Materasso Emma Original, test e recensione

Emma Original è un materasso in memory foam con una struttura a tre strati che ci garantisce un confortevole e salutare sostegno ortopedico: ma non solo.

Materasso Emma Original, test e recensione
Aggiornato: 05/14/22

Emma Original – Materasso caratterizzato da una struttura tri-strato fatta con materiali prodotti, testati ed assemblati in Europa. Segue la nostra recensione del materasso Original di Emma, il primo e più famoso (e premiato) materasso del brand tedesco. Diciamo subito che siamo rimasti positivamente impressionati dal prodotto, sia per la qualità che per il rapporto prezzo qualità. Nell’offerta Emma Materassi, Original si posiziona a metà strada tra il materasso Emma One e il materasso Emma Hybrid e ci sentiamo di definirlo a tutti gli effetti un materasso one-fits-all, il materasso adatto a tutti, o quasi tutti.

Materasso Emma Original, recensione (in sintesi)

[lasso ref=”emma-original” id=”2803″ link_id=”2149″]
Il materasso Emma Original è particolarmente raccomandato per:
Punti di forza:

Fascia di prezzo:  249,00 – 399,00 Euro

Tipo di materasso: Memory Foam

Durezza: Media

Chi c’è dietro Emma Materasso

Emma Materasso, o più semplicemente Emma, è un’azienda tedesca fondata nel 2015 che da alcuni anni è presente anche sul mercato Italiano. Nel 2017, in quanto startup con la più veloce crescita in Europa, ha vinto il Premio Tech5.

Siamo infatti in presenza di un produttore di materassi innovativo quanto a scelte di mercato, ad attività di ricerca e di sviluppo, a relazioni coi propri clienti, che si focalizza la sua attività su una gamma molto ristretta di prodotti:

La tecnologia che la società Emma utilizza per produrre i suoi materassi ed i suoi cuscini si basa principalmente sul memory foam.

Questa recensione prende in esame il materasso Emma Original focalizzandosi in particolare su quanto occorre sapere per decidere se è il prodotto che fa per ciascuno di noi.

Le caratteristiche salienti del materasso Emma Original

La struttura. L’Emma Original è un materasso in memory foam avente una struttura di tre strati:

Questa strutturata combinazione di materiali ha lo scopo,

Il rivestimento. Anche la fodera che riveste il materasso Emma Original è realizzata con un mix di materiali.

Questa combinazione di materiali rende questo suo rivestimento traspirante, resistente, e protettivo nei confronti dell’umidità e, come abbiamo detto, anche della polvere.

La parte del rivestimento che interessa la parte superiore di questo materasso, è completamente separabile da quella che interessa la sua parte inferiore grazie ad una cerniera. Si tratta di una scelta che, collegata all’ottima qualità delle cuciture della fodera e dei materiali utilizzati, rende estremamente semplice rimuovere il rivestimento anche da una persona sola.

Il rivestimento superiore è lavabile fino a 60°C, quello inferiore fino a 40°.

Questa fodera, in combinazione con lo strato in Airgocell®, rende questo materasso “termicamente neutro”, nel senso che evita quello spiacevole effetto di caldo che è tanto temuto da molti di quelli che (per la prima volta) si apprestano ad acquistare un materasso memory foam.

I tre strati che compongono il materasso Emma Original
I tre strati che compongono Emma Original materasso

La sua rigidità

Premendo leggermente la nostra mano sopra il materasso Emma Original, restiamo immediatamente colpiti dalla qualità del tessuto e della cura con cui è stato realizzato il suo rivestimento: si tratta di un piccolo dettaglio che però ci fa subito capire che abbiamo a che fare con un prodotto di qualità superiore alla media.

Se poi affondiamo la mano, possiamo sentire che gli strati superiori della struttura ci contornano le dita avvolgendole, e che man mano che noi la premiamo aumenta la pressione.

Una volta che togliamo la mano, il materasso ritorna in modo graduale alla sua forma iniziale. Questa è le prima “esperienza” con un nuovo materasso, e ci dà subito una valida indicazione circa il comportamento degli altri strati di un prodotto.

Non bisogna ovviamente pensare che – da sola – la fermezza (quel feeling iniziale che si ha non appena ci si appoggia sul materasso), sia rappresentativa del come poi ci si dorme sopra.

Anche lo strato inferiore del materasso, quello più rigido, quello che offre un supporto al nostro corpo, gioca un ruolo importante nell’esperienza complessiva che il materasso è in grado di trasmetterci.

