Veradea Memory Gel TOP, test e recensione

Il materasso Memory Gel TOP fa parte della nuova collezione di materassi Veradea: una gamma di prodotti lanciata dal brand italiano nel 2022.

Lo scorso anno avevamo testato la versione base di questo materasso (ora non più in commercio); quest’anno abbiamo recensito l’update (la recensione la trovate qui: Veradea Memory Gel, recensione), la versione TOP (oggetto di questo articolo) e anche il Veradea Ibrido TOP (la recensione la trovate qui: Veradea Ibrido TOP).

La versione “TOP” del Veradea Memory Gel si differenzia dalla versione “base” per essere più spessa (ben 28 cm) grazie all’aggiunta sulla parte superiore dell’imbottitura del materasso di una lastra di memory gel termoregolante alta circa 4 cm; e per avere un rivestimento non sfoderabile. Di seguito trovate i risultati della nostra analisi e test del Veradea Memory Gel TOP.

Veradea Memory Gel Top, recensione

Raccomandato per:

  • chi cerca un materasso alto, mediamente rigido e confortevole;
  • chi non necessita di una fodera rimovibile;
  • chi vuole acquistare un prodotto italiano di fascia media con rifiniture e feeling premium

Tipo di materasso: memory foam + memory gel

Durezza: medio-alta (4/5) secondo il produttore, media (2.8/5) secondo noi

Il marchio Veradea Materasso

Veradea Materasso è un marchio di Flexit s.r.l., una giovane azienda di Roma che opera su tutto il territorio nazionale e che vende i propri prodotti sia online (www.veradea-materasso.com) che attraverso alcuni negozi fisici, i cosiddetti “Veradea Digital Store” presenti in diverse città italiane.

Negli ultimi anni abbiamo dedicato decine di ore ad analizzare, testare e recensire prodotti di questo marchio. I giudizi che abbiamo espresso sui prodotti e servizi offerti da Veradea Materasso sono sempre stati positivi. Così come è stata positiva l’interazione con l’azienda.

Per scoprire come è andato il test del materasso Veradea Memory Gel TOP continuate a leggere il resto di questo articolo.

Test materassi

Analisi della struttura del materasso Veradea Memory Gel TOP

Prima di passare a descrivere i risultati del nostro test del materasso analizziamo le sue caratteristiche costruttive e specifica tecnica.

Struttura e materiali

L’altezza del materasso, 28 cm è ottenuta dalla combinazione di:

  • uno strato inferiore spesso 19,5 cm e realizzato in schiuma ad alta densità con zone a portanza differenziata. Questa è la “base” del materasso ed ha il compito principale di offrire sostegno agli strati superiori ed il corpo;
  • una lastra intermedia spessa 4,5 cm. Questa lastra a forma bugnata ha lo scopo di favorire il passaggio dell’aria, rendendo il materasso più traspirante.
Strato intermedi a forma bugata
Strato intermedi a forma bugata
  • una lastra superiore spessa 4,0 cm. Questo strato in memory gel termoregolante ha lo scopo di regolare il calore corporeo e caratterizzare il comfort del materasso.
strati interni veradea memory gel top_
Gli strati che compongono il materasso Memory Gel TOP

Ricordiamo che l’altezza media dei materassi commercializzati nel nostro paese è compresa tra i 18 ai 25 cm. I 28 cm di spessore di questo materasso si fanno notare, oltre che a livello di specifica tecnica e di costo (per il produttore che deve usare più schiuma) anche a livello di comfort e funzionalità. Le persone più anziane beneficeranno di un piano di seduta più alto, le altre aprezzeranno il maggior supporto e freschezza.

Il rivestimento

I tre strati del materasso Memory Gel TOP sono contenuti in un rivestimento traspirante, antibatterico ed antiacaro che è ache molto bello, elegante e curato: piccoli dettagli che durante l’uso verranno nascosti dalle lenzula, ma che danno subito la sensazione di trovarsi di fronte ad un prodotto “premium“. Lateralmente il rivestimento è dotato di 4 maniglie per la movimentazione.

Le certificazioni

La qualità del materasso è certificata OEKO-Tex® 100: Classe 1 (16.0.93305) dell’OEKO-Tex Standard 100, che significa che i materiali utilizzati non presentano rischi per gli utilizzatori, siano essi adulti, bambini o neonati.

Il materasso è anche certificato come Dispositivo Medico di Classe 1, il che permette una detrazione fiscale del 19% in fase di dichiarazione dei redditi.

