Memory foam

Recensione del materasso Emma Original

Se sei alla ricerca di un materasso in memory foam di gamma medio alta, il materasso Emma Original potrebbe essere il punto di arrivo della tua ricerca.
Caratterizzato da una struttura multistrato fatta con materiali di prima scelta, questo materasso pare essere stato progettato appositamente per dare un sollievo profondo a tutto il corpo e, soprattutto, per permettere alla nostra spina dorsale di assumere una posizione quanto più neutra possibile.
Anche per quanto attiene alla cura delle lavorazioni ed alla ricerca dei materiali, il materasso si posiziona al di sopra della media dei materassi. Sembra troppo bello per essere vero? Continua la lettura e ti spiegheremo per filo e per segno cosa puoi aspettarti da questo materasso.

Il marchio Emma®

Emma è un’azienda tedesca fondata nel 2015 che da alcuni anni è presente anche sul mercato Italiano. Nel 2017, in qunato startup con la più veloce crescita in Europa, ha vinto il Premio Tech5.

Siamo infatti in presenza di un produttore di materassi innovativo quanto a scelte di mercato, ad attività di ricerca e di sviluppo, a relazioni coi propri clienti, che si focalizza la sua attività su una gamma molto ristretta di prodotti:

  • due materassi – i materassi Emma Original, ed Emma Air, aventi dimensioni diverse adatte sia per i letti singoli, sia per i letti matrimoniali, oppure per quelli ad una piazza e mezza / alla francese;
  • un cuscino in memory foam – il cuscino Emma avente le misure di 70×40 cm;
  • un coprimaterasso – il coprimaterasso protettivo Emma, resistente all’acqua, traspirante, antibatterico e probiotico.

La tecnologia che la società Emma utilizza per produrre i suoi materassi ed i suoi cuscini si basa principalmente sul memory foam.

Questa recensione prende in esame il materasso Emma Original focalizzandosi in particolare su quanto occorre sapere per decidere se è il prodotto che fa per ciascuno di noi.

Il materasso Emma Original

La struttura. L’Emma Original è un materasso in memory foam avente una struttura di tre strati:

  • uno strato superiore che è realizzato con una schiuma proprietaria (Airgocell®) che ha lo scopo di garantire la neutralità termica del materasso;
  • un strato intermedio in memory foam, avente una fermezza tale da consentire un’ottima redistribuzione della pressione del materasso su tutta la superficie del nostro corpo;
  • uno strato inferiore in poliuretano che supporta egregiamente il peso del nostro corpo in modo ergonomico ed uniforme, anche sui suoi bordi.

Questa strutturata combinazione di materiali ha lo scopo,

  • di darci un supporto impeccabile evitandoci gli “sprofondamenti del corpo” nel materasso;
  • di adattare il materasso stesso alla nostra silouette mediante un ottimale scarico della nostra pressione,
  • di prevenire le possibili pressioni del materasso localizzate solo in alcune zone del corpo,
  • di aiutare tutti muscoli del corpo a rilassarsi quando dormiamo.

Il rivestimento. Anche la fodera che riveste il materasso Emma Original è realizzata con un mix di materiali.

  • La parte posizionata sul lato superiore è in poliestere per 98%, e per il restante 2% in elastam: si tratta di una scelta che serve a mantenere il materasso termicamente “neutro” e, allo stesso tempo, ad evitare l’accumulo di polvere e di umidità.
  • Quella sui fianchi è in 100% in poliestere.
  • Quanto alla parte restante, per l’89% è in poliestere e per l’11% in polipropilene: una combinazione di materiali questa che permette al materasso di essere traspirante e di non scivolare sulla rete o sulle doghe sottostanti.

Questa combinazione di materiali rende questo suo rivestimento traspirante, resistente, e protettivo nei confronti dell’umidità e, come abbiamo detto, anche della polvere.

La parte del rivestimento che interessa la parte superiore di questo materasso, è completamente separabile da quella che interessa la sua parte inferiore grazie ad una cerniera. Si tratta di una scelta che, collegata all’ottima qualità delle cuciture della fodera e dei materiali utilizzati, rende estremamente semplice rimuovere il rivestimento anche da una persona sola.

Il rivestimento superiore è lavabile fino a 60°C, quello inferiore fino a 40°.

Questa fodera, in combinazione con lo strato in Airgocell®, rende questo materasso “termicamente neutro”, nel senso che evita quello spiacevole effetto di caldo che è tanto temuto da molti di quelli che (per la prima volta) si apprestano ad acquistare un materasso memory foam.

