I migliori materassi memory foam

I materassi in memory foam sono apprezzati perché si adattano bene al nostro corpo. Ecco alcuni dei migliori materassi memory in commercio.

I migliori materassi memory foam
Aggiornato: 05/14/22

Per la loro capacità di adattarsi confortevolmente e dare sollievo ai punti più “sensibili” del nostro corpo, i materassi in memory foam sono sempre più popolari.

Però non tutti sono fatti allo stesso modo, e noi ci proponiamo di aiutarti nella scelta del materasso più adatto alle tue esigenze.

I materassi in memory foam vedono crescere la loro popolarità di giorno in giorno grazie capacità che hanno di adattarsi alla persona che ci dorme sopra, capacità che li rende confortevoli ed in grado di dare sollievo alle zone più «sensibili» del corpo, in particolare alla schiena.

In questo articolo parleremo,

Ma per prima cosa vedremo alcuni modelli che, da una nostra analisi dei prodotti disponibili sul mercato, ci sono sembrati essere i materassi di migliore qualità da cui poter iniziare un’eventuale ricerca nel caso decidessi di acquistarne uno online.

Classifica dei materassi memory foam più interessanti

1. Materasso Original di Emma

Il nostro preferito.

materasso emma original

Caratterizzato da una struttura multistrato fatta con materiali di prima scelta, questo materasso pare essere stato progettato appositamente per dare un sollievo profondo a tutto il corpo e, soprattutto, per permettere alla nostra spina dorsale di assumere una posizione quanto più neutra possibile. Anche per quanto attiene alla cura delle lavorazioni ed alla ricerca dei materiali, il materasso si posiziona al di sopra della media dei materassi.

La struttura. L’Emma Original è un materasso in memory foam avente una struttura di tre strati:

Leggi la nostra recensione del materasso Emma Original.

Caratteristiche

Pro

Contro

Acquista ora


2. Materasso memory Rainbow di Marcapiuma

Migliori materassi

Il materasso Rainbow, prodotto da Marcapiuma – un’azienda italiana certificata ISO9001 – viene proposto in 8 diverse misure (larghezza x lunghezza),

E’ un materasso di media durezza: complessivamente è spesso 22 centimetri, ed é realizzato in tre strati sovrapposti:

Il rivestimento esterno è costituito da una trapunta sfoderabile, antiacaro e lavabile in lavatrice a 60°C.

La fodera è dotata di tre cerniere.

Il materasso è certificato Oeko-Tex® Stadnard 100 classe 1 (che è standard relativo alle sostanze nocive).

Viene venduto sottovuoto e con una garanzia Marcapiuma di 10 anni.

Caratteristiche

Raccomandabile per:

Punti carenti e limiti:

Acquista ora


3. Materasso memory Top Air di Materassimemory .eu

Migliori materassi

Il Materasso Top Air è un materasso,

Queste sue caratteristiche lo rendono adatto alle persone normo-peso, ed a quelle leggermente in sovrappeso che desiderano avere un materasso medio-rigido.

La superficie del materasso è sagomata lungo tutto il profilo che viene a contatto con l’utilizzatore, il che accentua le sue caratteristiche di traspirabilità e la sua capacità di dissipazione del calore.

Il suo rivestimento è antiacaro e trattato con aloe vera, ed è dotato di una fascia perimetrale bianca che ne garantisce l’aerazione.

Lateralmente troviamo anche 4 maniglie molto comode per il suo sollevamento,

Tutti i materiali utilizzati per la realizzazione del materasso memory Top Air sono certificati Oeko-Tex® Standard 100 classe 1.

Il materasso Top Air viene spedito arrotolato, con una doppia protezione e sotto vuoto: una soluzione che è ideale per mantenerne l’integrità e per facilitarne il trasporto.

Nel prezzo s’acquisto sono compresi i 10 anni di garanzia da parte del produttore.

