Dormire senza cuscino: quando è consigliabile e quando da evitare

La scelta di dormire con o senza cuscino dipende molto dalle preferenze personali. La cosa più importante è trovare la combinazione cuscino/materasso più adatta alle proprie esigenze. Ci sono però anche delle linee guida di carattere generali che anche quanto cuscini - è opportuno conoscere per trarre il massimo beneficio dal proprio sonno. Dormi di fianco oppure dormi di schiena, a pancia in sù?: hai bisogno di un cuscino. Dormi bocconi a pancia in giù?: potresti non aver bisogno del cuscino.

Cuscini / dolori al risveglio

Se ti è capitato di svegliarti con un dolore al collo, con mal di schiena, o mal di testa, magari ti sarai chiesto se dipende dal cuscino, o se forse potrebbe essere meglio dormire senza.
A molti di noi è stato detto sin da bambini, che il dormire senza cuscino fa bene, quindi sarebbe anche legittimo questo tuo dubbio.
Ma qual’è la verità? Scopriamola insieme.
Iniziamo col dire molto spesso viene sottovalutata l’importanza che il cuscino ha nel nostro sonno.
Infatti tendiamo a focalizzare l’attenzione sul materasso, dimenticando che l’allineamento della nostra spina dorsale  nel sonno dipende dall’altezza e dalla posizione della testa, così pure come dipendono la distribuzione delle tensioni muscolari nella parte alta del busto, quella parte di chi lavora sul computer tutto il giorno  maggiormente sollecitata.
Se si dorme su un ottimo materasso, ma si hanno ancora dei problemi a dormire, non c’è da meravigliarsi se si tenda ad incolparne il cuscino.
Per tornare all’interrogativo iniziale, questo proposito la prima domanda che ti devi porre non è se sia o non sia meglio dormire senza cuscino piuttosto che dormire col cuscino.
Ma piuttosto quali sono le posizioni del sonno in cui puoi (eventualmente) beneficiare dall’assenza del cuscino e quali no.
Partiamo quindi dalle posizioni che si possono tenere quando si dorme.
Queste posizioni sono sostanzialmente tre: posizione supina (di schiena), posizione bocconi (a pancia sotto), posizione di fianco.

Dormi di fianco?

cuscino per chi dorme sul fianco
foto: www.pillowbedding.com
Hai bisogno del cuscino.
Dormire sul fianco è per molti versi positivo, a patto  pero che si dorma col cuscino!
Tutti i potenziali benefici che si hanno a dormire sul fianco, mancano infatti se si dorme senza un adeguato supporto del cuscino.
Se dormi sul fianco hai bisogno di un cuscino che, lavorando in sinergia col materasso, ti permetta di mantenere la colonna vertebrale dritta mentre dormi, dai fianchi fino alla testa. 
Un materasso modellante permette ai punti di pressione  del corpo di affondare nel materasso, ma senza un cuscino, anche con questo materasso il peso della testa torcerà il collo verso il basso in una posizione non allineata con il resto della colonna vertebrale.
D’altra parte, pensare di dormire sul fianco senza cuscino, ponendo un braccio sotto la testa per tenerla sollevata non è una buona idea in quanto questo fatto  causa delle indebite pressioni e sui muscoli delle braccia e delle spalle.
Inoltre, lo fa in modo non uniforme, in quanto solo un lato del corpo ne viene sollecitato.
Quindi, se dormi sul fianco:

  • hai bisogno di un cuscino spesso e che ti offra un buon supporto;
  • il suo spessore dipenderà da quanto hai le spalle larghe;
  • i cuscini cervicali ed i guanciali in memory foam che sono sagomati per avere uno spessore superiore nella zona del collo rispetto che in quella della testa  aiutano a sostenere il collo in maniera ottimale.
Non sempre è facile “azzeccare” il cuscino giusto al primo tentativo.
Ci vuole un po’ di esperienza e qualche test “dal vivo” (“dal vivo”, perché un cuscino va provato sul proprio letto dormendoci sopra; non è possibile provare in modo soddisfacente un cuscino in un negozio).
Nel provare un cuscino nuovo, devi tenere presente un paio di considerazioni molto intuitive:

  • un cuscino adeguato mantiene la testa e il collo diritti e allineati con la colonna vertebrale;
  • un cuscino troppo spesso fa si che il collo e la testa si inclino verso l’alto, e fuori asse col resto del corpo;
  • un cuscino troppo morbido o troppo sottile inclina il collo e la testa verso il basso.

Chi dorme sul fianco potrebbe inoltre trarre benefici da un ulteriore cuscino (sottile) da porre tra tra le ginocchia.
Questo cuscino serve ad alleviare ulterioremente la tensione muscolare ed a mantenere la colonna vertebrale dritta fino ai fianchi.

Dormi di schiena, a pancia in sù?


Hai bisogno di un cuscino.
Dormendo a pancia in sù, tendenzialmente si creano dei piccoli spazi tra la parte bassa della schiena ed il materasso, così  pure come tra il collo ed il materasso.
I materassi memory foam tendono a “chiudere” questo spazio, lasciando che i glutei e le spalle affondino più in profondità nel materasso, mentre la schiuma “avvolge” il bacino.
Ma, anche con “l’aiuto” di questo tipo di materasso, se non lo riempi con un cuscino, rimane ancora uno spazio tra il collo e la superficie del materasso.
In altre parole, dormire a pancia in su senza cuscino, lascia uno spazio d’aria sotto il collo, e fa si che la tua testa si ruoti indietro perdendo l’allineamento con il resto della colonna vertebrale.
Un cuscino troppo spesso crea l’effetto opposto, inclinando la testa in avanti, con il mento che si avvicina troppo al petto.
Quindi se dormi sulla schiena, con la pancia in sù, un cuscino sottile e sagomato potrebbe fare al caso tuo.
I cuscini cervicali e i cuscini con il supporto per il collo in questi caso rappresentano delle buone opzioni.
Inoltre, un piccolo cuscino sotto le ginocchia o un cuscino sottile da porre nella zona lombare, può alleviare lo sforzo sulla parte inferiore della schiena.

Dormi bocconi, a pancia in giù?

Dormire a pancia in giù non è  proprio ideale.
Anche questa posizione previene il russamento e l’apnea del sonno, dormire a pancia in giù viene universalmente considerato malsano, dal momento che necessariamente comprime a torcere il collo e la testa fuori dall’allineamento con la colonna vertebrale.
Inoltre, questa posizione porta a comprimere la gabbia toracica ed a rendere più difficoltoso il sonno (soprattutto per chi dorme su di un materasso in memory foam).
Tuttavia, se questa è la tua posizione del sonno preferita allora potresti, in effetti, non aver bisogno del cuscino, oppure  solo di un cuscino sottile.
In questo caso, dormire senza cuscino (o con uno sottile) mantiene la testa a contatto con la superficie del materasso ed allineata con la colonna vertebrale.
Con o senza cuscino sotto la testa, se dormi a pancia in giù potresti anche beneficiare di un cuscino sottile posto a livello del bacino per aiutare la colonna vertebrale a restare allineata.

Disponibilità e prezzo aggiornati al: 2019-02-16 at 16:42

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