Miglior cuscino cervicale

La scelta del cuscino per la cervicale per ciascuno di noi migliore, è legata alle abitudini di sonno ed ai materiali con cui è imbottito.

Miglior cuscino cervicale
Aggiornato: 05/14/22

Benvenuto nella nostra classifica dei 6 migliori cuscini per alleviare il dolore cervicale.

Sapevi che il dolore cervicale è una delle principali cause di disagio e disturbi del sonno?

Alleviando il dolore cervicale non solo si hanno dei benefici fisici, ma si ha un miglioramento della qualità del sonno con tutti i benefici a casacata che questo comporta. Inutile ribadire quindi quanto i cuscini per cervicale siano estremamente utili.

Abbiamo selezionato i migliori cuscini ortopedici ed ergonomici, studiati appositamente per mantenere la corretta postura del collo durante il riposo notturno.

Grazie alla nostra classifica dei migliori cuscini per cervicale, potrai scegliere il cuscino più adatto alle tue esigenze per alleviare il dolore cervicale e migliorare la qualità del tuo sonno.

I 6 migliori cuscini ortopedici per cervicale

Scopriamo insieme i nostri 10 cuscini preferiti.

1) Cuscino cervicale migliore: cuscino cervicale Emma

1) Cuscino cervicale migliore: cuscino cervicale Emma
Valutazione: 9/10
Il cuscino cervicale Emma è un cuscino guanciale con profilo ad onda. Il suo nucleo è realizzato in memory foam con 16% di materiale riciclato. Il rivestimento è 98% in poliestere, 2% in elastam. Misura 70x40x10 cm. Insomma, si tratta di un cuscino memory foam che - almento sulla carta - ha dalle specifiche tecniche piuttosto standard. L'attenzione ai dettagli, il comfort ed i servizi offerti con il cuscino sono gli elementi che fanno davvero la differenza quando effettivamente si va a dormire su questo cuscino e che ci han fatto posizionare questo prodotto in cima alla nostra classifica.

Pro

  • Ampie possibilità relativamente alle modalità di acquisto e di pagamento.
  • Possibilità di provare il cuscino per 100 giorni. La spedizione ed l'eventuale reso sono gratuiti

Contro

  • Non è un dispositivo medico di classe I, quindi non è fiscalmente detraibile
  • Manca l'e-booklet, a cui Emma ci ha abituato con gli altri prodotti

La nostra valutazione finale

Grazie alla sua forma anatomica a doppia onda il cuscino cervicale Emma si adatta alla tua posizione di sonno. Il memory foam fa il suo lavoro e lo fa molto bene. L'azione combinata di struttura e viscosità ci hanno dato ottimi risultati in termini di alleviamento della tensione cervicale e ci auguriamo che i nostri lettori abbiano la stessa piacevole esperienza. Raccomandato!

2) Cuscino memory cervicale AmazonBasics HK136530A (Adjustable)

Caratteristiche

Cuscini e biancheria da letto

L’AmazonBasics HK136530A (Adjustable) è un ottimo cuscino venduto ad un prezzo decisamente competitivo.

Ce lo fanno decisamente preferire alla maggior parte dei cuscini che abbiamo preso in considerazione:

Cuscini e biancheria da letto

I suoi pro

  1. La possibilità di regolare la sua durezza mediante la rimozione dell’imbottitura interna in schiuma
  2. Il rivestimento rimovibile e lavabile in lavatrice
  3. Le certificazioni CertiPur europea e OEKO-TEX

Acquista ora


3) Cuscino memory Cervical di Memory Premium

Caratteristiche

Cuscini e biancheria da letto

Il cuscino Memory Cervical ha le seguenti dimensioni: 40 x 70 x 11,5 cm. E’ composto per il 100% da una schiuma di poliuretano. E’ in grado di dare un sostegno ottimale alla parte alta della nostra schiena in quanto riesce a distribuire in modo uniforme il peso.

Ci può garantire un un sonno rigenerante in quanto, la sua sagomatura, la sua capacità di adattarsi alle forme del corpo, la sua bassa sensibilità alle variazioni climatiche, mantengono il nostro collo nella posizione anatomica corretta, evitandoci le fastidiose contratture muscolari.

E’ un prodotto ecologico, ed è indeformabile. E’ traspirante, antiacaro, antimuffa ed antibatterico: ecco in sintesi quali sono le principali caratteristiche del Memory Cervical.

Viene venduto con una federa in puro cotone, con una comoda chiusura lampo utile per la sua rimozione per il lavaggio.

Il guanciale in lattice a doppia onda è realizzato al 100% da schiuma di poliuretano a lenta memoria ed è in grado di darci il massimo del comfort durante il sonno e favorire un nostro riposo salutare e rigenerante.