Caratteristiche

Raccomandabile per:

Punti carenti e limiti:

Acquista ora


4. Materasso memory foam Easy di Ailime

Migliori materassi

Il materasso in memory foam di Ailime,

Il materasso Easy della Ailime,

Questo materasso è classificato come dispositivo medico di classe 1.

Viene spedito sottovuoto, imballato in un doppio involucro.

Il prodotto è coperto da una garanzia di 15 anni da parte del produttore.

Caratteristiche

Raccomandabile per:

Punti carenti e limiti:

Acquista ora


5. Materasso G0AMBC9160 di AmazonBasics

Migliori materassi

Il materasso extra comfort modello G0AMBC9160 della linea AmazonBasics a 7 zone è un materasso in schiuma realizzato con tecnologia memory foam. È disponibile nelle misure più comuni e in due diversi livelli di compattezza, ossia medio/dura (H3) e morbida (H2). Il materasso è così composto:

Caratteristiche

Raccomandabile per:

Punti carenti e limiti:

Acquista ora


6. Materasso Memory Med H1 di Mentor

Migliori materassi

Il materasso Memory Med H1 marchiato Mentor è un dispositivo medico chirurgico made in Italy, e quindi detraibile al 19% come spesa sanitaria. Dispone inoltre della certificazione Oeko Tex Standard 100 classe 1 per i materiali utilizzati. Si tratta di un materasso in Memory su base Water Foam con grado di sostegno medio. Il materasso è costituito dalle seguenti parti:

Caratteristiche

Raccomandabile per:

Punti carenti e limiti:

Acquista ora


7. Armonia Plus di Materassimemory .eu

Migliori materassi

Il materasso Armonia Plus di Materassimemory.eu è un dispositivo medico di classe 1 ed è quindi detraibile al 19% come spesa medica. Si tratta di un materasso in schiuma e memory foam made in Italy prodotto esclusivamente con materiali certificati che rispettano i più alti standard di sicurezza. Lo spessore totale è di circa 25 cm e la portanza abbasta rigida. Il materasso è così composto:

Caratteristiche

Raccomandabile per:

Punti carenti e limiti:

Acquista ora


8. Arcobaleno Deluxe di Baldiflex

Migliori materassi

Il materasso in schiuma e memory foam a tre strati Arcobaleno Deluxe di Baldiflex garantisce freschezza grazie alla particolare lavorazione del memory foam fresh. Si tratta di un materasso made in Italy ergonomico, antidecubito, indeformabile e traspirante dalla portanza media e dall’altezza complessiva di circa 22 cm. Tutte le materie prime utilizzate sono certificate. Più in dettaglio, il materasso è così composto:

Caratteristiche

Raccomandabile per:

Punti carenti e limiti:


9. Materasso Body Memory Silver

BodyMemorySilver

Il materasso Body Memory Silver di Fabricatore è ideale per chi soffre di mal di schiena, sciatalgia, lombalgia, ernia del disco e problemi di circolazione.

Si tratta di un materasso in schiuma con Memory Foam 7 zone differenziate e dall’altezza complessiva di 22 cm. È realizzato in Italia utilizzando materiali garantiti e prodotti senza l’uso di sostanze nocive e tossiche. Possiede inoltre la certificazione OEKO-TEX. Il materasso è progettato per rispettare le forme della colonna vertebrale qualsiasi sia la posizione notturna, ed è così composto:

Caratteristiche

Raccomandabile per:

Punti carenti e limiti:


10. EPIC

Migliori materassi

Il materasso 100% made in Italy EPIC di Dorelan a 7 zone differenziate dall’altezza complessiva di 30 cm e dal peso di 19 kg/m2 fa parte della linea Myform HD Fisiology Plus. È dotato della certificazione Ergonomica, dello Standard 100 by Oeko-Tex, della certificazione ISO 9001:2015, della certificazione igienica rilasciata da Bureau Veritas ed infine l’LCA, Life Cycle Assessment. Il materasso è così composto

Caratteristiche

Raccomandabile per:

Punti carenti e limiti:


I pregi dei materassi in memory foam

Tecnonogia NASA. La schiuma con memoria di forma (memory foam) viene prodotta secondo una tecnologia inizialmente sviluppata dalla NASA per i suoi astronauti.

