I migliori sleep tracker per dormir meglio

Gli sleep tracker sono utili a farci dormir meglio. Evolvono continuamente ed il mercato è ricco di offerte tecnologicamente interessanti.

I migliori sleep tracker per dormir meglio
Aggiornato: 05/14/22

Quello dei gadget per il sonno è un mercato ricco di offerte più o meno valide. Per la loro facilità d’uso, utilità, rapporto prezzo/qualità, alcuni di questi meritano l’attenzione di tutti quelli che cercano un “aiuto tecnologico” per migliorare la qualità del loro sonno.

E noto che il sonno è essenziale al nostro benessere ed alla nostra salute. La sia qualità e la sua quantità influisce su tutti gli aspetti della nostra vita quotidiana: dall’umore alla capacità di prendere le giuste decisioni, dal come scegliamo cosa mangiare alla quantità di ormoni che il nostro corpo produce.

Da ciò la domanda: come possiamo migliorare il nostro sonno?

Ebbene, anche quella stessa tecnologia che ha contribuito a peggiorare la qualità del nostro stesso sonno (basti pensare alle notifiche push con cui i vari siti ci inviano brevi informazioni, alle email 24/24, ecc…) può venirci incontro in modo intelligente ed innocuo: anche aiutandoci a comprendere meglio come dormiamo abitualmente.

I costi di questi dispositivi tecnologici – dispositivi che fino a pochi anni fa si trovavano solo nei laboratori di ricerca – si sono abbassati al punto che oggi chiunque può monitorare direttamente il proprio sonno in modo molto preciso e comodo.

Ovviamente ci sono prodotti migliori di altri, offerte più buone o meno buone, offerte più valide o meno valide.

Ed è su questi argomenti che focalizzeranno questa breve guida che abbiamo così strutturato.

  1. Gli sleep tracker: alcune informazioni di carattere generale sugli sleep tracker.
  2. I vantaggi legati all’utilizzo degli sleep tracker.
  3. I limiti degli activity tracker.
  4. I migliori tracker del sonno in commercio: diversi di questi dispositivi, anche molto diversi tra di loro, che rientrano nell’ambito degli sleep tracker, o tracker del sonno.
  5. Altri dispositivi utili a migliorare la qualità del nostro sonno.

Gli sleep tracker

Si tratta di dispositivi la cui funzione principale è di misurare, le ore in cui dormiamo, i movimenti che facciamo nel sonno, le fasi del nostro sonno.

Molti di questi sleep tracker misurano anche la nostra frequenza cardiaca sia a riposo che le sue variazioni nell’arco di tutta la giornata.

Ma non solo: i tracker del sonno più avanzati ci danno anche delle informazioni circa quanto russiamo e come respiriamo durante la notte: informazioni che altrimenti potremmo ottenere solo attraverso costosi test presso centri specializzati.

Oltre agli sleep tracker in senso stretto, esiste poi tutta una serie di gadget per il sonno che sono in grado – basandosi su dati statistici e su algoritmi proprietari di chi li produce –  d’informarci e di consigliarci sul come possiamo cambiare le nostre abitudini di vita ed anche le condizioni ambientali in cui viviamo: sempre al fine di farci dormire meglio.

A titolo di esempio – con riferimento ad alcuni dispositivi di cui poi parleremo più diffusamente – ecco alcune delle informazioni aggiuntive che ci possono dare le diverse tipologie di questi gadgets del sonno:

  1. il monitor del sonno Beddit, misura anche la temperatura e l’umidità presente nella nostra stanza, e poi incrocia i dati rilevati con statistiche sul sonno;
  2. l”Emfit QS HRV Sleep Monitor, fornisce a coloro che vogliono saperne di più circa il loro sonno e sul come questo incide in generale sul loro recupero fisico, delle analisi altamente dettagliate;
  3. l’app SleepScore si basa sul rumore del respiro e sui nostri movimenti per raccogliere dei dati circa il nostro sonno, senza che abbiamo la necessità d’installare sul letto (o di indossare al polso) alcun dispositivo.

