Migliori topper materassi

Il topper materasso ridà vita ad un vecchio materasso aumentando il suo comfort. In questo articolo vediamo quali sono le caratteristiche che definiscono i migliori top materassi e vi presentiamo una breve classifica.

Migliori topper materassi
Aggiornato: 05/14/22

Posti su materassi vecchi o materassi che comunque non soddisfano le nostre esigenze, i migliori topper per materasso sono in grado di trasformare i nostri giacigli in nuove oasi di sonno e relax.

Con questo articolo ci proponiamo di fornire le informazioni utili a scegliere il miglior topper per il tuo letto ed il più adatto alle tue personali esigenze, sia esso realizzato:

La gran parte dei topper presenti in questa “classifica topper” sono in memory foam o altre schiume tecnologiche a base poliuretanica: questa è la categoria in cui competono le migliori marche e dove c’è una forte spinta all’innovazione e la competizione sul prezzo. I topper in lana o altri prodotti naturali sono prodotti di nicchia dedicati ad un pubblico ristretto e con esigenze particolari, per cui sono presenti in misura minore. Infine, abbiamo analizzato topper matrimoniali, ma tutti questi prodotti sono disponibili anche in altre misure: topper singoli, topper a una piazza e mezza, ecc.

19 dei migliori topper materasso

Alcune indicazioni su quelli che, secondo noi, complessivamente valutati, ci paiono essere tra i migliori topper sul mercato.

[lasso badge=”La scelta migliore” title_type=”h3″ title=”1. Emma – Reversibile in memory foam” ref=”topper-emma-link” id=”2640″ link_id=”1801″]

Perché lo consigliamo?

Il topper Emma è tutto quello che questo brand ci ha abituato ad aspettarci: un mix di buoni materiali, buone finiture, ottimo comfort. Il tutto venduto ad un buon rapporto prezzo/valore. La caratteristica tecnica più interessante ed innovativa di questo prodotto è la sua reversibilità, ottenuta grazie ad un doppio strato di memory foam. Offre quindi un lato medio-morbido ed un lato medio-duro. Le schiume interne sono racchiuse in una fodera in fibra 98% poliestere e 2% elastam che mantiene la temperatura ideale e riduce l’accumulo di polvere.  Per saperne di più leggete la nostra recensione completa del Topper Emma Materasso (spoiler: la nostra valutazione complessiva del topper è 4,8/5).

[lasso badge=”Buono” title_type=”h3″ title=”2. Hypnia – In fibra di bambù” ref=”topper-memory-foam-hypnia” id=”2748″ link_id=”2106″]

Perché acquistare il prodotto?

Con i suoi 8 cm di spessore realizzato con un mono-strato di schiuma viscolelastica ad alta densità (memory foam 45 kg/m³) ricoperto di fodera in fibra di bambù rimovibile, il topper di Hypnia è un prodotto che non passa innoservato agli occhi più esperti e a chi conosce il brand francese. Lo spessore e la qualità dello strato interno sono una garanzia in termini di comfort e longevità. La fodera di bambù ha comprovate proprietà assorbenti, rendendolo perfetto per chi suda molto e ha bisogno di freschezza.

[lasso badge=”Buono” title_type=”h3″ title=”3. Baldiflex – Super Comfort a effetto massaggiante super comfort” ref=”topper-baldiflex-link” id=”2750″ link_id=”2107″]

Perché acquistare il prodotto?

Il topper Super Comfort grazie alla sua superficie ad onda crea un effetto massaggiante. Inoltre ha una portanza a 7 zone differenziate.

È disponibile nelle altezze di 6 cm e 7 cm, con tre diverse fodere: fodera in Aloe Vera, fodera Ice Fresh (che, a detta del produttore, garantisce il 55% in più di freschezza rispetto agli altri tessuti in cotone) e fodera Silver Safe (con proprietà antistatiche, antimicrobiche, traspiranti e asettiche).

[lasso badge=”Buono” title_type=”h3″ title=”4. UTTU – A doppio strato, traspirante” ref=”amzn-amazon” id=”2752″ link_id=”2108″]

Perché acquistare il prodotto?