Viscosità. Questa tecnologia ha consentito di realizzare un materiale viscoelastico sensibile alla temperatura, una caratteristica questa che consente al materasso di cambiare la sua consistenza al variare della temperatura.

Ciò implica in pratica, che il materasso memory foam si deforma, che ha un comportamento viscoso sia in funzione del peso del corpo sia in funzione della temperatura dello stesso.

Queste sue particolari caratteristiche – uniche nel suo genere – consentono un profondo rilassamento dei nostri muscoli e sono in grado, sia di favorire un sonno più profondo, sia di ridurre/attutire i movimenti notturni di chi ci dorme sopra.

Quindi un rilevante beneficio di un materasso memory foam, è che ci consente di avere un sonno estremamente rilassante.

Elasticità. Una volta che viene a mancare la pressione del nostro corpo sul materasso stesso, ovvero quando ci si alza dal letto, il materasso in memory foam riacquista la sua forma originale, ha cioè un comportamento elastico.

Pressione. La schiuma con memoria di forma (memory foam) è in grado di ridurre la pressione dello stesso materasso sulle parti più critiche del corpo, cioè quelle parti che vengono maggiormente interessate/sollecitate, come i fianchi, le spalle o le cosce e, di conseguenza, è anche in grado di alleviare le tensioni del corpo, ed i dolori muscolari.

Se soffri frequentemente di dolori muscolari soprattutto legati alle tensioni, o se hai dei problemi con la schiena, per te il materasso in memory foam è probabilmente la scelta ideale.

Adattabilità al corpo. Un altro beneficio dei materassi memory foam è legato dalla loro capacità di mantenere un corretto allineamento della nostra spina dorsale mentre stiamo dormendo.

La posizione che assume la nostra spina dorsale ovviamente gioca un ruolo fondamentale affinché il nostro sonno possa essere ristoratore, e perché non si interrompa per i continui movimenti che facciamo nel cercare una posizione migliore e più rilassante.

Tra i principali motivi che stanno alla base dei mali di schiena, ci sono anche quelli dovuti ai non corretti allineamenti spinali ed agli “strani” posizionamenti del corpo durante il sonno.

Anallergico e anticarro. Ma non è utile solo alla nostra spina dorsale. Il materasso memory foam è infatti anche molto utile alle persone allergiche alle schiume naturali (basti pensare ad esempio a quelle allergiche al lattice naturale).

A questo riguardo occorre precisare che è una cosa comune trovare sui materassi memory foam le diciture «materasso anallergico» e «anticarro», in quanto l’ambiente inorganico del memory non favorisce la propagazione di micro organismi all’interno della schiuma.

Ventilazione. Avendo la schiuma in memoria di forma una struttura cellulare aperta, questa consente al materasso un’ottima ventilazione e un eccellente trasferimento termico.

Vibrazioni. Questa schiuma di memoria (memory foam) ben si adatta anche a chi condivide un letto matrimoniale con un partner.

E ciò per due ragioni: per prima cosa, perché – a differenza di quelli a molle – il materasso memory foam è silenzioso. Poi, perché non trasmette facilmente le vibrazioni: chi dorme con un partner che si gira spesso nel letto sa bene quanto sia importante questa caratteristica.

Conclusioni. Ora che hai letto questo articolo, e che sei a conoscenza dei benefici dei materassi memory foam, sarai sicuramente in grado di valutare se questo tipo di prodotto può fare al caso tuo.

In caso di risposta affermativa ti invito a leggere un approfondimento sui migliori materassi memory foam in commercio: chissà che tu non trovi quello adatto a te.

