Il sonniloquio e come smettere di parlare nel sonno

- Pubblicato da: Author: BFC | 10 min (tempo di lettura)

Per limitare il sonniloquio spesso basta focalizzarsi sull'igiene del proprio sonno.

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Sonniloquio è un disturbo che consiste nel parlare nel sonno senza esserne consapevoli. L’abitudine di parlare nel sonno, oppure durante il risveglio dal sonno, fa parte delle parasonnie e prende appunto il nome di sonniloquio. Di per sé non è un problema per le persone che parlano dormendo, ma può esserlo per le persone che condividono con loro la stessa stanza da letto, con conseguenti loro affaticamenti diurni, irritabilità o insonnie.

 

Come smettere di parlare nel sonno

Non esiste una cura per questo disturbo del sonno. Ci sono però alcuni modi utili a ridurre la regolarità e la frequenza di queste chiacchiere notturne. Vediamoli.

1. Evitare gli inutili stress

Gli stress di minore intensità e di breve durata sono normali nella vita di ognuno di noi, ma quelli prolungati hanno gravi effetti negativi. Lo strega, non solo influisce sulla qualità del nostro sonno, ma può portare a un peggioramento generale della nostra salute, causandoci alcuni problemi quali (per esempio) l’ipertensione, la depressione o il diabete.

Non tutti gli stress sono evitabili, anche se ci sono dei modi per minimizzarli e per ridurre i loro impatti mentali. Per esempio:

  1. fare respirazioni profonde,
  2. compilare un diario prima di andare a letto,
  3. sviluppare buone capacità di gestione del tempo in modo da non trovarsi ad essere improvvisamente bombardati da progetti, da piani o lavoro.

2. Seguire un programma di sonno che sia coerente

Le abitudini di sonno irregolari possono interrompere i nostri ritmi circadiani, portandoci a volte a non dormire a sufficienza.

“Sia un ritmo circadiano interrotto che un sonno insufficiente possono rendere qualcuno un po ‘più incline a parasonnie come il sonnambulismo o il parlare nel sonno”, spiega la dottoressa Jade Wu , psicologa del sonno. “Generalmente, avere tempi costanti di uscita dal letto al mattino e rilassarsi all’incirca alla stessa ora la sera, può ridurre le possibilità di privarci del sonno, il che può anche essere utile quanto al parlare nel sonno.”

Concedi a te stesso il tempo di dormire a sufficienza: per gli adulti sono consigliate dalle 7 alle 9 ore di sonno a notte. Affinché questa tua abitudine diventi coerente prova a svegliarti sempre nello stesso intervallo (di un’ora o meno) di tempo ogni giorno.

3. Praticare una buona igiene del sonno

Seguire una buona igiene del sonno o delle abitudini riguardanti la salute del sonno può portarci a dormire meglio, a migliorare il nostro benessere in generale generale e quindi anche a minimizzare gli eventuali disturbi del sonno o parasonnie che potremmo avere. Alcuni modi utili sono:

  • Utilizzare un materasso e dei cuscini che siano comodi. Una comoda superficie su cui dormire è fondamentale per il supportare adeguatamente tutta la notte il corpo e per il confort di chi dorme: procurati il materasso e i cuscini migliori in relazione alla tua posizione in cui sei solito dormire, in modo che la tua colonna vertebrale sia “neutra” e che tu non abbia fastidi.
  • Liberare la stanza da letto dai disturbi. Le luci intense e rumori forti non devono entrare nella tua camera quando vai a letto. I dispositivi elettronici, come il telefono o la televisione, dovrebbero sempre rimanere spenti di notte in quanto le loro luci blu tengono sveglio il cervello. Per creare un ambiente più tranquillo per dormire utilizza tende oscuranti, all’occorrenza metti tappi alle orecchie.
  • Dormire in un ambiente fresco. Il troppo caldo può surriscaldarci e rendere difficile il sonno ristoratore.
  • Creare una rilassante “routine” serale. Cerca di abitarti ad una routine serale/notturna che ti rilassi prima di andare a dormire, come fare un bagno caldo o una doccia, leggere, respirare profondamente o fare stretching. Dopo una lunga giornata di lavoro, può aiutarti a eliminare lo stress e liberare la tua mente.
  • Non allenarsi (troppo) tardi la sera. L’adrenalina derivante dall’attività serale può tenerti sveglio più a lungo del necessario e può disturbare il sonno. Quindi è meglio farlo almeno tre ore prima di dormire. Tuttavia dal momento che qualsiasi attività fisica è benefica per la nostra salute e se la sera è l’unico momento in cui puoi esercitarti, prova a fare esercizi aerobici leggeri, come camminare o fare stretching.

