Ritmo circadiano ed orologio biologico

Sonno

I ritmi circardiani sono variazioni cicliche delle attività biologiche. L’orologio biologico controlla (anche) il ritmo circadiano. Quindi sono correlati.

Depressione e sonno

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La relazione sonno/depressione può riassumersi nella domanda:è la depressione che peggiora la qualità del sonno, o è invece la carenza di sonno a favorirla?

Come rilassarsi prima di dormire

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11 accorgimenti e ‘tecniche’ utili a rilassarci prima di andare a dormire, e quindi utili anche ad addormentarci ed a dormire meglio.

Russare: i migliori rimedi

Russare: i migliori rimedi, i pro ed i contro

Non tutti i rimedi contro il russamento sono uguali. Non tutti vanno bene per tutti. E comunque, tutti hanno i loro pro ed i loro contro.

Il russamento: le cause e le cure

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Russare abitualmente comporta problemi di varia natura. Perciò, il problema va in qualche modo risolto: anche a beneficio del proprio partner

Paralisi nel sonno

paralisi nel sonno

Paralisi nel sonno o paralisi ipnagogica è l’incapacità temporanea di muoversi subito dopo essersi addormentati od essersi svegliati. Spesso comporta allucinazioni preoccupanti ed una sensazione di soffocamento in quanto, durante la paralisi, le persone rimangono consapevoli.

Maschere anti russamento, guida

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Esistono molte maschere anti russamento, ma non tutte potrebbero essere adatte per te. Ecco allora cosa occorre sapere circa i loro pregi ed i loro limiti.

Disturbi del sonno

Disturbi del sonno

I disturbi del sonno condizionano la qualità della nostra vita, in quanto il dormire poco o male incide negativamente su: memoria, concentrazione, umore, livelli di energia, tempo di reazione, peso corporeo, poi, in età avanzata aumenta il declino cognitivo ed il rischio di demenze.

Dormire troppo: cause e rischi per la salute

Dormire troppo: cause e rischi per la salute

Lo stare troppe ore al giorno in posizione distesa non aiuta la schiena ad mantenere le sue curve naturali, non è sempre la cosa migliore per prevenire o per curare il mal di schiena. ### Con l’obesità Dormire troppo, oppure troppo poco, potrebbe farci mettere su qualche chilo in più.