Topper in memory foam ad altissima densità (50kg/m3) a due strati (2cm di schiuma Red Respira e 3cm di schiuma Dynamic). Rivestimento: 60% di fibra di poliestere e 40% di Rayon, totalmente lavabile in lavatrice. Sul lato inferiore troviamo un design antiscivolo, che aumenta l’attrito tra il materasso e il letto e contribuisce ad evitare lo scivolamento del topper. In ogni caso consigliamo sempre di fissare il topper al materasso con un buon coprimaterasso (noi ci siamo trovati benissimo con il coprimaterasso Emma). Nel complesso il topper UTTU ci sembra un valido prodotto offerto ad un prezzo molto conveniente.

[lasso badge=”Buono” title_type=”h3″ title=”5. RECCI – ottimo per alleviare pressione” ref=”amzn-recci-topper-memory-foam-6cm-topper-materasso-per-alleviare-pressione-coprimaterasso-con-rivestimento-ipoallergenico-in-bamboo-rimovibile-e-lavabile-certipur-eu-160x190x6cm” id=”2755″ link_id=”2109″]

Perché acquistare il prodotto?

È dotato di un innovativo memory foam a celle aperte che consente un maggiore flusso d’aria e assorbimento del calore per aiutare a stabilizzare la temperatura corporea, così puoi dormire indisturbato e fresco per tutta la notte. Anche la fodera, rimovibile e lavabile, realizzata in morbidissima viscosa di bambù, offre un migliore assorbimento dell’umidità.

[lasso title_type=”h3″ title=”6. Evergreenweb con fiocchi di memory” ref=”amzn-reenweb-correttore-materasso-in-memory-foam-med-matrimoniale-160×200-alto-7cm-topper-letto-coprimaterasso-imbottitura-fiocco-100-effetto-piuma-morbido-futon-ortopedico-fodera-antiacaro-dreame” id=”2767″ link_id=”2115″]

Perché acquistare il prodotto?

Disponibile in un’ampissima varietà di misure, realizzato con fiocchi di memory, questo topper di Evergreenweb (spesso 7cm) offre un confort unico, completamente diverso dai prodotti realizzati con lastre di memory foam: qualcuno lo definisce “effetto Piuma d’oca”. Provare per credere!

[lasso title_type=”h3″ title=”7. Topper Amazon Basics” ref=”amzn-amazon-basics-correttore-topper-per-materasso-bugnato-trapuntato-in-memory-foam-90-x-200-cm” id=”2541″ link_id=”1802″]

Perché acquistare il prodotto?

Ecco il prodotto che fa per te se cerchi un topper che si adegui bene alla forma del corpo. E’ composto da materiali anallergici, internamente è imbottito al 100% in memory foam e dotato di rivestimento – in 60% poliestere e 40% rayon – rimovibile e lavabile in lavatrice a 60°gradi. La sua densità  è di 45 kg/m. Certificazioni CertiPur-EU e OEKO-TEX. Il topper viene compresso, arrotolato e spedito sottovuoto. Richiede di essere srotolato e lasciato ventilare per 24-48 ore prima dell’utilizzo.

[lasso title_type=”h3″ title=”8. Viewstar” ref=”amzn-amazon-2″ id=”2756″ link_id=”2110″]

Perché acquistare il prodotto?

Il topper Viewstar è un prodotto in memory foam ben progettato, con tutte le specifiche tecniche e le certificazioni in regola per appartenere a questa classifica. Lo consigliamo per chi desideri un topper di fascia media in schiuma di memoria, magari per rendere più morbido e confortevole il materasso esistente. Il suo spessore lo posiziona nella fascia bassa degli spessori che consigliamo, ma vista anche la densità della schiuma utilizzata, non dovrebbe costituire un problema, neppure per le persone moderatamente pesanti.

[lasso title_type=”h3″ title=”9. Topper letto MiaSuite H5, in memory Foam a una piazza e mezza, 120 x 190 cm” ref=”amzn-miasuite-i-sogni-italiani-topper-correttore-in-memoryfoam-per-materasso-una-piazza-e-mezza-120×190-altezza-5-cm-sfoderabile-aloe-vera” id=”2665″ link_id=”1803″]

Perché acquistare il prodotto?