Grazie alla sua particolare struttura alveolata ha una notevole traspirabilità, il che comporta una buona circolazione dell’aria la quale fa evaporare l’umidità prodotta dal sudore e dal contatto con la pelle.

Le sue due onde hanno altezze diverse – di 8 e di 10 centimetri – in modo da poterci garantire una postura adeguata.

Questo cuscino ha una federa in cotone sfoderabile e lavabile: è trattata in aloe vera, ovvero mediante l’applicazione sul tessuto di milioni di minuscole microcapsule contenenti l’essenza dell’aloe vera che trasforma il guanciale in un “trattamento di benessere”.

Infatti le microcapsule, a contatto con la pelle si aprono e rilasciano le sostanze benefiche in esse contenute, le quali vengono assorbite dal nostro corpo andando ad influenzare positivamente alcune nostre funzioni importanti come quelle del sonno.

Cuscini e biancheria da letto

I suoi pro

  1. Antiacaro
  2. Antibatterico

Un suo limite

Non è un dispositivo medico di Classe 1

Acquista ora


4) Cuscino Cilindrico Trombolino di Vetrina del Benessere

Cuscino cilindrico utile per i viaggi o sul divano

Caratteristiche

Cuscini e biancheria da letto

Il Tombolino di Vetrina del Benessere è un cuscino per la cervicale cilindrico, con l’imbottitura in pula di farro.

Si tratta di un prodotto “poliedrico” che può avere numerosi impieghi. Può essere utilizzato durante i viaggi, come pure come supporto per la nuca quando stiamo davanti alla tv, per la lettura, e come antistress.

E’ rivestito da una fodera (non sfoderabile) in cotone beige 100% , ed è imbottito con circa 500 grammi di pula di farro, uno dei materiali da sempre maggiormente utilizzati nei materassi e nei guanciali.

E’ un cuscino fatto con materiali che possono avere numerosi benefici per il nostro organismo:

Quest’ultima sua caratteristica è particolarmente utile nel caso si volessero sfruttare gli effetti benefici di caldo e del freddo, dato che la pula mantiene per molto tempo la temperatura desiderata in modo che il caldo o il freddo possano produrre gli effetti voluti,

Ad una delle sue estremità, il Cuscino Cilindrico Trombolino ha una maniglia in tessuto per facilitare il suo trasporto e per poterci aiutare a posizionarlo correttamente.

Cuscini e biancheria da letto

I suoi pro

  1. Dispositivo medico di Classe 1
  2. Imbottitura e rivestimento 100% naturali

Un suo limite

Non è sfoderabile

Acquista ora


5) Cuscino in lattice naturale Doppia Onda di Marcapiuma

Cuscino in lattice naturale, con micro forature utili ad una migliore traspirazione

Caratteristiche

Cuscini e biancheria da letto

Il cuscino in lattice naturale Doppia Onda di Marcapiuma è un cuscino per la cervicale con la classica forma a doppia onda, quindi con tre zone di spessore diverso (11, 8, 9 cm).

La sua imbottitura è realizzata in lattice naturale, ed è forata nella sua parte superiore al fine di consentire una migliore traspirazione. Il produttore Marcapiuma dichiara che l’imbottitura è antiacaro, anallergica, antibatterica ed antimuffa.

Questa imbottitura – imbottitura che secondo le indicazioni di Marcapiuma non va lavata – è protetta da una federa esterna estraibile grazie ad una cerniera, ed è lavabile. La federa è realizzata in cotone elasticizzato.

Il cuscino viene spedito a destinazione in una confezione di cartone, arrotolato e sottovuoto. E’ fatto in Italia, ed è certificato Oeko-Tex

Cuscini e biancheria da letto

I suoi pro

  1. Certificazione Oeko-Tex
  2. Non emana odori all’apertura (ci viene spedito in una scatola di cartone)

Acquista ora


6) Coppia cuscini Venixsoft

Cuscino memory foam, trattato con miscele di estratti vegetali allo scopo di influire positivamente il nostro sonno

Caratteristiche

Cuscini e biancheria da letto

La coppia di cuscini Venixsoft è a doppia onda, una conformazione che, come ben avrete capito è quella prevalente in questo tipo di prodotti.

Il cuscino di Venixsoft è un «dispositivo medico di Classe 1»: quindi, ricorrendone le condizioni il suo costo è fiscalmente deducibile.

E’ un cuscino in schiuma viscoelastica “Casanova”: una “formula proprietaria” di una schiuma con memoria di forma (memory foam).

Contiene dell’Health Protection, un additivo in grado di rimuovere e di prevenire la proliferazione di acari, di batteri, di muffe e di funghi.

La sua federa è in 100% puro cotone, ed è rimovibile grazie ad una cerniera laterale: quindi è lavabile.