La sua fermezza

Premendo leggermente la nostra mano sopra il materasso Emma Original, restiamo immediatamente colpiti dalla qualità del tessuto e della cura con cui è stato realizzato il suo rivestimento: si tratta di un piccolo dettaglio che però ci fa subito capire che abbiamo a che fare con un prodotto di qualità superiore alla media.

Se poi affondiamo la mano, possiamo sentire che gli strati superiori della struttura ci contornano le dita avvolgendole, e che man mano che noi la premiamo aumenta la pressione.

Una volta che togliamo la mano, il materasso ritorna in modo graduale alla sua forma iniziale. Questa è le prima “esperienza” con un nuovo materasso, e ci dà subito una valida indicazione circa il comportamento degli altri strati di un prodotto.

Non bisogna ovviamente pensare che – da sola – la fermezza (quel feeling iniziale che si ha non appena ci si appoggia sul materasso), sia rappresentativa del come poi ci si dorme sopra.

Anche lo strato inferiore del materasso, quello più rigido, quello che offre un supporto al nostro corpo, gioca un ruolo importante nell’esperienza complessiva che il materasso è in grado di trasmetterci.

Ricordiamo a questo proposito che la valutazione della rigidità di un qualsiasi materasso è una questione molto soggettiva. Ad esempio, la rivista Altroconsumo classifica questo materasso come “morbido”. Noi non siamo completamente d’accordo con questa valutazione in quanto – tanto per fare un esempio – un materasso morbido per una persona normo-peso alla prova del sonno tende in genere ad essere un po’ fastidioso per chi dorme a pancia in giù. Questo problema invece non esiste con l’Emma Orginal.

In termini di fermezza, noi classifichiamo il materasso Emma Orginal di media rigidità.

Il materasso Emma Original e le varie posizioni delle persone nel sonno

Gli strati superiori di questo materasso – in schiuma Airgocell® ed in schiuma viscoelastica – generano una struttura incredibilmente delicata.

Quando ci stendiamo sull’Emma Original, avvertiamo che il nostro corpo sprofonda negli strati del materasso, il quale da parte sua si rimodella sulle nostre forme.

A differenza di quello che avviene con altri materassi in memory foam, in questo caso lo sprofondamento non incide sensibilmente sulla nostra possibilità di girarci nel letto (nopi sprofondiamo, ma non ci affossiamo) e ci offre un soddisfacente sollievo quanto alle pressioni, specialmente sulle spalle, sui fianchi, ed alla parte bassa della schiena.

Ecco come, chi scrive, ha valutato la pressione che il materasso Emma Original esercita sulle persone tenendo conto delle possibili diverse posizioni in cui queste possono dormire.

  • Relativamente a chi dorme sulla schiena: stando sdraiato sulla schiena, il mio peso era uniformemente distribuito sulla superficie del materasso. Potevo sentire il mio intero corpo sprofondare negli strati superiori della memory foam, con la schiuma (di memory) che lavorava per riempire lo spazio nella mia regione lombare dandomi in tal modo un soddisfacente sollievo dalla pressione. Sebbene mi sentissi a mio agio in questa posizione, direi che mi è stato tuttavia un po’ difficile muovermi e cambiare di posizione.
  • Relativamente a chi dorme sul fianco: girandomi sul fianco, ho potuto avvertire che le sezioni di memory foam del materasso abbracciavano le mie spalle e i miei fianchi, offrendomi un eccellente sollievo in questi punti sensibili. Chi dorme sul fianco adora questo tipo di materasso il quale – anche in questa posizione – contorna il corpo delle persone.
  • Relativamente a chi dorme sulla pancia –  In questa posizione, i soffici strati di schiuma memory non hanno fatto affondare i miei fianchi al di fuori dalla linea con le mie spalle, evitando di crearmi dei disagi alla schiena, cosa che accade alle persone normo-peso coi materassi soffici. Anche chi dorme sulla pancia si trova quindi benissimo con questo materasso.

In conclusione: il materasso Emma Original è un materasso “one-fits-all”, va cioè bene per qualsiasi posizione nel sonno.

Ecco una tabella illustrativa dei nostri giudizi sull’Emma Original

posizioni nel sonno

persone pesanti meno di 60 kg

persone dai 60 ai 100 kg

persone pesanti (più di 100 kg)

sul fianco MOLTO BENE MOLTO BENE MOLTO BENE
sulla schiena BENE MOLTO BENE MOLTO BENE
a pancia in giù BENE MOLTO BENE BENE

I trasferimenti dei movimenti di chi dorme e delle vibrazioni

Chi condivide il materasso su cui dorme con un partner che ha l’abitudine di girarsi spesso nel letto, sa bene quanto fastidiosi possano essere le vibrazioni ed i rumori trasmessi dai materassi.