Il marchio Marchio CE, a norma UNI-EN, e il marchio d’origine “Made in Italy” completano le indicazioni che troviamo su questo materasso.

Test materassi
Le indicazioni e certificazioni del materasso

Le dimensioni ed il peso

Come abbiamo avuto modo di osservare i materassi della serie TOP sono spessi 28 centimetri. In quanto alle misure perimetrali, sono disponibili tre taglie standard:

  • 80×190 cm (misura singola)
  • 120×190 cm (misura a 1 piazza e mezza)
  • 160×190 cm (misura matrimoniale)

e una grande varietà dei taglie “su misura”. I clienti possono scegliere, a piacere, tra diverse lunghezze: 190, 195, 200, 205, 210, 215, 220 cm e diverse larghezze: 80, 85, 90, 95, 100, 105, 110, 115, 120, 125, 130, 135, 140, 145, 150, 155, 160, 165, 170, 175, 180, 185, 190, 195, 200, 205, 210, 215, 220.

Come sempre ci stupisce vedere che per Veradea la lunghezza di 200 cm non è considerata standard, ma “su misura”: un dettaglio che al consumatore finale potrebbe costare qualche giorno in più per la consegna, Nel nostro caso, la taglia 160×200 era già pronta in magazzino e il materasso ci è stato consegnato in meno di 48 ore.

Il peso netto del materasso nella sua versione matrimoniale 160×200 cm è di 23 Kg. La versione singola 80×200 cm peserà indicativamente la metà: 11,5 Kg. Si tratta di pesi relativamente leggeri, in linea con le nostre aspettative per dei materassi in memory foam di queste dimensioni.

Test e valutazione del materasso Emma

Test materassi

Il trasferimento delle vibrazioni: 4.5/5

Il trasferimento delle vibrazioni da una piazza all’altra del materasso Memory Gel TOP non costituisce un problema. Le schiume poliuretaniche utilizzate rendono il materasso estremamente assorbente delle vibrazioni.

trasmissione-delle-vibrazioni-veradea-memory-gel-top

La sua neutralità alla temperatura: 4.5 / 5

La scelta progettuale di avere uno strato superiore in memory gel termoregolante supportato da uno strato in schiuma bugnata già ci fanno capire il chiaro intento da parte di Veradea di produrre un materasso che “non scaldi” ovvero che non intrappoli il calore prodotto dal corpo umano e lo disperda facilmente. Da questo punto di vista ci sembra che il materasso si comporti bene ovvero in linea con i migliori materassi che abbiamo testato.

Il supporto: 5 / 5

Il supporto che fornisce questo materasso è molto buono: la spina dorsale di chi si sdraia su questo materasso non fatica a ritrovare le sue curve naturali.

Complice di questo risultato è lo spessore dei materasso e i materiali utilizzati.

Il supporto ai bordi: 5 / 5

Il supporto fornito ai bordi è la prima cosa che si avverte quando si sale su un materasso, e l’ultima che si nota quando ci si rialza. Possiamo letteralmente dire che è la prima sensazione rilevante che si ha quando si prova un nuovo materasso. Memory Gel TOP si comporta molto bene in tal senso: sedendosi sui bordi del materasso questo non sprofonda e i suoi 28 cm di altezza si fanno ben sentire. Un’ottima notizia, soprattutto per le persone più anziane o a quelle con problemi fisici.

La fermezza / rigidezza: 2,8 / 5

Verada Memory Gel TOP è una materasso di media fermezza. Su una scala da 1 a 5 – dove 5 è il massimo della rigidità ed il minimo è 1 – noi assegnano a questo materasso un punteggio pari a 2,8 / 5. Il fornitore assegna un valore pari a 8/10 (equivalente a 4/5), quindi un po’ più rigido.

A titolo di esempio, altri materassi di Veradea e di altre marche che abbiamo testato recentemente li abbiamo valutati come segue:

durezza veradea memory gel top (1)

Facilità di movimentazione: 4 / 5

La media fermezza del materasso non ostacola in alcun modo il movimento del corpo sul materasso, ma e gli stati di schiuma inferiori neppure li favoriscono i movimenti. Complessivamente il materasso è piuttosto anaelastico e “statico” chi volesse un materasso più “dinamico” che aiuti la movimentazione sul letto con un po’ più di elasticità dovrebbe orientasi verso un prodotto ibrido, come il Veradea Ibrido TOP.

Distribuzione della pressione del corpo: 5 / 5

Di pari passo col supporto, anche la distribuzione del peso del corpo sul materasso è molto buona. Complici sono anche le zone a portanza differenziata.

