Roncopatia: cause, rischi per la salute, rimedi

Aggiornato: 05/14/22 •  4 min di lettura

Quello del russare è un problema difficile da trattare, e spesso causa disagi al soggetto che ne soffre. Ma costituisce un problema anche per chi ci dorme accanto o per chi si trova a dormire nelle immediate vicinanze.

La roncopatia, cioè il russare cronico. Il russamento

Quello del russare è un problema piuttosto diffuso.

L’aria che respiriamo entra nei nostri polmoni attraverso un complicato tragitto. Quando nel suo passaggio trova degli ostacoli viene a prodursi il russamento.

Quando non è occasionale ma cronico il russamento viene definito col termine di roncopatia, mentre nel linguaggio corrente utilizziamo il termine russare indifferentemente sia per quello occasionale sia per quello cronico, senza altre precisazioni.

Fate queste premesse, va precisato che il russare, oltre che a degli ostacoli al flusso dell’aria, può essere anche dovuto ad altre disfunzioni che una persona può conoscere oppure no.

Disfunzioni che comunque possono compromettere, a volte anche notevolmente, la qualità del nostro sonno (ed anche quello altrui naturalmente).

Anche senza che ce ne rendiamo conto, molte volte il nostro sonno è discontinuo perché viene disturbato da lievi disagi dovuti al russamento, disagi che sebbene non costituiscano un rischio immediato e diretto per la nostra salute (sotto vedremo quali sono i rischi indiretti e nel lungo termine), non ci permettono di riposare adeguatamente.

Un sonno di qualità influisce infatti positivamente su tutto il nostro organismo che si troverà ad essere più in forma nel corso della successiva giornata.

Il russare ci causa invece un leggero soffocamento quasi sempre del tutto inavvertito, ma che comunque determina una fastidiosa intermittenza del nostro sonno ed una conseguente nostra stanchezza il giorno dopo.

roncopatia russare

I Rischi e le difficoltà a cui si va incontro quando dormiamo poco o male

Un cattivo sonno ci causa una sensazione di stanchezza e di nervosismo che si ripercuote anche sulla nostra salute in generale e sulla qualità della nostra vita.

a) un maggior rischio d’incidenti

Una sonnolenza come quella che dovuta al russare può rallentare i nostri tempi di reazione e di conseguenza aumentare i rischi d’incidenti stradali e d’infortuni sul lavoro.

Secondo l’amministrazione americana, solo negli USA ogni anno si verificano 100,000 incidenti automobilistici e e 1550 decessi dovuti a problemi di sonno.[1]

b) una maggiore difficoltà a ragionare ed a memorizzare

Le capacità cognitive, la capacità di risolvere i problemi, quella di ragionare, ma soprattutto la capacità di memorizzare, vengono pesantemente compromesse se il nostro cervello non può beneficiare di un adeguato numero di ore di sonno.

Si stima che se dormiamo mezz’ora in meno di quanto ci serve, la nostra attenzione si riduce fino al 32%. [2]

c) depressione

Uno studio del 2007 su un campione di 10 mila persone ha rilevato che le persone che soffrono di problemi legati al sonno, corrono il rischio di sviluppare una qualche forma di depressione 5 volte maggiore delle altre.

d) un precoce invecchiamento  della pelle

Il sonno è un ineguagliabile riparatore cutaneo. Durante il sonno la nostra epidermide svolge un’azione riparatrice preparando la nostra pelle per l’indomani.

In Corea, si dice di una donna che ha un bel viso con la pelle liscia e luminosa che è una donna che dorme.

f) un aumento di peso

Una carenza di sonno ci porta ad avere più fame, a mangiare di più e quindi – potenzialmente – ci porta all’obesità.

Secondo uno studio del 2004, le persone che dormono meno di sei ore al giorno, hanno il 30% di probabilità in più di diventare obese rispetto a quelle che dormono dalle sette alle nove ore.

Si può desumere che la stessa cosa valga quanto ad un sonno disturbato dal russamento.

g) anche gravi problemi di salute

I disturbi del sonno come il russamento e l’insonnia cronici, a lungo andare possono portarci seri disturbi di salute come:

Si stima che il 90% delle persone che soffre di disturbi del sonno, sviluppi nel lungo termine uno dei problemi sopraelencati.

Alcuni rimedi comunemente utilizzati per non russare

I disturbi del sonno sono piuttosto diffusi. Chi ne soffre si affida solitamente ai seguenti rimedi:

Hai trovato questo articolo utile?