I migliori materassi memory ad una piazza e mezza

Chi ritiene che un materasso singolo sia troppo stretto e troppo scomodo di solito si orienta verso un materasso ad 1 piazza e ½. Ecco allora le nostre recensioni di sei tra i più interessanti materassi memory foam oggi in commercio.

Le qualità del materasso su cui dormiamo ogni notte è importante nella nostra vita quotidiana sotto molti aspetti. Un sonno ristoratore ci è essenziale anche per ricaricare le energie spese durante la giornata.

Per chi dorme da solo, in alternativa al classico materasso singolo, potrebbe essere particolarmente adatto un materasso ad 1 piazza e ½ : è tale un materasso più largo del normale (120 cm invece dei classici 80 cm) avente la lunghezza standard di 190cm oppure di 200 cm.

Se non sei un esperto in materia, al momento di sceglierne uno potresti trovarti un po’ spiazzato. In questo caso, la cosa che possiamo consigliarti è d’informarti bene.

Su Segretidelsonno .it abbiamo scritto molto sui materassi: se vi navighi sopra un po‘ vi troverai sicuramente tutto quanto ti è utile per scegliere un materasso – anche ad una piazza e mezza – e molto altro ancora.

Ad ogni modo, qui troverai una sintesi di tutto quello ciò che occorre sapere al riguardo, nonché una selezione di alcuni interessanti materassi memory a 1 piazza e mezza.

Ma iniziamo con ordine e parliamo dei benefici e delle caratteristiche dei materassi di queste dimensioni.

Quando può esserci utile un materasso ad 1 piazza e ½

  • Partiamo dall’inizio: in quali circostanze e perché sono da preferire i materassi memory ad 1 piazza e mezza, piuttosto che quelli singoli o quelli matrimoniali.Il materasso ad una piazza e mezza è una valida via di mezzo quando,
    1. per una qualche ragione il materasso singolo é troppo stretto e scomodo per la persona che ci dorme sopra,
    2. le dimensioni della stanza da letto non consentono di utilizzare un materasso matrimoniale.

    Per i single in ogni caso vanno bene i materassi ad una piazza e mezza, ma per quanto diremo possono andar bene anche a chi ha accanto la sua dolce metà.

    Fatte queste premesse, è importante conoscere quali sono le caratteristiche dei materassi – ovviamente anche di quelli ad una piazza e mezza – che possono essere,

    • utili sia alla tua schiena: a cui devono adattarsi in modo da poterla supportare nella maniera più adeguata,
    • sia alle modalità con cui solitamente dormiamo – di fianco, supino, bocconi:  un riposo ristoratore, implica che ci sveglieremo più felici e pieni d’energia, pronti per una nuova giornata.

Le dimensioni dei materassi memory ad 1 piazza e ½

  • LarghezzaCon l’espressione “materassi ad 1 piazza e ½” ci si riferisce generalmente ai materassi che misurano 120 centimetri in larghezza.Infatti (da noi in Italia) la larghezza standard di un materasso ad una piazza singola è di 80 centimetri: quindi, 80cm + 40cm = 120cm una misura che corrisponde proprio quella di un materasso + un mezzo materasso.

    Lunghezza

    La lunghezza di un materasso ad 1 piazza e ½ in genere è di 190cm oppure di 200 cm.

    Ma nulla toglie che – pur sempre ad 1 piazza e ½ quanto a larghezza – possano esserci dei materassi anche più lunghi o più corti.

    Spessore

    Lo spessore di un materasso ad 1 piazza e ½  non è necessariamente diverso da quello degli altri.

    In genere, gli spessori che vanno per la maggiore nei materassi, oscillano tra i 18 ed i 24 centimetri.

Le qualità della schiuma “memory” dei materassi (ad 1 piazza e ½)

I cosiddetti “materassi memory” non sono altro che materassi fatti con delle schiume viscoelastiche termosensibili. Quindi le loro principali qualità caratteristiche sono:

  1. la termosensibilità,
  2. l’automodellazione.

La termosensibilità. Col calore del corpo della persona, la schiuma memory foam diventa meno viscosa, ovvero viene a ridursi la resistenza allo scorrimento tra le particelle del materasso, il quale quindi diventa in grado di accomodare ed “avvolgere” meglio il nostro corpo (il termine “avvolgere” è decisamente eccessivo, ma rende bene l’idea di come si comporta uno di questi materassi a livello micrometrico).