Se sei alla ricerca di un topper più sottile, ecco un correttore materasso di alta qualità, con una lastra interna in memory foam ed un rivestimento esterno in aloe. E’ completamente anallergico e traspirante. Con i suoi 5 cm di schiuma di memoria, ci dà un’immediata sensazione di comodità e di morbidezza. Questo prodotto può ridare vita al tuo vecchio materasso.

[lasso title_type=”h3″ title=”10. Casatex | Topper fatto a mano, con imbottitura in poliestere” ref=”amzn-casatex-topper-bed-matrimoniale-coprimaterasso-trapuntato-e-soffice-in-microsfere-traspirante-e-anallergico-corregge-i-difetti-del-materasso” id=”3016″ link_id=”2677″]

Perché acquistare il prodotto?

Questo topper firmato Casatex è un prodotto moto particolare grazie alla sua imbottitura in fillball di poliestere, una soluzione che lo rende molto diverso da tutti i topper in memory foam che abbiamo visto sino ad ora.

Le microsfere in poliestere non offrono la stessa risposta di una schiuma poliuretanica, come è facile immaginarsi, ma contribuiscono ad aumentare la morbidezza del materasso esistente “diversamente”. Le microsfere, inoltre, consentono un elevata ventilazione interna ed offrono un supporto relativamente neutro alla temperatura: questo significa che non trattengono molto il calore corporeo e danno a chi ci dorme sopra un senso di “freschezza”.

Questo topper materasso è completamente lavabile in lavatrice, a 40°.

[lasso title_type=”h3″ title=”13. Koala Sleep – Topper in fibra naturale sostenibile” ref=”topper-in-fibra-naturale-sostenibile-koala-sleep” id=”3028″ link_id=”2678″]

Perché acquistare il prodotto?

Un topper prodotto da una giovane start-up italiana, pluri-certificato per quanto riguarda l’impatto ambientale e la sicurezza del consumatore:

[lasso title_type=”h3″ title=”15. LUCID | Topper ondulato in memory gel senza fodera” ref=”amzn-lucid-topper-ondulato-in-memory-foam-gel-rinfrescante-coprimaterasso-5cm-topper-matrimoniale-160×190-cm” id=”3038″ link_id=”2679″]

Perché acquistare il prodotto?

Il design ondulato di tipo “egg box” aumenta il flusso di aria e crea una superficie ancora più morbida rispetto ai tradizionali topper in memory foam piatti. La presenza di inserti in gel (per formare quello che viene chiamato “memory gel”) favorisce la termo-neutralità e quindi a mantenere il topper “fresco” anche durante la stagione calda.

Per mantenere basso il prezzo viene venduto senza fodera e quindi deve essere inserito sotto un coprimaterasso o un lenzuolo con angoli per proteggerlo e tenerlo fissato al materassi. Noi consigliamo entrambi.

[lasso title_type=”h3″ title=”17. Dolci Sogni” ref=”amzn-correttore-160×190-topper-in-memory-senza-fodera-lastra-memory-160x190x4-cm-matrimoniale” id=”2680″ link_id=”1804″]

Perché acquistare il prodotto?

Si tratta di un prodotto particolare. Rispetto agli altri topper qui indicati è sprovvisto di fodera, il che può essere un vantaggio o uno svantaggio: dipende dall’uso che se vuole fare. Questo topper è quindi costituito solo da una sola lastra di spessore 4 cm, completamente prodotta e tagliata in Italia.

[lasso title_type=”h3″ title=”18. Dormiland” ref=”amzn-dormiland-topper-correttore-materasso-matrimoniale-in-memory-160-x-190-altezza-6-cm-memory-foam-sfoderabile-aloes-vera-magnetoterapia-dispositivo-medico” id=”2692″ link_id=”1805″]

Perché acquistare il prodotto?

Un topper in memory foam, spesso 6 cm. E’ ricoperto con un rivestimento costituito con tessuto trattato all’aloe vera, completamente sfoderabile. E’ lavabile in lavatrice a 40°.

[lasso title_type=”h3″ title=”19. LANGRIA” ref=”amzn-langria-materasso-di-schiuma-memoria-spessore-2-polici-topper-pad-materasso-traspirante-rimovibile-singolo-190x90x7-6cm” id=”2700″ link_id=”1806″]

Perché acquistare il prodotto?