Un recente studio pubblicato dall’ US National Library of Medicine National Institutes of Health, è giunto a concludere che oggi i tracker del sonno, nel rilevare l’attività elettrica nel nostro cervello [1] sono in grado di fornirci dei dati che sono comparabili a quelli dei monitoraggi del sonno fatti attraverso un elettroencefalogramma (EEG) in un contesto clinico.

Ciò sta ad indicare che questi dispositivi sono in genere sufficientemente affidabili e precisi per consentire agli utilizzatori d’identificare le tendenze e di ottenere informazioni preziose sulla qualità e sulle abitudini riguardanti il loro sonno.

I vantaggi legati all’utilizzo degli sleep tracker

Sapere è potere! Può aiutarci a migliorare il nostro sonno avere informazioni sia in ordine a quanto stiamo effettivamente dormendo, sia circa la qualità del nostro sonno e gli eventuali (rilevanti) cambiamenti nelle nostre abitudini di vita: non si può far molto se non si hanno i dati necessari.

A seconda delle diverse loro specifiche tecniche, questa tipologia di dispositivi può aiutarci,

I limiti degli activity tracker

E’ ben vero che sapere è potere, ma è anche vero che il potere dev’essere nelle mani giuste. Per cui,

Perciò sarà lo specialista del sonno che, anche alla luce dei dati raccolti con lo sleep tracker, potrà – se del caso – fare una diagnosi e dare delle indicazioni (o addirittura un cura) per trattare questi problemi.

Chi soffre di problemi di sonno dovrebbe preferibilmente evitare il “fai-da-te” e consultare uno specialista.

I migliori tracker del sonno in commercio

Ecco quali sono sono i vari dispositivi tecnologici – tappetini intelligenti, orologi, ecc.. – che a nostro giudizio – sono tra i migliori a tener monitorato il nostro sonno.

Withings Sleep

Miglior dispositivo, non indossabile, per monitorare il sonno

Withings Sleep - Sensore Di Sonno E Per La Domotica
  • Questo dispositivo è la versione precedente del nuovo Withings Sleep Analyzer e fornisce un monitoraggio approfondito del sonno. Sleep Analyzer aggiunge la funzione di rilevamento professionale dell'apnea notturna
  • WITHINGS SLEEP: un sensore da posizionare sotto il materasso per aiutarti a comprendere e migliorare la qualità del sonno
  • MONITORA IL SONNO: analizza i cicli del sonno, monitora la frequenza cardiaca e rileva il russamento
  • SCOPRI CIÒ CHE CONTA: al mattino puoi sapere come hai dormito grazie al punteggio Sleep Score e capire come migliorare
  • SINCRONIZZAZIONE AUTOMATICA: al risveglio tutti i dati vengono inviati all'app tramite Wi-Fi

In sintesi

Il Withings Sleep:

Se non ti va di tener cose addosso quando stai a letto**,** ecco un modo per monitorare il tuo sonno.

Il tappetino per il sonno Withings Sleep è infatti in grado di fornire a chi lo utilizza,

E’ di facile configurazione, e si sincronizza automaticamente tramite Wi-Fi con l’app Health Mate.

Grazie ad un algoritmo che analizza le interruzioni del sonno che si verificano durante la notte negli schemi respiratori, il tappettino Withings Sleep monitora anche l’intensità dei nostri disturbi respiratori.

Questa funzione è utile per poter identificare gli eventuali sintomi di un’apnea notturna, una condizione medica spesso silenziosa: infatti circa l’80% delle persone colpite non sa di essere apneico.

Lo Withings Sleep è interfacciabile con altri dispositivi attraverso la logica IFTTT (If This Than That : una logica che sta a significare che, se succede un determinato evento, allora questo evento innesca quella determinata azione.

Di fatto, questa logica rende possibile automatizzare tutta una serie di azioni utili a favorire il sonno, come l’attenuazione delle luci quando si va a letto, o come l’illuminazione della stanza quando ci si alza.

Consigliato per

chi ha il sospetto di soffrire di apnee notturne.

