ad indicare l’intenzione del produttore di realizzare un prodotto più ventilato e dinamico rispetto a quelli che sono realizzati per il 100% in schiuma.

La scelta delle molle insacchettate (ovvero di bobine di spessore sottile, a forma di barile, senza nodi singolarmente racchiuse in sacchetti di tessuto) comporta invece che ogni parte del nostro corpo venga sostenuta in modo indipendente rispetto alle altre.

Nel caso del materasso Supremo Benessere, per poter avere un maggior confort ci sono 7 zone di sostegno separate.

Lo strato di schiuma poliuretanica ha uno spessore di 2,7 cm con una densità di 33 kg/m3.

Lo strato di lattice naturale ha uno spessore di 0,5 cm ed una densità 91 kg/m3.

Lo strato in memory foam è spesso 2,5 cm ed ha una densità di 49 kg/m3.

Si tratta di uno strato di schiuma termosensibile (reagisce al calore) che permette alla persona di affondare nel materasso non solo grazie al suo peso ma anche grazie al calore del corpo: ciò consente di ridurre i punti di pressione e porta a un rilassamento dei muscoli più rapido ed efficace.

Questi diversi strati sono incollati tra di loro e sono rivestiti da un tessuto con struttura micro-perforata a base di bambù, una scelta questa che contribuisce alla circolazione dell’aria e dell’umidità tra l’interno e l’esterno del materasso.

Complessivamente il materasso ha uno spessore di 30 cm e, a seconda delle sue dimensioni,

pesa dai 26 kg ai 49 kg.

Noi abbiamo testato la versione matrimoniale 160×200, che pesa poco meno di 49 kg.

Il rivestimento non è rimovibile e quindi non può essere lavato in lavatrice: considerato il valore e la qualità del materasso noi consigliamo di proteggerlo sin da subito con un coprimaterasso di buona qualità.

Sul sito della stessa Hypnia sono in vendita anche i coprimaterassi.

Le certificazioni

Tutti i materiali di cui è composto questo materasso sono certificati OEKO-Tex Standard 100, uno standard di certificazione nel settore tessile, che permette di identificare quei prodotti che non presentano alcun rischio per la salute del consumatore.

Le dimensioni dei materassi Hypnia Supremo Benessere

Dimensioni dei materassi ad una piazza:

  • 90 x 190 (cm)
  • 90 x 200 (cm)

Dimensione del materasso ad una piazza e mezza:

  • 135 x 190 (cm)

Dimensioni alla francese dei materassi:

  • 140 x 190 (cm)
  • 140 x 200 (cm)

Dimensioni dei materassi matrimoniali:

  • 150 x 190 (cm)
  • 150 x 200 (cm)
  • 160 x 190 (cm)
  • 160 x 200 (cm)

Dimensioni del materasso nella taglia king size:

  • 180 x 200 (cm)
hypnia struttura del materasso

Test e valutazione

Abbiamo esaminato il materasso Hypnia Supremo Benessere e lo abbiamo testato avendo presenti le sole esigenze dei consumatori finali prescindendo da ogni altra valutazione.

Qui sotto trovate, in sintesi, le nostre valutazioni. Per saperne di più sulle nostre policy editoriali cliccate qui.

Supremo Benessere: 2/5

I due strati in schiuma poliuretanica ad alta intensità (di cui uno in memory foam) ed uno strato di lattice, danno nel loro insieme al materasso Hypnia Supremo Benessere una discreta capacità di smorzare le possibili vibrazioni.

Le molle che costituiscono il nucleo del materasso aggiungono un po’ di dinamicità alla struttura, il che fa si che si avverta un lieve trasferimento dei movimenti delle singole persone che dormono.

Ogni bobina insacchettata è indipendente ciò consente la separazione dei movimenti tra i lati del letto in quanto i movimenti su un gruppo di molle non influiscono su quelle vicine. Complessivamente le prestazioni del materasso Supremo Benessere sono alla pari con prodotti realizzati in modo simile.

materasso hypnia benessere supremo- trasferimento delle vibrazioni, test

Supremo Benessere: 4/5

I materassi ibridi eccellono spesso in termini di capacità di termoregolarsi. Il materasso Supremo Benessere non fa eccezione. In questo caso, a favorire la ventilazione e quindi lo scambio termico, oltre che le molle contribuiscono anche rivestimento in bambù microforato e lo strato il lattice naturale il quale ha buone caratteristiche termoregolatorie.

