Materasso in poliuretano. I migliori 3 acquistabili online

I materassi in schiuma di poliuretano sono (di norma) i meno cari, e sono tra i più diffusi: breve rassegna dei migliori per prezzo / qualità

Materasso in poliuretano. I migliori 3 acquistabili online
Aggiornato: 05/14/22

I materassi in schiuma di poliuretano sono solitamente (ma non necessariamente) quelli meno costosi, perciò malgrado la miglior qualità di quelli fatti in schiuma di lattice naturale e la moda dilagante che ha investito quelli in memory foam, oggi sono tra i più diffusi.

I pregi ed i limiti dei materassi in poliuretano

I pregi

Il materiale con cui questi materassi sono fatti, il poliuretano,

I limiti

I materassi in poliuretano (PU),

non tutti i materassi in schiuma poliuretanica sono uguali

Il fatto che ci appaino “solo” come un blocco di schiuma, non vuol dire che tutti i materassi in schiuma poliuretanica ci diano le stesse sensazioni di confort, o che tutti durino a lungo allo stesso modo. Basta infatti provarli una sola volta per rendersi subito conto che tra un materasso in poliuretano e l’altro possono esserci delle differenze, anche enormi.

I migliori materassi in poliuretano espanso

Per quanto appena detto, certamente potrà esser utile la seguente breve rassegna dei migliori materassi in poliuretano che, complessivamente valutati, sono a nostro giudizio tra i migliori attualmente in commercio.

Materasso extra comfort a 7 zone, in espanso di AmazonBasics

Migliori materassi

In sintesi

Il materasso extra comfort a 7 zone in schiuma di AmazonBasics si adatta bene al corpo e lo supporta favorendo il naturale allineamento della nostra colonna vertebrale.

Il materasso extra comfort a 7 zone in schiuma di AmazonBasics è così composto:

1 – Anima in schiuma di poliuretano al 100% (145 mm),

2- Fodera, ha la sua parte superiore ed suoi lati in 100% poliestere lavorato a maglia in modo da  ottimizzarne l’elasticità ed comfort, ed è imbottita in poliestere ipo-allergenico.

Migliori materassi

Raccomandabile,

Punti carenti e limiti:

Acquista ora


Fashion di Evergreenweb

Migliori materassi

In sintesi

Il materasso ortopedico Fashion (in Water Foam ad alta resilienza) di Evergreenweb è in schiuma espansa ad acqua.

Il materasso ortopedico Fashion in Water Foam è così composto:

1 – Anima: indeformabile in waterfoam senza aggiunta di CFC.

2- Fodera esterna in cotone e poliestere antiacaro e anallergico.

Migliori materassi

Raccomandabile per,

Limiti:

Acquista ora


Materasso Ortopedico in Poliuretano Espanso di DINAFLEX

Migliori materassi

In sintesi

Il materasso Ortopedico Anallergico e Antiacaro in Poliuretano Espanso di DINAFLEX è prodotto in Germania.

Il materasso Ortopedico Anallergico e Antiacaro in Poliuretano Espanso di DINAFLEX è così strutturato :

1 – Anima. La sua anima è composta da una singola lastra di 11 cm in poliuretano espanso ad acqua, quindi sicura per l’uomo e per l’ambiente.

2 – Fodera. La fodera EXTRAQUALITY  è in poliestere antiacaro.

Migliori materassi

Raccomandabile,

Limiti:

Acquista ora


Poliuretano e waterfoam

Il poliuretano (o PU) è un materiale sintetico realizzato per la prima volta in laboratorio nel 1937 dal chimico Otto Bayer – non imparentato con la famiglia fondatrice della Bayer Corporation, la famosa multinazionale farmaceutica.
Il poliuretano espanso che troviamo all’interno dei materassi, lo si ottiene miscelando due componenti che, a contatto con l’acqua, generano una schiuma – da ciò il suo nome commerciale di waterfoam – una schiuma che si caratterizza per un’eccezionale morbidezza ed elasticità, per un’estrema permeabilità all’aria e all’umidità, e per essere anche economica.

Si tratta di una schiuma a celle aperte, una struttura questa che permette una buona aerazione dei materiali e che dà elasticità ai materassi. Mediante il controllo di alcuni parametri in sede di produzione, le lastre di poliuretano espanso possono risultare più o meno rigide e più o meno dense. Il che consente ai produttori di fabbricare materassi anche molto diversi tra di loro, ed anche materassi con più lastre aventi zone con diverse portanze.

I migliori materassi in schiuma di poliuretano espanso – cioè in waterfoam – sono abbastanza simili ai materassi in schiuma con memoria di memoria (in memory foam).  Quanto a materie prime e tecnologie utilizzate, le due tipologie di materassi però ci lasciano sensazioni piuttosto diverse ed hanno costi diversi. Entrambe sono comunque composte da uno o più strati in poliuretano. La schiuma di poliuretano (PU) è molto più elastica di quella del memory. La principale differenza tra la schiuma di poliuretano e quella con memoria di forma (memory foam) è che quest’ultima contiene delle sostanze chimiche aggiuntive che ne aumentano la densità e la viscosità.

Comprare un materasso in poliuretano

Quando ci si appresta ad acquistare un materasso in poliuretano, ci sono alcune cose che sarebbe bene valutare.

1 – Le Recensioni – Oggi molti dei migliori materassi vengono venduti online e molti acquirenti pubblicano anche le loro valutazioni: leggi cosa dicono gli acquirenti.

2 – Il budget – I costi dei materassi in poliuretano possono variare anche di molto: da meno di cento euro (per un materasso singolo) ad oltre i 1000 euro. In genere la qualità giustifica il prezzo, ma non per questo dovresti non avere un occhio anche al tuo portafoglio.

3 – Le nostre posizioni nel sonno e la fermezza/durezza del materasso – A seconda del come si dorme  – sul fianco, sulla pancia o sulla schiena –  occorrono materassi più o meno rigidi. Ne abbiamo parlato approfonditamente in questo articolo. Comunque, in linea generale,

4 – Le facilità per un eventuale reso – Soprattutto online, é bene orientarsi verso un materasso che lo si possa rendere gratuitamente e tranquillamente se dovesse avere qualche difetto.

Hai trovato questo articolo utile?