Cotone percalle: cos’è, perché biancheria da letto in percalle

Il cotone percalle è traspirante, leggero, arioso, fresco al tatto. Viene spesso adoperato nella biancheria da letto e negli abiti da donna

Cotone percalle: cos’è, perché biancheria da letto in percalle
Aggiornato: 05/14/22

Per le sue particolari caratteristiche, il cotone percalle ha il suo impiego “naturale” nella biancheria da letto e nell’abbigliamento.
In questo spiegheremo tutto ciò che occorre sapere sul percalle nel caso si dovesse valutare l’acquisto di biancheria da letto (lenzuola, federe, pigiama ecc..) fatta con questo tipo di tessuto.

Il percalle – Il cotone percalle

In alcune etichette presenti su prodotti tessili si possono leggere alcune parole che si riferiscono all’armatura ed al come vengono fatti i relativi tessuti, in particolare al modo con cui s’intrecciano i fili di ordito e quelli delle trame (ogni tipo di trama ha sue caratteristiche particolari) come ad esempio: raso, saia, percalle, Oxford (tessuto con filo di trama per ogni due di ordito) ecc  – .

La termine percalle si riferisce ad uno specifico tipo di tessuto e non al materiale con cui il tessuto stesso è fatto.

Il cotone percalle viene adoperato soprattutto nella biancheria da letto e negli abiti da donna e per bambino.

Quanto alla sua origine, il nome “percalle” probabilmente deriva dalla parola persiana “pargalah” che significa “straccio”.

Le caratteristiche del cotone percalle

Grazie alla sua traspirabilità, il cotone è la fibra preferita nella maggior parte delle lenzuola in percalle.

  1. Le lenzuola di cotone percalle sono leggere e ariose, sono fresche al tatto, sono perfette per chi ha un “sonno caldo”.
  2. La biancheria fatta in cotone percalle è più traspirante e più fresca di quella “classica”, ed è nota anche per durare più a lungo.
  3. A differenza di quelle in raso (i tessuti in raso o satin sono lisci e lucidi), la biancheria da letto in percalle di cotone si caratterizza per avere una finitura opaca.
  4. Le lenzuola in percalle di cotone sono anche facili da lavare: basta metterle in lavatrice con un ciclo di lavaggio normale per una avere una profonda pulizia che le lasci anche morbide.
  5. Dato che le lenzuola in cotone percalle sono a trama fitta, tendono a resistere al pilling, il che vuol dire che possono “sopportare” diversi anni di lavaggi senza per questo compromettere il comfort della nostra buonanotte.

Ma non solo: dato che col passare del tempo le fibre di cotone si “rilassano” e si rompono, tanto più il tempo passa, tanto più le (buone) lenzuola in percalle dovrebbero migliorare il nostro comfort.

La biancheria da letto in percalle

La biancheria da letto in percalle è fatta in genere al 100% col cotone a fibra lunga (ELS, extra long stape), oppure col cotone organico, cioè con quello coltivato con un basso impatto ambientale. Ma può essere anche di cotone (anche a fibra più corta) misto ad altre fibre. Si definiscono:

Il cotone egiziano (l’Egitto è il maggior produttore mondiale di cotone a “fibra lunga” (Giza 45, Giza 70) è un cotone in fiocco a fibra lunga (ELS).

Lo è anche il peruviano Pima, il quale ha una fibra particolarmente lunga (35 mm) ed è di una qualità superiore grazie alle condizioni ideali di coltivazione e ad un sistema di raccolta scrupoloso, il che conferisce alle lenzuola fatte con questo cotone una sensazione liscia e lussuosa. Il Pima è tra i più fini cotoni al mondo ed è apprezzato per la sua straordinaria morbidezza, per la sua delicata lucentezza, per la resistenza all’usura e al pilling.

Tuttavia il fatto che le fibre di cotone a fibra lunga (ELS, extra long stape) siano anche le più pregiate, fa sì che le lenzuola fatte con questi materiali siano piuttosto costose: un set di lenzuola matrimoniali in percalle di cotone ELS può costare intorno ai 100 euro.

