Materasso Sogno d’Argento, test e recensione

Questo sito si basa sul supporto dei lettori: quando comprate attraverso i link sul sito, potremo ricevere una commissione, senza però che il prezzo finale per chi acquista subisca alcuna variazione.
Pubblicato da: Author: BFC - aggiornato il:

Sogno d'Argento è un materasso ortopedico rigido che viene veduto con un set di complementi-letto in omaggio, ad un prezzo molto competitivo.

materasso sogno d'argento
Raccomandato per:
  • chi desidera un prodotto completamente prodotto in italia
  • chi sta cercando un materasso rigido
  • le persone che desiderano approfittare del comprimaterasso,  dei guanciali/e e cuscini/o per gambe in omaggio
  • le persone che pesano più di 90 Kg.
Punti di forza:
  • Dispositivo medico fiscalmente deducibile (19%).
  • Acquistabile a rate
  • Spedizione gratuita in gran parte dell’Italia.
  • Metodi di pagamento: Paypal, C/C e contrassegno.
Fascia di prezzo:  199 - 299 Euro
Tipo di materasso: Memory
Durezza: Rigido

Vedi l’offerta sul sito ufficiale

  1. Il marchio
  2. La struttura
  3. La rigidezza
  4. I trasferimenti di movimenti
  5. Il supporto suoi bordi
  6. Lo spessore
  7. Il rivestimento
  8. La dispersione del calore
  9. L’odore
  10. Certificazioni
  11. Dimensioni
  12. Imballaggio, spedizione, trasporto, consegna
  13. Condizioni d’acquisto, garanzie, benefici fiscali
  14. Guanciali e copri-materasso

Sogno d’Argento è un materasso rigido di buona qualità adatto a tutti. Particolarmente a chi ha problemi alla schiena e/o a chi è costretto a stare a lungo a letto (in ambito privato come pure in strutture mediche abilitate).

Il suo prezzo – 299 euro nella versione matrimoniale – lo colloca tra i materassi di fascia media. Però, se consideriamo che (a questo prezzo) il materasso viene venduto assieme a due guanciali, a due cuscini per gambe e ad un copri materasso in omaggio, ci si può chiedere il perché di un prezzo così basso per un set da letto (completo) di qualità.

Dopo averlo testato, averci anche dormito sopra, ed averlo (letteralmente) rivoltato sotto sopra, siamo arrivati alle conclusioni che possiamo sintetizzare col seguente spoiler, rimandando alla lettura dell’intero articolo per tutti i dettagli.

  1. Per quanto attiene al valore intrinseco del materasso, escludendo quindi i complementi-letto in omaggio, quanto alle caratteristiche del materasso che contano, siamo in presenza di un valido materasso, di un ottimo materasso se consideriamo anche il rapporto qualità / prezzo.
  2. Per quanto riguarda il set completo, è ben vero che alcuni particolari non sono all’altezza di quanto ci si potrebbe aspettare per un set di fascia media, ma si tratta di dettagli tutto sommato secondari.

Il marchio

Sogno d’Argento è un marchio di materassi dalla PG S.r.l., un’azienda brianzese che da oltre 40 anni opera nel settore; materassi che si contraddistinguono per essere,

  • assemblati in Italia nel loro stabilimento,
  • realizzati solo con materiali italiani,
  • certificati OEKO-TEX®: una garanzia che sta ad indicare che tutti i materiali impiegati non sono tossici.

Il brand non è ancora molto noto ai più per il semplice fatto che non viene massicciamente pubblicizzato in TV o online come quelli di brand più famosi. Per i potenziali acquirenti di materassi in genere, questo fatto costituisce:

  • uno svantaggio per quelli che non conoscono il brand in quanto tendono ad orientarsi verso i prodotti dei marchi più noti, prescindendo da valutazioni oggettive su qualità / prezzo;
  • un vantaggio per quelli che lo conoscono, dato che questo marchio investe maggiormente sulla produzione piuttosto nel marketing e ciò gli consente di avere prezzi “prezzi di fabbrica” estremamente bassi in rapporto a quelli di altri materassi della sua stessa categoria.

La struttura

La struttura ed il rivestimento del materasso Sogno d'Argento
La struttura del materasso Sogno d'Argento: all'interno di due fodere di rivestimento, una in PES ed una in cotone, ci sono 2 strati in materiale poliuretanico, uno bianco in memory foam ed uno azzurro in poliuretano espanso ad acqua.

