Il sonno

Il sonno è un interruzione del normale stato di sveglia caratterizzato: dall’arresto della reattività cosciente all’ambiente circostante, da un’aumento della soglia percettiva (quanto dormiamo anche il più piccolo rumore è in grado di svegliarci) e dalla reversibilità Il sonno è necessario alla nostra sopravvivenza e la sua privazione comportata disturbi a carico del sistema nervoso. Il cervello (e in particolare la sua corteccia) può riposare solo ed esclusivamente durante li sonno.

Il sonno
Di Mec Svann •  Aggiornato: 03/06/22 •  1 min di lettura

I disturbi del sonno

I disturbi del sonno sono condizioni che influenzano la qualità, i tempi o la durata del sonno e influiscono sulla capacità di una persona di funzionare correttamente mentre è sveglia. Questi disturbi possono compromettere la qualità della vita e contribuire ad altri problemi medici.

Dormire bene

Sebbene esista un’ampia gamma di cause e tipi di problemi del sonno, esistono delle sane abitudini e degli utili accorgimenti per dormire bene.

Hai trovato questo articolo utile?

Mec Svann

Mec è un ingegnere con il pallino della medicina e della salute. Il suo esordio nel meraviglioso mondo del sonno risale al 2014 ed è coinciso con la nascita del sito segretidelsonnno.it. Pagina autore

Continua a leggere