L’automodellazione. Questo loro particolare “comportamento” implica che il sostegno che questi materassi ci danno venga distribuito su un’ampia superficie del nostro corpo, il che elimina le fastidiose pressioni (sullo stesso corpo) dei materassi “tradizionali”: soprattutto all’altezza delle spalle e del bacino.

Quindi, il materasso memory foam tende ad adattarsi alla forma del nostro corpo come fosse uno stampo poi, non appena ci rialziamo, riprende la sua forma originale (in quanto è anche elastico).

Ti è mai capitato di svegliarti con la schiena dolorante o con un forte dolore al collo? Sarà molto difficile che possa capitarti se invece dormi su di un materasso che abbia la capacità di distribuire il peso del corpo in modo ergonomicamente corretto.

Allora comprenderai perché in tanti oggi preferiscono i materassi – quindi anche quelli ad una piazza e mezza – in memory foam.

Oggi il memory foam è sempre più popolare proprio grazie a queste su spiccate capacità di darci comfort.

Recensioni di 6 interessanti materassi ad 1 piazza e ½

Sulla base di queste premesse circa i materassi più utili a soddisfare meglio le nostre diverse esigenze, illustriamo alcuni materassi in memory foam ad una piazza e mezza che, complessivamente valutati, ci paiono essere tra i più interessanti tra quelli attualmente sul mercato.

Emma Original

materasso emma original

L’opzione migliore per la maggior parte delle persone quanto a materassi ad una piazza e ½ in memory foam, a nostro giudizio

Caratteristiche principali

  • Materasso: in memory foam
  • Compattezza: media
  • Misura: 120×190 cm
  • Altezza: 25 centimetri, di cui 4 cm in memory
  • Possibilità di prova del materasso per 100 giorni: sì
  • Spedizioni gratuite ed eventuali resi gratuiti: sì
  • Garanzia: 10 anni
  • Dispositivo medico detraibile: sì

Emma Original ad una una piazza e ½ è un materasso in memory foam di media rigidità, progettato con la filosofia “one-fits-all”, ovvero per essere adatto per le normali esigenze della maggior parte delle persone.

La sua anima multi-strato che costituisce il cuore di questo materasso è così composta.

  1. Da uno strato in Airgocell® di 4 cm, una schiuma che ha una percentuale d’aria di ca. 50% per potersi meglio adattare ad ogni forma del nostro corpo. Questa schiuma consente anche la dissipazione del calore corporeo in eccesso.
  2. Da uno strato memory foam di 4 cm che consente una distribuzione adattativa della pressione del corpo lungo tutta la superficie del materasso.
  3. Il tutto viene sorretto da uno strato in schiuma HRX di 17 cm a portanza differenziata che ci offre il sostegno ortopedico necessario a mantenere la corretta postura della nostra spina dorsale.

Il materasso memory foam Emma Original è un dispositivo medico di Classe 1, quindi il suo costo è  fiscalmente deducibile come spesa medica e, ricorrendone le condizioni, il suo costo è soggetto all’IVA agevolata del 4% ai sensi della legge 104/1992.

Le cose che più ci piacciono di questo materasso

  1. Il fatto che la Emma ci offra la possibilità di provarlo per 100 notti
  2. I suoi 10 anni di garanzia
  3. La consegna e l’eventuale reso del materasso sono gratuiti
  4. Il fatto che il materasso ci venga spedito arrotolato e sottovuoto e quindi sia facile da maneggiare e da muovere

I suoi limiti

Sono pochi i pochi negozi “fisici” che trattano questo materasso, per cui occorre acquistarlo online (sul sito emma-materasso.it)

La nostra recensione completa

Leggi la nostra recensione completa del materasso Original di Emma

Acquista ora


MED Advanced Plasmatic MED 3D di Mentor

Scelta del materasso

Materasso in memory su una base in water foam, a 5 strati e ad 11 zone di portanza differenziata.

Caratteristiche principali

  • Misure nella sua versione a una piazza e mezza: 120×190 cm, oppure 120×200 cm
  • Compattezza: media
  • Altezza: 26 cm

Il materasso MED Advanced Plasmatic MED 3D:

  1. ha 5 strati di schiume,
  2. ha 11 zone a portanza differenziata,
  3. ha una lastra spessa 10 cm in memory BIOS agli olii vegetali di densità pari a 30-50kg/m3,
  4. ha una lastra in water foam spessa 13 cm.

Rivestimento: una fodera traspirante elasticizzata, lavabile in lavatrice a 30°, un’imbottitura anallergica e traspirante, 100% naturale in pura lana merinos (nel lato invernale) e in cotone (nel lato estivo); dotata di 4 maniglie per il trasporto del materasso.

