Topper Emma, test e recensione

Il topper Emma Materasso che abbiamo testato si è comportato bene o addirittura molto bene sui diversi materassi sui cui l'abbiamo provato.

Topper Emma, test e recensione
Aggiornato: 09/01/22

Di seguito vi proponiamo la nostra analisi e recensione del topper Emma Materasso, un correttore materasso “reversibile”, spesso 5 cm e costituito da due strati di schiuma memory foam rivestiti con un fodera in poliestere. Per l’occasione abbiamo provato il prodotto nella sua versione matrimoniale, ovvero la misura 160×200 cm.

Nel resto del articolo ci riferiremo genericamente al topper Emma (o topper letto Emma) in quanto nel catalogo Emma Materasso è presente solo questo topper per letto.

Topper Emma, per chi è indicato e cosa aspettarsi

Emma Materasso topper – Lo scopo di questo topper è quello di “correggere” o migliorare alcune caratterstiche del materasso esistente.

Se il materasso che già possedete:

allora il topper Emma potrebbe essere in grado di dare nuova vita al vostro materasso con un investimento minimo, zero costi di smaltimento e zero rischi. Dopo averlo provato per diverse notti, il nostro giudizio su questo prodotto è decisamente positivo, tanto da averlo incluso in testa alla nostra classifica dei migliori topper.

Fatte queste doverose premesse, se vi identificate in una delle situazioni sopra elencate probabilmente fareste bene a leggere il resto dell’articolo, dove troverete tutte le informazioni che potreste desiderare avere su questo prodotto, oltre che naturalmente la nostra valutazione.

Se siete di fretta e non avete tempo per leggere tutta la recensione del topper Emma, vi riportiamo qui di seguito – in sintesi – cosa ci è piaciuto, cosa non ci è piaciuto e a chi raccomandiamo questo correttore:

Cosa ci è piaciuto

Cosa non ci è piaciuto

Raccomandato per

[lasso ref=”topper-emma-link” id=”2640″ link_id=”2104″]

Struttura, strati, materiali e lavorazione

La prima caratteristica di questo topper che spicca all’occhio guardando la scheda del prodotto è la sua reversibilità, ovvero la possibilità di usarlo sui due lati con risultati diversi: distendendosi sul lato caratterizzato dalla schiuma Airgocell® Emma si avverte una maggiore morbidezza; distendendosi sul lato caratterizzato dalla schiuma di supporto HRX freddo si sperimenta una maggiore rigidità.

Airgocell e HRX sono entrambe schiume che avevamo già incontrato nei test eseguti sui materassi Emma e infatti non ci siamo stupiti di ritrovare in questo topper lo stesso feeling che offrono i materassi di questo brand.

Topper materassi
Il rivestimento esteriore del topper Emma e la sua cerniera.

Il rivestimento superiore è realizzato per il 98% in poliestere e il 2% elastam ed è completamente sfoderabile e lavabile in lavatrice a 40°C.

Abbiamo letto recensioni negative riguardo all’utilizzo di questo rivestimento, motivate dal fatto che sia sintetico. Da parte nostra lo riteniamo la scelta giusta, almeno per quanto riguarda la comodità e la facilità di utilizzo da parte del consumatore.

Il poliestere

insomma offre tutto quello che desideriamo per il rivestimento di un topper. Il poliestere inoltre è riciclabile. I principali svantaggi che ha sono: la formazione del pilling in seguito ai lavaggi ripetuti, la tendenza a generare elettricità statica, che non è biodegradabile, che deriva dal petrolio greggio e che contribuisce all’inquinamento da microplastiche.

Misure e pesi

Il topper è disponibile in tre taglie.

Misure (larg. x lung.) [cm]Altezza [cm]Peso [Kg]
Topper singolo80 x 19064,3
Topper matrimoniale160 x 19067,3
Topper matrimoniale160 x 20067,4

Origine del prodotto, stoccaggio, spedizione e consegna

Topper materassi

I materiali utilizzati per la realizzazione del topper sono di origine Europea. L’assemblaggio e lo stoccaggio avvengono pure in Europa.

Qualora si acquisti il prodotto sul sito emma-materasso.it:

Periodo di prova

Emma Matratzen GmbH offre 100 notti di prova, sia per chi acquista il topper sul sito emma-materasso.it che per chi sceglie di farlo su Amazon.it.

Garanzia

La durata della garanzia legale è di due anni e decorre dalla consegna del prodotto.

Assistenza clienti

Emma Materasso offre assistenza:

Certificazioni

Tutti i materiali utilizzanti per la realizzazione del topper sono certificati secondo lo Standard 100 dell’OEKO-TEX®, Classe 1 (16.0.93305). Questo significa che non contenendo sostanze chimiche pericolose e nocive per la salute (degli adulti, ma anche dei neonati) e l’ambiente.

Valutazione delle performance

Segue la nostra recensione del prodotto, che abbiamo provato e testato nella versione matrimoniale 160×200.