Guida pratica alla scelta del materasso memory foam

La struttura e la densità della schiuma (foam) dei materassi memory

La schiuma di memory (foam) si adatta alla forma del corpo di chi ci sta sopra grazie alla pressione esercitata dal peso e dal calore del corpo della stessa persona.

Poi, non appena questa pressione viene rilasciata, la schiuma ritorna ritorna alla sua forma originale.

I materassi memory non solo si comprimono, ma si plasmano in relazione alla forma corporea del dormiente.

Ciò perché le cellule della schiuma memory foam hanno una struttura aperta, hanno cioè dei buchi, e questi buchi si comprimono completamente trasmettendo la pressione dell’aria alle cellule adiacenti.

Ed è questa caratteristica del memory foam quella che giova ad attenuare la pressione sui punti del nostro corpo.

Essendo termosensibile, oltre ad adattarsi al peso sovrastante, la memory favorisce l’ulteriore adattamento del materasso alla forma «esatta» del corpo di chi vi dorme sopra: quindi tanto maggiore è il calore, tanto maggiore è la compressione delle sue cellule e, conseguentemente maggiore sarà la «morbidezza» del materasso.

Per contro però, quando la camera da letto è più fredda, la schiuma memory é più densa ed il materasso è meno morbido.

Alle specifiche domande dei consumatori sulla “loro” memory, molti produttori di materassi e molti rivenditori danno spesso delle risposte vaghe ed imprecise per faci acquistare il loro materasso.

Per questa ragione, affinché tu possa saperne di più circa gli aspetti prettamente tecnici relativamente a questa tipologia di materassi, ora parleremo distintamente,

La densità dello strato di memory foam

Ci sono molti modi per valutare la qualità un materasso in memory. Quello più utile si fonda sulla densità e sullo spessore dello strato in memory foam del materasso.

La densità del memory rappresenta probabilmente il fattore più importante e caratterizzante di questa tipologia di materassi. Occorre precisare a questo proposito,

La densità di un materasso viene misurata secondo degli standard internazionali (il BS EN ISO 845 e il BS EN ISO 2439) e questo fatto ci consente di confrontare i prodotti di diverse marche, e quelli fatti con materiali diversi.

Ciò è molto importante: infatti i 40, i 60, oppure gli 80 kg/mc rappresentano valori che sono indipendenti dai produttori dei materassi e, in quanto tali, ci consentono un’oggettiva possibilità di comparazione dei vari prodotti.

Quindi – per quanto detto – é evidente che le schiume in memory foam sono diverse tra loro in relazione alle loro diverse densità.

La struttura di un materasso-tipo in memory foam

La versione-base di un materasso memory foam solitamente,

Migliori materassi

Perciò, per valutare le qualità di un materasso in memory foam occorre prendere in considerazione ognuno di questi suoi componenti.

A questo riguardo va anche detto che molti produttori pubblicizzano i loro prodotti (spesso) solo con delle frasi ad effetto, tenendo però «segreta» la precisa composizione dei loro materassi memory: infatti, a differenza di ciò che accade per i prodotti alimentari, i produttori di materassi non sono tenuti a rivelare tutti i singoli componenti dei loro prodotti.

In generale possiamo per dire che lo strato in memory foam è realizzato con delle speciali schiume (foam) aventi delle caratteristiche viscoelastiche che conferiscono loro quella proprietà definita «memoria di forma» (memory).

Ma esistono anche delle schiume con una memoria di forma di origine naturale: per saperne di più clicca qui.

Gli adesivi con cui vengono tenuti uniti i diversi strati che compongono questa tipologia di materassi

Per fare un materasso memory foam, i singoli strati che lo compongono devono essere uniti tra di loro.

A questo scopo quasi sempre vengono utilizzati degli adesivi appositi. Non solo per la memory foam ma per quasi tutti i materiali con cui sono composti gli altri tipi di materassi.