Certificazioni: Oeko Tex Standard 100 classe 1.

Trasporto: il materasso ci viene spedito a casa sottovuoto e arrotolato.

Garanzia: 20 anni.

Dispositivo medico di classe 1: quindi il suo costo è fiscalmente deducibile come spesa medica e, ricorrendone le condizioni, il suo costo è soggetto all’IVA agevolata del 4% ai sensi della legge 104/1992.

Vantaggi

  1. Il materasso ci viene spedito a casa arrotolato e sottovuoto.
  2. E’ un dispositivo medico di Classe 1.

Svantaggi

Non ci sono consentite le 100 notti di prova.

Acquista ora


Materasso in memory foam Deluxe della Dormiland

Scelta del materasso

Buon materasso, che ci sentiamo di consigliare a coloro che desiderano un buon materasso senza troppe pretese senza per questo dover pagare cifre esagerate.

Caratteristiche principali

  • Materasso in memory foam
  • Materasso di alto valore.
  • Ottimo quanto rapporto qualità/prezzo
  • Spessore del materasso: 21 cm.

Il materasso in memory foam De Luxe della Dormiland è disponibile anche ad una piazza e mezza:  120 x 90 cm.

Ha un’altezza complessiva di circa 21 centimetri. Ha uno spessore costituito da più strati di schiuma:

  1. uno strato superiore costituito da una lastra in memory foam dell’altezza di 4,5 cm, con una sagoma micro-ventilata e micro-massaggiante;
  2. lo strato inferiore, avente un’altezza di circa 14,5 cm, composto da waterfoam (poliuretano espanso ad acqua): questo strato garantisce al materasso il supporto complessivo.

Ha una fodera in aloe vera (l’aloe è un materiale traspirante ed anche completamente anallergico ed anti-acaro) rimovibile che può essere lavata molto facilmente in lavatrice con un programma delicato, una centrifuga leggera, e non oltre i 40 gradi.

Questo materasso è certificato dispositivo medico di classe 1, ed in quanto tale – ricorrendone le condizioni – ci consente di poter detrarre il costo sostenuto per il suo acquisto in sede di dichiarazione dei redditi.

Le cose che più ci piacciono di questo materasso

  1. Buono il suo rapporto qualità / prezzo.
  2. Ci viene spedito arrotolato e sottovuoto.

I suoi limiti

Non ci viene consentito un periodo di prova

Acquista ora


Materasso in memory foam Top Air della Materassimemory .eu

Scelta del materasso

Dispositivo medico di Classe 1, con un cuscino guanciale Tulip Med in omaggio

Caratteristiche principali

  • Materasso in memory foam
  • Notti di prova: no
  • Spessore strato in memory: 5 cm
  • Spessore del materasso: 25 cm
  • Garanzia del produttore: 10 anni

Il materasso in memory foam Top Air della Materassimemory.eu, é materasso bellissimo.

  • E’ spesso ben 25 cm, di cui ben 5 di memory foam.
  • Il sui strato inferiore è in poliuretano espanso ad acqua.
  • Questo materasso è rivestito con una fodera in aloe vera, rimovibile.

Tutte le materie prime con cui è fatto, sono certificate Oeko-Tex, e ciò rappresenta è una garanzia relativamente alla sicurezza ed alla non-nocività dei questo prodotto.

Il materasso Top Air ci viene spedito direttamente a casa sottovuoto con un guanciale “Tulip Med”in omaggio.

Eì coperto da una garanzia del produttore di 10 anni.

Una cosa importante.

  1. Il materasso Top Air di Materassimemory .eu è certificato come dispositivo medico di classe 1. In quanto tale e ricorrendone le condizioni, è possibile detrarre il costo sostenuto per il suo acquisto in sede di dichiarazione dei redditi.
  2. Per maggiori ti invito a leggere questo nostro approfondimento:  Materassi dichiarati «dispositivi medici di classe I», deducibili fiscalmente

Le cose che più ci piacciono di questo materasso

  1. Buono il suo rapporto qualità / prezzo
  2. E’ prodotto in Italia
  3. Ci viene spedito a casa arrotolato e sottovuoto

I limiti

Non viene consentito un periodo di prova

Acquista ora


Easy di Miasuite

Scelta del materasso

Materasso ergonomico ed anallergico, particolarmente adatto alle persone allergiche alla polvere ed agli acari.