Il trasferimento delle vibrazioni

Trasmissione del movimento nel due lati del topper

Chi dorme con una persona che ha il sonno agitato sa bene quanto sia fastidioso il movimento che alcuni materassi trasmettono da una piazza all’altra: in alcuni casi possono causare dei micro-risvegli notturni con conseguente peggioramento della qualità del sonno.

Il topper letto Emma, come tutti i migliori topper in memory foam assorbe bene le vibrazioni superficiali. Lo abbiamo testato sia dal lato morbido che quello rigido ed i risultati sono molto simili.

Valutazione: 4.8 / 5

La sua neutralità alla temperatura

[in aggiornamento]

Il supporto / Il supporto ai bordi

Questo topper, come tutti i topper in memory foam, non è pensato per offrire supporto, ovvero per garantire il corretto allineamento della spina dorsale. Non valutiamo Emma Topper per il supporto che fornisce, se menzioniamo questo parametro di valutazione (che invece utilizziamo nelle recensioni dei materassi) è solo per ricordarvi di non pensare di “recuperare” un matearsso che si è “imbarcato”, perché strutturalmente ha ceduto, aggiungendovi un topper da 5 cm. In tal caso vi consigliamo di orientarvi all’acquisto di un nuovo materasso (come Emma One o Emma Original, se volete restare sullo stesso brand)

Il supporto ai bordi, come il supporto complessivo, è offerto dal materasso sottostante: il topper non aggiunge o toglie nulla.

La fermezza / rigidità

Topper materassi

Eccoci finalmente a parlare del aspetto più interessante di questo topper.

Su una scala da 1 a 5 – dove 5 è il massimo della rigidità ed il minimo è 1 – noi assegnano a questo topper un punteggio pari a:

Per effettuare le nostre prove abbiamo testato e provato questo topper abbinato ad un materasso di media rigidità. Quindi queste misure vanno prese con cautela. La differenze di rigidità tra i due lati sono minime, ma apprezzabili per chi, essendo già orientato ad un topper di media densità voglia poter modulare leggermente la sensazione, magari utilizzandolo dal lato più rigido nei mesi caldi e da quello più morbido nei mesi freddi.

Facilità di movimentazione sul topper

Le schiume con cui è realizzato il topper Emma “disinvogliano” il rigirasi involontario durante il sonno, per chi ha questa brutta abitudine, ma non rendo in alcun modo difficile i movimenti volontari.

Distribuzione della pressione del corpo

La distribuzione del peso del corpo sul materasso è eccellente, soprattutto sul lato più morbido. Questa è una valutazione molto soggettiva, ma chi di noi ha provato questo prodotto ha deciso di acquistarlo e utilizzarlo a casa propria proprio per questo motivo!

L’odore all’arrivo a destinazione

Il topper che ci è arrivato non era imballato sottovuoto, ma incelofanato e racchiuso in una borsa di plastica non chiusa in modo ermetico. Non sappiamo quanto questo abbia influito sull’assenza di odore residuo, ma il topper Emma non aveva l’odore tipico dei prodotti spediti sottovuoto (solo un altro prodotto in schiuma, il materasso Sogno d’Argento, ci è arrivato completamente privo di odori e, anche il quel caso, non era stato usato l’imballaggio sottovuoto)

La movimentazione del topper

Topper materassi

I 5 cm di spessore rendono la movimentazione del topper Emma estremamente semplice. L’assenza di maniglie laterali non si fa affatto notare, anzi, sarebbe stata superflua.

Valutazione: 5 / 5

Il topper e le posizioni nel sonno

Testato su un materasso di media rigidità e buon supporto, il topper si è comportato molto bene, in qualunque posizione del sonno. Ovviamente il lato morbido lo si apprezza di più dormendo sul fianco, mentre quello rigido dormendo supini. Ma come abbiamo detto parlando di fermezza, le differenze tra i due lati sono minime e siamo di fronte ad un topper molto equilibrato, con caratteristiche che ben si adattano alla media delle persone, qualunque sia la posizione del sonno preferita.

Valutazione: 5 / 5

Impatto ambientale

Il topper Emma Materasso è realizzato in Europa. Le sue schiume sono di produzione italiana, quindi provengono da filiere che rispettano le normative europee e italiane sull’ambiente. Sono smaltibili in discarica.

Il rivestimento è principalmente realizzato in poliestere, un materiale derivato dal petrolio greggio, inquinamento da microplastiche, non biodegradabile, ma riciclabile.

Poi, per ogni ordine effettuato sul sito emma-materasso.it Emma si impegna a piantare un albero insieme a One Tree Planted, un’associazione non profit e partner ufficiale del Decennio delle Nazioni Unite per il Ripristino degli Ecosistemi.

Valutazione: 4.5 / 5

Le opinioni dei clienti

Abbiamo letto diverse decine di recensioni lasciate dai clienti di Emma su TrustPilot. Ci siamo soffermati su quelle che rispondevano alla ricerca “Emma Materasso topper”.

