Materassi gonfiabili mare: le migliori soluzioni per le tue vacanze

better-call-saul materassini gonfiabili mare
Saul Goodman in una scena di Better Call Saul
Con l’avvicinarsi dell’estate e delle belle giornate cresce anche la voglia di stare all’aperto, e le occasioni per correre in spiaggia a godersi il sole diventano sempre più frequenti. Ma sole, acqua salata e sabbia calda valgono ben poco se non li si possono godere in relax, comodamente sdraiati su un materasso gonfiabile, sulla spiaggia o addirittura in acqua, ad esempio!
Se leggi questo articolo e perché probabilmente sei interessato all’acquisto di un materasso gonfiabile mare, ed è per questa ragione che ho pensato di illustrarti le migliori proposte di materassi gonfiabili per il mare per l’estate 2018.
Prima però di iniziare con la rassegna dei materassi gonfiabili mare, lasciami aggiungere un’ultima cosa a questa mia lunga introduzione. Se sei un’adulto almeno maggiorenne e sei al primo acquisto devi sapere che i materassi gonfiabili mare che ora trovi in commercio (come pure quelli degli altri modelli) non sono neppure lontanamente imparentati con i macchinosi, costosi, a volte addirittura imbarazzanti, materassini gonfiabili precedenti. I moderni materassi gonfiabili sono sottili e resistenti, comodi e leggeri, gonfiabili in pochi minuti e davvero poco costosi.

Materassi gonfiabili mare: i galleggianti e i non galleggianti

In commercio esistono diversi modelli di materassi gonfiabili mare con caratteristiche ben distinte, in relazione agli utilizzi (principali) a cui sono destinati. A questo riguardo, in relazione a come e dove saranno impiegati, dobbiamo necessariamente distinguere tra materassi gonfiabili mare galleggianti e materassi mare non galleggianti.

  • Materassi gonfiabili mare galleggianti -Per la sua particolare conformazione, per la sua struttura ed i materiali con cui è fatto, un materassino mare galleggiante è tranquillamente utilizzabile, come indica il suo nome, al mare, in una piscina, in spiaggia. Su di un materasso galleggiante è possibile starsene comodamente sull’acqua del mare o di una piscina, sorseggiando un cocktail, leggendo un libro o utilizzando il proprio smartphone senza rischiare di ritrovarsi in acqua alla prima onda o movimento. Quando questi materassi vengono utilizzati fuori dall’acqua, non sono però altrettanto comodi come quelli specificatamente realizzati per l’utilizzo a terra: la loro struttura interna è diversa, ma è anche diversa la loro superficie esterna.
  • Materassi gonfiabili mare non galleggianti – Per le loro caratteristiche, i materassi gonfiabili mare non galleggianti non sono utilizzabili in acqua (a volte però vengono utilizzati anche in acqua, contro le indicazioni del costruttore). Questa specifica tipologia di materassi è molto utilizzata in spiaggia, al chiuso o per il campeggio. Di solito si tratta di materassi che sono più spessi, realizzati con più camere d’aria, e ricoperti da un materiale floccato. A differenza dei primi, vengono generalmente gonfiati con una pompa a pedale.

Le caratteristiche dei materassi gonfiabili mare

Per poter stabilire se un modello di materasso gonfiabile per mare è valido, è necessario conoscere quelle che sono le caratteristiche principali di questa tipologia di prodotti, in modo sapere su quali fattori concentrarsi al momento dell’acquisto, o della comparazione tra diversi prodotti. Tra questi, ecco alcuni fattori fondamentali che devi assolutamente conoscere.

  • I materiali – La prima cosa da valutare, è di che materiali è fatto il materassino mare. Nel caso di questi materassi infatti, i materiali giocano un ruolo assolutamente fondamentale, in quanto possono influire in maniera significativa sulla qualità  e sulla durate del materasso. Nella maggior parte dei casi, sono realizzati in gomma trattata o in vinile resistente, materiali assolutamente molto resistenti che garantiscono una certa affidabilità.
  • Le dimensioni – Anche le dimensioni contano non poco in questa valutazione. Infatti esistono, dei materassi singoli per una persona, dei materassi gonfiabili matrimoniali adatti ad ospitare due persone, delle vere e proprie isole galleggianti studiate appositamente per ospitare più persone contemporaneamente in tutta sicurezza.
  • I sistema di gonfiaggio – Per quanto riguarda il loro gonfiaggio, esistono sostanzialmente due tipi di materassi: i modelli con sistemi di gonfiaggio manuali, e quelli con sistemi di gonfiaggio automatici. I primi si gonfiano in modo tradizionale (a bocca) o con l’ausilio di piccole pompe manuali. I secondi invece hanno una pompa automatica elettrica, che può essere esterna o incorporata. Naturalmente la scelta del tipo di gonfiaggio dipende da dove si vuole utilizzare il materasso, dato che i sistemi automatici lavorano con la corrente elettrica a 220V e, quindi, per funzionare necessitano di una presa di corrente.
  • Il kit di emergenza. Trattandosi di materassi ad aria, molti modelli vengono forniti con un pratico kit di riparazione, comprendente adesivi e toppe realizzate con materiali simili a quelli utilizzati per i kit di riparazione delle forature della bicicletta, in modo da essere sicuri di poter affrontare qualsiasi inconveniente. Se il materasso che vuoi acquistare non disponesse del kit di riparazione, non preoccuparti perchè i kit di riparazione dei materassi gonfiabili possono essere acquistati online per poche decine di euro.
  • Il prezzo. Infine, anche il prezzo va preso in considerazione, in quanto può influire -anche di molto- sulla scelta del modello. Esso, naturalmente, va rapportato con le caratteristiche specifiche del tipo di prodotto scelto (in modo da giungere ad una scelta bilanciata).