Supremo Benessere: 4,5 / 5

I suoi complessivi 30 cm di spessore resistono discretamente bene all’affondamento e rendono questo materasso adatto anche alle persone più pesanti.
Il modo efficiente con cui è stato costruito, consente a chi dorme in posizione dorsale una piccola deformazione della sua colonna vertebrale, e consente a chi dorme in posizione laterale di mantenere il suo giusto allineamento.
Per i soggetti più grandi e più pesanti (con un peso superiore ai 100 kg) l’allineamento non è altrettanto ottimo in posizione dorsale ma è comunque discreto.

Supremo Benessere: 3 / 5

Un materasso che garantisca un buon supporto ai suoi bordi può essere particolarmente utile per le coppie che hanno bisogno di più spazio per muoversi, perché consente loro di dormire vicino al perimetro del materasso senza sentirsi instabili o addirittura cadere dal letto.
Può anche essere importante per quelli che si siedono o dormono spesso sul bordo ma anche per chiunque abbia delle difficoltà a salire o scendere dal letto.

Il sistema a molle insacchettate del materasso Supremo Benessere fa si che, pur essendoci un minimo cedimento, non si sprofondi eccessivamente.

È importante notare che il livello di fermezza del materasso influisce anche sui supporti dei suoi bordi: modelli più morbidi (come Supremo Benessere) non sono offrono altrettanto supporto ai bordi come quelli più rigidi.

materasso hypnia benessere supremo- supporto ai bordi, test

Supremo Benessere: 2,5 / 5

Il produttore dichiara che il materasso Supremo Benessere “garantisce un perfetto equilibrio tra rigidità e morbidezza”.
Noi classifichiamo questo materasso mediamente morbido / leggermente morbido. Su una scala di rigidità crescente da 1 a 5 gli assegnamo un valore pari a 2,5. Rispetto agli altri materassi testati si posizione così:

  • Sogno d’Argento: 4 / 5
  • Emma One: 3,5 / 5
  • Emma Original: 3 / 5
  • Supremo Benessere: 2,5 / 5
  • Veradea Memory Gel: 3 / 5

Supremo Benessere: 4 / 5

Una caratteristica dei materassi memory foam è di avere lo stato superiore che si modella perfettamente sulla forma del corpo, creando una sorta di “stampo” nel quale il nostro corpo si affossa (di pochi centimetri), il che può renderci più difficile cambiare posizione in cui dormiamo durante la notte.

Quindi tanto più un materasso è morbido e/o tanto è più spesso il suo strato in memory foam, tanto più è probabile avvertire l’effetto affondamento.

Pur essendo mediamente morbido, tuttavia il materasso Benessere Supremo non presenta eccessivi problemi di affossamento del corpo nello strato in memory, forse anche grazie ad un ridotto strato in memory foam.

Supremo Benessere: 5 / 5

I tre strati di schiuma posti sotto il rivestimento si modellano sul corpo del dormiente in modo da distribuire il suo peso in modo più uniforme e di limitare l’accumulo di pressione su alcune zone del corpo.
Inoltre, la suddivisione in zone delle sue in molle insacchettate aumenta questo effetto, consentendo ai fianchi e alle spalle di affondare, mentre impedisce al centro di affondare troppo in profondità.

Supremo Benessere: 4,5 / 5

Quando lo si disimballa per la prima volta il materasso Supremo Benessere potrebbe avere l’odore di materasso nuovo. Ciò si verifica perché gli odori del processo di produzione utilizzato per creare la schiuma sintetica persistono e non hanno il tempo di arieggiare quando un materasso viene spedito compresso a destinazione.

L’odore del “nostro” materasso Supremo Benessere era appena percepibile al momento dell’apertura ed era completamente impercettibile già un’ora dopo. Questo è un ottimo risultato per un materasso spedito sottovuoto.

Ricordiamo in ogni caso che gli odori emessi dai materassi appena acquistati non sono nocivi, soprattutto se si tratta (come in questo caso) di prodotti certificati Oeko Tex (per l’assenza di sostanze nocive)

Supremo Benessere: 2 / 5

Il materasso Supremo Benessere della Hypnia è dotato di 4 maniglie disposte sui lati che servono per la sua movimentazione: va comunque evidenziato che il suo peso (39 kg, quello che abbiamo testato) e la sua flessibilità complicano dell’insieme un po’ le cose.

Supremo Benessere:  3 / 5

Il suo strato in memory foam e gli strati “di transizione” sottostanti offrono ampio spazio alle curve di chi ha l’abitudine di dormire di lato per affondare distribuendo il loro peso su un’ampia superficie del materasso e riducendo l’accumulo di pressione che spesso si verifica intorno ai fianchi ed alle spalle.