Cuscini e biancheria da letto

I suoi pro

  1. Dispositivo medico di Classe 1
  2. Rivestimento sfoderabile
  3. Elevata traspirabilità grazie ai suoi fori passanti

Un suo limite

Ci viene spedito sottovuoto, e necessita di qualche ora per smaltire l’odore di plastica all’apertura.

Acquista ora


Cuscini cervicali: funzioni, utilizzi, caratteristiche

la “cervicale” (cervicalgia)

Il termine cervicalgia (comunemente, “la cervicale”) indica un generico dolore al collo. Non è una malattia, è un sintomo.

Oggi sempre più persone soffrono di cervicalgie, sempre più causate dalle infiammazioni delle terminazioni nervose nella zona che si trova subito sotto il cranio. Si stima che i dolori cervicali colpiscano il 10% della popolazione. 1

Sono tre i tipi di dolori cervicali:

I dolori cervicali, spesso sono una spiacevole conseguenza della vita più sedentaria che tutti noi, chi più chi meno, tendiamo a condurre.

Le lunghe ore davanti al computer, i frequenti spostamenti in macchina per andare al lavoro,  errate posture durante le ore di riposo, ed ecco che all’improvviso avvertiamo tutta una serie di sintomi che comunemente definiamo come la ‘cervicale’.

E’ bene però ricordare ancora una volta che la cervicale in sé non è una patologia, ma è piuttosto “un sintomo di patologie che interessano le vertebre e i dischi vertebrali o i muscoli a tale livello”, come scrive la dott.ssa Lara Castagnetti di Humanitas Salute. 1

Possono essere utili in questi casi anche determinati tipi di guanciali, i cosiddetti cuscini per la cervicale.

i cuscini per la cervicale

Il cuscino per cervicale (o cuscino cervicale, o guanciale cuscino cervicale, o cuscino ortocervicale, cuscino ortopedico cervicale) non è altro che un guanciale appositamente progettato per farci tenere una corretta postura mentre dormiamo, in modo che così si possano allentare le tensioni della nostra muscolatura cervicale.

Questo tipo di cuscino ha una conformazione particolare a forma di onda, con delle estremità rialzate che ci permettono di mantenere una “giusta” posizione del collo durante la notte, ovvero di contribuire a farci mantenerne la naturale curvatura della spina dorsale.

Se anche voi avete questo tipo di problemi, e se pensate di acquistare un cuscino per cervicale, questa breve guida vi sarà utile a scegliere in tutta tranquillità il modello di guanciale che meglio si adatta alle vostre esigenze e alle vostre abitudini nel sonno.

Le caratteristiche dei normali cuscini e quelle dei cuscini per la cervicale

a) i normali cuscini

I normali cuscini non ci offrono quel corretto sostegno che i cucini per la cervicale sono in grado di garantirci: alcuni, perché sono troppo sottili, altri perché sono troppo alti e non permettono alle nostre spalle di poggiare nella maniera corretta sul materasso.

A parte ciò, quando per tutta la notte la nostra testa rimane appoggiata sopra un normale cuscino, il collo tende a piegarsi in avanti o lateralmente in una postura del tutto innaturale, facilitando l’insorgere di tensioni muscolari e di conseguenti dolori al collo ed alla schiena.

Questo fatto si traduce in risvegli poco gradevoli, ed in giornate difficoltose.

Tutto ciò si verifica in quanto la zona delle vertebre cervicali è piena di terminazioni nervose, terminazioni che nel corso della giornata vengono sottoposte ad un costante sforzo durante le ore di lavoro che il nostro collo è costretto a compensare. Inoltre, sono molte le persone che  inconsapevolmente scaricano anche lo stress nervoso sui muscoli del loro collo e della loro schiena.

Se a ciò si aggiunge il fatto che nelle ore dedicate al riposo si assumono posizioni scorrette per cui il collo non riesce a rilassarsi dalle tensioni della giornata, i fastidi possono aumentare fino a trasformarsi in irrigidimenti, in cefalee, in labirintiti e, addirittura anche in nausea.

b) i cuscini per la cervicale

Strutturalmente, i cuscini per cervicale sono più rigidi di quelli tradizionali ed hanno una forma ondulata che si adatta meglio alle linee del collo e della colonna vertebrale.

Quando dormiamo su un cuscino per la cervicale, noi appoggiamo la nostra testa nella parte concava al centro del cuscino, mentre il collo si distende su una delle due estremità, che sono chiaramente convesse.

In questo modo, le nostre tensioni muscolari si distendono un poco alla volta. L’utilizzo di un guanciale per la cervicale per un periodo di tempo prolungato (supportato anche da un qualche esercizio specifico) migliora in maniera sensibile la nostra cervicalgia.