Il “cuore” del materasso Sogno d’Argento è composto da due distinti strati strutturati nel modo seguente:

  1. uno strato inferiore che sostiene il materasso, costituito da una lastra di supporto azzurra in poliuretano espanso, spessa 18 cm, e con una densità pari 30Kg/m3;
  2. uno strato superiore costituito da una lastra di color bianco, in memory foam con lavorazione di bugnatura, avente uno spessore 4,5 cm.

Ricordiamo,

  • che il memory foam è un materiale viscoelastico fatto principalmente con del poliuretano e dei leganti aggiunti;
  • che il processo di bugnatura crea (nel memory foam, in questo caso) dei rilievi allo scopo, di migliorane l’ergonomicità, di aumentare la sua superficie traspirante, di consentire un maggior flusso d’aria all’interno del materasso.

Le lastre che compongono il materasso come pure le colle che le uniscono sono prodotte in Italia e sono certificate secondo lo STANDARD 100 BY OEKO-TEX®.

Il massimo peso per cui sono state progettate è di 120 Kg a persona. Se queste lastre devono sopportare per lunghi periodi di tempo pesi maggiori, le prestazioni e le funzionalità del materasso non vengono garantite.

Lo strato superiore in memory foam, ed il rivestimento interno in cotone del materasso.

La rigidezza

La rigidità di questo materasso è piuttosto elevata: su di una scala di rigidità in ordine crescente da 1 a 5, Sogno d’Argento si posiziona a nostro giudizio al livello di 4,5.

Un materasso rigido Sogno d’Argento è particolarmente adatto,

  • alle persone che (a prescindere dallo stato di salute) prediligono le sensazioni ed il tipo di comfort di un materasso fermo;
  • alle persone più pesanti le quali, dormendo su un materasso rigido, possono avere le stesse sensazioni delle persone mediamente pesanti che dormono sopra uno di media rigidità;
  • a chi soffre particolarmente il caldo e preferisce un materasso con avente una buona areazione e capacità raffreddante: un materasso rigido comporta minori punti di contatto tra il corpo ed il materasso, e quindi determina una maggiore circolazione d’aria.

Ecco una tabella che illustra sinteticamente i nostri giudizi circa l’adattabilità del materasso Sogno d’Argento alle persone aventi pesi diversi, ed ai loro diversi modi di dormire.

posizioni sonno

persone: fino 60 kg

persone dai 60 ai 100 kg

persone pesanti dai 100 ai 120 kg

sul fianco ACCETTABILE OK  BENE
sulla schiena OK BENE MOLTO BENE
a pancia in giù BENE MOLTO BENE MOLTO BENE

 

materasso sogno d'argento

I trasferimenti di movimenti e di vibrazioni, nel materasso

Chi dorme in coppia su un materasso matrimoniale sa bene quanto possa essere fastidioso svegliarsi durante la notte a causa dei movimenti del suo partner.

Questi problemi sono particolarmente comuni in alcune tipologie di materassi. Non però nei materassi in schiuma, i quali di norma hanno un buon livello di isolamento meccanico tra le due piazze (ovviamente a condizione che questi materassi si trovino su una base rigida e ventilata come nel caso delle reti a doghe, e non impropriamente su reti a molle)

Ciò premesso, per quella che è stata la nostra esperienza sotto questo profilo, il materasso Sogno d’Argento non ci è parso particolarmente eccelso: su di una scala crescente di isolamento meccanico da 1 a 5, Sogno d’Argento si posiziona – a nostro giudizio – al livello di 2,5.

Il supporto ai suoi bordi

I due strati del materasso lavorano nel complesso bene su tutte le superfici d’appoggio, anche sui bordi, quindi senza che si abbiano dei cedimenti quando ci si sdraia sopra.

Un po’ di affondamento lo si avverte invece quando ci si siede sui bordi del materasso. Non troppo marcato però: su di una scala crescente di supporto ai bordi da 1 a 5, Sogno d’Argento si posiziona, a nostro giudizio, al livello di 2,5.

Lo spessore

Coi suoi 24 cm, lo spessore del materasso Sogno d’Argento lo fa rientrare nel novero dei materassi (di questa tipologia) aventi i maggiori spessori.

Oltre che dare alle persone più pesanti un ottimo supporto, questo spessore consente anche di avere un piano d’appoggio discretamente alto da terra, confermando in tal modo la sua vocazione “ortopedica”.