Si tratta di un topper memory di spessore 7,6 cm, rivestito in poliestere e dotato di una cerniera allo scopo di poter  rimuovere la sua fodera.

[lasso title_type=”h3″ title=”16. Topper IKEA TUSSÖY” ref=”tussy-ikea” id=”2753″ link_id=”2111″]
[lasso title_type=”h3″ title=”14. Dreamin*101 | Topper Bruno Barbieri” ref=”topper-bruno-barbieri” id=”3033″ link_id=”2680″]
[lasso title_type=”h3″ title=”11. BedStory | Topper con infuso di carbone di bambù” ref=”amzn-bedstory-topper-matrimoniale-in-memory-foam-da-7-5cm-160×200-materasso-topper-con-infuso-di-carbone-di-bambu-coprimaterasso-con-rivestimento-rimovibile-e-lavabile-correttore-materasso-antiacaro” id=”3018″ link_id=”2681″]
[lasso title_type=”h3″ title=”12. Materassiedoghe | Con schiuma TECHNOAIRFRESH™” ref=”materassiedoghe” id=”3025″ link_id=”2682″]

Come scegliere il topper giusto

Che cos’è e a cosa serve il topper?

Un topper è un prodotto, spesso da 3 a 8 cm, realizzato in memory foam, lattice o altro materiale che viene aggiunto sopra un materasso. Il suo scopo in genere è quello di migliorare la sensazione del tuo letto coprendolo con uno strato extra a tua scelta. Che tu voglia un letto più caldo, più fresco, più solido o più morbido, puoi trovare un topper che soddisfi le tue esigenze di sonno.

Inoltre, lo strato aggiunto può aiutare a proteggere il materasso da macchie e cedimenti, aumentandone la durata.

Alcune coppie che dormono su un letto matrimoniale ottenuto dall’unione di due materassi singoli utilizzano un topper matrimoniale anche per creare la sensazione di dormire su un solo materasso matrimoniale.

Altre coppie, invece, sfruttano le proprietà dei topper memory foam per ridurre la trasmissione dei movimenti e delle vibrazioni da una piazza all’altra del letto.

Ma attenzione, un topper materasso non aiuta contro i cedimenti del materasso: se il materasso sottostante è “sfondato” o degenerato, qualche centimetro di topper non sarà certamente in grado di migliorare la situazione: dovresti piuttosto pensare di cambiar materasso.

Il topper materasso e il coprimaterasso sono la stessa cosa?

Quando si tratta di topper e coprimaterasso, è facile confondere i due, ma si tratta di prodotti ben diversi:

Coprimaterassi abbinabili

Come abbiamo visto sopra, topper e materassi nono sono prodotti sostitutivi, ma piuttosto complementari, che sarebbe quindi bene usare in abbinamento.

[lasso type=”grid” category=”migliori-topper-coprimaterassi-abbinabili” link_id=”2112″]

Come scegliere il topper per materasso: i materiali

Per quanto riguarda la composizione interna, escludendo quindi il rivestimento, i materiali più comunemente utilizzati nei topper sono:

Topper in lattice

Il lattice naturale è costituito da un liquido che si trova nell’albero della gomma. Ci sono anche molti topper in lattice sintetico sul mercato, quindi se la vita ecologica è importante per te, assicurati che il tuo topper in lattice sia etichettato come naturale. 

Questo materiale fornisce molto supporto, ma potrebbe non essere l’ideale per chi preferisce un letto più morbido. 

Il lattice naturale può provocare reazioni allergiche a chi ne fosse allergico. Se qualcuno nella tua famiglia è allergico al lattice sarebbe meglio evitare di tenere in casa uno di questi topper.

I vantaggi del lattice:

Gli svantaggi del lattice:

Topper in memory foam

La schiuma con memoria di forma è una schiuma poliuretanica a cui vengono aggiunti degli additivi per modificarne la risposta viscoelastica ed ottenere il famoso effetto “memoria di forma”. Questi topper molto diffusi, sono disponibili in un’ampia gamma di spessori e densità, e offrono un’eccellente ammortizzazione e supporto. 

Il memory foam è diventato onnipresente in diversi prodotti per la casa e per la salute della persona (dai cuscini alle scarpe da ginnastica, dalle solette per scarpe ai materassi) ed per una buona ragione: li rende molto più comodi.