Caratteristiche principali

  • Nella sua versione ad 1 piazza e mezza, Easy di Miasuite è disponibile nelle seguenti misure: 120x190cm, oppure 120x200cm.
  • Altezza: 22 cm
  • Garanzia Miasuite di 15 anni
  • Dispositivo medico: sì

Composizione e struttura del nucleo. Il materasso Easy di Miasuite è composto

  1. da una lastra in memory foam spessa 4 cm,
  2. da una lastra in poliuretano espanso ad acqua (spessa 17 cm).
  3. entrambe ondulate per favorire l’areazione del materasso.

Il rivestimento.  Il rivestimento del materasso è in policotton (ovvero cotone e poliestere) anallergico, antiacaro, antibatterico. Questo rivestimento è dotato dotato di maniglie laterali ma non è dotato di fasce laterali traspiranti.

Certificazioni e classificazioni. Il materasso Easy di Miasuite è certificato Oeko-tex.  Rientrando nel novero dei dispositivi medici di classe 1 , il suo costo è fiscalmente deducibile come spesa medica.

Logistica e trasporto. Il materasso viene spedito  a casa sottovuoto ed arrotolato. Una volta rimosso dal suo imballaggio dev’essere lasciato aerare per 48 ore.

E suoi pregi

  1. Il materasso ci viene spedito arrotolato e sottovuoto.
  2. E’ un dispositivo medico di Classe 1.

I suoi svantaggi

Non ci sono offerte le 100 notti di prova.

Acquista ora


Materasso in memory foam Easy 2.0 della Baldiflex

Scelta del materasso

Grazie al suo strato in memory foam di 4 cm, il materasso Easy in Memory sostiene il nostro corpo uniformemente e ci assicura il giusto confort.

Caratteristiche principali

  • Materasso in memory foam
  • Compattezza: media
  • Notti di prova: no
  • Strato in memory foam con 4 cm di spessore
  • Spessore del materasso: 22 cm

Il materasso in memory foam ad una piazza e mezza, Easy 2.0 di Baldiflex, è un piacevolissimo prodotto.

  • Misura 120 di larghezza e 190 cm di lunghezza.
  • Il suo spessore rientra nella media di questa tipologia di prodotti: è cioè di 22 centimetri.

Anche questo materasso è formato da un doppio strato interno:

  1. da una lastra in memory foam con superficie ondulare (per permettere una maggiore traspirazione);
  2. da una lastra in poliuretano espanso ad acqua.

Ha un rivestimento estrerno che, a detta del produttore, è anallergico, anti-acaro, traspirante.

E’dotato di comode maniglie per il suo trasporto e la sua movimentazione.

Pur non essendo composto da materiali al 100% naturali (come del resto il 99% dei materassi memory foam) il materasso Easy 2.0 di Baldiflex è fabbricato con materie prime certificate Oeko-tex (contro le sostanze nocive).

I materassi ad 1 piazza e mezza della Baldiflex, sembrano avere delle ottime recensioni da parte delle persone che lo hanno acquistato. Ciò in quanto si tratta di un materasso adatto per chi è interessato a dormire confortevolmente, senza dover spendere cifre esagerate.

Il materasso Easy 2.0 è fatto in Italia. Viene venduto con la garanzia 10 anni Baldiflex.

E suoi pregi

  1. Il materasso ci viene spedito arrotolato e sottovuoto.
  2. E’ un dispositivo medico di Classe 1.

I suoi svantaggi

Non ci sono offerte le 100 notti di prova.

Acquista ora


Alcune considerazioni conclusive

Personalmente consigliamo di non lesinare troppo su un prodotto tanto importante anche per la nostra salute qual’è il materasso su cui dormiremo tante notti e per tanti anni.

Un prodotto valido infatti è in grado di mantenere intatte le sue qualità per una decina d’anni almeno, se non di più, con costi successivi a quelli d’acquisto davvero minimi.

Sarebbe bene dare la preferenza ai prodotti di solide aziende, con grossi volumi di produzione, come quelle di cui sopra, per il fatto che da loro “riceviamo quello che paghiamo” senza brutte sorprese.

In ogni caso, occorre tener conto anche che è impossibile produrre un tipo di materasso che sia “perfetto” per tutti noi indistintamente, perché ognuno di noi ha le sue esigenze e caratteristiche particolari.

Perciò, quando ti appresti ad acquistare un materasso, tieni a mente quali sono le caratteristiche più importanti per te, e vedi di dare la tua preferenza alla comodità ed alla praticità.