Anche andando a “vedere la composizione” dello spessore complessivo delle due lastre del materasso:

  • 4,5 cm di memory foam,
  • 19,5 cm di poliuretano.

Assegnamo a questo materasso il massimo dei voti.

Il rivestimento

Alcuni particolari del materasso: il rivestimento superiore e quello inferiori tenuti vicino da una fascia laterale traspirante grazie a due cerniere;  sulla sua fascia laterale sono cucite le maniglie.
Alcuni particolari del materasso: il rivestimento superiore e quello inferiori tenuti vicino da una fascia laterale traspirante grazie a due cerniere;  sulla sua fascia laterale sono cucite le maniglie.

Nel tessuto della sua morbida e trapuntata fodera esterna di rivestimento, ci sono degli ioni d’argento ottenuti mediante la tecnologia Silver Ag+®, una tecnologia che consente ai tessuti di utilizzare le proprietà antibatteriche dell’argento.

La società afferma che questa tecnologia rende la fodera antimicrobica, antibatterica, oltre che antistatica (e quest’ultima sua caratteristica la possiamo confermare anche noi).

Questo suo rivestimento è rimovibile per mezzo di una cerniera lampo che separa completamente la sua parte inferiore da quella superiore. Dopo aver aperto la cerniera, noi abbiamo potuto constatare la buona qualità delle cuciture del rivestimento.

Quando abbiamo aperto la cerniera abbiamo rilevato che mancavano i suoi fermi: nulla di grave. Ma nel caso però si fosse trattato di una cosa più seria, nella nostra qualità di acquirenti, avremmo comunque potuto avvalerci delle garanzie conseguenti alle 100 notti di prova (ed ai 10 anni di garanzia).

Chi avesse in programma di rimuovere lo spesso rivestimento del materasso (per lavare almeno la sua parte superiore) non dovrebbe avere problemi a smontarlo ed a rimontarlo.

Questo rivestimento è in 100% poliestere (240 gr / mq) ed è lavabile in lavatrice a 30° C.

Al di sotto di questo rivestimento c’è una seconda fodera in 100% cotone molto sottile, anch’essa dotata di cerniere per poter essere rimossa ed eventualmente anche lavata.

Non abbiamo lavato le fodere, ma se si tiene conto delle basse temperature consigliate e del tipo di tessuto utilizzato, queste non dovrebbero restringersi una volta lavate.

Un’altra “nota positiva” di questo rivestimento del materasso Sogno d’Argento è data dalle sue 4 ottime maniglie laterali per la sua movimentazione e la sua manutenzione. Nota bene: le maniglie non servono per girare sotto-sopra il materasso quanto piuttosto per posizionarlo e pulirlo in quanto i materassi memory foam “lavorano” solo da un lato.

L'etichetta del materasso Sogno d'Argento ci indica da che lato posizionare il materasso. Foto: sognodargento.it

Quello che ci sarebbe piaciuto vedere sul rivestimento del materasso Sogno d’Argento:

  • è una più chiara indicazione del lato superiore del materasso, che ora può essere dedotto solo osservando il posizionamento dell’etichetta;
  • un lato inferiore dotato di elementi antiscivolo per garantire una maggiore aderenza del materasso sulla base del letto.

Al di la delle nostre aspettative e preferenze, il giudizio sul suo rivestimento è più che positivo: su una scala in ordine crescente da 1 a 5, diamo al materasso Sogno d’Argento una votazione pari a 4.

Il  fattore “neutralità” dell’accumulo e della dispersione del calore del materasso

Quello testato per questa recensione ci è parso un materasso “fresco” nel senso che non trattiene il calore corporeo nelle notti più calde e che consente una buona areazione del corpo.

Queste sue qualità sono legate alla sua caratteristica di essere rigido ed a precise scelte progettuali:

  1. un materasso in schiuma rigido, per definizione è meno ‘avvolgente’ di uno morbido o di uno di di media fermezza: un minor ‘avvolgimento’ del corpo implica una maggiore facilità di dispersione del calore corporeo ed una migliore areazione;
  2. lo strato in memory foam di Sogno d’Argento è realizzato con lavorazione bugnata: la bagnatura favorisce la ventilazione interna al materasso, facilitando quindi la dispersione del calore in eccesso;
  3. la sua fascia laterale traspirante permette ai suoi strati interni di restare sempre areati.

In termini “neutralità” dell’accumulo e della dispersione del calore diamo a questo materasso il massimo dei voti.