La suddivisione della struttura a molle in 7 zone a portanza differenziata serve anche mantenere ben allineata la colonna vertebrale (anche) di chi dorme sul fianco. Tuttavia per le persone pesanti, l’allineamento non è altrettanto buono.

Tabella riassuntiva dei nostri giudizi sul materasso Benessere Supremo

posizioni nel sonno persone pesanti meno di 60 kg persone dai 60 ai 100 kg persone pesanti (più di 100 kg)
sul fianco MOLTO BENE BENE ABBASTANZA BENE
sulla schiena MOLTO BENE MOLTO BENE MOLTO BENE
a pancia in giù MOLTO BENE BENE BENE

Supremo Benessere: 2/5

Il materasso viene spedito a destinazione arrotolato e sottovuoto. Il tutto inserito in un box di cartone senza maniglie.

A seconda dei tipi di materasso, le dimensioni del pacco possono variare. Vanno dai 95 cm di lunghezza, 35 cm di larghezza e 35 cm di altezza dei materassi 90 x 190 cm.
Ai 185 cm di lunghezza, 35 cm di larghezza e 35 cm di altezza (180 x 200 cm). Mentre sono sempre identiche l’altezza di 35 cm e la larghezza di 35 cm.

La criticità della movimentazione di questo materasso non è il suo volume, quanto piuttosto il suo peso (superiore ai 45 kg nei matrimoniali e nei king). La movimentazione da parte di una persona adulta è abbastanza difficoltosa, specialmente in presenza di scale e in assenza di un carrellino a due ruote.

Sono lo spessore, la struttura ed è materiali con cui è fatto un materasso ibrido che lo rendono più pesante dei materassi in sola schiuma, magari anche molto più sottili.
Quindi il peso è un irrinunciabile “effetto collaterale”. Ciò precisato, ci sarebbe però più piaciuto un imballo più robusto e possibilmente dotato di un paio di maniglie.

materasso hypnia benessere supreme - imballaggio e spedizione

Supremo Benessere: 2 / 5

In genere, al momento dello smaltimento di un materasso le singole parti che lo compongono vengono separate: le parti non riciclabili (rivestimento, foam, imbottiture) possono essere portate in discarica, mentre le parti riciclabili (come le molle in acciaio) possono essere riciclate.

Gli strati che compongono questo materasso sono difficili da separare (per la maggior parte sono incollati). Inoltre il suo rivestimento non è sfoderabile. Riciclare questo modello di materassi è quindi complicato.

Condizioni di vendita, benefici fiscali e garanzie

Disponibilità

Il materasso Supremo Benessere è disponibile in 10 “taglie”, ed può essere acquistato sul sito www.hypnia.it o chiamando al seguente numero: (+39) 02 9475 2323.

Spedizione e consegna

La spedizione è gratuita (con la sola eccetto delle isole). Il materasso che abbiamo testato ci è arrivato in un paio di giorni dalla Francia. Non sappiamo se al momento, la Helios Web (Hypnia France) abbia magazzini o filiali anche in Italia.

La sua consegna avviene al piano strada di fronte al portone di casa ad opera dei corrieri DPD e UPS. Se opti per la consegna a domicilio riceverai un SMS il giorno della consegna, con tutti i dettagli circa l’orario di consegna.

Pagamenti e rateizzazioni

Vengono accettati pagamenti solo con la carta, bonifico (anche via Paypal). Nel caso di pagamento con carta di credito, c’è anche la possibilità di rateizzazione, fino a 12 rate o dopo 30 giorni

La “prova del sonno”

Ogni materasso beneficia di reso gratuito ed un periodo di prova di 120 notti.

Garanzia

Ogni materasso beneficia di un periodo di prova di 120 notti.

I nostri giudizi in sintesi

★★★★☆

Supremo Benessere: 4 / 5

Si tratta di un materasso “universale”, adatto a tutte le persone che cercano un materasso solido e flessibile, ma soprattutto confortevole.

COSA PIACE

  • La qualità del supporto che da al nostro corpo
  • La qualità del rivestimento
  • Le 120 notti di prova
  • La garanzia di 20 anni

COSA CI PIACE MENO

  • E’ un più morbido rispetto alle nostre aspettative
  • Il suo rivestimento non è rimovibile
  • Potrà essere difficilmente riciclabile
  • Non è un dispositivo medico di classe I
***

Segretidelsonno.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Il prezzo finale di vendita può variare per motivi indipendenti da noi: verificalo sempre prima di concludere l'acquisto. Per saperne di più...