Come pulire un materasso in memory foam (da pipì e macchie varie)

Aggiornato: 05/14/22 •  6 min di lettura

Seguendo passo per passo le nostre indicazioni, si riesce spesso a pulire il materasso memory foam sporco senza doverlo per forza sostituire.
Basta solo metterci la giusta attenzione ed il materasso sporco potrà anche tornare ad essere profumato e pulito com’era.

Introduzione

Il tuo materasso in memory foam è sporco, e non sai se puoi pulirlo o se devi sostituirlo con uno nuovo?

Se ha già parecchi anni sulle spalle e devi pulire lo sporco «vecchio» che si è accumulato negli anni, nella maggior parte dei casi la soluzione migliore è cambiare il materasso. Se però non puoi sostituirlo, o se lo sporco è recente ed è localizzato in zone specifiche, lo puoi pulire anche seguendo le procedure che illustreremo.

Molto dipende però dall’ampiezza delle macchie e da quanto in profondità è penetrato lo sporco. Più la macchia è recente e più sarà facile rimuoverla.

Si tratta di rimedi fai da te che, nella maggior parte dei casi, sono piuttosto semplici da attuare ed alla portata di tutti. Ovviamente, richiedono un minimo di attenzione da parte tua per evitare di fare dei danni.

Se necessario stampa o rileggi questa breve guida: infatti, quando inizi l’operazione di manutenzione/pulizia devi conoscere bene quali sono i passi da seguire.

Materasso memory sporco: le cosa fare

Come smacchiare il materasso

E’ un incubo quando si sporca il materasso su cui dormiamo noi, i nostri figli o un nostro famigliare; in particolare quando ci sono delle macchie di pipì, di sangue, di vomito, di latte o di altro. Vediamo allora passo per passo come fare per togliere lo sporco.

1) controlla la natura e l’entità dello sporco

La prima cosa da fare in questi casi, è di non lasciarsi prendere dal panico e perdere la testa. Occorre considerare quanto grave è il problema:

  1. il materasso è protetto da un coprimaterasso?
  2. è dotato di una fodera rimovibile?: se lo è te ne accorgi dalla presenza di una o più cerniera zip laterali.

Se il materasso avesse una fodera rimovibile ed un coprimaterasso, nei casi di macchie accidentali puoi considerarti fortunato: difficilmente non sarà recuperabile il danno all’imbottitura del materasso.

2) lava il copri-materasso e la fodera

Se il materasso è protetto da un copri-materasso, toglilo subito. Vedi a quale temperatura massima il copri-materasso può essere lavato. Vedi anche se può essere lavato in lavatrice. In genere i copri-materassi possono essere lavati in lavatrice a 60°.

Lo stesso vale per le fodere. In questo caso però la temperatura di lavaggio potrebbe essere inferiore: leggi bene quanto dice la sua etichetta.

Lava il copri-materasso e la fodera alla/e massima/e temperatura/e possibile/i. Magari, assieme al detersivo aggiungici anche un po’ di ammorbidente per dar loro un leggero profumo, e quella sensazione di freschezza che solo l’ammorbidente sa dare. Non abbondare però.

Se, dopo averlo lavato, il copri-materasso non è perfettamente bianco pulito, forse la cosa migliore è cambiarlo. Magari puoi utilizzarlo ancore per qualche notte e nel frattempo ordinane uno online: nel giro di qualche giorno arriverà a casa tua e potrai effettuare la sostituzione.

Come pulire le macchie più recenti di un materasso in memory

Una volta che hai rimosso la fodera e/o il copri-materasso dovrai (eventualmente, se del caso) intervenire sullo strato sottostante: se la fodera del materasso non è rimovibile, procedi direttamente sul materasso nel seguente modo. Procurati:

  1. un rotolo di carta scottex,
  2. una confezione di bicarbonato,
  3. una bottiglia di aceto bianco (non aceto di mele),
  4. una baccinella,
  5. una spugna,
  6. un asciugamano.

Quando hai tutto a portata di mano, intervieni sul materasso seguendo passo-passo le seguenti indicazioni.

  1. Riempi la bacinella, per metà con dell’aceto bianco, e per l’altra metà con dell’acqua.
  2. Cerca di assorbire lo sporco liquido con la carta scottex, senza sfregare il materasso o fare alcun movimento: applica solamente una pressione.
  3. Immergi la spugna nell’acqua ed aceto, quindi premi la spugna sul materasso nella zona sporca.
  4. Togli la spugna, e passa la zona con un asciugamano pulito in modo da asciugare il tutto.
  5. Versa un po’ di bicarbonato di sodio sulla macchia. Spargilo in modo tale che sia generosamente distribuito sulla macchia fino ad un centimetro intorno all’alone che questa ha lasciato sulla schiuma memory o sul materasso.
  6. Lascia il bicarbonato agire sulla macchia per un paio d’ore.
  7. Quindi aspira il tutto con un aspirapolvere, e poi lascia che materasso in un’area ventilata per almeno 8 ore o più – finché il materasso non sarà completamente asciutto anche in profondità.

Le cose da fare per evitare macchie e sporco sul materasso: il copri-materasso

Anche quando si tratta di materassi, è sempre valido il vecchio detto: «prevenire è meglio che curare». Per questa ragione mi sento di suggerire a tutti di proteggere il materasso con un copri-materasso.

Di copri-materassi ne esistono di tutti i tipi, e quindi anche se sei una persona esigente o se hai delle necessità particolari, puoi trovare quello che fa per te senza dover cercare a lungo.

Ti suggerisco di dare un’occhiata sul sito Amazon.it: ti potrai far subito un’idea dei prodotti disponibili in commercio.

Quando le macchie sul materasso sono profonde oppure di vecchia data

Se ti dovessi accorgere che il tuo materasso, ha una macchia “vecchia” che puzza, oppure che si è sporcato solo di recente, ma in profondità, Ma anche se he non hai potuto pulirlo nei modi sopra illustrati, prova a pulirlo e sanificarlo con un pulitore a vapore, come l’Hoover SNH1000, un apparecchio che può essere utilizzato anche, ma non solo, col materasso.

Cosa NON fare con un materasso in memory foam sporco

  1. Se il lato superiore del tuo materasso in memory fosse sporco, non lo devi ribaltare per dormire sull’altro lato del materasso ; ciò in quanto i materassi memory sono multistrato con lo strato superiore realizzato in schiuma con memoria di forma, mentre quello/quelli inferiori sono in poliuretano espanso oppure a molle. Ruotandolo perderesti i vantaggi forniti dallo strato in memory foam, e quindi dormiresti sopra lo strato più rigido del materasso stesso.
  2. Non mettere sopra un materasso umido, appena lavato, lenzuola o coperte. Lascia che sia asciughi quanto più a lungo possibile. Tieni (idealmente) il materasso in un ambiente con l’aria condizionata o deumidificata per 8-12 ore.

Hai trovato questo articolo utile?