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I modi di dormire: le posizioni nel sonno

- Pubblicato da: Author: BFC | 8 min (tempo di lettura)

Dormendo possiamo assumere diverse posizioni: ognuna coi suoi vantaggi e svantaggi.
Vediamo quali sono diverse posizioni che assumiamo nel sonno e quali conseguenze possono avere.

Sonno, salute, e qualità della vita

Quando si parla di salute e di benessere, molti di noi non danno la dovuta importanza al sonno. Manca quindi spesso la consapevolezza sul come il sonno possa avere delle significative ripercussioni sulle nostre attività quotidiane ed incidere sul come ci sentiamo il giorno dopo.

Infatti un buon sonno ci rende psicologicamente pi√Ļ forti, empatici, meno stressati.¬†Ma non solo. Dormire bene ci aiuta a migliorare il nostro metabolismo, e quindi ci aiuta anche a perdere peso, a guarire dalle ferite, a prevenire molte malattie,¬†a prevenire gli incidenti.

Un buon sonno √® senz’altro un punto da cui partire se si vuole migliorare la qualit√† complessiva della propria vita.¬†A tal fine inizieremo questo nostro articolo,¬†parlando delle varie posizioni e del sonno e della¬†cosiddetta posizione “ideale per dormire”.¬†Poi vedremo come e quanto il cuscino¬†ed il materasso possono incidere sulla stessa posizione.

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Le diverse posizioni del nostro corpo nel sonno

Hai mai fatto attenzione alla posizione in cui ti addormenti ed alla posizione in cui ti svegli ? Le posizioni potrebbero non essere sempre le stesse. Sovente non é una questione di poco conto. Ma andiamo con ordine.

Quando si dorme si possono assumere diverse posizioni:

  1. rannicchiati in posizione fetale / semi-fetale / a tronco;
  2. a pancia in su, con le braccia lungo il tronco o con le braccia aperte;
  3. a pancia in gi√Ļ, con le braccia attorno al cuscino e con la testa girata di lato.

Ognuna di queste posizioni ha dei vantaggi e degli svantaggi.¬†Una “giusta” posizione nel sonno pu√≤ infatti avere un significativo impatto positivo,

  • sulla qualit√† del sonno stesso,
  • sulla salute della nostra pelle,
  • sulla salute delle nostre articolazioni,
  • ed anche sul contenuto dei nostri sogni.

Vediamo allora quali sono le pi√Ļ comuni posizioni nel sonno, e quali sono i pro ed i contro di ognuna di queste posizioni.

Si tratta ovviamente di vantaggi e di svantaggi molto soggettivi. Perciò le nostre considerazioni vanno prese per quelle che sono, ovvero delle mere considerazioni di carattere generale.

A parte ci√≤, se tu dovessi avere degli specifici disturbi relativamente al sonno, come un’insonnia, una roncopatia (il russare), degli incubi, delle apnee notturne, ecc., consulta un medico in modo che possa aiutarti a trovare le cure pi√Ļ adatte al tuo caso specifico.¬†Questo articolo non si propone infatti di sostituire il parere del medico.

Il dormire sulla schiena, a pancia in s√Ļ

Il dormire sulla schiena a pancia in s√Ļ

La posizione. La posizione nel sonno a pancia in s√Ļ, viene anche chiamata posizione supina, posizione del soldato, o posizione a stella.

E’ risaputo che √© meglio dormire sulla schiena – a pancia in s√Ļ – piuttosto che dormire sulla pancia o sul fianco.

Infatti, dormendo sulla schiena¬†√® pi√Ļ facile tenere dritti il collo e la schiena e lasciando che sia il materasso a sostenere la colonna vertebrale.

Le posizioni nel sonno a pancia in s√Ļ si possono distinguere in due sotto-categorie:

  1. posizione supina con le braccia lungo il tronco,
  2. posizione a stella (o a stella marina) a pancia in su e con le braccia aperte.

Guardando l’immagine di cui sopra, si pu√≤ vedere in che cosa consistano queste posizioni.