Ricordiamo a questo proposito che la valutazione della rigidità di un qualsiasi materasso è una questione molto soggettiva. Ad esempio, la rivista Altroconsumo classifica questo materasso come “morbido”. Noi non siamo completamente d’accordo con questa valutazione in quanto – tanto per fare un esempio – un materasso morbido per una persona normo-peso alla prova del sonno tende in genere ad essere un po’ fastidioso per chi dorme a pancia in giù. Questo problema invece non esiste con questo prodotto.

In termini di fermezza, noi classifichiamo il materasso Emma Original di media rigidità.

gli strati interni del materasso emma Original
Gli strati interni del materasso Original
[lasso type=”button” ref=”emma-original” id=”2803″ link_id=”2150″]

Materassi Emma Original e le posizioni nel sonno

Gli strati superiori di questo materasso – in schiuma Airgocell® ed in schiuma viscoelastica – generano una struttura incredibilmente delicata.

Quando ci stendiamo sull’Emma Original, avvertiamo il nostro corpo sprofondare negli strati del materasso, il quale da parte sua si rimodella sulle nostre forme.

A differenza di quello che avviene con altri materassi in memory foam, in questo caso lo sprofondamento non incide sensibilmente sulla nostra possibilità di girarci nel letto (sprofondiamo, ma non ci affossiamo) e ci offre un soddisfacente sollievo quanto alle pressioni, specialmente sulle spalle, sui fianchi, ed alla parte bassa della schiena.

Ecco come, chi scrive, ha valutato la pressione che il materasso Emma Original esercita sulle persone tenendo conto delle possibili diverse posizioni in cui queste possono dormire.

In conclusione: questo è un materasso “one-fits-all”, va cioè bene per qualsiasi posizione nel sonno.

Ecco una tabella illustrativa dei nostri giudizi sull’Emma Original

posizioni nel sonno

persone pesanti meno di 60 kg

persone dai 60 ai 100 kg

persone pesanti (più di 100 kg)

sul fianco MOLTO BENE MOLTO BENE MOLTO BENE
sulla schiena BENE MOLTO BENE MOLTO BENE
a pancia in giù BENE MOLTO BENE BENE

I trasferimenti dei movimenti e delle vibrazioni

Chi condivide il materasso su cui dorme con un partner che ha l’abitudine di girarsi spesso nel letto, sa bene quanto fastidiosi possano essere le vibrazioni ed i rumori trasmessi dai materassi.

Avendo una risposta lenta alle nostre pressini, il memory foam con cui è fatto il materasso Emma Original è in grado di assorbire e di smorzare con facilità nostri movimenti persone e le vibrazioni.

Se viene utilizzato da due persone normo-peso, l’Emma Original non fa certamente rimpiangere nessuno degli altri materassi che abbiamo testato in precedenza.

Il rivestimento del materasso emma Original
Il rivestimento del materasso Original

Il supporto ai bordi

Quando ci si siede in prossimità dei loro bordi, i materassi in memory foam spesso “collassano”.

Si tratta di un grosso inconveniente che molto spesso viene sottovalutato: questo cedimento non solo rende la larghezza “utile” del materasso più ridotta di quella effettiva (non possiamo sfruttare tutti i centimetri di un materasso che cede sui bordi), ma quando ci sediamo sul bordo, per noi diventa più difficile abbassarci o alzarci.

Sotto questo profilo, la risposta del materasso Emma Original è stata per noi strepitosa al punto tale da averci costretto a misurare di nuovo lo spessore del materasso per avere la conferma di essere in presenza di un materasso di spessore di 25 centimetri, e non di uno più alto.

Tutto ciò rende questo materasso una buona scelta non solo per le coppie (in quanto “allarga” il materasso), ma anche per le persone anziane che si giovano del sostegno del materasso ogni volta che si devono alzare.

Il supporto ai bordi

La sua fodera: facilmente rimovibile e lavabile

Il materasso Emma Original ha una fodera che lo riveste nella sua parte superiore in fibra rinfrescante, in grado,

La fodera che lo riveste nella sua parte superiore è inoltre rimovibile senza che occorra spostarlo: basta far fare al tiretto un giro completo del materasso. Si tratta di un’ottima notizia per chi si occupa della pulizia e della manutenzione del materasso, e che sa quanto altrimenti possa essere faticoso movimentare il corpo del materasso per sfilarlo dalla fodera.

