L’illuminazione migliore nelle camere da letto

Aggiornato: 05/14/22 •  5 min di lettura

Chi utilizza la propria camera la letto per dormire e per fare altre attività, ha bisogno di un’illuminazione adatta a tutte queste esigenze.

Se desideriamo avere nella nostra camera da letto un’illuminazione che sia sempre “funzionale” alle nostre diverse possibili condizioni ed esigenze – per esempio, per rilassarci, per fare una qualche attività, piuttosto che per dormire – abbiamo la necessità di una buona illuminazione che però non sia anche di disturbo al nostro riposo.

Con questo articolo ci proponiamo di dare alcuni consigli utili a questo scopo. Prima però due parole sulla luce, sulle fonti di luce e sulla regolazione del ciclo sonno-veglia.

In che modo la luce incide sul ciclo sonno-veglia delle persone

In che modo la luce incide sul ciclo sonno-veglia delle persone

La luce, naturale o artificiale, si estende su una gamma di frequenze molto ampia, il cosiddetto spettro visibile. Alle sue diverse frequenze ci sono dei colori, quali il violetto, l’indaco, il blu, il verde, il giallo, l’arancio e il rosso.

Alcune fonti di luce emettono uno spettro di luce più ampio, altre emettono uno più ristretto. Quando si parla di sorgenti di luce fredda (sorgenti più ricche di luce blue) e di sorgenti di luce calda (sorgenti di ricche di luce rossa) si fa proprio riferimento all’ampiezza ed alla gamma dello spettro di luce coperto da queste fonti.

La ricerca scientifica ha dimostrato,

  1. che – innescando la produzione da parte del nostro corpo della melatonina (il cd ormone del sonno) – l’esposizione alla luce dal lato rosso segnala al nostro cervello che è tempo di dormire: prova a pensare a questo proposito ad un tramonto arancione intenso o rosso, ed a come questo ci indichi che il giorno è finito e la notte sta per iniziare;
  2. che la luce blu produce l’effetto opposto;
  3. che la luce del sole di mezzogiorno è la forma più fredda di luce bianca, ed è questo il momento in cui la maggior parte delle persone è completamente sveglia ed energica.

L’illuminazione utile funzionalmente nelle camere da letto multiuso

L’illuminazione utile funzionalmente nelle camere da letto multiuso

Per arredare la nostra camera da letto, tutti noi abbiamo probabilmente scelto mobili e complementi d’arredo che siano in grado di darle profondità e carattere.

Anche il problema della luce noi possiamo affrontarlo allo stesso modo: cercare di migliorare l’aspetto visivo della stanza da letto renderla in tal modo anche più funzionale.

Il termine funzionale, nel caso delle luci nelle camere da letto, attiene principalmente all’esigenza di stratificare diverse fonti d’illuminazione. Questa illuminazione, detta illuminazione a strati ci consente infatti di ottenere una varietà di combinazioni di luci a seconda del tipo di ambiente che vogliamo realizzare. Sicuramente tutti noi vorremmo,

  1. di giorno, un ambiente che sia luminoso e ordinato,
  2. la sera, un ambiente con delle luci rilassanti, comunque un ambiente con delle luci che rispettino sia le esigenze del partner che vuol dormire, ma che allo stesso tempo ci possano essere sufficienti per leggere, per esempio.

Il fatto di ragionare in termini di stratificazione delle luci ci consente anche di distogliere  – oppure di focalizzare  – l’attenzione del nostro occhio verso – oppure lontano – da determinate zone della stanza, senza stancarlo.

In aggiunta a ciò, sempre per quanto attiene alla funzionalità dell’illuminazione, dobbiamo prestare una particolare attenzione alla lampada del comodino che è la prima cosa che vediamo quando ci alziamo al mattino, ed è l’ultima cosa che vediamo di notte prima di dormire. Per questa ragione, le cd lampade da lettura dovrebbero essere posizionate vicine al letto in modo da essere facilmente accessibili.

La luce esterna proveniente dalle finestre

La luce esterna proveniente dalle finestre

Alcuni di noi, per poter dormire hanno bisogno che la loro camera da letto sia assolutamente al buio. Ad altri invece non dispiace che nella stanza entri un po’ di luce esterna (le luci della città o la luce della luna).

Sopratutto di giorno, la luce esterna gioca un ruolo importante nell’illuminazione delle stanze.

Per poter avere la giusta luminosità ed i giusti effetti nell’arco di una giornata (di giorno e di sera), dobbiamo considerare che la luce che proviene dall’esterno attraversa le finestre. Dobbiamo quindi sapere se vogliamo bloccarla questa luce esterna, se vogliamo attutirla per mezzo di tende o di persiane (tanto per fare un esempio), oppure se più di tanto non ci interessa o se ci è indifferente.

A parte ciò, indipendentemente anche dalla preferenze personali, in linea generale sono da preferire quelle soluzioni che ci permettono la massima flessibilità, quindi quelle che prevedono due strati di tende oscuranti:

Molte persone non hanno idee precise circa le proprie esigenze/preferenze. Quindi è opportuno (quando ciò possibile) che queste persone facciano delle prove – senza dare nulla per scontato a priori – soprattutto quando si tratta dell’illuminazione (o dell’assenza di illuminazione) notturna.

Le luci di emergenza nelle camere da letto

Le luci di emergenza nelle camere da letto

In alcune condizioni/situazioni potremmo avere la necessità d’installare delle luci d’emergenza nella nostra camera da letto.

Questi tipi di luci non solo possono ridurci i rischi d’inciampare o di cadere, ma possono anche evitarci di dover usare luci più forti nel caso ci dovessimo alzare dal letto nel pieno della notte.

Una qualsiasi luce d’emergenza non dovrebbe comunque mai arrivare ad interferire col nostro sonno. Posizioniamola perciò dove non riusciamo a vedere la lampadina quando dormiamo, magari ricorrendo ad un tipo luce d’emergenza che diriga la luce altrove.

A tal fine, una buona opzione potrebbe essere costituita da una luce notturne con sensori di movimento, ovvero da una luce che si attiva con i nostri movimenti. Questa scelta ci consente sia di risparmiare energia elettrica, sia di ridurre la nostra esposizione notturna a luci non desiderate.

Hai trovato questo articolo utile?