Generalmente vengono utilizzati due tipi di adesivi:

Entrambi hanno componenti che sono simili. Tuttavia l’adesivo a base d’acqua viene solitamente diluito in modo da avere una sua più facile applicazione.

I composti presenti negli adesivi possono essere costituiti anche da elementi volatili, da tossine, da metalli pesanti (piombo, ecc.), da cianuro.

Molti dei composti utilizzati nella produzione della memory foam che si possono ritrovare negli adesivi, vengono raggruppati sotto il nome di composti organici volatili (COV): questi comprendono il toluene, la formaldeide, il benzene, i clorocarburi e i clorofluorocarburi, il cloruro di metilene e altri.

Molti possono essere gli effetti collaterali di questi composti, effetti che vanno dalle irritazioni respiratorie alla nausea, dal danneggiamento del sistema nervoso al cancro.

Lo strato-base o gli strati-base in poliuretano espanso (waterfoam)

La schiuma di poliuretano che costituisce lo strato posto alla base del materasso in memory, viene prodotta mediante una reazione di isocianati con dei polioli.

I catalizzatori di questa reazione sono costituiti da vari composti amminici o metalli. La schiuma di poliuretano viene anche trattata con degli agenti soffianti, o viene rimescolata meccanicamente per creare la sua struttura cellulare.

Il rivestimento esterno

Il rivestimento esterno

Tutti i materassi memory foam hanno un rivestimento esterno che li ricopre. I rivestimenti servono anche mantenere il letto pulito ed a fornire un comfort ulteriore.
Questi rivestimenti possono essere realizzati con una gamma di materiali molto vasta.

Grazie alla loro capacità di eliminare l’umidità e di consentire la circolazione dell’aria, il cotone ed il bambù sono i materiali ideali per i materassi (anche di quelli) in memory foam.
Questi due materiali, sono anche quelli ecologicamente più sostenibili.

Il “mantenimento del calore” del materasso in memory foam

Questo è uno degli argomenti su cui più frequentemente s’incentrano le domande dei consumatori.

Come ogni tipo di schiuma, anche quella dei materassi memory trattiene il calore. Per alcune persone questo suo effetto è appena percepibile. Altri invece si lamentano di un calore eccessivo.

Si tratta comunque di valutazioni legate in larga misura alle preferenze personali: comunque per la sua stessa natura, la memory foam trattiene il calore molto più di altri materiali con cui vengono fatti i materassi.

Da ciò consegue che la memory foam, a causa della sua reazione al calore e del suo ammorbidimento in presenza del calore stesso,

La resistenza al fuoco di questa tipologia di prodotti

La resistenza al fuoco, o ignifugicità, è la capacità di mantenere alcuni parametri nei casi di incendio e di temperature elevate.

La UNI CEI EN ISO 13943 definisce la resistenza al fuoco come la “capacità di un elemento di conservare, per un periodo di tempo stabilito, la richiesta stabilità e/o tenuta e/o isolamento termico al fuoco e/o ogni altra prestazione attesa definita in una prova normalizzata di resistenza al fuoco”.

Tutti i materassi, per legge devono essere resistenti al fuoco e ciò per ridurre il rischio di infortuni gravi e per dare il tempo necessario ad una persona di fuggire.

Tuttavia, anche i composti ignifughi utilizzati dai produttori di materassi per ottenere la resistenza al fuoco, possono a loro volta essere anch’essi rischiosi sotto altri profili.

E questa è una “zona grigia”, in quanto i produttori non sono obbligati a rivelare quali prodotti usano nei loro materassi.

Alcuni produttori, invece di aggiungere dei composti chimici, utilizzano a questo scopo delle barriere di tessuto.

Spesso si tratta di cotone trattato con acido borico, oppure di rayon trattato con sabbia di silice.
Comunque, entrambi costituiscono delle alternative più sicure ai vari PBDE (p olibromodifenileteri), antimonio e formaldeide.