I suo pregi

  1. Relativamente economico.
  2. Comodo, discreto, ed automatico (basta collegarlo e lasciarlo acceso).
  3. Facile da configurare e da utilizzare.
  4. L’interfaccia dell’app è grafica e ben progettata.
  5. Interfaccia IFTTT ed Alexa.

I suoi limiti

  1. Manca la funzione di sveglia (magari “intelligente”).
  2. Manca un’interfaccia analitica (più precisa di quella grafica) per la lettura dei dati.
  3. Non è ultra sensibile e preciso: alcune attività a volte non vengono rilevate (es. russamento, brevi alzate dal letto).

Acquista ora


Monitor del sonno Beddit

Altri prodotti per dormire

Miglior sleep tracker per gli utenti Apple

In sintesi

Il Monitor del sonno Beddit:

Monitor del sonno che controlla automaticamente i dati relativi al sonno e funziona con l’app di Beddit sul iPhone.

Il monitore del sonno tappetino Beddit è un sensore piatto di 2 mm di spessore che, una volta posizionato tra il materasso ed il lenzuolo (inferiore), rileva in modo assai preciso le principali grandezze fisiologiche riguardanti il nostro sonno: il battito cardiaco, i respiri al minuto, il russamento.

Rileva anche la temperatura e l’umidità della stanza: si tratta di valori che possono avere una notevole incidenza sulla qualità del nostro sonno.

I risultati vengono evidenziati ogni mattina per venire incontro alle possibili esigenze contingenti. Mentre il suo monitoraggio a lungo termine ci è utile per identificare le tendenze del sonno in relazione all’ambiente esterno.

L’app associata al tappettino della Beddit costituisce poi uno strumento educativo utile a migliorare nel tempo le nostre abitudini riguardanti il sonno.

La Beddit assicura che, il fatto di condividere il letto con un partner, non altera i dati che questo tappettino rileva.

Consigliato per,

chi è già cliente di Apple.

Pregio

Non richiede alcun dispositivo da dover tenere addosso.

Un suo limite

L’app è compatibile solo con iPhone, iPad e iPod touch e richiede iOS 12.0 e watchOS 4.3 o versioni successive.

Acquista ora


Polar Vantage M

Withings Sleep - Sensore Di Sonno E Per La Domotica
  • Questo dispositivo è la versione precedente del nuovo Withings Sleep Analyzer e fornisce un monitoraggio approfondito del sonno. Sleep Analyzer aggiunge la funzione di rilevamento professionale dell'apnea notturna
  • WITHINGS SLEEP: un sensore da posizionare sotto il materasso per aiutarti a comprendere e migliorare la qualità del sonno
  • MONITORA IL SONNO: analizza i cicli del sonno, monitora la frequenza cardiaca e rileva il russamento
  • SCOPRI CIÒ CHE CONTA: al mattino puoi sapere come hai dormito grazie al punteggio Sleep Score e capire come migliorare
  • SINCRONIZZAZIONE AUTOMATICA: al risveglio tutti i dati vengono inviati all'app tramite Wi-Fi

Una soluzione completa di allenamento, activity tracking che,  se indossata di notte, lo sportwatch rileva il sonno

In sintesi

Ecco ol Polar Vantage M:

Sono numerosi quei dispositivi da poter essere portati addosso appositamente progettati per quegli sportivi che dispongono anche di monitor della loro frequenza cardiaca, che sono anche ideali per monitorare il sonno.

Il cardiofrequenzimetro Vantage M della Polar, combina un sensore ottico della nostra frequenza cardiaca con delle misurazioni operate a contatto con la pelle. Ciò allo scopo di poter monitorare il sonno assieme al dispositivo Polar Sleep Plus: permette di visualizzare i fattori che contribuiscono ad un sonno soddisfacente. Puoi individuare le tue abitudini di durata e qualità del sonno, e migliorarle se lo ritieni necessario.

Il cardiofrequenzimetro Vantage M di Polar è in grado d’identificare gli schemi ricorrenti nel nostro sonno in base ai suoi tempi, alla sua durata, ed alla sua qualità, consentendoci in tal modo d’identificare le aree di possibili suoi miglioramenti, e di apportare quindi le opportune conseguenti modificazioni.

