Materasso 140×200, alla francese: offerte e prezzi

I materassi di 140×200 cm. sono quelli per i cosiddetti letti alla francese adatti soprattutto (ma non solo) ai singoli che si muovono molto quando dormono.

Materasso 140×200, alla francese: offerte e prezzi
Aggiornato: 05/14/22

I materassi 140×200 centimetri, per letti alla francese

I materassi con le dimensioni di 140×200 centimetri sono per i letti alla francese.

Si tratta di letti caratterizzati da una larghezza intermedia tra il «nostro» letto ad una piazza ed il «nostro» matrimoniale, ed è per questo motivo che anche i materassi aventi queste dimensioni sono chiamati materassi alla francese, materassi misura francese, materassi francesi.

Come suggerisce il nome, il letto alla francese è nato in un’area geografica molto precisa, ma questo non ha impedito che varcasse i confini della Francia per arrivare anche nel nostro paese.

Per varie ragioni. Ma soprattutto perché è adatto alla singola persona che vuole potersi muoversi nel letto a piacimento ed alle coppie che hanno una camera matrimoniale non molto ampia.

Ad onor del vero si definiscono materassi alla francese anche quelli lunghi 190 centimetri, e non solo quelli lunghi 2 metri, in quanto ad avere rilievo è la loro larghezza.

In questo articolo faremo riferimento a questi ultimi.

Le qualità caratteristiche dei materassi

Per valutare un materasso è necessario conoscere le caratteristiche più importanti che distinguono i vari tipi di materassi ed i diversi materassi.

compattezza o rigidità

La compattezza, o rigidità, è quella sensazione che il materasso è in grado di trasmettere al corpo. Non c’é uno standard che indichi i vari livelli di rigidità, ed ogni produttore classifica i suoi prodotti a modo suo.

Sostanzialmente però, i materassi vengono distinti in:

Al riguardo va detto che non esiste una rigidità o compattezza ideale per tutti. Si tratta infatti di una questione meramente soggettiva legata a tanti fattori, legata alle preferenze, al modo di dormire, al peso ecc.

A questo proposito va anche detto che le persone sovrappeso, obese, o quelle che dormono sul fianco in genere preferiscono, o dovrebbero preferire, i materassi medio-rigidi o rigidi e non quelli morbidi.

spessore

Quando si parla di spessore, si fa riferimento allo spessore complessivo del materasso, ovvero alla distanza tra il suo lato superiore e quello inferiore.

E’ quindi dato dalla somma degli spessori del suo strato interno o dei suoi strati interni e del suo copri-materasso.

strato interno  /  strati interni

Lo strato interno (interno complessivo, nel caso di più strati) è il principale “responsabile” del supporto nostro al corpo e del comfort che al corpo ne deriva . Lo strato (o i singoli strati di cui il materasso è composto) può essere fatto,

  1. a molle insacchettate
    • tradizionali,
  2. ibridi
    • cioè a molle insacchettate con lo strato superiore in memory foam,
  3. in schiuma
    • di poliuretano espanso (waterfoam);
    • di poliuretano espanso + strato superiore in memory foam (nei cosiddetti materassi memory foam);
    • di lattice naturale;
    • di lattice sintetico;

Nei materassi in schiuma – ovvero quelli in lattice, quelli in poliuretano e quelli memory foam – lo stato interno può essere realizzato come avrai già intuito, sia con più lastre sovrapposte orizzontalmente, sia con un’unica lastra.

Alcuni materassi sul loro lato superiore sono fatti con una struttura «a zone» (o sezioni) – generalmente sette – Alcune zone (del lato superiore) sono più morbide ed altre più dure.

Queste diverse zone interessano tutta la lunghezza del materasso e contribuiscono ad dare un supporto migliore, più confortevole, ma anche alla sua traspirabilità ed alla sua ventilazione.

coprimaterasso

Il coprimaterasso può essere in materiale, sintetico, naturale o misto. Può essere rimovibile o non rimovibile.

Può essere lavabile, dotato di fascia perimetrale traspirante, dotato di maniglie, essere antiacaro. Può essere più o meno traspirante.

maniglie laterali

Ci possono essere anche delle maniglie laterali. Possono essere presenti oppure no. Se sono ben cucite, consentono di trasportare il materasso e di girarlo con facilità.

dispositivi medici di classe 1

Il costo dei materassi classificati come dispositivi medici di classe 1, é deducibile fiscalmente. Se vuoi approfondire questo argomento, leggi questo articolo.

garanzia del produttore

Alcuni produttori garantiscono i loro materassi anche per 10, 15 , o addirittura per 20 anni.

Per quanto riguarda la garanzia e le altre condizioni commerciali, fai sempre riferimento alle condizioni di cui all’offerta online risultante dalla pagina relativa allo specifico materasso.

possibili certificazioni

I  vari certificati che possono accompagnare il materasso possono riguardare sia il processo produttivo con cui viene realizzato il materasso stesso (es. ISO9000), sia i prodotti con cui è fatto.

Tra quelli che si riferiscono ai materiali, i più importanti sono i seguenti.

peso

Il peso di un materasso dipende dalle sue dimensioni e dal tipo della sua struttura interna.

A parità di dimensioni e di materiali usati, il peso è proporzionale alla densità dello strato interno nei materassi in schiuma.

spedizione

Oggi i materassi vengono generalmente spediti sottovuoto. Al riguardo puoi leggere l’articolo Materassi sottovuoto

Alcuni materassi che la nostra redazione ha selezionato

** Miasuite – materasso in poliuretano espanso «Primavera» da 20 cm

Migliori materassi

Acquista ora


** Miasuite – materasso in poliuretano espanso «Primavera» da 14 cm

Migliori materassi

Acquista ora


** Miasuite – materasso in poliuretano espanso «Easy» da 22 cm

Migliori materassi

Acquista ora


** Baldiflex – materasso alla francese in memory foam «Easy 2.0»

Migliori materassi

Acquista ora


** Materassimemory.eu – materasso memory matrimoniale «Top Air»

Migliori materassi

Acquista ora


Hai trovato questo articolo utile?