I vantaggi. I vantaggi ulteriori del¬†dormire sulla schiena, a pancia in s√Ļ: a) il viso di chi dovesse applicare delle creme prima di andare a dormire¬†resta idratato, b) e le creme non finiscono sul cuscino.

Senza poi considerare che il dormire sul fianco o con la pancia in gi√Ļ produce dei segni verticali sulle guance e sul mento, e¬†che¬†‚Äúrinforza‚ÄĚ alcune rughe di espressione come quelle della fronte e quelle intorno alle¬†labbra: il che non si verifica dormendo sulla schiena¬†[1]. ¬† ¬† ¬†

Gli svantaggi. D’altra parte per√≤,¬†il fatto di dormire sulla schiena potrebbe aggravare questi disturbi, di¬†chi russa o di chi soffre di apnee notturne.

Infatti, in questa posizione la forza di gravità non solo spinge i tessuti molli ad ostruire le vie respiratorie, ma la posizione inclinata della testa (col mento che si avvicina al collo) comprime il collo e peggiora la respirazione.

Quindi, se soffri di apnee notturne o se semplicemente russi, ti conviene provare a dormire su un di un fianco.

A tal fine ci sono anche degli speciali cuscini antirussamento, che aiutano ad assumere ed mantenere questa posizione.

Il dormire sul fianco (in posizione laterale)

Il dormire sul fianco (in posizione laterale)

La maggior parte delle persone dorme sul fianco.

La posizione. La posizione del sonno sul fianco si può suddividere in tre sotto-categorie:

  1. posizione fetale, cioè adagiati su un fianco con le gambe rannicchiate;
  2. posizione semifetale, cioè adagiati su un fianco con le gambe e le cosce leggermente flesse;
  3. posizione a tronco, cioé con le gambe e le braccia distese lungo i fianchi.

I vantaggi. Il fatto di dormire su di un fianco¬†rimuove ¬†dalla parte bassa della schiena – la pressione, il che pu√≤ essere utile se si soffre di un’apnea del sonno.

Il dormire sul lato sinistro Рin particolare Рpuò avere alcuni vantaggi particolari:

  • in primo luogo, facilita il flusso del sangue verso il cuore: un effetto benefico che √® particolarmente utile alle donne incinte;
  • in secondo luogo, pu√≤¬†contribuire ad alleviare il riflusso acido ed il bruciore di stomaco.

Gli svantaggi. Per contro, il dormire sul lato sinistro,

  • pone una pressione sullo stomaco e sui polmoni;
  • pu√≤ potenzialmente causare un formicolio al braccio, sinistro se questo viene posizionato sotto la testa.

Il dormire a pancia in gi√Ļ (posizione prona)

La posizione. Per quanto attiene alla posizione del viso quando si dorme a pancia in gi√Ļ, ci sono due possibilit√†.

  1. Si pu√≤ tenere il viso¬†a faccia in gi√Ļ sul cuscino, il che pu√≤ per√≤ limitare la respirazione.
  2. Altrimenti si pu√≤ girare la testa su di un lato, finendo per√≤ per dormire con la testa ruotata di 90¬į tutta la notte.

I vantaggi. Dormire a pancia in gi√Ļ √® certamente il modo migliore per evitare – o quantomeno per ridurre – i fenomeni del russamento o delle apnee notturne.

Gli svantaggi. A parte questo vantaggio, la posizione a pancia in gi√Ļ √© certamente la posizione meno indicata per dormire.

Ci√≤ in quanto appiattisce la curva della colonna vertebrale, cosa che favorisce la comparsa del mal di schiena.¬†Inoltre, questa posizione a pancia in gi√Ļ fa s√¨,

  • che il cuscino assorba l’eventuale crema da notte e comunque¬†alteri l’equilibrio fisiologico della pelle;
  • che sul cuscino si depositi l’eventuale crema protettiva,
  • che la pelle assorba dallo stesso cuscino le cellule morte, e l’eventuale altro materiale organico che inevitabilmente vi si deposita: non √® un caso che questa posizione pu√≤ anche contribuire alla formazione dell’acne.