4. Limitare la caffeina

La caffeina è uno stimolante utile a prevenire la stanchezza ed a rimanere vigili. Quando cerchi di dormire correttamente ed evitare di  parlare nel sonno, troppa caffeina è controproducente e può disturbare il sonno. Evita di bere più di 400 milligrammi di caffeina al giorno (il limite giornaliero raccomandato per gli adulti) e goditi le tue bevande contenenti caffeina al mattino.

5. Tenere un diario del sonno

Prova a tenere un diario del sonno per almeno due settimane per tenere traccia dei tuoi tempi di sonno e veglia, nonché per identificare eventuali schemi o fattori scatenanti. Tieni traccia di tutti i farmaci che hai preso, a che ora sei andato a letto e ti sei svegliato, se e quando ti hai fatto attività fisica e qualsiasi evento importante o stressante di quella giornata.

Se sospetti che il tuo parlare del sonno abbia una causa medica, tenere un diario del sonno può essere utile al tuo medico per scopi diagnostici.

 

Le cause del parlare nel sonno

Anche se, almeno in parte, è potenzialmente sia genetico,  non si conoscono le cause che provocano questo parlare nel sonno.

Capita però più frequentemente agli individui che hanno alcuni problemi mentali, l’ansia, la depressione, disturbi da stress post-traumatico per esempio.

Può essere dovuto al disturbo del comportamento del sonno REM che si caratterizza per la recitazione dei propri sogni, il che può comprendere le urla ed il parlare.

Disturbano il sonno e possono rendere anche più probabile questo parlare anche altre condizioni correlate al sonno come, l’apnea notturna, la sindrome delle gambe senza riposo, la sindrome da alimentazione notturna.

Altre potenziali cause sono lo stress, alcune malattie, la febbre, alcuni farmaci.

 

I “sintomi” del parlare nel sonno

Per la maggior parte delle persone, questo parlare è solo un monologo incomprensibile e senza senso. L’individuo di solito borbotta e parla in modo confuso perché è non è cosciente.

In rare occasioni, tuttavia, chi parla nel sonno può effettivamente parlare in modo eloquente e può persino tenere delle conversazioni con gli altri.

Gli argomenti di conversazione di solito sono casuali, anche se una persona può parlare di argomenti pessimistici e spesso dire “no”.

Probabilmente è il segnale di uno stress ed un atteggiamento è involontario dal momento che la persona non sa ciò che sta dicendo.

Gli episodi di conversazione durante il sonno in genere durano fino a 30 secondi e di solito contengono solo poche parole, prima che il parlante si calmi per il resto della notte. Altre volte una persona può parlare continuamente per tutta la notte.

Quando preoccuparsi

Parlare nel sonno raramente necessita di un trattamento medico. Se però il tuo fosse cronico, se urli, oppure se ti comporti in modo strano quando parli nel sonno, potresti avere la necessità di un aiuto da parte del tuo medico. Potrebbe infatti essere il segnale di una particolare condizione sottostante o di un disturbo del sonno come il disturbo del comportamento REM (RBD).

Per fare una diagnosi di questi possibili disturbi spesso viene fatta una polisonnografia cioè una registrazione simultanea di diversi parametri fisiologici.

 

Cosa può fare il partner

Chi parla nel sonno non si rende conto di quello che sta facendo e non ne è disturbato, ma questo parlare potrebbe interrompere il sonno del suo partner.

Chi non parla quando dorma dev’ essere comprensivo verso il partner che non può controllare i suoi episodi di conversazione. Perciò aiutalo a ridurre lo stress oppure incoraggialo a programmare più coerenti abitudini di sonno.

Se il suo parlare è persistente, suggerisci di parlare con un medico. Nel frattempo, per bloccare il rumore prova a indossare i tappi per le orecchie quando vai a letto. Se non ciò ti aiuta o se ti è scomodo, potresti dormire temporaneamente in stanze separate.

È sconsigliabile svegliare le persone che parlano nel sonno?