Volendo riassumere questa analisi della struttura e dei materiali con cui vengono realizzati i materasso in memory foam, possiamo dire che:

  1. il materasso memory foam può realizzato utilizzando più di 61 composti chimici diversi;
  2. che molti di questi sono relativamente innocui;
  3. che alcuni altri potrebbero però causarci delle preoccupazioni;
  4. che ogni singolo produttore utilizza una sua propria «ricetta»;
  5. che in commercio c’è una grande varietà di prodotti in memory.

Come acquistare il materasso in memory “migliore”

Scrivendo questo articolo, mi è venuta in mente un’analogia che secondo me può (a grandi linee) essere d’aiuto anche nella scelta del materasso migliore, di quello più adatto alle proprie esigenze.

Io credo che quello stesso buon senso che ci porta a scegliere un buon ristorante, debba essere quello stesso buon senso che ci guida nella scelta del vostro materasso memory. Quindi, fate come fareste col ristorante:

  1. informatevi bene, online sopratutto;
  2. indirizzatevi verso i modelli maggiormente venduti ed i marchi conosciuti, in quanto sono l’indice di un prodotto affidabile su cui si può dormire bene;
  3. spendete bene: è vero che il prezzo e la qualità non vanno necessariamente a braccetto, ma (tornando ai ristoranti) di norma non è pensabile di poter mangiare meglio in un fast-food o in un ristorante low cost rispetto ad un “normale” ristorante.

Ci sono ovviamente delle eccezioni, ma è questa è una regola aurea.

All’atto pratico, per quanto più concretamente attiene alla scelta del “giusto”materasso, dovreste agire come segue.

informatevi bene sul prodotto e sulle caratteristiche del prodotto volete acquistare

date la preferenza a quei prodotti che già si stanno vendendo bene

non è sempre saggio acquistare dei “materassi low-cost”

considerate la reale incidenza del costo del materasso in relazione al suo utilizzo

Approfondimento: le origini della schiuma memory foam

Negli anni ’70 del secolo scorso, la NASA aveva creato una particolare schiuma (simile a quella che oggi chiameremo la memory foam) in grado – nella fase di decollo delle navette spaziali (space shuttle) – di alleviare la pressione delle spinte gravitazionali (spinte estreme) sugli astronauti.
Inizialmente conosciuta come T-foam, questa schiuma sprigionava dei gas insopportabili, e non poteva perciò essere utilizzata in ambienti chiusi come le camere da letto.
Inoltre, a causa della progressiva compressione che subiva di volta in volta, la schiuma T-foam non era utilizzabile a lungo.
Alcuni anni dopo, Robert B. Trussell il fondatore una piccola azienda svedese (Tempur-Pedic) intravide le potenzialità economiche della schiuma in memory foam. Perfezionò perciò questo materiale è lo chiamò «Tempur®».
All’inizio, il suo costo di produzione era ancora elevato ed i materassi in «Tempur®» venivano venduti solo alle strutture mediche ad uso dei pazienti che soffrivano di gravi problemi alla schiena, o che sentivano dolore sui punti di pressione dei materassi.
Ben presto si rese però conto degli immensi profitti che avrebbe potuto realizzare dalla diffusione generalizzata, al grande pubblico, dei materassi in memory foam.
Migliorò ulteriormente il processo di produzione riducendo i costi, e fu quindi in grado di mettere sul mercato dei materassi in memory foam ad un prezzo abbordabile.
Oggi la schiuma di memory foam viene principalmente impiegata nei cuscini, nei materassi e nei topper materassi.
Viene anche utilizzata nei cuscini delle sedie a rotelle, nei cuscini dei letti d’ospedale, e nelle imbottiture destinate ai pazienti che soffrono di continui problemi e di dolori posturali.

In genere, i materassi in memory hanno attualmente prezzi più accessibili dei materassi in lattice di origine naturale.

Hai trovato questo articolo utile?