Infine, secondo un recente studio, esiste una forte correlazione tra la posizione del sonno a pancia in gi√Ļ¬†ed i sogni particolarmente intensi (ricordiamo comunque che¬†una correlazione non stabilisce necessariamente l’esistenza di una causalit√†).

Questo studio aveva anche riscontrato che coloro che dormivano a pancia in gi√Ļ erano pi√Ļ propensi a svegliarsi di cattivo umore.

I vari tipi cuscini che sarebbe opportuno utilizzare

Da quanto detto, avrai già capito,

  • che dormire sulla schiena √® il modo pi√Ļ salutare per trascorrere le proprie ore dormendo;
  • che anche dormire sul fianco ha i suoi vantaggi, mentre dormire a pancia in gi√Ļ non √® decisamente salutare.

Ti chiederai allora che senso possa avere parlare di cuscini e di materassi in questo contesto.

Ebbene, per prima cosa devi sapere che la funzione principale del cuscino (e anche del materasso) è di mantenere il miglior allineamento della spina dorsale, e di garantirci nel contempo comodità e confort in modo che possiamo dormire bene.

posizioni

 

Fatte queste premesse, va detto in linea generale che,

  • un cuscino morbido, di spessore medio √® adatto a¬†chi dorme sulla schiena:¬†un¬†cuscino in schiuma sintetica potrebbe essere la soluzione ideale;
  • un cuscino pi√Ļ duro e con uno spessore medio-alto va bene per¬†chi dorme sul fianco:¬†i¬†cuscini pi√Ļ indicati in questo caso, sono quelli in schiuma sintetica o in lattice;
  • dovrebbe dormire senza cuscino o con un cuscino di basso spessore, chi dorme a pancia in gi√Ļ:¬†quelli in piuma sono i cuscini maggiormente indicati in questo caso.
Come dormire nella posizione voluta

Cosa si può fare per dormire nella posizione che si desidera

E’ abbastanza comune l’addormentarsi in una posizione e poi svegliarsi in una posizione diversa.

C’√® addirittura chi ha la tendenza a girarsi e rigirarsi continuamente durante la notte, con ripercussioni negative sia sul proprio sonno che per quello della persona che gli dorme accanto.

Ci si può chiedere allora come sia possibile (dormire e) mantenere la stessa posizione per tutta la notte. Spesso è possibile.

Vediamo allora quali sono i principali “trucchi” per non rigirasi troppo nel letto finendo poi proprio in quella posizione che abbiamo deciso di evitare:

dormire su di un materasso in memory foam

Un materasso in memory foam ha la propriet√† di accogliere confortevolmente il corpo: la viscosit√† del memory foam si riduce con la temperatura e ci√≤ fa si che un materasso diventi meno rigido e pi√Ļ accogliente quando √® a contatto col calore del corpo. Il fatto che un materasso accolga adeguatamente il corpo di chi ci sta sopra, rende pi√Ļ difficili i suoi “spostamenti” sul letto, specialmente mentre dorme.

Di conseguenza, dormendo su un materassi memory foam, soprattutto quelli di media rigidità, come il materasso Original di Emma (in vendita su www.emma-materasso.it e di cui abbiamo parlato approfonditamente qui) è meno probabile rigirarsi dormendo.

utilizzare delle palline da tennis

Cucire delle palline da tennis ai lati del pigiama rende impossibile il dormire sul fianco.

Perciò: se per diversi motivi vuoi dormire sul fianco, ma durante la notte hai la tendenza a girarti sulla schiena, prova (allo stesso modo) a cucire delle palline da tennis sulla parte posteriore del pigiama (quella sulla schiena, tanto per intenderci)

indossare uno zainetto

Uno zainetto (vuoto) posizionato sul torace o sulla schiena ti impedirà di ruotarti, rispettivamente sulla pancia o sulla schiena.

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Per approfondire


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