No: anche perché non è quasi mai necessario farlo perché la maggior parte degli episodi sono piuttosto brevi. Tuttavia potresti svegliarla se la persona parla per un periodo di tempo prolungato.

Se qualcuno sta dormendo è parla nel bel mezzo di un episodio di terrore notturno, invece di svegliarlo è meglio aspettare che passi. Svegliare una persona che ha un terrore notturno è difficile e può essere pericoloso in quanto questi potrebbe potenzialmente colpirti. Anche se poi  la persona si sveglia, questa rimarrà disorientata e potrebbe avere difficoltà a riaddormentarsi.

 

Altri disturbi simili

Piangere nel sonno

Piangere durante il sonno è comune nei bambini durante le transizioni tra le varie fasi del sonno. Può però accadere anche agli adulti. Piangere nel sonno o svegliarsi piangendo può essere il segnale di un possibile disturbo del sonno o di una parasonnia, ma può anche essere un disturbo causato da incubi, da depressione, stress o traumi. Se ti svegli costantemente piangendo, chiedi aiuto al tuo medico.

Dormire con gli occhi aperti

Il disturbo che consiste nel dormire con gli occhi aperti è noto come lagoftalmo notturno. Probabilmente causato da problemi nervosi o muscolari intorno agli occhi. Anche se può sembrare un’abitudine strana ma non problematica, non trattata potrebbe causare danni: potenzialmente può portare ad infezioni o graffi agli occhi, ulcere corneali e perdita della vista.

La maggior parte delle persone sa di dormire con gli occhi aperti perché un’altra persona, come un membro della famiglia o un partner, lo informa. Ma se dormi da solo e ti svegli costantemente con la visione offuscata, secchezza degli occhi o sensibilità alla luce, potresti dormire con gli occhi aperti.

Se ritieni di aver dormito con gli occhi aperti, contatta il tuo medico per individuare le possibili opzioni di trattamento.

Paralisi nel sonno

La paralisi nel sonno è una parasonnia in cui una persona ha un’incapacità temporanea di muoversi o parlare nonostante sia cosciente. Ciò si verifica quando questa persona si sta appena svegliando o sta per addormentarsi e può durare da pochi secondi a pochi minuti.

Sebbene non pericolosa, può essere fonte di ansia e di paura e può essere accompagnata da allucinazioni. La persona può anche sentire come se ci fosse una pressione fisica su di lei come se stesse soffocando.

Una paralisi nel sonno può essere causata da altri disturbi del sonno, come la narcolessia o l’apnea notturna, ed è un segnale che il corpo non sta vivendo correttamente le fasi del sonno. Può essere prevenuta utilizzando metodi simili a quelli contro il sonnambulismo.

Se la tua paralisi del sonno ti rende troppo ansioso per dormire comodamente o se ti causa una sonnolenza diurna, dovresti parlarne col tuo medico.

Scrivere nel sonno

Può sembrare un po ‘bizzarro, ma mandare dei messaggi nel sonno oppure far uso del telefono nel mentre mentre si sta dormendo non è molto diverso dalle altre parasonnie come il parlare o il camminare nel sonno. E’ potenzialmente causato da: diversi disturbi del sonno, stress, mancanza di sonno o determinati farmaci.

Gli SMS durante il sonno vengono scritti principalmente in risposta ad un avviso o ad una notifica di testo in arrivo, più probabilmente dormendo accanto al telefono. Proprio come avviene col parlare nel sonno, i messaggi di testo saranno per lo più incomprensibili e non avranno alcun fondamento nella realtà.

Per evitare quando dormi di inviare messaggi di testo tieni il telefono al di fuori dalla tua camera da letto e cerca di migliorare la tua salute del sonno, come ridurre al minimo lo stress, limitare la caffeina e avere un programma di sonno coerente.

 

Conclusioni

Alcuni semplici accorgimenti o cambiamenti come potrebbero essere la riduzione dell’assunzione di caffeina o il mantenimento di un programma di sonno coerente possono aiutare a porre fine alle conversazioni notturne. Anche se il parlare non è generalmente un motivo di preoccupazione, se interrompe il sonno del partner o se è associato ad altri sintomi, potrebbe essere il caso di contattare il tuo medico.

Se sei il partner o un familiare di uno che parla durante il sonno, suggerisci alcuni opzioni per migliorare il suo parlare nel sonno o dormi temporaneamente in una stanza separata, in modo da non essere disturbato di notte.

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