Oltre che per le cervicalgie, i cuscini per la cervicale hanno importanti effetti benefici anche per chi soffre di apnee notturne, e ciò perché una corretta posizione del collo aiuta la respirazione, e quindi favorisce anche l’ossigenazione dell’organismo, diminuendo conseguentemente anche l’insorgere di implicazioni cardiovascolari.

Dato che un cuscino per la cervicale aiuta decisamente ad alleviare questi disturbi, anche la qualità del nostro sonno e del nostro riposo miglioreranno notevolmente.

Cuscino per la cervicale: guida all’acquisto

Ecco le principali caratteristiche di cui occorre tener  conto al momento di scegliere il cuscino per la cervicale.

1- la sua forma

Per quanto riguarda la forma del cuscino, bisogna innanzi tutto tener conto del tipo di impiego a cui è destinato. Abbiamo già detto che,

2- la sua altezza

Anche l’altezza del cuscino va ben calibrata in relazione alla persona che lo deve utilizzare: non tutti abbiamo la stessa apertura di spalle: ci sono colli più o meno affusolati, e queste differenze vanno tenute in considerazione.

3- I materiali con cui è imbottito

Il materiale con cui è imbottito il cuscino può essere scelto sulla base alle preferenze di ognuno. Anche quanto alla composizione.

  1. Il lattice – Dai più viene preferito il lattice perché è ipoallergenico e traspirante.
    • Di origine naturale, il lattiere è elastico, una caratteristica questa che gli permette di dare il giusto sostegno al nostro collo.
  2. La schiuma in poliuretano – Questa schiuma ha la piacevole caratteristica di esercitare un delicato massaggio su chi lo utilizza.
    • E’ termo-regolante (mantiene la temperatura costante), si adatta bene alle forme del corpo e lo sostiene.
    • E’ conosciuta anche col nome di memory foam: la sua caratteristica principale è quella di adattarsi al corpo “memorizzando” la sua forma, e quindi accogliendolo e modellandosi alle sue forme.
  3. La pula di farro – Si tratta di quella la sostanza che avvolge il chicco del farro.
    • E’ 100% naturale.
    • La preferisce (oltre che per le altre sue qualità) chi ha delle necessità particolari legate alle allergie: la pula di farro trova impiego anche nei materassi, ed è famosa per le sue proprietà ipoallergeniche e per la sua capacità di contrastare gli acari.
    • Inoltre limita la sudorazione mantenendo sempre il cuscino fresco, una caratteristica questa interessante soprattutto nelle calde serate estive.

E importante tener presente che un guanciale per la cervicale di buona qualità può durare a lungo , senza la necessità di doverlo cambiare spesso.

Come per qualsiasi altro cuscino, l’unica accortezza é quella di lavare periodicamente la fodera che lo ricopre per evidenti questioni d’igiene.

cuscino cervicale

Un cuscino troppo basso (a sinistra) o troppo alto (al centro) possono compromettere il corretto posizionamento della colonna vertebrale.

Come utilizzare correttamente il cuscino per la cervicale

Abbiamo già detto che ci sono diversi di tipi di cuscini cervicali, diversi sia per la forma che per i materiali.

Oltre che per come son fatti, la scelta sul cuscino più adatto ad ognuno deve basarsi anche sulle abituali posizioni che si tengono dormento, e ciò al fine di ottenere i maggiori benefici dal cuscino.

1- chi dorme a pancia in su (in posizione supina),

Chi dorme a pancia in su e utilizza un cuscino per cervicale tradizionale per esempio, deve appoggiare la testa all’interno della sua parte concava ed il collo sulla sua parte rialzata, mentre le spalle devono poggiare sul letto.

Assumendo questa posizione, il sollievo sarà praticamente immediato e un poco alla volta si potranno sentire allentarsi le tensioni nei muscoli del collo, delle spalle e delle schiena, come se si fosse sottoposti ad una trazione meccanica che ci allunghi e che ci distenda.

2- chi dorme sul fianco (in posizione fetale)

Chi preferisce la posizione sdraiata sul fianco, o fetale, deve collocare la testa sul cuscino per la cervicale allo stesso modo di chi dorme in posizione supina, con il capo poggiato nella parte concava.

L’allineamento delle vertebre ed il rilassamento muscolare sono garantiti.

3- chi dorme a pancia in giù (in posizione prona**)**

Per chi dorme in posizione prona, chiamata anche a caduta libera, il discorso é diverso.

Il cuscino cervicale non può essere utilizzato dormendo a pancia in giù. Quindi – in questo caso – il consiglio è di eliminare del tutto il cuscino, o di assumere un poco alla volta la posizione fetale.

Riferimenti bibliografici

1. Humanitas Salute. Humanitas Salute. Published September 22, 2015. Accessed February 1, 2021. https://www.humanitasalute.it/prima-pagina-ed-eventi/66828-cervicale-sfatiamo-i-falsi-miti/

Hai trovato questo articolo utile?