L’odore del materasso: 5 / 5

Come tutti i materassi Veradea che abbiamo avuto modo ti provare anche il Memory Gel TOP è arrivato a destinazione completamente inodore. Altri materassi in schiuma o ibridi necessitano di diverse ore a disperere l’odore di plastica inziale, i Veradea no.

La movimentazione del materasso: 4.5 / 5

Il materasso Memory Gel TOP è dotato di quattro robuste maniglie laterali con le quali è possibile movimentarlo con relativa facilità. Anche il suo ridotto peso (23 Kg per la versione matrimoniale) rende la movimentazione estremamente facile.

memory gel top

Il materasso e le posizioni nel sonno:  5 / 5

La combinazione dei singoli strati in schiuma, in abbinamento con le zone a portanza differenziata, garantisce alle diverse forme e dimensioni del corpo delle persone un adattamento particolarmente efficace in relazione alle loro diverse abitudini di dormire.

Le riassumiamo nella seguente tabella.

Posizioni nel sonno Persone – di 60 kg Persone da 60 a 100 kg Persone  + di 100 kg
sul fianco BUONA MOLTO BUONA MOLTO BUONA
sulla schiena BUONA MOLTO BUONA MOLTO BUONA
a pancia in giù MOLTO BUONA MOLTO BUONA MOLTO BUONA

L’imballaggio e la spedizione: 5 / 5

L’imballo di questo materasso è completamente in cartone. Il suo spessore è sufficiente ad offrire buone probabilità di arrivare dal cliente in perfette condizioni. All’interno di questo cartone troviamo il materasso Memory Gel TOP avvolto, sigillato e sottovuoto.

Una persona di corporatura media dovrebbe essere in grado di maneggiare e trasportare l’imballo anche su rampe di scale e anche senza aiuto di altri.

In caso di difficoltà di trasporto nel tragitto finale consigliamo ai clienti di togliere l’imballo esterno e movimentare solo l’imballo interno: in questo modo una persona singola è in grado di trasportare il materasso arrotolato sottovuoto ovunque.

Veradea Memory Gel TOP Imballo

Impatto ambientale: 4.5 / 5

Il materasso Memory Gel TOP Veradea è prodotto 100% in Italia rispettando le normative ambientali italiane. Inoltre,

  • il rivestimento del materasso è in microfibra quindi riciclabile,
  • il cartone in cui è imballato il prodotto è riciclabile,
  • le schiume utilizzate sono smaltibili in discarica.
  • il trasporto del materasso sottovuoto è relativamente ecologico: può avvenire riducendo al minimo lo spazio occupato sui camion e quindi le emissioni di CO2 prodotte durante il trasporto.

Condizioni di vendita, e garanzie

Origine

Origine del materasso: Italia

Spedizione e consegna

  • Spedizione gratuita in un massimo di 7 giorni lavorativi per la misure “standard”, 15-20 giorni lavorativi per le misure “personalizzate”.
  • Il materasso Memory Gel TOP (in tutte le sue misure) viene spedito all’interno di in una scatola di cartone, arrotolato e sottovuoto.
  • Le spese di spedizione e l’eventuale suo reso sono gratuiti.

Periodo di prova

  • 100 notti di prova

Garanzia

  • 10 anni di garanzia

Codici di sconto Veradea Materasso

Il codice sconto Veradea Materasso “SEGR5” consente di ottenere uno sconto in misura in percentuale pari al 5% sul valore di tutto il carrello (ma non è cumulabile con altri codici sconto ed è valido con una spesa minima di 100€).

Cuscino Veradea Materasso

Veradea offre un materasso abbinabile al materasso Memory Gel.

Cuscino Veradea in memory foam
  • Traspirante
  • Composto da due tipologie di memory: memory foam blu e memory foam bianco
  • Presidio medico di classe 1
Acquista su Veradea Materasso

Il nostro giudizio conclusivo su Memory Gel TOP

Valutazione complessiva del materasso Memory Gel TOP: 4,5 / 5

COSA CI PIACE DEL MATERASSO MEMORY GEL TOP

  • Il suo prezzo in rapporto alla sua qualità ed al suo comfort;
  • La qualità del rivestimento;
  • Il suo supporto;
  • La versatilità in relazione alle diverse posizioni del sonno e conformazioni/pesi del dormiente.

COSA CI PIACE MENO

  • I materassi di lunghezza pari a 200 cm vengono considerati “personalizzati” e ciò penalizza le tempistiche di spedizione;
  • Il rivestimento non è sfoderabile.

Hai trovato questo articolo utile?