Indicato per,

gli sportivi che vogliono anche monitorare anche il sonno.

I suoi pregi

  1. E’ facile da usare.
  2. E’ adatto ad essere indossato sia durante gli allenamenti, sia mentre si dorme ed anche in contesti non sportivi.
  3. La lunga durata della sua batteria.

Un suo limite

E’ molto più di uno sleeptracker, e questo si riflette anche nel prezzo.

Altri dispositivi utili a migliorare la qualità del nostro sonno

Possono esserci anche s’aiuto a comprendere meglio come dormiamo abitualmente e quindi a migliorare la qualità del nostro sonno anche i seguenti dispositivi.

Acquista ora


Emfit QS HRV Sleep Monitor

Emfit QS HRV Sonno Monitor – Bianco
  • Tracciatore automatico senza contatto Sleep e informazioni importanti. Registra i tassi di cuore e la respirazione, tutte le tre classi Sleep e attività fisica.
  • Misure del sistema nervoso autonomo equilibrio che ti aiuta a individuare quando si potrebbe essere troppo sottolineato e facilitare il
  • Dispositivo è completamente stand-alone con Wi-Fi integrato, non è necessario l' uso del telefono per la registrazione. Sensore senza contatto da installare sotto materasso
  • Applicazioni Web con Dashboard intuitiva dei dati e tendenze a lungo termine è largo ottimizzata per l' uso con computer, tablet e cellulari

Ecco un’altra soluzione utile: un monitor che non necessita del contatto corpo / dispositivo in quanto può essere nascosto sotto il materasso.

L’Emfit QS HRV Sleep Monitor  (che puoi acquistare su Amazon.it) è un dispositivo adottato anche da molti team sportivi professionisti. Utilizza la variabilità della frequenza cardiaca per monitorare il modo in cui il nostro corpo si riprende dallo sforzo:

Quindi, il suo approccio è diverso rispetto a quello di altri tracker i quali – come identificatori primari della qualità del sonno – utilizzano la frequenza cardiaca a riposo ed il movimento.

L’Emfit QS HRV Sleep Monitor monitora ogni notte anche le fasi del nostro sonno (Light, Deep, Rapid Eye Movement) e le nostre frequenze respiratorie. Ci dà una descrizione dettagliata della qualità del nostro sonno e della progressione del nostro recupero fisico.

Queste informazioni ci consentiranno poi di fare delle scelte mirate in relazione agli allenamenti quotidiani o agli eventi importanti: sapremo quando possiamo spingere e quando è necessario che rallentiamo.

Acquista ora


SleepScore

La maggior parte delle persone posiziona il suo smartphone vicino al letto come si trattasse di una sveglia, in modo da potersi svegliare all’ora prefissata. Quindi, perché allora non farlo funzionare anche per migliorare proprio sonno?

Molte app di monitoraggio del sonno necessitano di dover tenere lo smartphone sotto il cuscino. Invece SleepScore (che trovi su Sleepscore.com) utilizza solo il microfono del telefono al fine di monitorare la respirazione ed i movimenti nel sonno.

Altre caratteristiche tecniche della app SleepScore:

  1. E’ disponibile su iOS o Android.
  2. Misurando il respiro ed i movimenti del corpo, ci fornisce dei dettagli circa ogni fase del nostro sonno in base ad una scala da 0 a 100.
  3. Prima di darci dei consigli o delle raccomandazioni sul sonno, analizza 32 diversi parametri del nostro sonno.
  4. Segue il nostri miglioramenti nel tempo con una rappresentazione grafica approfondita, ed una cronologia del sonno.