L’ altra bella notizia è che questa è lavabile in lavatrice a 60°C, che è poi la temperatura ideale per rimuovere la maggior parte dei batteri.

La parte inferiore della fodera invece favorisce uno scambio d’aria ottimale, al fine di creare un clima di sonno salutare. È facilmente sfoderabile, e grazie alla presenza di due maniglie è maneggiabile.

Inoltre è dotata di elementi anti-scivolo atti a far aderire perfettamente il materasso a qualsiasi struttura letto: questa parte è lavabile in lavatrice a 40°C.

Per quanto la sua fodera sia resistente e sia facile da lavare, per un materasso di questo valore è comunque consigliabile utilizzare un coprimaterasso.

Quanto alla scelta del coprimaterasso, il nostro consiglio è di non gettare al vento i benefici offerti dal memory foam del materasso Emma Original,  in particolare di quelli del suo strato in schiuma Airgocell® e del suo rivestimento superiore,  andando ad abbinare al materasso Emma comprimaterassi che non siano adeguati.

Se avete dei dubbi al riguardo circa il coprimaterasso che già possedete o se doveste acquistarne uno nuovo, il nostro consiglio è di orientarvi orientiate verso il Coprimaterasso Protettivo Emma.

La sua fodera: facilmente rimovibile e lavabile
La sua fodera: facilmente rimovibile e lavabile

Il fattore “neutralità” della temperatura

In genere c’è un certo timore che un materasso in memory foam possa trattenere un po’ di calore corporeo e creare quindi nel letto un ambiente “caldo”, il che è particolarmente fastidioso nei mesi estivi.

Molti materassi in memory foam tendono infatti a riscaldarsi. Tuttavia la società Emma Matratzen GmbH per mantenerci al fresco ha fatto un buon lavoro. E ciò grazie (in parte anche) a due fattori.

  1. Per primo, la combinazione del rivestimento superiore con lo starato in schiuma Airgocell® aiuta a dissipare il calore.
  2. In secondo luogo, la rigidità (media) del materasso permette alla maggior parte di noi – almeno alle persone normopeso –  di dormirci “sopra”, piuttosto che dormirci “dentro”. In altre parole, il lieve-medio effetto avvolgente (o effetto memory foam) di questo materasso dovrebbe aiutarci a mantenerci più freschi.

In ogni caso, se in cima alla tue preoccupazioni ci fosse il caldo di notte, ti consigliamo di dare un occhiata all’altro materasso prodotto dalla Emma, l’Emma One.

L’odore iniziale

Il poliuretano e le schiume utilizzate in questo materasso sono dei materiali sintetici. In quanto tali, appena il materasso viene tolto dalla confezione sigillata nella quale viene spedito, emanano l’odore tipico dei prodotti sintetici.

Ciò vale per tutti i prodotti in schiuma di poliuretano (inclusi quelli in memory foam). L’odore che emettono può essere più o meno intenso e, per dissiparsi, può essere necessario più o meno tempo.

La nostra esperienza al riguardo col materasso Emma Original è stata molto positiva. Già era basso il suo odore “iniziale”. Comunque, dopo averlo lasciato ventilare in un ambiente chiuso per mezza giornata sulla rete del letto, ogni traccia di odore era sparita.

 confezione sigillata

Le dimensioni del materasso, la sua spedizione ed i suoi prezzi

Ecco una tabella con le varie dimensioni del materasso Original:

Emma Original materasso singolo
Emma Original materasso matrimoniale
Emma Original materasso ad una piazza e mezza
80x190x25 cm ca. 17 kg 160x190x25 cmca. 32 kg 120x200x25 cm ca. 24 kg
80x200x25 cm ca. 17 kg 160x200x25 cm ca. 32 kg 140x190x25 cm ca. 28 kg
80x210x25 cm ca. 18 kg 160x210x25 cm ca. 32 kg 140x200x25 cm ca. 28 kg
80x220x25 cm ca. 18 kg 160x220x25 cm ca. 33 kg  
90x190x25 cm ca. 19 kg 170x190x25 cm ca. 33 kg  
90x200x25 cm ca. 19 kg 170x200x25 cm ca. 33 kg  
100x190x25 cm ca. 21 kg 180x190x25 cmca. 35 kg  
100x200x25 cm ca. 21kg 180x200x25 cm ca. 35 kg  
  180x210x25 cm ca. 35 kg  
  180x220x25 cm ca. 35 kg  
  200x200x25 cm ca. 39 kg  

Spedizione. I materassi Emma Original vengono spediti sottovuoto, arrotolati e posti all’interno di una scatola di cartone dotata di comode maniglie per il trasporto.