Le opzioni più interessanti

Considerate le caratteristiche generali riguardanti i materassi gonfiabili mare, è più che naturale che tu ti domandi come sceglierne la migliore soluzione possibile in rapporto a tutti i parametri appena visti ed le tue esigenze personali. Proprio per questo, ho pensato di illustrarti quelle che, a mio parere, attualmente sono le 10 migliori opzioni possibili di materassini mare gonfiabili.

Materassino gonfiabile Bestway

materasso gonfiabile mare
Questo materassino gonfiabile della Bestway, si presenta con un design ed uno stile molto semplici ma interessanti: è unico nel suo colore verde scuro. I materiale con cui è realizzata la sua camera d’aria è in linea con gli standard Bestway: una plastica sufficientemente spessa e resistente che non si fora con facilità ma, al tempo stesso, flessibile e leggera per non essere scomoda quando si trasporta il materasso  sgonfio. La superficie superiore  del materassino è completamente floccata, per garantire maggior comfort e comodità. Il suo utilizzo, così come il gonfiaggio, sono molto semplici da parte chiunque, grazie ad una valvola a vite che permette di gonfiarlo in pochissimi minuti.  Nella confezione, oltre al materassino è incluso anche uno speciale adesivo molto resistente per eventuali rattoppi in caso di necessità. Il materasso quando è gonfiato, misura 29,6 x 29,6 x 11,4 cm, mentre il suo peso è di soli 3 chili circa. Può essere utilizzato al chiuso, in spiaggia, ma ho visto c he lo utilizzavano anche in acqua, in piscina e in mare. Comunque, prima di utilizzarlo leggi attentamente le istruzioni e le raccomandazioni del fornitore, soprattutto se ad utilizzarlo saranno anche dei bambini molto piccoli.

Materasso gonfiabile Intex Downy

materasso gonfiabile mare intex
Il materasso gonfiabile Downy della Intex, è un materasso pensato principalmente per essere utilizzato in campeggio, ma può essere utilizzato anche al mare: può anche andare in acqua; ma questa non é la sua funzione principale. Il materasso Downy ha la superficie superiore ricoperta in materiale floccato, ed è disponibile in diverse misure: 76 x 191 x 22 cm, 99 x 191 x 22 cm, 137 x 191 x 22 cm, 152 x 203 x 22 cm, 183 x 203 x 22 cm.

Intex, Materassino gonfiabile da mare a 18 tasche


Il materassino galleggiante Intex a 18 tasche, è adatto ad una persona adulta o ad un ragazzo. Pesa poco meno di un chilogrammo, e misura 22,9 x 7,3 x 20 cm. Si presta bene ad essere gonfiato con la bocca.  Ha delle comode tasche porta bevande ed un morbido cuscino I-beam. E’ disponibile in diverse colorazioni estive, e presenta la parte superiore completamente trasparente; mentre il colore è applicato esclusivamente sul fondo. Il design è decisamente estivo e solare.

Materasso Bestway 67000N

materasso gonfiabile mare bestway
Questo materassino mare -un’altro modello della Bestway – è realizzato con plastica resistente e, sebbene possa essere utilizzato anche come materasso per interni, è ottimo per essere impiegato all’aperto, in spiaggia o in campeggio. Ha la superficie superiore floccata per garantire una maggiore aderenza se lo si dovesse utilizzare con le lenzuola, ed una maggiore  comodità qualora lo si utilizzasse senza copertura. Per quanto riguarda il suo gonfiaggio, è dotato di valvole, pratiche e funzionali, e lo si può gonfiare e sgonfiare in pochi minuti. Nella confezione è compreso anche il kit di riparazione. Lo raccomando per chi desidera un prodotto da poter utilizzare indifferentemente a casa, al mare o in campeggio.

Materasso gonfiabile matrimoniale di Jlong

materasso gonfiabile mare 3
Questo materasso della Jlong, è un materasso gonfiabile matrimoniale, ed ha quindi delle dimensioni di gran lunga maggiori rispetto ai materassini standard, più piccoli: misura ben 203 x 152 x 22 centimetri. E’ consigliabile per la spiaggia o per il campeggio, in quanto non è assolutamente galleggiante e, pertanto, è assolutamente da evitare il suo utilizzo in acqua. Si presenta con una superficie floccata corredata da due comodi cuscini, totalmente indipendenti e posizionabili dove meglio si crede. Per quanto riguarda il suo sistema di gonfiaggio, é dotato di una pompa manuale molto pratica e semplice da utilizzare, grazie alla quale il materasso può essere pronto per essere usato in pochi minuti.