Acquista ora


Fitbit Versa Lite

Fitbit Versa Lite Health & Fitness Smartwatch with Heart Rate, 4+ Day Battery & Water Resistance, Mulberry
  • Raggiungi i tuoi obiettivi: traccia passi, distanza e minuti attivi
  • Monitoraggio del battito cardiaco continuo con Pure Pulse per calcolare con precisione le calorie bruciate
  • Traccia la fasi del sonno: leggero, profondo e REM
  • Connessione GPS tramite smartphone, per statistiche in tempo reale
  • Esperienze smart come Strava, meteo e sessioni di respirazione guidata

Se stai cercando uno smartwatch che sia in grado di gestire anche le rilevazioni dei dati riguardanti il tuo sonno, l’Apple Watch non ti è di nessun aiuto perché sei costretto a ricaricarlo ogni notte!

Il Fitbit Versa (che trovi su amazon.it) ha invece una batteria della durata di 4+ giorni, ed è quindi in grado di garantirti anche un monitoraggio del sonno più avanzato rispetto alla concorrenza.

Il Fitbit Versa utilizza il sensore della frequenza cardiaca dell’orologio per sapere in quale fase del sonno noi ci troviamo allo scopo di poter rilevare, per esempio, quanto tempo abbiamo trascorso nel sonno REM rispetto al tempo del sonno leggero.

Ed infine: il Fitbit Versa dispone anche di un allarme silenzioso che ci sveglierà al mattino con una leggera vibrazione, piuttosto che con un suono a tutto volume.

Acquista ora


Garmin Vívosmart 4

Offerta (link a pagamento)
Garmin Small/Medium vivosmart 4 Smart Activity Tracker con strumenti di monitoraggio della frequenza cardiaca e del fitness basati sul polso - Nero
  • Il tracker di attività sottile e intelligente unisce un design alla moda con eleganti accenti in metallo e un display luminoso e di facile lettura
  • Gli strumenti di monitoraggio del fitness e della salute includono frequenza cardiaca al polso, monitoraggio dello stress per tutto il giorno, timer per la respirazione rilassante, VO2 max, monitor energetico della batteria corporea e altro ancora
  • Include il monitoraggio avanzato del sonno con fasi del sonno REM e un sensore Pulse Ox al polso per misurare i livelli di saturazione di ossigeno nel sangue
  • Ricevi avvisi con vibrazione per tutte le notifiche, tra cui chiamate, messaggi di testo e altro (risposte testuali)
  • La durata della batteria è al passo con te; dura fino a 7 giorni. Sicuro anche per nuotare e fare la doccia. Risoluzione del display: 48 x 128 pixel. Materiale lenti: policarbonato

Garmin non è un brand che noi associamo normalmente al sonno, e quindi rientra un po’ a stento nella nostra classifica, ma abbiamo voluto includerlo perché ci offre la possibilità di un approccio olistico al sonno.

Garmin Vívosmart 4 (lo trovi su Amazon) – attraverso una tecnologia innovativa – riesce ad offrire agli utenti un modo per monitorare lo stress generale e i livelli di energia per migliorare la qualità del sonno.

Immagina di svegliarti e che l’orologio ti mostri quanto è “carico” il tuo corpo: ciò ti darebbe un’idea di quali compiti potrai svolgere durante il resto della tua giornata.

Il Garmin Vivosmart monitora anche i livelli di stress durante il giorno. Questi dati vengono presi in considerazione quando si va ad analizzare la qualità del sonno.

Se desideri un dispositivo che ti aiuti allo stesso tempo, a navigare nel corso della tua giornata, a fare scelte migliori di notte, a darti una visione olistica della tua giornata, il Garmin Vivosmart è quello che fa per te.

Altre caratteristiche tecniche del Garmin Vivosmart:

  1. Heath e fitness tracker.
  2. Monitora il sonno con le fasi REM.
  3. E’ in grado di misurare i livelli di saturazione di ossigeno nel sangue durante la notte tramite il sensore aggiuntivo Pulse Ox2 al polso.
  4. Rileva: la frequenza cardiaca al polso, il livello di “carica” del nostro corpo (Body Battery™), lo stress quotidiano.
  5. Ci consiglia circa gli esercizi di respirazione per rilassarci dopo una giornata di lavoro.
  6. Durata della sua batteria: più di 7 giorni.
  7. Orologio “intelligente”.
  8. Struttura sottile.
  9. Resistente all’acqua.

Acquista ora


Hai trovato questo articolo utile?