Pur essendo ugualmente lisce lussuose e resistenti, le lenzuola di cotone percalle non a fibra lunga sono invece relativamente meno costose.

Sebbene tutti i diversi tipi di lenzuola di percalle ci diano una sensazione di freschezza, in termini di traspirabilità e di prezzi, potrebbero però esserci delle leggere differenze tra i vari tipi di materiali con cui sono fatte.

Lenzuola in cotone biologico percalle

Come tutte le altre qualità di cotone, anche quello a fibra lunga ELS può essere coltivato ​​in piantagioni organiche che utilizzino sistemi di produzione biologica e senza l’impiego di fertilizzanti chimici o pesticidi.

I prodotti fatti con materiali di provenienza organica, spesso sono anche quelli più costosi. Lo stesso vale per le lenzuola di percalle di cotone biologico: più costose sono di quelle di cotone non organico.

Per dimostrare di essere biologici, tutti i prodotti tessili organici devono avere l’etichetta Global Organic Textile Standard (GOTS).

Il Global Organic Textile Standard – GOTS – è uno standard tessile biologico riconosciuto a livello internazionale che mira a garantire ai consumatori che i prodotti tessili biologici rispettino stringenti criteri ambientali e sociali. Garantisce che il un prodotto contenga almeno il 70% di fibre naturali organiche certificate.

Molti marchi di biancheria da letto vendono le loro lenzuola dichiarando che sono fatte con dei “materiali naturali”, ma se sei seriamente intenzionato a trovare lenzuola organiche, cerca l’etichetta GOTS.

Lenzuola in misto cotone percalle

Le lenzuola di cotone percalle misto possono essere in cotone misto, con la seta, col poliestere o col rayon, o con altri materiali.

Comunque, in genere si tratta sempre di materiali resistenti, e le lenzuola in misto cotone percalle costano meno del 100% delle lenzuola di solo cotone (percalle).

I suoi pregi

Ecco in sintesi quali sono i principali pregi e vantaggi di un prodotto fatto in cotone percalle.

Il cotone percalle è liscio

E’ piuttosto traspirante

Dura a lungo

E’ facile da lavare e da stirare

I limiti del percalle

I limiti legati all’impiego del cotone percalle

Ecco quali sono invece i principali limiti di un prodotto fatto in cotone percalle.

Tende a fare delle pieghe

Non è particolarmente setoso

Non è adatto nei climi particolarmente freddi

I costi

Il costo delle lenzuola in percalle varia a seconda del tipo di fibra di cotone utilizzata e della densità del numero di fili: aspettati però di dover spendere tra i 40 e i 100 euro per un completo di lenzuola matrimoniali.

Come abbiamo detto, i cotoni egiziani ed il cotone Pima hanno una fibra lunga. Le lenzuola fatte con queste qualità sono generalmente più costose di quelle in cotone “normale” o con un mix di poliestere-cotone, e ci danno anche una migliore sensazione liscia e setosa.

I percalle in poliestere-cotone li si trovano in commercio dai 200 ai 400 TC ( 31 fili/cm² – 62 fili/cm²). In genere costano meno di 40 Euro per set matrimoniale.

Come lavare la biancheria da letto in percalle

Per prima cosa, separa la biancheria da letto da altri capi d’abbigliamento che potrebbero danneggiarla nel lavaggio e nell’asciugatura. Separala anche da qualsiasi altra cosa che abbia cerniere o ganci.

Lava la biancheria in percalle in acqua tiepida o calda (40° – 60°) con un sapone delicato o secondo le istruzioni del produttore. Evita di utilizzare della candeggina, che potrebbe indebolire le fibre e ridurre la longevità.

Al fine di ridurre la formazione di pieghe, asciuga la biancheria in asciugatrice. Rimuovila e piegala prontamente quando è asciutta. Poi puoi stirarla, se lo desideri.

Dopo il primo lavaggio, preparati ad avere un suo restringimento fino al 2%.

Hai trovato questo articolo utile?