Isola galleggiante Bestway

materasso gonfiabile mare isola
In questo caso, parliamo di una vera e propria isola galleggiante con  dimensioni e peculiarità leggermente differenti rispetto agli altri modelli. Questo prodotto è molto più grande rispetto ad un modello di materasso standard, arrivando a misurare 389 x 274 centimetri da gonfiato.
Questa isola galleggiante della Bestway, é stata naturalmente studiato per ospitare più persone contemporaneamente, fino ad una portata massima di 540 kg. La sua superficie è strutturata in due sezioni principali: una parte scoperta corredata da cuscini, dove poter prendere il sole; ed una parte coperta caratterizzata da un’apposita copertura solare rimovibile all’occorrenza. Comprende anche un kit per l’autoriparazione da utilizzare in caso di lesioni alla struttura principale.

Materasso gonfiabile matrimoniale Bestway

materasso gonfiabile bestway double
Un altro materasso gonfiabile matrimoniale della Bestway: misura 40,2 x 29,8 x 13 cm, pesa poco meno di 4 Kg ed è caratterizzato da una comoda e piacevole superficie floccata per una migliore aderenza ed una maggiore comodità. E’ un prodotto ideale per due persone, consigliato in particolar modo per l’utilizzo al chiuso, ma anche sulla spiaggia solamente in quanto non é galleggiante o in campeggio.
Il  suo sistema di gonfiaggio pratico, moderno ed elettrico (la pompa è inclusa nel prezzo) permette di averlo pronto all’uso nel giro di pochi minuti. Include anche un pratico adesivo ultra resistente, per eseguire eventuali riparazioni con la massima rapidità in caso di necessità. Come dalla foto, il materasso viene fornito insieme ad una comoda borsa per il trasporto.

Isola galleggiante per 3 persone della Bestway

isola galleggiante gonfiabile
Un’altro modello di isola galleggiante della Bestway che, però, ha una struttura leggermente diversa rispetto al modello che ti ho mostrato in precedenza: la sua struttura esagonale è l’ideale per tre persone che riescono ad utilizzarlo in maniera molto comoda grazie anche a dei pratici schienali. Per quanto attiene alle sue dimensioni, queste sono di 191 x 178 centimetri, per una portata massima di 270 chilogrammi. Il materasso è realizzato in vinile resistente pretestato, e presenta 2 valvole di chiusura a 3 fasi, 2 camere d’aria, 3 maniglie molto resistenti e 3 comodi cuscini gonfiabili. E aperto al centro per permettere l’immersione dei piedi. Dispone di una pratica toppa di riparazione per eventuali lesioni.

Materasso ad aria con pedali della Infactory

materasso galleggiante gonfiabile
Questo modello di materasso ad aria della Infactory differisce leggermente dagli altri prima illustrati per le caratteristiche specifiche che presenta: infatti, è tranquillamente utilizzabile anche per “navigare in acqua” grazie ai pratici pedali di cui è dotato per movimentarlo. Le dimensioni della struttura sono di 170 x 85 centimetri, mentre il cuscino posteriore è di 60 x 60 centimetri. Questo materassino, date le sue dimensioni e la sua struttura, è particolarmente indicato per una persona, anche se due possono utilizzarlo tranquillamente.
Include un kit di riparazione da utilizzare per ogni evenienza.

Materassino mare Bestway

materasso galleggiante per due persone
Questo modello di materassino mare della Bestway ha un bel design: Ha una struttura molto semplice e minimale che però permette di ottimizzare lo spazio a disposizione. Le sue dimensioni sono di 216 x 178 centimetri, per una portata massima di 160 chilogrammi:  é ideale, quindi, per due persone al massimo. Il materiale con cui è fatto è vinile resistente, con uno spessore di 0,29 mm, il quale assicura la solidità della struttura. Sulla  superficie su cui stendersi ha uno schienale fisso corredato da un pratico portabottiglia. La confezione con cui viene venduto, oltre al materassino stesso, include anche un kit di riparazione da utilizzare in caso di danni o lesioni al prodotto.

Divano gonfiabile Bestway

poltrona gonfiabile per due persone
La Bestway, oltre ai materassini tratta anche divani e poltrone gonfiabili, come questo specifico modello. Si tratta di un prodotto che è ideale per l’utilizzo al chiuso, in spiaggia o in campeggio, grazie alla sua struttura realizzata proprio per questo genere di utilizzo. In particolare, si caratterizza per avere due cuscini che hanno la particolarità di poter essere chiusi o aperti a seconda delle esigenze. Quando  i cuscino sono chiusi, il prodotto assume le caratteristiche di un classico divano, mentre quando sono aperti, si trasforma in un comodo letto matrimoniale.

Disponibilità e prezzo aggiornati al: 2019-02-16 at 17:38

Hai appena letto: Torna alla pagina principale