L’odore del materasso

Tutti i materassi in schiuma sintetica, in genere arrivano al destinatario con un odore più o meno pungente. Con alcuni modelli occorre lasciare che il materasso riposi sulla rete un paio d’ore con le finestre aperte, in modo che l’odore si disperda.

Col materasso Sogno d’Argento non abbiamo avvertito odori, forse anche perché viene spedito al cliente nella sua forma originale, all’interno di un cartone e chiuso in un sacco di plastica microforato: questa modalità d’imballo ha il vantaggio che il materasso rimanga arieggiato e disperda gli eventuali suoi odori residui anche quando è inscatolato.

Nel caso doveste avvertire che il materasso “odora di nuovo”, sappiate che tutti i materiali  che vengono utilizzati per la produzione dei materassi Sogno d’Argento sono certificati secondo lo STANDARD 100 BY OEKO-TEX® e quindi sono comunque atossici, anche per i neonati.

Quindi, a meno di particolari allergie individuali, non c’è di preoccuparsi: si tratta di un odore innocuo che scompare dopo un breve periodo di utilizzo. Comunque, per facilitare questo processo si consiglia di arieggiare la stanza dove viene posto il materasso.

Il materasso viene spedito avvolto in un sacco di plastica microforato
Il materasso viene spedito avvolto in un sacco di plastica microforato

Certificazione su sicurezza ed assenza di sostanze nocive

Lo STANDARD 100 by OEKO-TEX è un sistema internazionale di controllo e di certificazione indipendente. Riguarda le materie prime, i semilavorati ed i prodotti finiti che vengono utilizzati nel settore tessile. Garantisce che in questi prodotti non ci siano delle sostanze tossiche e pericolose.

Tutti i materiali che compongono il materasso Sogno d’Argento sono certificati STANDARD 100 by OEKO-TEX: dal poliuretano, al memory della struttura interna, fino ai tessuti dei rivestimenti. Lo stesso dicasi per i complementi-letto in omaggio.

Le diverse possibili dimensioni del materasso Sogno d’Argento in relazione alle varie tipologie di letti

Nella seguente tabella indichiamo le possibili diverse misure di questo modello di materasso.

singolo

matrimoniale

francese – 1½ piazza

80 x 190 cm, 13 Kg c.a. 160 x 190 cm, 24 Kg c.a. 120 x 190 cm, 18 Kg c.a.
80 x 195 cm, 13 Kg c.a. 160 x 195 cm, 24 Kg c.a. 120 x 195 cm, 18 Kg c.a.
80 x 200 cm, 13 Kg c.a. 160 x 200 cm, 24 Kg c.a. 120 x 200 cm, 18 Kg c.a.
90 x 190 cm, 13 Kg c.a. 170 x 190 cm, 24 Kg c.a. 140 x 190 cm, 18 Kg c.a.
90 x 195 cm, 13 Kg c.a. 170 x 195 cm, 24 Kg c.a. 140 x 195 cm, 18 Kg c.a.
90 x 200 cm, 13 Kg c.a. 170 x 200 cm, 24 Kg c.a. 140 x 200 cm, 18 Kg c.a.
180 x 190 cm, 24 Kg c.a.
180 x 195 cm, 24 Kg c.a.
180 x 200 cm, 24 Kg c.a.
170 x 195 cm, 24 Kg c.a.
170 x 195 cm, 24 Kg c.a.
170 x 195 cm, 24 Kg c.a.
170 x 195 cm

 

Imballaggio. Spedizione, trasporto, consegna

Confezionamento. Il materasso Sogno d’Argento viene spedito al destinatario,

  • nella sua forma normale (non arrotolato o piegato),
  • avvolto in un sacco di plastica avente dei micro fori in modo da garantire una certa areazione anche durante il trasporto,
  • all’interno di una scatola di cartone.
  • Nella stessa scatola ci sono anche i prodotti complementi-letto in omaggio.

Questa modalità d’imballo dipende dal fatto che – in ragione delle qualità materiali con cui  sono realizzati – questi materassi non vanno mai pressati con forza / arrotolati.

Si tratta di una scelta dell’azienda, adottata anche da altri produttori anche prestigiosi come Tempur, ecc..

Spedizione. Il materasso è arrivato in tempi rapidissimi (2 giorni).

Movimentazione. Questa modalità d’imballo appena descritta presenta lo svantaggio, specialmente nel caso di un materasso a due piazze, di vederci recapitare un pacco enorme all’ingresso del nostro stabile.