Alla domanda sul perché si dovrebbe acquistare un correttore in memory foam, possiamo tranquillamente rispondere che i vantaggi sono molti. 

I topper memory foam:

Per contro, i topper in memory:

Topper in poliestere

Il poliestere è il materiale che, nei topper, offre il minor supporto. Per contro è anche economico. Le miscele di poliestere, spesso chiamate fibrefill, sono un buon sostituto per coloro a cui piace la sensazione che offre un topper in piuma d’oca, ma sono allergici alle piume o comunque non desiderano acquistare prodotti di origine animale. Questi topper, sebbene inizialmente morbidi, tendono a schiacciarsi rapidamente, perdendo il loro confort iniziale.

In sintesi, i vantaggi dei topper in poliestere sono:

per contro:

Topper in piuma

Questi topper sono simili a un piumino imbottito di piume, con la differenza che si posizinano sopra il materasso, sotto il lenzuolo (e l’eventuale coprimaterasso). Sono morbidi ma non forniscono alcun supporto. 

Alcune persone sono allergiche alle piume; altre non vogliono supportare un industria che è associata alla crudeltà sugli animali: i topper in piuma non sono un prodotto per tutti e infatti non sono molto diffusi.

I vantaggi dei topper in piuma, in sintesi:

Gli svantaggi:

Topper in lana vergine

I topper in lana vergine sono piuttosto difficili da trovare e anche costosi. In genere sono prodotti artigianali o semi-artigianali. Sono indicati per le persone che sudano molto: per la sua igroscopicità la lana non trattiene l’umido, lasciando il materasso asciutto. D’inverno offrono una sensazione di caldo secco l’inverno, molto piacevole.

Sono molto resistenti, naturalmente antimicrobici e ipoallergenici per la maggior parte delle persone.

Le misure dei topper: spessori e dimesioni

Lo spessore e la densità

La maggior parte dei topper per letto ha uno spessore compreso tra i 3 e gli 8 cm.

In linea di massima, viene raccomandato un topper con uno spessore di almeno 5 cm.

Maggiore è il peso della persona che lo utilizza, maggiore dovrebbe essere lo spessore del topper o la sua densità.

Nei topper in schiuma, la densità (rapporto tra la massa ed il volume) è importante per determinare la qualità, ma anche il tipo di comportamento che il topper esibirà quando verrà utilizzato. Senza entrare troppo nello specifico diciamo solo che una densità di almeno kg 50/m³ è considerata buona.

Misure

La misura del topper deve coincidere esattamente con quella del materasso sul quale verrà posizionato. Non più o meno: esattamente.

La varietà di misure disponibili per i topper è inferiore a quella dei materassi, e questo vuol dire che se disponete di un materasso che ha delle dimensioni “non standard” è probabile che dobbiate rinunciare al topper, a meno che non troviate qualcuno che ve lo fa su misura.

Le misure più comuni per i topper sono:

Meno frequenti sono le misure intermedie:

Le certificazioni

Oeko-Tex

Sviluppato negli anni ’90 dall’International Oeko-Tex Association, lo Standard 100 è la certificazione indipendente più conosciuta e affidabile per la sicurezza dei prodotti. È concessa ad articoli testati privi di livelli elevati di oltre 100 sostanze tossiche.

Le sostanze tossiche per le quali sono testati tutti i prodotti certificati Oeko-Tex Standard 100 includono formaldeide, nichel e coloranti azoici, tra molti altri. Nell’elenco figurano anche molte sostanze che non sono legalmente vietate ma che si sospetta siano dannose per l’uomo e l’ambiente. Questi includono coloranti che inducono allergie e ammorbidenti sintetici (ftalati). In molti casi, i criteri di prova e i valori limite di Oeko Tex sono molto più severi dei requisiti legislativi nazionali o internazionali.

Oeko-Tex ha sviluppato quattro classi di prodotti, in cui ogni articolo è classificato in base alla destinazione d’uso. La classe 1 è per i prodotti per neonati e bambini. Questo è il gruppo di articoli più regolamentato e rigorosamente testato: la pelle del bambino è molto sensibile, richiede cure e protezione speciali.