Avendo una risposta lenta alle nostre pressini, il memory foam con cui è fatto il materasso Emma Original è in grado di assorbire e di smorzare con facilità nostri movimenti persone e le vibrazioni.

Se viene utilizzato da due persone normo-peso, l’Emma Original non fa certamente rimpiangere nessuno degli altri materassi che abbiamo testato in precedenza.

Il supporto ai bordi del materasso

Quando ci si siede in prossimità dei loro bordi, i materassi in memory foam spesso “collassano”.

Si tratta di un grosso inconveniente che molto spesso viene sottovalutato: questo cedimento non solo rende la larghezza “utile” del materasso più ridotta di quella effettiva (non possiamo sfruttare tutti i centimetri di un materasso che cede sui bordi), ma quando ci sediamo sul bordo, per noi diventa più difficile abbassarci o alzarci.

Sotto questo profilo, la risposta del materasso Emma Original è stata per noi strepitosa al punto tale da averci costretto a misurare di nuovo lo spessore del materasso per avere la conferma di essere in presenza di un materasso di spessore di 25 centimetri, e non di uno più alto.

Tutto ciò rende questo materasso una buona scelta non solo per le coppie (in quanto “allarga” il maerasso), ma anche per le persone anziane che si giovano del sostegno del materasso ogni volta che si devono alzare.

La sua fodera

Il materasso Emma Original ha una fodera che lo riveste nella sua parte superiore in fibra rinfrescante, in grado,

  • di regolarne la temperatura,
  • di ridurre gli accumuli di polvere e di umidità,
  • rendendo in tal modo il materasso più salutare e più fresco al tatto, il che è un fatto positivo se si considera che i tradizionali materassi col memory foam sono noti “per farci dormire un po’ più caldi”.

La fodera che lo riveste nella sua parte superiore è inoltre rimovibile senza che occorra spostarlo: basta far fare al tiretto un giro completo del materasso. Si tratta di un’ottima notizia per chi si occupa della pulizia e della manutenzione del materasso, e che sa quanto altrimenti possa essere faticoso movimentare il corpo del materasso per sfilarlo dalla fodera.

L’ altra bella notizia è che questa è lavabile in lavatrice a 60°C, che è poi la temperatura ideale per rimuovere la maggior parte dei batteri.

La parte inferiore della fodera invece favorisce uno scambio d’aria ottimale, al fine di creare un clima di sonno salutare. È facilmente sfoderabile, e grazie alla presenza di due maniglie è maneggiabile.

Inoltre è dotata di elementi anti-scivolo atti a far aderire perfettamente il materasso a qualsiasi struttura letto: questa parte è lavabile in lavatrice a 40°C.

Per quanto la sua fodera sia resistente e sia facile da lavare, per un materasso di questo valore è comunque consigliabile utilizzare un coprimaterasso.

Quanto alla scelta del coprimaterasso, il nostro consiglio è di non gettare al vento i benefici offerti dal memory foam del materasso Emma Original,  in particolare di quelli del suo strato in schiuma Airgocell® e del suo rivestimento superiore,  andando ad abbinare al materasso Emma comprimaterassi che non siano adeguati.

Se avete dei dubbi al riguardo circa il coprimaterasso che già possedete o se doveste acquistarne uno nuovo, il nostro consiglio è di orientarvi orientiate verso il Coprimaterasso Protettivo Emma.

Il fattore “neutralità” della temperatura

In genere c’è un certo timore che un materasso in memory foam possa trattenere un po’ di calore corporeo e creare quindi nel letto un ambiente “caldo”, il che è particolarmente fastidioso nei mesi estivi.

Molti materassi in memory foam tendono infatti a riscaldarsi. Tuttavia la società Emma Matratzen GmbH per mantenerci al fresco ha fatto un buon lavoro. E ciò grazie (in parte anche) a due fattori.

  1. Per primo, la combinazione del rivestimento superiore con lo starato in schiuma Airgocell® aiuta a dissipare il calore.
  2. In secondo luogo, la rigidità (media) del materasso permette alla maggior parte di noi – almeno alle persone normopeso –  di dormirci “sopra”, piuttosto che dormirci “dentro”. In altre parole, il lieve-medio effetto avvolgente (o effetto memory foam) di questo materasso dovrebbe aiutarci a mantenerci più freschi.

In ogni caso, se in cima alla tue preoccupazioni ci fosse il caldo di notte, ti consigliamo di dare un occhiata all’altro materasso prodotto dalla Emma, l’Emma Air. Il materasso Emma Air è dotato di intagli che formano dei canali, e pare avere le carte in regola per essere più fresco ed e per garantirci una migliore traspirabilità di quella del materasso Emma Original.