Per quanto ci riguarda dobbiamo dire che, dopo averlo rimosso dal contenitore in cartone ed averlo lasciato all’interno del sacco di plastica, la successiva movimentazione manuale  del materasso (da parte di due persone) è stata tutto sommato gestibile. Sarebbe stata impossibile da parte di una persona sola.

Al di là delle attenzioni di ogni produttore affinché qualità dei propri prodotti non venga compromessa durante il trasporto, la movimentazione di un (qualsiasi) materasso spedito nella sua forma “normale” è decisamente più gravosa di quella di uno spedito sottovuoto.

unboxing sogno d'argento

Condizioni d’acquisto, garanzie, benefici fiscali

Sogno d’Argento può essere acquistato online. Lo si può pagare con la carta di credito o con Paypal, oppure contrassegno alla consegna (un’opzione di pagamento questa estremamente rara nel settore dei materassi).

I costi e gli altri oneri di spedizione sono tutti a carico della società. Non ci sono spese aggiuntive, con la sole eccezione di un contributo extra per il Sud e per le Isole.

Il produttore offre ai suoi clienti la garanzia “soddisfatti o rimborsati” per un periodo di 100 notti a partire dalla data di consegna. Ciò vuol dire che, dopo averlo acquistato e dopo averlo provato per 100 notti, non ci costa nulla restituirlo se non ci soddisfa.

A ciò, va aggiunta la garanzia di 10 anni che copre tutti i danni al materasso ed ai rivestimenti imputabili a difetti di fabbricazione che si manifestino nonostante il suo corretto utilizzo da parte del cliente.

Alcune agevolazioni fiscali attualmente in vigore possono far scendere anche del 30% il prezzo del materasso.

  1. Essendo un Dispositivo Medico, il costo del materasso Sogno d’Argento è detraibile dalle imposte dirette. Questo significa che in sede di dichiarazione dei redditi è possibile recuperare il 19% del suo costo.
  2. I portatori di disabilità possono beneficiare dell’IVA agevolata del 4%.
  3. Chi ristruttura la sua casa, ha la possibilità di godere di una detrazione Irpef pari al  50% dei costi sostenuti per i lavori (i mobili e i materassi sono inclusi in questi costi).

Infine, la PG S.r.l. offre a tutti gli acquirenti anche un’assistenza post-vendita: per rispondere ad eventuali domande e per dare consigli per la cura e la pulizia materasso.

Quanto a condizioni, garanzie, e benefici fiscali ci sentiamo di dare il massimo dei voti al materasso Sogno d’Argento.

Guanciali e copri-materasso

Al momento in cui scriviamo, il materasso Sogno d’Argento viene venduto insieme a 3 complementi-letto in omaggio.

  1. Due guanciali in memory foam ad alta densità, nella versione matrimoniale del materasso (un guanciale nella versione singola): a scelta dell’acquirente, guanciali del tipo saponetta, oppure guanciali del tipo orto-cervicale.
  2. Due cuscini per gambe ergonomici nella versione matrimoniale del materasso (un cuscino nella versione singola): sono cuscini in memory foam ad alta densità particolarmente utili a chi dorme sul fianco.
  3. Un copri-materasso.
set complementare materasso

Per concludere

Il materasso Sogno d’Argento viene venduto ad un prezzo obiettivamente ottimo in relazione al suo intrinseco valore.

Alcuni dettagli del set-letto completo non sono curati come ci si potrebbe aspettare da un prodotto di fascia media, ma si tratta di dettagli tutto sommato secondari. Le caratteristiche del materasso che contano ci dicono invece che siamo di fronte ad un prodotto valido: ad un ottimo prodotto se consideriamo il rapporto qualità / prezzo.

Sogno d'Argento

Sogno d’Argento è un materasso ortopedico rigido che viene veduto con un set di complementi-letto in omaggio, ad un prezzo molto competitivo.

In sintesi

  • Materasso ortopedico in memory foam.
  • Spessore complessivo: 24 cm di cui 4,5 di uno strato in memory.
  • Dispositivo medico fiscalmente deducibile (19%).
  • 100 notti di prova.
  • Assistenza post vendita.
  • Spedizione gratuita in gran parte dell’Italia.
  • Metodi di pagamento: Paypal, C/C e contrassegno.
www.sognodargento.it

Acquista sul sito

SognoArgento

***

Segretidelsonno.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Il prezzo finale di vendita può variare per motivi indipendenti da noi: verificalo sempre prima di concludere l'acquisto. Per saperne di più...