GOTS

GOTSⓇ è il Global Organic Textile Standard , il principale certificatore mondiale per i tessuti realizzati con fibre organiche. Oltre a garantire che un prodotto sia costituito da materiali coltivati ​ ​​biologicamente, l’organizzazione certifica che ogni fase della lavorazione tessile rispetta dei requisiti ecologici e etici minimi.

GOTS copre “la lavorazione, la produzione, l’imballaggio, l’etichettatura, il commercio e la distribuzione di tutti i tessuti realizzati con almeno il 70% di fibre organiche certificate“, secondo quando dichiarato sul loro sito web.

GOTS utilizza due etichette:

La manutenzione del topper

Non esiste un approccio one-fits-all per la pulizia del topper, anche perché sono realizzati nei più disparati materiali. Per massimizzare la durata del tuo prodotto devi seguire le indicazioni riportate nel libretto di istruzioni.

Se la manutenzione viene fatta correttamente, la durata del topper, il suo comfort e il tuo sonno ne beneficieranno.

Fissaggio del topper sul materasso

Esistono dei topper dotati di soluzioni volte ad impedire, o comunque a limitare, lo slittamento di questo sul materasso sottostante. Queste sono:

Altri richiedono dei semplici accorgimenti a discrezione dell’utilizzatore:

Altri fattori da considerare quando si acquista un topper per materasso

Periodo di prova

Sempre più negozi online offrono questo servizio che consente di ricevere il prodotto a casa e provarlo per un certo periodo di tempo (in genere 30 – 90 o 100 notti). Se, durante il periodo di prova, il prodotto non soddisferà le tue esigenze è possibile restiturilo in modo completamente gratuito.

Garanzia per gli acquisti online

Per i privati cittadini (non per imprese o liberi professionisti) gli acquisti online godono di una garanzia di due anni. Tale termine non può mai essere ridotto, può però essere esteso, con termini e condizioni a discrezione di ogni venditore.

La garanzia copre eventuali difetti collegati alla produzione del prodotto, anche se emersi in un momento successivo all’acquisto.

Detrazioni fiscali per spesa medica

Qualora si acquistino prodotti che rientrano nella lista dei dispositivi medici detraibili stilata del Ministero della Salute, tutti i cittadini italiani in possesso di codice fiscale possono usufruire di una detrazione del 19% sulle spese mediche annuali. Questa detrazione viene effettuata in fase di dichiarazione dei redditi.

In aggiunta a questo, le persone con disabilità riconosciuta hanno diritto ad una deduzione fiscale con IVA agevolata al 4% sull’acquisto di dispositivi medici.

Domande frequenti

Quanto deve essere alto un buon topper

Lo spessore di un buon topper non è un numero fisso, ma dipende da chi ne farà uso, dal materiale con cui è realizzato e dall’utilizzo che se ne intende fare. In generale, un buon topper in schiuma dovrebbe essere alto almeno 5 cm.

Quale topper scegliere per mal di schiena?

In generale, il migliore topper per il mal di schiena è in memory foam ed è alto almento 5 cm.

Cosa mettere sopra un materasso duro?

Il materasso troppo duro è uno dei principali motivi per cui le persone acquistano un topper. Un materasso troppo duro può essere “corretto” mettendoci sopra un topper in schiuma memory foam.

Meglio acquistare un topper o un materasso nuovo?

Aggiungere un topper al proprio letto è sicuramente più facile ed economico che acquistare un nuovo materasso (e smaltire quello vecchio).

Quanto costa un buon topper?

Un buon topper economico è acquistabile a partire da 80 Euro, nella versione matrimoniale. I topper di fascia molto alta possono arrivare a costare anche dieci volte tanto.

Conclusioni sui migliori topper matrimoniali e singoli, con fodera e senza fodera

In questa classifica abbiamo preso in rassegna quelli che riteniamo essere alcuni dei migliori topper per materasso attualmente in commercio.

Il mercato dei topper è in continua evoluzione e ogni anno vengono introdotti nel mercato nuovi prodotti, alcuni dei quali sono molto interessanti e innovativi.

Dal punto di vista della maggior parte dei consumatori è preferibile orientarsi verso prodotti di brand pluripremiati, come il Topper Emma Materasso, o comunque molto venduti e con ottime recensioni da parte dei clienti.

Hai trovato questo articolo utile?