L’odore inizialmente emesso dai prodotti con cui è fatto

Il poliuretano e le schiume utilizzate in questo materasso sono dei materiali sintetici. In quanto tali, appena il materasso viene tolto dalla confezione sigillata nella quale viene spedito, emanano l’odore tipico dei prodotti sintetici.

Ciò vale per tutti i prodotti in schiuma di poliuretano (inclusi quelli in memory foam). L’odore che emettono può essere più o meno intenso e, per dissiparsi, può essere necessario più o meno tempo.

La nostra esperienza al riguardo col materasso Emma Original è stata molto positiva. Già era basso il suo odore “iniziale”. Comunque, dopo averlo lasciato ventilare in un ambiente chiuso per mezza giornata sulla rete del letto, ogni traccia di odore era sparita.

Le dimensioni del materasso, la sua spedizione ed i suoi costi

Ecco una tabella con le varie dimensioni del materasso Emma Original

materasso singolo

matrimoniale

ad una piazza e mezza

80x190x25 cm ca. 17 kg 160x190x25 cmca. 32 kg 120x200x25 cm ca. 24 kg
80x200x25 cm ca. 17 kg 160x200x25 cm ca. 32 kg 140x190x25 cm ca. 28 kg
80x210x25 cm ca. 18 kg 160x210x25 cm ca. 32 kg 140x200x25 cm ca. 28 kg
80x220x25 cm ca. 18 kg 160x220x25 cm ca. 33 kg
90x190x25 cm ca. 19 kg 170x190x25 cm ca. 33 kg
90x200x25 cm ca. 19 kg 170x200x25 cm ca. 33 kg
100x190x25 cm ca. 21 kg 180x190x25 cmca. 35 kg
100x200x25 cm ca. 21kg 180x200x25 cm ca. 35 kg
180x210x25 cm ca. 35 kg
180x220x25 cm ca. 35 kg
200x200x25 cm ca. 39 kg

Spedizione. I materassi Emma Original vengono spediti sottovuoto, arrotolati e posti all’interno di una scatola di cartone dotata di comode maniglie per il trasporto.

All’interno del cartone c’è un manuale di uso e di manutenzione del materasso, ed anche un taglierino per rimuovere la plastica e per srotolare il materasso.

Peso a parte, il trasporto e il disimballaggio del materasso risultano estremamente comodi anche per chi vive in ambienti piccoli o nei piani superiori di una palazzina: ciò grazie alla compressione e all’arrotolamento che riducono i materassi Emma Original in cilindri del diametro di 32-45 cm.

Una volta aperti, e rimossa la confezione d’imballo riacquistano la loro forma originale.

A seconda da chi vengano ordinati – direttamente sul sito www.emma-materasso.it piuttosto che su Amazon.it, i materassi verranno spediti dal magazzino Emma di Bassano del Grappa, oppure dal più vicino centro Amazon.

Il materasso che abbiamo testato ci è stato inviato dal magazzino della società stessa. La spedizione è stata veloce e nei due giorni di attesa abbiamo potuto tenere sotto “controllo” il suo viaggio grazie al numero di tracciamento (tracking number) fornitoci. Il prodotto ci è stato consegnato dal corriere UPS (ma la società Emma opera anche con le società DPD,  GLS e SDA).

I costi. I prezzi d’acquisto del materasso Emma Original variano dalle (circa) 499 €  IVA inclusa per un materasso singolo, alle 1.099  €  (IVA inclusa) per il materasso matrimoniale avente le dimensioni 200×200 (materasso matrimoniale che, in America chiamano king size /cioè con le dimensioni da re).

Risposte a possibili domande

Come e perché Segretidelsonno.it è entrato in possesso del materasso Emma Original ?

Questo materasso ci è stato inviato da Emma Matratzen GmbH affinchè avessimo modo di esaminarlo compiutamente.

Non abbiamo percepito alcun compenso né da parte di Emma, né da parte di altri soggetti finalizzato a promuovere (o comunque a dare dei giudizi positivi) sul materasso.

Infatti, tutti i nostri nostri articoli e tutte le nostre recensioni, salvo casi eccezionali chiaramente evidenziati, sono sempre redatti in modo indipendente.

A che tipo di letto è consigliabile abbinare il materasso Emma Original?

Di solito non ha molta importanza il tipo di letto da abbinare al materasso. Ciò che conta è che il letto permetta la ventilazione del materasso e che ci dia la possibilità di tenere pulita la zona sottostante al materasso.