All’interno del cartone c’è un manuale di uso e di manutenzione del materasso, ed anche un taglierino per rimuovere la plastica e per srotolare il materasso.

Peso a parte, il trasporto e il disimballaggio del materasso risultano estremamente comodi anche per chi vive in ambienti piccoli o nei piani superiori di una palazzina: ciò grazie alla compressione e all’arrotolamento che riducono i materassi Emma Original in cilindri del diametro di 32-45 cm.

Una volta aperti, e rimossa la confezione d’imballo riacquistano la loro forma originale.

A seconda da chi vengano ordinati – direttamente sul sito emma-materasso.it piuttosto che su Amazon.it, i materassi verranno spediti dal magazzino Emma di Bassano del Grappa, oppure dal più vicino centro Amazon.

Il materasso che abbiamo testato ci è stato inviato dal magazzino della società stessa. La spedizione è stata veloce e nei due giorni di attesa abbiamo potuto tenere sotto “controllo” il suo viaggio grazie al numero di tracciamento (tracking number) fornitoci. Il prodotto ci è stato consegnato dal corriere UPS (ma la società Emma opera anche con le società DPD,  GLS e SDA).

I costi. I prezzi d’acquisto del materasso Emma Original variano dalle (circa) €209,25 €  IVA inclusa per un materasso singolo, alle 546,75 €  (IVA inclusa) per il materasso matrimoniale avente le dimensioni 200×200 (materasso matrimoniale che, in America chiamano king size /cioè con le dimensioni da re).

Le dimensioni del materasso, la sua spedizione ed i suoi prezzi

Certificazioni e premi

Questo materasso Emma è stato certificato:

ed è stato premiato come:

Garanzie e termini di pagamento

I materassi Original, come tutti i materassi di Emma, sono coperti da una garanzia legale di 10 anni in termini di stabilità della forma e durabilità dei materiali utilizzati, ovvero copre:

Nel qual caso già alla consegna il materasso Emma dovesse rivelarsi difettoso, è necessario scrivere una e-mail all’indirizzo supporto@emma-materasso.it, allegando delle foto chiare del danno.

Per quanto riguarda i termini e le modalità di pagamento, Emma accetta pagamenti con le principali carte di credito, con Paypal e tramite bonifico bancario. Qualora si desideri pagare il materasso a rate, è sufficiente scegliere, al momento del checkout, l’opzione SOISY. Emma Materasso offre anche il pagamento posticipato, una modalità che consente di provare il materasso per 100 notti senza dover versare un centesimo: il pagamento verrà addebitato solo dopo aver deciso di tenere il materasso.

Emma One vs Emma Original: le differenze tra i due

Emma One vs Emma Original: le differenze tra i due
Emma One vs Emma Origina

In questo momento (fine anno 2020) nel catalogo Emma ci sono (solo) due modelli di materassi. Avendoli testati entrambi, ci pare utile evidenziare quali sono le differenze oggettive che abbiamo potuto osservare tra il materasso Emma Original ed il materasso Emma One.

le loro rigidità

Emma Original è un materasso di media fermezza. Su una scala in ordine crescente di fermezza/rigidità da 1 a 5, l’Emma Original lo mettiamo al secondo posto.

Emma One è un materasso più rigido. Su una scala in ordine crescente di fermezza/rigidità da 1 a 5, noi posizioniamo l’Emma One al numero 4.

il loro rivestimento

La prima differenza tra l’One e l’Original che salta all’occhio, è il rivestimento dei due materassi. Ne abbiamo già parlato, ma comunque ricordiamo,

lo spessore e le densità dei singoli strati che li compongono

One vs Original: confronto
One vs Original: confronto

Come (generalmente) tutti materassi memory della sua categoria, lo spessore dell’Emma Original è di 25 centimetri. Questo spessore è costituito:

Il materasso Emma One è invece spesso 18 cm, ed è così composto:

le zone di portanza dei due materassi

Se andiamo ad esaminare lo strato inferiore di schiuma dei due materassi,

il loro peso

In ragione del suo ridotto spessore, il materasso One è estremamente leggero: pesa circa il 38% in meno dell’Original.