Questo è quanto abbiamo rilevato:

A oltre la metà delle recensioni lasciate su TrustPilot il Team Emma ha lasciato un commento, sempre preciso, puntuale e cordiale.

Su TrustPilot, al momento della redazione di questo articolo, Emma Materasso, il brand, ha raccolto complessivamente 4362 recensioni ed ha un TrustScore pari a 4,6/5, eccellente.

Su TrustPilot, Emma Materasso è posizionata:

Prodotti abbinabili al Topper Emma

In abbinameno a questo topper consigliamo due altri prodotti dello stesso marchio, il coprimaterasso protettivo Emma e il cuscino memory foam Emma.

Il primo, funziona ottimamente non solo per proteggere il topper, ma anche per fissarlo saldamente al materasso sottostante. Noi l’abbiamo utilizzato con il topper in questione ed una serie di materassi alti tra i 16 ed i 23 cm e l’abbiamo trovato molto comodo.

Il cuscino Emma, è un ottimo cuscino in memory foam, di altezza regolabile, che funge da naturale complemento ad un qualsiasi supporto Emma, sia esso un materasso o il topper.

[lasso description=”hide” badge=”hide” type=”grid” category=”prodotti-abbinabili-a-topper-emma” theme=”money” link_id=”1671″]

Codice Sconto Emma Topper

Utilizzando il codice Sconto “segretidelsonno” sul sito emma-materasso.it è possibile beneficiare di uno sconto del 5% sui prezzi di listino, anche se già scontati dal produttore.

Il codice sconto è utilizzabile al momento del checkout su tutto l’importo del carrello (e non esclusivamente su quello del topper).

Domande frequenti

Come si lava un topper?

Per il lavaggio del topper è necessario rispettare le indicazioni del produttore, che di solito sono reperibili sul libretto di istruzioni. I migliori topper sono dotati di un rivestimento esterno sfoderabile e lavabile in lavatrice a 30, 40 o 60 gradi, a seconda del materiale. Gli strati interni, invece, sono più delicati ed in molti casi non possono essere lavati in lavatrice. In caso di dubbi su come lavare un topper consigliamo sempre di contattare il produttore.

Quanto deve essere alto un buon topper?

Un buon topper in schiuma poliuretanica, memory foam, o di lattice, dovrebbe essere alto almeno 5 cm. Le persone molto pesanti (> 90 kg) dovrebbero orientasi verso topper più alti (7-8 cm).

Quando mettere il topper?

Il topper materasso andrebbe posizionato su un materasso ogni qual volta sia necessario “correggerne” alcune caratteristiche “superficiali” o migliorarne il comfort. I topper possono anche essere utiizzati per rivitalizzare un vecchio materasso o allungare la vita di uno nuovo.

Altre recensioni e opinioni di esperti sul topper letto Emma

Nel suo articolo “Topper Emma: la nostra esperienza (2022)” il sito di recensioni ciaomat.it sostiene di aver “avuto un’esperienza piuttosto piacevole con Emma“.

In “Topper Emma: test e recensione” Andrea Pilotti di materassimatrimoniali.com scrive che “a livello di qualità generale il prodotto è in linea con il prezzo di vendita con a mio avviso un buon rapporto qualità prezzo.

Nella guida ai “I migliori topper del 2022” il sito di recensioni qualescegliere.it posiziona questo prodotto nella prima posizione di una classifica stillata confrontando 5 correttori materassi in vendita online nel nostro paese.

Alternative al topper Emma Materasso

[lasso description=”hide” type=”grid” category=”topper-alternativi-a-topper-emma” columns=”3″ link_id=”1334″ theme=”money”]

La nostra conclusione sul topper Emma Materasso

Il topper Emma integra e conferma la bontà dell’offerta del brand tedesco, la cui qualità e comfort sono universalmente riconosciuti. Il topper matrimoniale 160×200 che abbiamo provato si è comportato bene se non addirittura molto bene con i diversi (4) materassi sui cui l’abbiamo testato, rivelandosi un prodotto versatile e ben progettato.

Ci sono alcune funzionalità e caratteristiche che avremmo voluto vedere, ma che sono state omesse. Ma sono cose di poco conto: ridotta gamma di misure, l’assenza di elastici ai 4 bordi, mancanza di indicazioni su quale sia il lato morbido e quale sia il lato rigido.

Considerando il prezzo, la qualità del prodotto e la qualità del servizio, ci sentiamo di raccomandare questo prodotto a chiunque desideri migliorare il comfort del proprio letto senza cambiare materasso.

Chi ha già acquistato o provato un materasso Emma non resterà deluso da questo topper. Chi si avvicina ad Emma per la prima volta molto probabilmente resterà più che soddisfatto, se non del prodotto almeno della comodissima politca dei resi a costo zero!

La nostra valutazione complessiva del topper Emma è 4,8 / 5

[lasso ref=”topper-emma-link” id=”2640″ link_id=”1719″]

Hai trovato questo articolo utile?