Importante é invece il supporto sul quale il materasso dovrà poggiare. A tal fine, noi consigliamo vivamente di utilizzare delle doghe in legno.

Sconsigliato invece è l’utilizzo di reti a molle. Sconsigliatissimo poi il fatto di appoggiare il materasso a terra.

Quali altri prodotti per il sonno commercializza la società Emma Matratzen GmbH?

Sul sito di Emma è possibile – vedere – avere delle informazioni – acquistare tutti prodotti commercializzati dalla ditta: si tratta di 2 tipi di materassi, di un cuscino, di un copri-materasso, in diverse dimensioni.

La Emma Matratzen GmbH consente delle opzioni quanto a pagamenti?

Si. Sul loro sito è possibile scegliere l’opzione rateale SOISY e pagare anche in comode rate fino ad un limite massimo di 24 mesi.

La Emma®, di tanto in tanto fa degli sconti sui suoi prodotti?

Segretidelsonno.it non è legato da nessun rapporto con la Emma. Quindi, non avendo conoscenza dei programmi dell’azienda, non è in grado di rispondere questa domanda. Sappiamo tuttavia che di tanto in tanto la Emma fa degli sconti e delle promozioni.

Nel momento stesso in cui stiamo scrivendo questa recensione – nel mese di Agosto 2019 –  sul loro sito è in corso una promozione proprio per il materasso recensito in questo articolo.

Dove si possono acquistare i prodotti del marchio Emma® ?

Il modo migliore per acquistare i materassi Emma è senz’altro quello attraverso il loro sito.

Per chi vive in Lombardia, ci sono dei negozi fisici in cui è possibile andare a vedere di persona ed acquistare i loro prodotti.

Infine, Emma vende anche attraverso Amazon.it.

La Emma® accetta anche ordini per telefono?

Sì. E’ possibile ordinare anche per telefono chiamando il numero 0759975982. In caso di ordini telefonici, il bonifico bancario è l’unico modo di pagamento accettato.

Quanto ci costa la spedizione di un materasso?

I costi di spedizione e di un eventuale reso sono tutti a carico dell’azienda.

E’ possibile pagare alla consegna, in contrassegno?

Non ci risulta che esista l’opzione pagamento alla consegna. Stando al sito www.emma-materasso.it, ad oggi le modalità di pagamento accettate sono quelle per mezzo di Paypal, di carta di credito, di bonifico bancario e di pagamento rateale.

9.1

Sommario

Emma Original è il nostro materasso preferito in relazione alla sua fascia di prezzo ed a questa categoria di materassi, quelli in memory foam. Senza nulla togliere al suo comfort offre un eccellente supporto al nostro corpo. Il test di tenuta dei bordi esterni che abbiamo fatto è stato davvero incredibile, tanto da farci pensare di essere seduti su di un materasso più spesso. La rigidità media / medio-bassa rende l'Emma Original un vero materasso “one-fits-all”, cioé lo rende adatto a tutte le persone, togliendo loro l’onere di scegliere un prodotto ad hoc, specificamente per le proprie caratteristiche ed esigenze. In un mercato, come quello italiano, ricco di prodotti di fascia bassa / medio-bassa, il materasso Emma Original potrebbe sembrare relativamente costoso. Tuttavia noi riteniamo che il suo prezzo sia più che giustificato in relazione al suo valore ed a tutti gli effetti benefici che può comportare per il nostro risposo. Infine, la possibile opzione del pagamento rateale (fino a 24 mesi) rende il materasso Original davvero alla portata di tutte le tasche.

Comfort

9.0

Supporto

10.0

Valore (prezzo/qualità)

9.0

Calore

8.0

Vibrazioni

8.0

Supporto ai bordi

10.0

Materiali, qualità della lavorazione

9.5

Reputazione dell'azienda

9.0

Valutazione complessiva

9.1

Pros

  • Ottimo supporto sui i bordi.
  • Ottimo isolamento del movimento e riduzione della pressione.
  • Adatto a tutte le posizioni del sonno.
  • Ampia disponibilità di modalità di acquisto e di pagamento.
  • Resi e spedizioni gratuite
  • Possibilità di provare il materasso per 100 giorni

Cons

  • Non è un materasso economico.
  • Ridotta presenza sul territorio di negozi fisici.
Vedi le offerte attuali
Potresti essere interessato a:
Memory foam

I materassi memory ad una piazza e mezza

Memory foam

Materassi memory foam: i loro pregi

Memory foam

Come pulire un materasso in memory foam

Memory foam

Guida all'acquisto di un topper in memory foam