Unpacking del materasso Emma Original: https://youtu.be/rDYFw_fwiM4

[lasso type=”button” ref=”emma-original” id=”2803″ link_id=”2151″]

Risposte a domande frequenti

Come e perché Segretidelsonno è entrato in possesso di Emma Original ?

Questo materasso ci è stato inviato da Emma Matratzen GmbH affinché avessimo modo di esaminarlo compiutamente.

Non abbiamo percepito alcun compenso né da parte di Emma, né da parte di altri soggetti finalizzato a promuovere (o comunque a dare dei giudizi positivi) sul materasso.

Infatti, tutti i nostri nostri articoli e tutte le nostre recensioni, salvo casi eccezionali chiaramente evidenziati, sono sempre redatti in modo indipendente.

A che tipo di letto è consigliabile abbinare il materasso Emma Original?
Di solito non ha molta importanza il tipo di letto da abbinare al materasso. Ciò che conta è che il letto permetta la ventilazione del materasso e che ci dia la possibilità di tenere pulita la zona sottostante al materasso.

Importante é invece il supporto sul quale il materasso dovrà poggiare. A tal fine, noi consigliamo vivamente di utilizzare delle doghe in legno.

Sconsigliato invece è l’utilizzo di reti a molle. In genere (anche se ci sono delle eccezioni) è sconsigliato appoggiare il materasso a terra.

Quali altri prodotti per il sonno commercializza la società Emma Matratzen GmbH?

Sul sito di Emma è possibile – vedere – avere delle informazioni – acquistare tutti prodotti commercializzati dalla ditta: si tratta di 2 tipi di materassi, di un cuscino, di un copri-materasso, in diverse dimensioni.

La Emma Matratzen GmbH consente delle opzioni quanto a pagamenti?

Si. Sul loro sito è possibile scegliere l’opzione rateale SOISY e pagare anche in comode rate fino ad un limite massimo di 24 mesi.

La Emma®, di tanto in tanto fa degli sconti sui suoi prodotti?
Segretidelsonno.it non è legato da nessun rapporto con la Emma. Quindi, non avendo conoscenza dei programmi dell’azienda, non è in grado di rispondere questa domanda. Sappiamo tuttavia che di tanto in tanto la Emma fa degli sconti e delle promozioni.

Nel momento stesso in cui stiamo scrivendo questa recensione – nel mese di Agosto 2019 – sul loro sito è in corso una promozione proprio per il materasso recensito in questo articolo.

Dove si possono acquistare i prodotti del marchio Emma® ?
Il modo migliore per acquistare i materassi Emma è senz’altro quello attraverso il loro sito.

Per chi vive in Lombardia, ci sono dei negozi fisici in cui è possibile andare a vedere di persona ed acquistare i loro prodotti.

Infine, Emma vende anche attraverso Amazon.it.

La Emma® accetta anche ordini per telefono?

Sì. E’ possibile ordinare anche per telefono chiamando il numero 0759975982. In caso di ordini telefonici, il bonifico bancario è l’unico modo di pagamento accettato.

Quanto ci costa la spedizione di un materasso?

I costi di spedizione e di un eventuale reso sono tutti a carico dell’azienda.

E’ possibile pagare alla consegna, in contrassegno?

Non ci risulta che esista l’opzione pagamento alla consegna. Stando al sito di Emma, ad oggi le modalità di pagamento accettate sono quelle per mezzo di Paypal, di carta di credito, di bonifico bancario e di pagamento rateale.

Materasso Emma Original, conclusioni

Emma Original Materasso, nel complesso valutiamo questo prodotto come molto buono, addirittura ottimo se lo valutiamo considerando la fascia di prezzo a cui viene venduto.

Nessun parametro della nostra recensione ed analisi ha evidenziato carenze o lacune degne di nota. Il materasso Emma Original ci ha stupito per il supporto, in comfort e la cura nei dettagli con cui è realizzato.

Anche in quanto ai servizi offerti con il materasso, Emma si conferma un’azienda seria ed orientata al consumatore. Quello che ci è piaciuto, in particolare, sono:

Quello che ci ha fatto inzialmente storcere il naso è la scarsa rete di negozi di materassi presso i quali è possibile provare e acquistare di persona Emma Materassi. In realtà, considerata l’eccellenza dei servizi offerti online, probabilmente la maggior parte dei consumatori non ne sentirà la mancanza.

[lasso ref=”emma-original” id=”2803″ link_id=”2152″]

Hai trovato questo articolo utile?